Forum : Veicoli militari

Soggetto : Altra domanda per shermanologi.........

 pierog :

18/12/2007 09:03
 Buongiorno ragazzi.Avrei bisogno di una mano per risolvere un paio di quesiti riguardanti lo Sherman.....
Il primo:
sto montando lo Sherman M4A4 della Dragon ed ho notato che non ci sono differenze circa la parte posteriore dello scafo con quello del Firefly ( sempre Dragon )......ovvero, gli accessori da montare sono quelli citati nelle istruzioni, c'è qualcosa da modificare?
Quesito numero due:
recentemente ho comperato il set della Goffy Model per trasformare l' M4A1 da 76 Big Hatch della Revell nella versione con sacchi di sabbia sulla torretta e sullo scafo.....conversione ben realizzata, su una base di un modello non eccellente, il tutto molto interessante non fosse che, non ho mai visto una foto di tale mezzo con scafo fuso con sacchi laterali.....spero di essermi spiegato bene, ho l' influenza e non so quello che dico :-( :-( :-( :-(
Grazie
A proposito, Buon Natale!
Pierog

 stefanca :

18/12/2007 09:28
 Per il quesito n°1 mi pare che sia tutto a posto il Firefly VC (cinque C) altro non è che un M4A4 con la torretta modificata per montare il 77 inglese (17 libbre da cui prende il suffisso C) quindi partendo al M4A4 dovrai tappare la Cal 30 di scafo e montare una torre che ha uno scudo diverso, una canna piú lunga, e la radio spostata nel comparto esterno alla torre vista la lunghezza della culata e le ridotte dimensioni della torre originaria.

Per il 2° quesito non conosco la conversione ma mi pare di ricordare che gli M4A1 76 i sacchetti li avessero solo sulla piastra frontale...
per la risposta certa ti conviene aspettare il Gigi signore degli Sherman...

 pierog :

18/12/2007 10:11
 Grazie Stefanca.
Riguardo il quesito numero due, la mia paura è che, essendo la conversione antecedente i modelli Dragon 1 / 72, sia stata realizzata a tutti i costi con quello che c' era disponibile sul mercato...
Pierog

 Fabrizio1966 :

18/12/2007 12:30
 Cia Piero...Attendendo a mia volta conforto dal signore di tutti gli sherman, ti posto quanto a mia conoscenza:
M4A1 76 mm: anche se non diffusissimi, ce ne'erano "sandbaggati", sui volumi della concord ci sono almeno due foto che mi ricordo bene e che mostrano M4A1 76mm Wet con la protezione aggiuntiva di sacchetti di sabbia all'incirca come nella conversione Goffy.
firefly VC ed M4A4: lo stivaggio era pressochè identico, con l'eccezione rappresentata dalla resenza sul cofano motore del firefly della rizza di fissaggio del 17 libbre e, se ricordo bene, dell'asta di scovoaltura del pezzo sulla piastra latero superiore sinistra....
Fabrizio :-)

 pierog :

18/12/2007 12:51
 Grande Fabrizio!
Attendendo sempre la parola di Don Gigitank, padrino di tutti gli Shermanologi, ti posso dire che hai centrato i problemi in pieno!!!!!!!
Mi basta gia' sapere che almeno qualche M4A1 76mm sandbaggato è esistito......grazie!
Ciao
Pierog

 gigitank :

18/12/2007 16:42
 D'accordo con Fabrizio.

Per quanto riguarda gli M4A1 (76) w con tanto di sacchetti di sabbia, ecco un'immagine di un carro della 14th AD in Germania nei pressi di Silz, 23 marzo 45 (Fonte: Sherman at War 1, S. Zaloga, Concord Pub.):



Per quanto riguarda gli M4A4, oltre all'assenza della rizza e degli scovoli per il 17 pdr, vi sono dettagli vari da aggiungere od omettere a seconda dei casi e delle disponibilità di immagini...purtroppo.

In breve:

1) Presenza o meno dello ''smoke discharger'' posteriore pezzo A29

2) Presenza soprattutto in Europa nordocc. del grosso contenitore apposto sulla piastra posteriore pezzi A30 e A31, non previsto nelle istruzioni Dragon. Omettendolo non è errato rimuovere i suoi attacchi sul kit.

3) Barra di traino stampata stoccata verticalmente sul retro dello scafo inferiore del kit non sempre presente

4) Presenza o meno del piccolo contenitore per il pronto soccorso pezzo A30

5) Presenza o meno degli estintori esterni (methyl bromide) pezzi A54 e A55 posizionabili anteriormente alle luci posteriori

6) Presenza o meno del contenitore sul retro della torretta (c'è solo nella scatola del Firefly. Non quello dell'apparato radio ma quello facoltativo)

7) Sul fianco destro della torre molti M4A4 recavano due lanciafumogeni in assenza del lanciafumogeni da due pollici sul cielo della torre lato sinistro. La presenza di quest'ultimo esclude gli altri.

Tanto per dare un'idea: il primo è un M4A4 della 33rd AB in Francia. Ha lo ''smoke discharger'' e il contenitore sul retro. Notare quello aggiuntivo sul retro della torre.



Il secondo è sempre un M4A4 (anche se ''Crab'')' non ha lo ''smoke discharger'' ma ha il piccolo contenitore per il pronto soccorso.



Dipende così dalle varie circostanze e dall'ambientazione che si vuol dare al modello (Europa NW, Italia, se britannico, canadese, ecc.)

Due note sulle decals: la prima versione proposta, ''Balaclava'' conviene conservarla per futuri progetti poichÈ in realtà è un M4A2 e non un M4A4. L'ultima versione ''St-Quentin'' era dotata di cingoli T49.

Ciao :-)

Gigi

 stefanca :

18/12/2007 17:31
 Gigi sei spettacolare

 pierog :

18/12/2007 17:47
 Ma veramente!
Pierog

 vittorio :

19/12/2007 00:27
 una piccola nota, se fai un V 75 mm devi conservare la mitragliatrice di scafo che veniva rimossa solo sui Vc.


uno dei supporti dell'estintore:



il resto qui
ciao
Vittorio :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22017&forum=4