Forum : Veicoli militari

Soggetto : Mega diorama...

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:00
 Ho appena terminato questo 'enorme' diorama....in senso ironico...)

che ne pensate...????a parte le foto....







salutoni
mario

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 1/1/2008 23:01 ]

 stefanca :

1/1/2008 23:04
 Mario mi piace però c'è un qualcosa che stona ma non riesco a capire che cosa, forse (ribadisco forse) poche macerie ai lati del rudere, ci vorrebbero i cumuli di macerie? Il carro è bellissimo... :-?

 skorpio62 :

1/1/2008 23:05
 Bell pezzo Mario!
Stefano
P.S. (S)forza Inter!

 Skyraider :

1/1/2008 23:06
 Questo lo porti alla mostra????
Me lo voglio gustare dal vivo ;-)
Complimenti........non per le foto però :-P :-P :-D :-D

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:11
 Carissimi.....

l'ho terminato 30 minuti fa.....i figurini son ancora freschi dielle rifiniture ad olio....

rispondo alle domande...

Stefanca...

suggerisci di metterne altre??? dimmi....
cos'altro non ti convince??? vai Ste.... ;-) illuminami

Skorpio \Stefano

....forza Inter??? non ci credo....sono gli effetti del brindisi di ieri notte.... dimmi cpsa c'è che non va...sono ancora in tempo per INTERvenire :-D :-P

Skyrider\Vincenzo

certo Vincè che lo porto al GML ....ne sto facendo a raffica..... Stefanca ...in confronto .... è un dilettante!!!!!!!!!!!!
:-D :-P :-P

(scherzo Stefanca....sei il numero uno!!!)

a dopo
ciaoo
mario :-)

 MarcoChifari :

1/1/2008 23:14
 Allora...il carro mi pare buono, anche i figurini non sono affatto male, tuttavia non mi convincono troppo terreno ed edificio, se mi posso permettere di darti un consiglio, prendi un colore ad olio di tipo scuro come il raw umber della maimeri che è semitrasparente e con la tecnica del metti e togli, cerca di uniformare un po i colori, poi prova a differenziarli con lumeggiature localizzate, sempre ad olio, nella gamma dei colori dei mattoni e dei grigi. Inoltre l'accumulo delle macerie è scarso proprio la dove dovrebbe essercene di piú, cioè vicino alle mura. Spero di esserti stato d'aiuto. Marco :-)

[ Modificato da MarcoChifari il 1/1/2008 23:15 ]

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:18
 Grazie Marco

lo trovi spento come gamma di colori?
se non ho capito male...devo scurirlo un po?

se riesco.... se non faccio danni ...metto altre macerie....

grazieeee
ciaoo
mario :-)

 sharpshooter :

1/1/2008 23:22
 Mario,

di macerie ce ne vogliono molte di piú, così sembra che le abbiano rimosse e poi si siano lanciati delle pietre. inoltre dovresti uniformarle al colore della costruzione, mi sembra di distinguere della ghiaia.

I due antoni della porta, inoltre, andrebbero ancora un pò danneggiati.

Però, così è solo come piacerebbe a me...

:-D :-D

sharpshooter

[ Modificato da sharpshooter il 1/1/2008 23:24 ]

 pieroal :

1/1/2008 23:23
 ciao mario e buon anno, ottimo lavoro, il carro e' bellissimo, suggerirei anch'io l'aggiunta di macerie e ciarpame vario per aricchire la scena. ciao e bravo, piero ;-)

 MarcoChifari :

1/1/2008 23:24
 Tutt'altro, lo trovo troppo acceso...o meglio noto un effetto che personalmente cerco sempre di evitare nei diorami, ovvero la presenza di elementi che sono o sembrano non trattati con gli stessi parametri degli altri. Ti faccio un esempio: se ai piedi di un figurino metti un rametto naturale che non sia stato anch'esso dipinto, quest'ultimo stonerà e soprattutto si renderà assolutamente visibile. E' come mettere un elemento tratto da una foto in un dipinto ad olio, rendo l'idea?
Insomma, l'aria che traspare dalla scena è tetra, diciamo che amalgamare il tutto un poco non guasta affatto.

[ Modificato da MarcoChifari il 1/1/2008 23:24 ]

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:25
 Grazie Giovanni...

il poter danneggiare le porte ....lo vedo un po' complesso....sono ben incollate....vedrò cosa riesco a fare....

per le macerie... dove le inseriresti maggiormente?
esterno o interno edificio???


grazie Gio

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:28
 Grazie ancora Marco....

quindi....
piú macerie...
cercare di uniformare i colori

dove vedi difformità cromatiche maggiori?
nei componenti delle macerie, nell'edificio... o... ;-)

dimmi...dimmi...

grazie per la pazienza
ciaoo
:-)

 MarcoChifari :

1/1/2008 23:40
 In entrambe i luoghi...ok, io sono maniacale lo so :-D poichè quando realizzo le macerie cerco di lavorarle pezzo per pezzo se possibile, cmq il criterio di fondo è il seguente: nessun elemento deve sembrare esser li per caso. Il segreto di un buon diorama è che sia sempre bilanciato, sia sotto il profilo della distribuzione dei punti "focali", sia per ciò che riguarda la cromaticitá ...l'aspetto d'insieme se vogliamo. Ma questa è solo la mia opinione, intendiamoci. Ah, un'altra cosa, di solito dopo un bombardamento e il relativo andi rivieni di veicoli, è difficile trovare pezzi troppo grossi in mezzo alla strada. Si tende ad accumularli sempre sul bordo. A meno che i combattimenti non siano da poco terminati, questo però lascia supporre che ci siano tracce evidenti dello stesso. Un'altra cosa carina è lo sbriciolamento delle macerie dietro ai cingoli che puoi facilmente realizzare con le terre da colorificio...ed i cingoli naturalmente :-D

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:45
 Bene Marco ....grazie mille.....son qui per imparare....quindi non ti far scrupoli di dirmi tutto ciò che ti sembra fuori posto (non solo tu... ma tutti ....ditemi cosa non va....)

e i colori delle macerie vanno bene o devo intervenire anche li???
ciaoo
mario :-)

scusa se ti pongo tutte queste domande

 Mario Bentivoglio :

1/1/2008 23:49
 ...volevo anche aggiungere ....è la prima volta che mi cimento in un dioramino in scala 1:72....per cui.avevo anche paura di esagerare con gli accumuli fuori scala di macerie.... ma adesso... mi farò piú coraggio.... :-D

 MarcoChifari :

1/1/2008 23:50
 :-D :-D No problem!!
I colori a livello di colori di base sono quelli giusti ad eccezione del fatto che manca il grigio tipico delle malte cementizie sempre presenti, ma come ti spiegavo prima, nessun elemento può essere collocato "nature" in un contesto in cui tutto è dipinto!!!
Un abbraccio...vado a nanna che domattina mi tocca!!!, a domani.
Marco :-)

 pgdm :

2/1/2008 00:18
 Intanto grazie per la dedica.

Anch'io sarei per piú macerie alla base dell'edificio.
Sui colori non mi pronuncio. Cambiano secondo il monitor, la macchina fotografica ecc. ecc. quindi mi astengo da qualsiasi consiglio sulla colorazione (che in linea generale mi pare assai ben fatta).
Bello. In 1/72? E i figurini dove li hai trovati?
Ciao

 sharpshooter :

2/1/2008 07:30
 Ciao Mario,

ti rispondo oggi perchè ieri sera ero sotto "virus plasticus" e mi sono dato.

Allora: intanto complimenti perchè non avevo capito la scala, ti stavo infatti per chiedere dei figurini che non riuscivo a riconoscere. Ho capito solo adesso perchè lo chaimi mega diorama..

Per le macerie, a mio avviso devi considerare che in un crollo hai proiezione lateralmente e accumulo al di sotto delle zone crollate; di conseguenza macerie sparse ovunque per strada e cumuli a ridosso delle pareti (purtroppo ho esperienza in quanto ero intervenuto nel 1994 nel crollo di viale Monza).

Le macerie poi, se consideri il contesto del diorama, non potrebbero essere state rimosse data la presenza di combattimenti vicini, quindi su questi elementi mi baso per dire che ne servono di +.

Dove? Dentro e fuori l'edificio, se vuoi potresti farne per un'altezza di almeno 1 cm con mattoni affioranti, travi di legno, pezzi di infisso, cavi elettrici e magari una staffa con isolatori, tracce di arredamento e accenni di tegole. Tutto quello che componeva la casa si deve ritrovare in giro per terra.

Ottima l'idea di Marco di simulare il passaggio del carro, ma avresti magari dovuto intervenire sull'assetto delle sospensioni per simulare il lavoro delle stesse per effetto del peso ( esiste una foto di un king tiger che passa con il solo cingolo sinistro su un cumulo di macerie e rimane in piano, con le sospensioni a fondo corsa... un'ottima ispirazione).

Per il come farle: potresti fare una massa informe con DAS e poi in questa inserire elementi affioranti, cospargere il tutto con sabbie di grane diverse e poi colorare per uniformare il tutto sebbene le macerie siano molto "polverose" in quanto il tonfo delle stesse tende a spezzare i materiali ed il peso a sbriciolarle.

Spero di non averti incasinato ulteriormente le idee. Sono qui se hai bisogno.

sharpshooter

 Topo :

2/1/2008 08:57
 Concordo sulla opportunità di aggiungere macerie a ridosso dell'edificio; aggiungerei un pò di grigio (polvere di intonaco, cemento ecc...).
Le foto sono orrende...:-D
Il diorama mi piace parecchio, bello il carro e purei figurini, complimenti!

Saluti :-)

 15x60 :

2/1/2008 08:59
 Io ho tenuto in mano il carro che qui già vedete contestualizzato e devo dire che è una piccola meraviglia...
Grande Mario!

fabio

 Mario Bentivoglio :

2/1/2008 09:11
 un salutome a tutti....
come dicevo è in 1:72... è il carro chenon sono riuscito a finire in tempo per la campagna Italeri\Dragon (ho finito solo lo Sherman)

I figurini sono i Preiser....carristi russi della 2 GM...splendidi.... componibili e per la scala ... dettagli molto belli!!!! li raccomando caldamente.....

ringrazio ancora tantissimo MARCO CHIFARI e Gio\Sharpshooter per i consigli... ora mi è tutto chiaro....aggiungerò macerie.... mi sa che per logica.... piú davanti all'edificio... in quanto all'interno...essendoci il pavimento ...piú di tanto non può crollare sotto....
cercherò di fare il mio meglio....

ciao Sergio...grazie mille....ma le foto ...lo so... on sono il massimo....

Fabio 15x60

ciaoo Fabione
grazie ancora....rispetto a quando l'hai visto di persona...l'ho invecchiato e sporcato un pochino per inserirlo nel dioramino

a presto

un salutone a tutti
ciaoo
mario :-)

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 2/1/2008 9:15 ]

 ziochicchi :

2/1/2008 09:29
 Bravo Mariotto : botto di capodanno con piccola meraviglia :-D :-D :-D

 Stefano :

2/1/2008 09:32
 Beh Mario...che te pppposso di'...hai fatto davvero un gran bel piccolo diorama, complimenti!!!...se nn specificavi che è in 1/72 manco me ne sarei accorto!!!...nn posso far altro che unirmi al coro di complimenti per questo piccolo capolavoro, i figurini poi sono veramente bel fatti...con qualche piccolo aggiustamento che ti è stato suggerito risulterà davvero un bellissimo diorama...very very complimentsss!!

Un saluto

Stefano

 Hummel :

2/1/2008 11:48
 Nell'angolo tra casa a e ufficiale metterei qualcosa, aggiungerei macerie (tieni conto che la parte di muro abbattuta da qualche parte deve essere finita..

Volendo basterebbe spostare l'ufficiale e il carrista che guarda l'orologio...

 Riccardo La Barbera :

2/1/2008 12:57
 Ciao Mario
colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo ultimo lavoro e gli auguri di Buon Anno

saluti

 Utente2662 :

2/1/2008 16:36
 soprattutto pensando alla scala, ad una prima occhiata veloce pensavo fosse in 1/35. Complimenti davvero.

Un saluto

Bob a 2 :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

2/1/2008 19:10
 Mario considerando che è 1/72 è veramente bello,le foto pero tradiscono molto, in una il muro sembra lindo e nell'altra sembra sporco, quindi non posso dirti se è troppo pulito o altro idem x il resto(solo x le macerie come ti hanno detto, ne aggiungerei un po ai lati della strada).
Mi limito a farti i complimenti xchè conosco come lavori e spero di vederlo presto :-D :-D ;-)

ciao

 gladio :

2/1/2008 20:58
 non mi sbagliavo quando dico che sei d'avvero bravo, complimenti ancora una volta, :-) :-)

 Mario Bentivoglio :

2/1/2008 23:59
 PEr Bob

grazie mille .....adesso cercherò di correggere tutti i difetti riscontrati...un salutone

per ALe

ciaoo Ale....metterò mano...anzi ...pennello anche sull'edificio... cerchero di invecchiarlo meglio
un abbraccio

per Antonio

...Antonio... troppo buono...peccato che no sei una ragazza... un bacio t el 'avrei datodopo la tua affermazione...dovresti vedreli dal vivo.. magari cambieresti opinione.... ;-)

un salutone a tutti voi
ciaoo
mario :-)

 Fabrizio1966 :

3/1/2008 00:11
 Mario!!!!!!!!!!!!!!! Molto bello, carro efigurini!!!!!!!!!!!!!...Vai con la '72!!!!
Fabrizio

 Mario Bentivoglio :

3/1/2008 00:17
 Grazie FabFab!!!!

cercherò di migliorarlo.....appena riesco ....posto le foto

ciaooo
mario :-)

 MG42 :

3/1/2008 08:01
 Bello !!! Molto semplice e d'effetto. The Big Mario

ciao
enrico

 stefanca :

3/1/2008 09:55
 Mario vedi se ti può essere di ispirazione..


 Barbarigo :

3/1/2008 11:53
 Il tuo diorama mi piace, Mario. Trovo proprio ben fatto sia il carro che i figurini, specialmente nella pittura.
Per quanto riguarda consigli e commenti, chi mi ha preceduto sul forum li ha già espressi, in modo particolare farei attenzione alle macerie.
Perciò... BRAVO!

Paolino

 Mario Bentivoglio :

3/1/2008 13:25
 Enrico, Paolino

grazie mille per l'incoraggiamento...

Stee,....grazie per la foto.. esaustiva!!!!

stasera spero di implementare di rovine il 'dioramone'... :-P

grazie a tutti
ciaooo
mario :-)

 euro :

3/1/2008 23:31
 hanno detto tutto quanto c'era da dire gli altri, io però aggiungo che pagherei per fare un diorama così... :-P
Quello che sto facendo io con il 37 mm tedesco mi sembrava una bellezza... :-(
Complimenti, facci vedere le migliorie!!

 Mario Bentivoglio :

3/1/2008 23:51
 Comandante

LA ringrazio per il Suo gentile commento.

SPero di esaudire al piú presto la Sua richiesta.

La saluto

Amm. Div.
mario :-) ;-)

 Pennanera :

4/1/2008 10:42
 Marioooooneeeee!!! Per quanto mi riguarda è bellissimo!!! :-)

 Mario Bentivoglio :

4/1/2008 10:52
 Emilio... sei troppo indulgente :-D
hanno ragione in merito a tutti gli appunti che mi hanno fatto... il forum serve anche per crescere e imparare.... per cui... adesso metterò mano al 'dioramone' e poi.. vi farò vedere le foto e mi direte se l'ho migliorato....

un abbraccio

ciaooooo
mario :-)

 Mario Bentivoglio :

5/1/2008 00:47
 Ragazzi...seguendo i vostri consigli ...ho inserito macerie, rotto il portone, amalgamato i colori, invecchiato l'edificio interno \esterno in maniera piú 'pesante', impolverato il tutto per rendere omogeneo il colore e la 'drammaticitá ' del contesto....al punto che per la tanta polvere...è venuta la tosse anche ai carristi del carro.... :-D :-P

a breve...spero domani...le foto e poi....il vostro giudizio...

salutoni
mario :-)

 alby :

5/1/2008 10:09
 Grande Marioooooo , non vedo l'ora di vederlo finito , trovo i suggerimenti precedenti giusti , occhio solo a non impolverarlo troppo tanto dopo qualche mese in vetrina l'effetto è comunque garantito e " nature " :-D
Ciao ci si vede dagli amici del GML !

 Mario Bentivoglio :

5/1/2008 23:00
 Salve ragazzi...posto qualche nuova foto...
ditemi se è migliorato un pochino o c'è ancora da intervenire


















un'avvertenza...i colori risultano molto piú carichi rispetto alla realtá .....giudicate se le aggiunte alle macerie sono giuste, se l'invecchiamento dell'edificio va bene, ho rotto il portone, e ho cercato di uniformare con i gessetti tutti i detriti....

aspetto impaziente i vostri giudizi
:-) :-)


salutoni
mario :-)

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 5/1/2008 23:02 ]

 gladio :

6/1/2008 09:38
 ottimo, potresti aggiungere qualche civile vicino alla rovina, bravo ciao :-)

 Mario Bentivoglio :

6/1/2008 20:03
 ciao Antonio...
grazie mille per il suggerimento...purtroppo non ho civili...magari potrei inserire un altro soldato sovietico.....
che dici???

un salutone
ciaoo
mario :-)

 raptor :

6/1/2008 20:52
 Bellissimo, finalmente delle macerie messe a casaccio,come d'altronde erano solito fare le esplosioni ;-) complimenti.
Ciao Fabry

 Mario Bentivoglio :

6/1/2008 21:03
 ciao Fabrizio...

grazie... di vci che va un pochino meglio??
l'edificio può andare come l'ho invecchiato???

ciaoo
mario :-)

 MarcoChifari :

6/1/2008 23:34
 Va decisamente meglio, tuttavia aggiungerei piú rovine proprio sotto l'edificio poichè quando un muro crolla ci sono i classici "pezzettoni" tra i frammenti piú minuti e sono spesso poggiati tra loro creando anche piccole o grandi cavitá . Poi farei ancora qualche lavaggio localizzato e "pannellerei" un poco le parti di intonaco rimaste intatte.
Certo, mi rendo conto che la foto falsa, perchè non fai una foto presa da lontano? Mi piacerebbe vedere l'insieme da "una certa distanza"
Cmq vai alla grande!!
Marco

 Mario Bentivoglio :

6/1/2008 23:44
 ciao Marco

grazie mille....
cercherò di fare una foto con campo lungo....

per le aggiunte che mi consigli...devo rimandare a sett.prox...sto finendo di ambientare lo Sherman che ho fatto per la campagna Ita\Dra e che vorrei portare alla mostra del GML ...per cui devo accantonare momentaneamente il mio Isu 152...

grazie di cuore per consigli...a presto
ciaoo
mario :-)

 euro :

6/1/2008 23:57
 da profano ti dico che è bellissimo con queste modifiche!!!
forse invecchierei un pò il lenzuolo!!! :-P
ciaooooo

 Mario Bentivoglio :

7/1/2008 00:04
 Vincenzo...troppo buono....ok...im qualità di Ammiraglio di Divisione....appoggerò la tua promozione.... vista la tua benevolenza nel giudicare i miei lavoretti ... ;-)

graziee!!!!
ciaoo
mario :-)

 15x60 :

7/1/2008 14:19
 Mannaggia Mario, pure io ne ho preparato uno in 1/72 per il GML...ma il tuo è molto piú bello...porca vacca... :-D
Bravo Mario!

fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22314&forum=4