Forum : Veicoli militari

Soggetto : Camionetta AS 43 4x4 sterzanti ??

 Sven :

28/1/2008 19:29
 :-D cerco documentazione sulla AS 43, in particolare qualcuno mi sa dire se le 4 ruote erano sterzanti :-? .Un amico ha in "cantiere" un kit della Historica :-o AS 37 Protetto, di che colore erano gli interni :-?. Ringrazio anticipatamente, buon lavoro a tutti ;-)

 devi :

28/1/2008 20:57
 ciao sven
le ruote erano sterzanti solo le anteriori.
sul web trovi documentazione e foto solo di mezzi in mano tedesca... io per ora ho trovato solo quello.. :-(
Per il Protetto, gli interni erano bianchi.
ciao Mirko :-D
ps se qualcuno avesse delle foto che ritraggono AS 43 in uso con il Regio....ben vengano!! :-P

 quake :

29/1/2008 11:52
 Le fonti che ho visto citano come data di presentazione del prototipo la primavera del '44, quindi non c'è modo che possano essere state in forza anche nel Regio

ciao
Daniele

 Barbarigo :

29/1/2008 12:03
 Quote:

devi ha scritto:
Per il Protetto, gli interni erano bianchi.
ciao Mirko :-D


Non credo che fossero bianchi, anzi ne sono praticamente certo. Essendo un mezzo a cielo aperto gli interni erano colorati con il colore di base della mimetica esterna, per questioni di visibilitá .

Quote:
ps se qualcuno avesse delle foto che ritraggono AS 43 in uso con il Regio....ben vengano!! :-P


Mhhh... fu usato solamente dai Tedeschi, a parte un esemplare con blindatura di circostanza lungo il cassone dal Gruppo Corazzato "Leonessa" della R.S.I (e sullo stesso telaio fu realizzata anche la versione autoblindo).

Paolino

 sherman :

29/1/2008 14:45
 Secondo me state parlando di veicoli diversi.
Se ho capito a cosa Sven si riferisce, si tratta del TL 37 Protetto o Scudato, prodotto in almeno 150 esemplari dal 1942 in poi (sto andando a memoria, ben vengano eventuali correzioni). Fu impiegato sia dal Regio Esercito (e forse da qualche Milizia), sia dalla RSI, sia dai tedeschi, sia dai partigiani iugoslavi.
Un esemplare funzionante (anche se ricavato da un trattore TL 37) è presente nel parco macchine del gruppo di ricostruzione storica di Rimini e San Marino.
Il colore esterno era il kaki sahariano (giallo sabbia italiano) con eventuali colori mimetici (generalmente marrone rossiccio e/o verde medio), quello interno il solo kaki sahariano.
Saluti,
Daniele

 devi :

29/1/2008 18:24
 Quote:
Mhhh... fu usato solamente dai Tedeschi, a parte un esemplare con blindatura di circostanza lungo il cassone dal Gruppo Corazzato "Leonessa" della R.S.I (e sullo stesso telaio fu realizzata anche la versione autoblindo).

Bellissimo esemplare!!
I primi esemplari furono consegnati a luglio 43....e probabilmente non furono usati dal Regio se non in pochi casi. Se non erro un reparto di assegnazione era a Roma e potrebbero essere state usate, perchè no, nei giorni caotici della battaglia di Roma..
E fin qui abbiamo parlato della AS43... :-P
Per quel che riguarda il TL 37....ho detto una belinata ( perdonate il genovesismo) e mi associo a quanto detto da voi sul colore degli interni.... :-P
Tutto questo se...effettivamente il post si riferiva ai due modelli distinti di camionette ;-)
ciao Mirko :-D

 andrea1960 :

30/1/2008 22:35
 Se l'interpretazione non mi inganna sul volume di Pignato/Cappellano "Dal TL37 all'AS43" a pag. 39 viene riportato come colore dell'interno del TL 37 il bianco ed i cuscini delle panche in tela grigio-verde .
Andrea

 sherman :

31/1/2008 12:38
 Sven, se possibile chiarisci a quale veicoli ti riferisci e di quali informazioni hai bisogno.
Saluti,
Daniele

 devi :

31/1/2008 12:39
 ...rieccomi sull'argomento TL37....
sono andato a spulciare la mia documentazione fotografica e...mi sembra di vedere l'interno dei portelli e la parte superiore della camera di combattimento di un colore chiarissimo, molto piú chiaro del giallo sabbia esterno. :-?
a- potrebbe essere un riflesso del sole...ma allora dovrebbe essere piú chiaro all'esterno.
b- valutare i colori di una foto in bianco e nero è estremamente difficile.
c- i veicoli a cielo aperto, secondo normative, hanno gli interni del colore degli esterni...ma il semovente L40? :-? Anche se ha una tendina per chiudere il tetto, non è considerato a cielo aperto? I suoi interno sono bianchi....
d- ho visto alle mostre modelli di TL37 Protetto con gli interni bianchi ( tra cui il mio!!! :-P ) e nessuno ha mai detto niente!! :-o
Ciao Mirko :-D

 Brizio :

31/1/2008 23:44
 Costruscila durante i test dei prototipi.

 guidot :

1/2/2008 09:45
 salve a tutti volevo precisare che con Sven abbiamo fatto un acquisto congiunto , lui as43 io tl37 protetto. Quindi la domanda è come l'acquisto. PRIMA: le ruote di entrambi sono tutte e 4 sterzanti? SECONDA: qual'è il colore dell'interno del protetto? PERPLESSITA' e DUBBI: a) sulle ruote abbiamo recuperato un articolo .......è corretto? b) nel kit non ci sono strani rimandi o quant'altro, vuol dire qualcosa? E' prevalsa la tattica tedesca per l'interno? INSOMMA ho una saponetta da un Kg da chiudere e i dubbi rimangono HELP US !!!!!!!!!

 guidot :

1/2/2008 10:01
 mando 2^ pag

 guidot :

1/2/2008 10:01
 ultima pag

 sherman :

1/2/2008 10:45
 Per prima cosa un consiglio. NON utilizzare documentazione del genere. I motivi sono tanti.
Per le domande poste, appurato finalmente cosa serve cercherò stasera fotografie e notizie.
Ciao a tutti,
Daniele

 Barbarigo :

1/2/2008 15:08
 Quote:

guidot ha scritto:
PRIMA: le ruote di entrambi sono tutte e 4 sterzanti?



Tl37 protetto sì, AS43 no.

Quote:

guidot ha scritto:
SECONDA: qual'è il colore dell'interno del protetto?


Io mi ripeto, lo farei del colore di base della mimetica, però non ho foto che ne comprovino il colore, è una deduzione logica, per il fatto che i blindati a cielo aperto italiani seguivano questa logica. Basti vedere il Dovunque35 protetto coevo, per esempio.

Paolino

 andrea1960 :

2/2/2008 14:46
 Paolino,
se l'interpretazione non mi inganna, sul volume di PIGNATO/CAPPELLANO "Dal TL37 all'AS43" a pag. 39 viene riportato come colore dell'interno del TL 37 il BIANCO ed i cuscini delle panche in tela grigio-verde .
Pignato, in tutto il volume, non fà mai riferimento ad una colorazione dell'interno del TL 37 dello stesso tono del colore di fondo della mimetica . Hai notizie diverse ???
Andrea

 devi :

2/2/2008 15:12
 Quote:
Tl37 protetto sì
:-? :-?
sei sicuro? con quale meccanismo potevano ruotare le ruote posteriori?
in teoria dovevano avere bisogno di una seconda guida tipo AB..... :-?
ciao Mirko?
ps...a questo punto, oltre la serie delle AB...quali altri mezzi avevano tutte le ruote sterzanti?

 sherman :

2/2/2008 16:03
 Le quattro (o sei od otto) ruote sterzanti servono a ridurre lo spazio per ruotare il veicolo e non rendono necessaria la guida posteriore. Su mezzi della seconda guerra mondiale (come le AB 40, 41 e 43 a due assi, ma anche le Sd.Kfz. 231 e 234 tedesche a quattro assi) la sterzata su tutte le ruote avveniva in maniera permanente e costringeva a una guida molto attenta. Sui mezzi moderni (come la blindo Centauro, che ha i due assi anteriori sempre sterzanti e il quarto asse sterzante a scelta del pliota e comunque disinserito automaticamente al superamento dei 30 km/h), appositi dispositivi meccanci e/o elettronici rendono la guida molto facile e sicura. Il pericolo viene dalle ruote controsterzanti, ovvero da quelle che ruotano nel senso inverso rispetto alle altre.
I TL 37 normale e Protetto avevano le quattro ruote motrici e sterzanti.
Ho controllato varie fotografie di TL 37 Protetto e posso così riassumere la situazione:
- veicolo targato RE 132468, il doppio portello posteriore sembra avere gli interni bianchi;
- veicoli targati RE 132489 e RE 132558, doppio portello posteriore con interni in giallo sabbia.
Propendo per il colore sabbia sempre usato, ma è possibile che inizialmente la produzione prevedesse la colorazione degli interni in bianco e che successivamente sia entrata in vigore la norma che ordinava la colorazione mimetica interna degli esemplari in produzione o già consegnati. Dovessi realizzare io il modello, farei gli interni tutti in giallo sabbia (kaki sahariano).
Saluti,
Daniele

 devi :

2/2/2008 16:29
 Tutto chiaro ora!! Grazie Daniele!!
Quote:
Il pericolo viene dalle ruote controsterzanti, ovvero da quelle che ruotano nel senso inverso rispetto alle altre.

Ne sa qualcosa un mio amico che ha cappottato in curva con una Citroen con tali caratteristiche....
Ultima domanda....sul TL erano controsterzanti e se sì, con meccanismo disinseribile dal conducente?
ancora grazie
Ciao Mirko :-D

 sherman :

2/2/2008 17:00
 L'ultimo o gli ultimi assi sterzanti devono essere sempre controsterzanti. Il primo e l'ultimo asse sterzano uno inversamente all'altro, ma con lo stesso angolo, mentre l'eventuale secondo asse starzante segue il primo per la rotazione ma con un angolo minore e il terzo fa lo stesso con il quarto. Ad esempio, nelle blindo tedesche prima citate il primo e il secondo asse sterzavano in un senso e il terzo e il quarto nell'altro, ma il secondo e il terzo con un angolo inferiore rispetto rispettivamente al primo e al quarto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Mi risulta che sui TL 37 e derivati, a parte le camionette sprovviste della sterzatura posteriore, non si potesse disinserire la controsterzatura delle ruote posteriori, ma verificherò sul manuale.
Non ho in mente una Citroen con la ruote posteriori controsterzanti, sai che veicolo era?
Saluti,
Daniele

 devi :

2/2/2008 17:15
 ciao Daniele
Era la ZX(sono andato a cercare sul web)...ti parlo di all'incirca di 13
anni fà e , prendendo una curva un pò troppo allegramente.....la macchina si è trasformata in un piccolo aereo...
Quote:
L'ultimo o gli ultimi assi sterzanti devono essere sempre controsterzanti.
:-P
...dovevo arrivarci anche da solo... :-P
un salutone Mirko :-D

 sherman :

2/2/2008 18:01
 Ma la Citroen ZX non era una berlina due volumi con sospensioni idropneumatiche (credo sia stata l'ultima Citroen ad averle)? Aveva le quattro ruote sterzanti?
Ciao,
Daniele

 devi :

2/2/2008 18:12
 se non ricordo male facevano vedere che poteva andare anche con solo tre ruote montate...
le ruote posteriori erano leggermente sterzanti per favorire le manovre.....o il decollo...
ho trovato questo...
"Ma la vera novità della ZX stava nel retrotreno, progettato in modo da consentire una leggera autodirezionalità e di permettere alle ruote di effettuare dove fosse stato necessario, una leggera sterzata, in modo da ridurre gli sforzi del retrotreno in curva." su wikipedia :-P
ciao Mirko :-D
ps...stiamo andando un pò OT??? :-P

 Nicola Del Bono :

2/2/2008 18:17
 Allora, tornando i ntema, partecipo anche io con piacere alla discussione 

Riguardo alla camionetta 43, per aggiungere una ulteriore sfumatura, a pagina 473 del secondo Tomo dello SME (Pignato/Cappellano) si parla della camionetta A.S. 43 Modificata (o anche A.S 37 modificata), adottata all’inizio del 1943 in attesa di quella definitiva --- la prima versione combattÈ effettivamente a Roma il 9 e 10 Settembre in forza al RE 

Circa il TL37 concordo con Daniele, il TL37 a pagina 420 dovrebbe davvero avere i portelli interni bianchi --- aggiungo (purtroppo non ho lo scanner al momento) che a pagina 22 di "Italian armored vehicles of WW2" di Nicola Pignato l’interno del portello di torretta di un L6-40 ivi ritratto sembra anch’esso decisamente bianco.

Mentre su "i mezzi corazzati Italiani 1923-43", sempre di Pignato, a pagina 111 c’è una AB41 con l’interno del portello posteriore di torretta sicuramente bianco (appare decisamente, molto piú chiaro del colore sabbia del mezzo lo stacco cromatico è fortissimo come nel caso dell’ L6 che citavo sopra).

Mi viene un dubbio non vorrei che dopo l’errato abbondare dei portelli dei semoventi e carri M in bianco (giustamente stigmatizzata da tutti noi) si sia imposto un nuovo "dogma" per il quale ora nessun "portello" possa mai "essere stato bianco al suo interno".

Visto che gli interni dei veicoli blindati erano di solito bianchi, il distinguere e decidere univocamente quali zone amovibili non lo dovessero essere (per esempio l’interno dei portelli), specialmente in caso di "ricolorazione, restauro o rinfresco" del mezzo, poteva forse portare a notevoli discrepanze tra veicoli dello stesso tipo.

Ad esempio, riguardo l’interno del portello posteriore della torretta dell’AB41 (o dell’ L6) forse c’è chi lo considerava come propriamente un "interno" (aperto solo in caso di smontaggio della Breda, e che quindi poteva rimanere tranquillamente in bianco) e chi, invece, un qualcosa da "celare" perchÈ possibile fonte di individuazione del mezzo.

Solo un ipotesi. ma penso, conoscendo "l’arte di arrangiarsi e l’approssimazione Italica" che non sia così improbabile che ci sia discostati parecchie volte dalle direttive ufficiali in tema di colorazione e che alcune foto sembrino comprovarlo 

Ciao, Nicola

 sherman :

2/2/2008 18:23
 Grazie Nicola.
Mirko, il retrotreno della BX non aveva una vera e propria controsterzatura, o almeno non quella di cui stiamo parlando in questa sede. Altrimenti ogni giorno ci sarebbero stati incidenti...
La possibilità di procedere con solo tre ruote (come dimostrato in una famosa pubblicità della Citroen GS) era data dalle sospensioni idropneumatiche.
Ciao,
Daniele

 Barbarigo :

2/2/2008 21:39
 Quote:

devi ha scritto:
[quote]Tl37 protetto sì
:-? :-?
sei sicuro? con quale meccanismo potevano ruotare le ruote posteriori?
in teoria dovevano avere bisogno di una seconda guida tipo AB..... :-?
[/quote]

Mirko, l'informazione è riportata per esempio, nei volumi di Pignato. Ti ha poi aggiunto ulteriori informazioni Daniele.

Quote:

andrea1960 ha scritto:

Paolino,
se l'interpretazione non mi inganna, sul volume di PIGNATO/CAPPELLANO "Dal TL37 all'AS43" a pag. 39 viene riportato come colore dell'interno del TL 37 il BIANCO ed i cuscini delle panche in tela grigio-verde .
Pignato, in tutto il volume, non fà mai riferimento ad una colorazione dell'interno del TL 37 dello stesso tono del colore di fondo della mimetica . Hai notizie diverse ???
Andrea


Andrea, vedo che ha già risposto Daniele al tuo quesito.

Quote:

4nov1918 ha scritto:
Riguardo alla camionetta 43, per aggiungere una ulteriore sfumatura, a pagina 473 del secondo Tomo dello SME (Pignato/Cappellano) si parla della camionetta A.S. 43 Modificata (o anche A.S 37 modificata), adottata all’inizio del 1943 in attesa di quella definitiva --- la prima versione combattÈ effettivamente a Roma il 9 e 10 Settembre in forza al RE 


Nicoal, una sola precisazione. Avendo parlato con i diretti ineressati, le loro richieste circa la AS43 sono riferite alla versione definitiva, non a quella direttamente derivata dall'AS37 Saharuano.

Paolino

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