Forum : Veicoli militari

Soggetto : maniglie sahariana ??

 Raffa :

1/12/2007 13:42
 Sto per iniziare il certosino lavoro di sostituzione delle manigliette ( ricerca della tecnica migliore per ricavare le stesse da filo di rame, seguirà un periodo di training autogeno alternato a riti propiziatori anti legge di murphi con sottofondo di canti gregoriani a volume tale da coprire le ciaculatorie che immancabilmente verranno sciorinate durante il lavoro vero e proprio). Ho bisogno di sapere, cortesemente, il diametro piú appropriato del rame ( 0,2 decimi ?? ) e la distanza ( altezza ) che le maniglie dovrebbero avere dal telaio. Ringrazio sin d'ora e porgo cordiali saluti. Raffa. ;-) ;-)

 andrea1960 :

1/12/2007 14:23
 ciao Raffa ho da tempo terminato il tedioso ma indispensabile lavoro di sostituzione e devo riconoscere che ne vale veramente la pena . Io ho utilizzato del rame di diametro 0,3 costretto nella scelta dal diametro della punta di trapano con la quale ho forato la plastica utilizzando come riferimento le manigliette di plastica limitandomi solamente a riposizionare quelle che in base alle foto sembravano errate . un goccio di colla liquida posizionata con uno stecchino ed il gioco è fatto ...........
buon lavoro !
Andrea

 quake :

1/12/2007 19:01
 ciao a tutti,

io ho fatto così: ho preso da uno spezzone di filo di rame da 10 mm2 un filo elementare, non so che diametro sia.
Non avendo punte piccole mi sono limitato ad incollare le maniglie dopo avere rimosse quelle stampate.
Se ti può essere d'aiuto ho usato come dima un tappo di plastica forato con uno spillo, infilavo la piega veniva automaticamente, pi tagliavo con il cutter l'eccedenza.

buon lavoro
Daniele

 pgdm :

1/12/2007 19:44
 Io ho usato lo 0,25 di ottone nei fori da 0,3.
Quando tagli lo spezzoncino di filo inevitabilmente si schiaccia un po' e se il foro è pure lui da 0,25 il tasso bestemmiatorio aumenta di molto.
Ti consiglio caldamente un compasso a due punte allargato in modo che le due punte distino tra loro quanto la larghezza delle maniglie, da utilizzare per marcare i punti dove forare (ti fa anche da "invito" per la punta del trapanino) in modo che i fori siano sempre equidistanti.
Sono una quantità pazzesca....

 quake :

2/12/2007 09:07
 .. io ne ho fatte 50, magari ne ho anche dimenticata qualcuna.


Daniele

 Raffa :

2/12/2007 09:29
 Grazie ragazzi, già che avete fatto...50, fate 51 e confermatemi per cortesia se l'altezza di 0,5 mm dal telaio è corretta. "Manigliosi" saluti di buona domenica
a tutti. Raffa. ;-) ;-)

 quake :

2/12/2007 17:10
 Io sono andato ad occhio, ossia ho tagliato le maniglie al termine della piega.
Ho steso su di un pezzo di legno piano un po' di nastro adesivo in carta con il lato colloso verso l'alto ho sparso le maniglie piegate e le ho tagliato con il cutter, questo stratagemma ha impedito ai pezzettini di volare via al momento del taglio
Un consiglio, non piú di 10 maniglie al giorno !

ciao
Daniele

 Raffa :

2/12/2007 18:02
 Al momento ne ho fatte 53 delle quali 42 giuste e montate, mi sembra che non ce ne siano altre o sbaglio ? Ciao e grazie ancora. Raffa. ;-) ;-)

 quake :

8/12/2007 10:11
 Con il modello di fronte e figlio in braccio (situazione potenzialmente letale ! ), ecco le maniglie che ho fatto:
5 su ogni labbro esterno dei parafanghi (tot 20)
3 su ogni lato del cofano anteriore (tot 6)
4 su ogni lato all'unione del parafango posteriore alla carrozzeria ( tot 8)
7 su ogni lato dell'abitacolo (tot 14)
8 sulla paratia posteriore dell'abitacolo

Ho tralasciato quelle sul parabrezza perchè lo ricoprirò con un telo ricavato da un cerotto di tela.

Dimmi se ne ho dimenticata qualcuna.

Daniele

 Raffa :

8/12/2007 18:44
 Ciao Daniele, grazie per la risposta, complimenti per il mirino......li mortacci...da stamattina ne ho fatti tre , tutto procede bene ma quando li stacco dal nastro ( ne ho provati di tre tipi ) si notano le goccine di attak con impastato un pò di adesivo del nastro e nel cercare di toglierne il piú possibile si......frantumano !!!!!!!!!!!!! ma io insisto o meglio insisterò quando mi tornerà l'ispirazione. Riguardo le maniglie non mi tornano quelle sul cofano anteriore ( intendi dove c'è la ruota di scorta ?? o intendevi il cofano motore ? dalle foto e dal profile che c'è sul n.44 di corazzati vedo solo le due maniglie ai lati del cofano motore, sul " tappo" della ruota di scorta ce ne sono due con la catenella, altre non ne vedo. Riguardo al pedale di sparo della breda come l'hai risolto? sempre da una foto su corazzati si vede bene in primo piano la zucca dell'addetto al pezzo, il cavo fissato con un fermo sopra l'alloggiamento del caricatore e che anteriormente scende davanti al piede del mitragliere e poi....finisce la foto. Puoi gentilmente descivere grosso modo come è stò pedale ??? interessa anche ad Alby e altri amici del forum. Ancora grazie e cordiali saluti. Raffa. ;-) ;-)

 Fabio :

8/12/2007 19:03
 Per togliere i residui dal nastro senza toccare i mirini basta metterli a mollo nell'alcool che non attacca, come ad esempio la nitro o l'acetone, il cianoacrilico.
Ciao
Fabio

 Raffa :

9/12/2007 09:37
 Ma certo ! che pistola !! .....e vai con il quarto mirino.
Grazie Fabio, salutoni. Raffa.

 quake :

9/12/2007 13:27
 Raffa,

le maniglie sul cofano le puoi vedere sulla momografia allega al modelle a pagina 4, come tu dici ce ne sono solo 2, non ricordo dove ho visto la terza.

Il comando di sparo purtroppo non lo ha ancora visto nessuno, la mia supposizione è che sia una specie di grosso bottone perchÈ il piede che vi è appoggiato sopra lo nasconde completamente e poi non si vede la cerniera tipica di un vero pedale.

Magari in qualche museo ne è conservato un esemplare che aspetta di essere fotografato.

ciao
Daniele

 Raffa :

9/12/2007 13:52
 Perfetto Daniele !, si intravedono vicino alla lama della pala, tra questa e lo spigolo del parafango.
Grazie e buona domenica a tutti.Raffa . ;-) ;-)

 quake :

12/1/2008 15:58
 Ciao Raffa,

per quanto riguarda il meccanismo di sparo della mitragliera ho trovato una foto, che pur non diradando tutti i dubbi, può fare propendere per un "bottone" invece che un pedale

la trai su http://italica-virtus.it/iv01/img_art093.jpg

Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21670&forum=4