Forum : Veicoli militari

Soggetto : Daimler Dingo

 Barbarigo :

10/11/2007 11:27
 Incredibile dictu... il Paolino chiede qualcosa su un mezzo non italico... ma.. c'è una sorpresa, che svelerò a lavoro iniziato.

Sto appunto lavorando su un kit della blindo in oggetto (vecchio Matchbox in 1/76) e ci sono due cose che non riesco a capir:

1) tale mezzo aveva la ruota di scorta? Il kit ce l'ha, ma nella bibliografia che ho consultato ho trovato indicazione che non l'aveva, rchè dotata di pneumatici pieni.

2) come era posizionato l'armamento sulla blindo?

Ringraziando in anticipo, cordialmente saluto.

Paolino

 alby :

10/11/2007 11:30
 Orrore !!!!
ma non c'è piú religione :-D , diventera' mica una Lince????
X la tua salute mentale e fisica spero propio di si :-D :-o :-P

 Fabrizio1966 :

10/11/2007 11:44
 Hmmm, non credo valga la pena di trasformarla in lince, la ACE stà per riprodurla insieme, appunto, alla Dingo... e la ditta Ucraina, a differenza di qualcun altro, mantiene ciò che promette e non ci impiega un decennio a commercializzare un kit (ogni riferimento alla doc Models NON è puramente casuale...)
Mi risulterebbe la resenza di un dingo tra le file del Leonessa, ma la cosa era dubbia...alcune blindo dovrebbero essere state anche impiegate daiGruppi di combattimento dell'esercito cobelligerante...
qui qualcosa sul piccolo blindato:
http://www.daimler.co.uk/daimlermodels/Daimler_at_war_html/scout_car.htm
http://www.d-daytanks.org.uk/exhibits/dingo.html
Fabrizio :-D

[ Modificato da Fabrizio1966 il 10/11/2007 10:51 ]

[ Modificato da Fabrizio1966 il 10/11/2007 10:52 ]

[ Modificato da Fabrizio1966 il 10/11/2007 10:54 ]

 stebi51 :

10/11/2007 12:08
 Ho fatto una piccola ricerca e QUI si dice chiaramente che le gomme erano piene.
Non che Wikipedia sia il Vangelo, però...
Se ingrandisci l'immagine ed osservi attentamente i cerchioni, noterai che c'è un foro non in linea con gli altri fori di alleggerimento, che pare ospitare la valvola della camera d'aria...

Lo puoi vedere anche nelle altre foto piú grandi QUI.

Altre foto e disegni esplicativi con commento in inglese QUI.
(Ma proprio nei disegni il foro manca).

Insomma, se le gomme erano piene, a che servono foro e valvola??? :-?

Altra ipotesi: i cerchioni potevano essere usati anche su altri mezzi che invece avevano pneumatici con camera d'aria.
In ogni caso, tra le tante foto che ho visto, la ruota di scorta non c'è mai.

Non so se ti sono stato utile oppure ho aggiunto ulteriori dubbi... nel secondo caso, scusami. :-)

 MG42 :

10/11/2007 12:17
 Ecco mi riprendo un attimo e ti rispondo....Credo che l'armamento della Dingo era composto da un Bren che veniva semplicemente fatto uscire dal portello in questo modo

[img][/img]

ciao
enrico

 devi :

10/11/2007 12:21
 ciao Paolino
io ho trovato un interessante photofile QUI
Quote:
Altra ipotesi: i cerchioni potevano essere usati anche su altri mezzi che invece avevano pneumatici con camera d'aria.

.... :-? probabile....ma non essendo un cultore di mezzi stranieri.....non posso aiutarti.. :-P
Ciao Mirko :-D

 Andrea Bertoni :

10/11/2007 13:06
 Quando ho letto il titolo del post e poi l'autore ci ho messo un pò a raccapezzarmi,spero si tratti di una Lince in via di modifica :-)

 MG42 :

10/11/2007 13:29
 sicuramente sarà inglese........viste le domande......a Paolì...che te stai a inventà??? :-P :-P :-P

ciao
enrico

 Lorenzo :

10/11/2007 13:32
 Volendo, si può italianizzare anche la Daimler Dingo: la Brigata Maiella aveva un paio di questi blindati, anche se di foto non ne ricordo.

[ Modificato da Lorenzo il 10/11/2007 12:40 ]

 Barbarigo :

10/11/2007 13:50
 E no, cari amici, nessuna conversione in Lince, ma ovviamente sarà con italiche insegne... di che reparto? NON VE LO DICO!!!!!! :-P :-P :-P

Diciamo che uno di voi ha (quasi) azzeccato!
:-D :-D :-D :-D :-D

In ogni caso grazie a tutti per le consulenze, il dubbio sulla ruota di socrta è nato proprio leggendo Wikipedia (sapete com'è di libri sui mezzi anglofoni non ne ho :-o :-o :-o )...

Certo che vi sto proprio facendo peoccupare.... ma non temee, la mia salute mentale è ancora integra (o meglio, non è peggiorata).

Paolino

 alby :

10/11/2007 14:07
 Paolo non ti preoccupare ma deve essere contaggioso !!!
TI dico solo E 10 , e penso che , a chi lo ho ordinato , non si è ancora ripreso dallo choc !!! :-o :-D

 stefanca :

10/11/2007 16:46
 Quote:

Barbarigo ha scritto:
Incredibile dictu...

Meno male che lo dici tu altrimenti.....

PEr l'armamento come mostatoti in foto è semplicemente un Bren che esce dalla finestrella di lato al volante ma tu credo ci metterai un Breda....

Per la ruota di scorta credo che il Dingo (almeno in Africa) non l'avesse mentre la Lince si sul lato Destro,.....

Poi si sa gli Italiani ne hanno catturato alcuni esemplari e l'hanno copiata...

Quindi nessun sacrilegio...... Paolo rimane Italianofilo a tutti gli effetti. :-P :-P :-P :-P :-P

 gigitank :

11/11/2007 02:45
 Ciao Paolino!

Non so se gli pneumatici montati dagli ''Scout'' Dingo fossero pieni. Di sicuro i britannici adottarono due tipi di copertoni, già dai primi anni di guerra. Il primo rientra nella categoria del classico pneumatico, il secondo nella categoria delle cosidette ''run-flat tires'', che erano (la tecnologia ovviamente è tuttora diffusa nonchÈ affinata) in grado di fronteggiare i danni non solo delle forature ma anche quelli causati da armi di piccolo/piccolissimo calibro. Anche le ''run-flat'' dovevano però essere ovviamente gonfiate. Il veicolo che recava copertoni danneggiati del tipo ''run-flat'' poteva proseguire la propria marcia per diverse decine di chilometri anche col pneumatico completamente sgonfio, sebbene chiaramente a velocità ridotte. Tali copertoni furono utilizzati non solo sulle blindo ma anche su autocarri che in tal caso non recavano alcuna ruota di scorta. Questo spiegherebbe perchÈ nelle foto si veda il foro che ospita la valvola sui cerchioni sia il motivo per cui in molte immagini delle ''Dingo'' non sia presente la ruota di scorta, che quindi era necessaria solo in caso di foratura di pneumatici ''classici''.

Ciao ;-)

Gigi

 Barbarigo :

12/11/2007 10:55
 Grazie a tutti per i rpeziosi consigli!

Quote:

stefanca ha scritto:
Quindi nessun sacrilegio...... Paolo rimane Italianofilo a tutti gli effetti. :-P :-P :-P :-P :-P


CERTO!!!! Avevi qualche dubbio?

Paolino

 sherman :

12/11/2007 11:19
 Gigitank mi ha preceduto. Gli pneumatici della Dingo non erano pieni, ma ad afflosciamento limitato per ridurre i rischi in caso di proiettili o schegge, lasciando un minimo di mobilità perchè il veicolo si traesse d'impaccio sotto il fuoco nemico.
Da quello che ricordo, questo genere di copertura presentava limitazioni in caso di impiego fuoristrada, specialmente su sabbia, e per questo motivo alcuni reparti britannici preferivano montare pneumatici ordinari e portarsi dietro una ruota di scorta.
Saluti,
Daniele

 Barbarigo :

12/11/2007 11:26
 Grazie, Daniele, per l'ulteriore precisazione.

Paolino

 vittorio :

12/11/2007 12:48
 ciao paolo, se ti interessa, su http://www.ambbrescia.com/photofile/Veicoli_terrestri_uniformi/dingo/dingo.html , potrai trovare qualche foto di dingo.
ciao
Vittorio

 Andrea Sansoni :

12/11/2007 16:01
 Quote:

Lorenzo ha scritto:
Volendo, si può italianizzare anche la Daimler Dingo: la Brigata Maiella aveva un paio di questi blindati, anche se di foto non ne ricordo.

[ Modificato da Lorenzo il 10/11/2007 12:40 ]


Sono molto interessato alla Maiella.
Mi puoi confermare che ebbe un paio di Dingo?
E soprattutto dove hai tratto la notizia.
Io non ne ho trovato traccia: per quel che ne sapevo la Maiella ebbe qualche jeep e qualche automezzo (uno SPA 38 sicuramente) abbandonato dai tedeschi in ritirata e rimesso in efficienza.

E ancora, in che periodo?

 Barbarigo :

12/11/2007 16:55
 Grazie Vittorio

Quote:

Andrea Sansoni ha scritto:

Sono molto interessato alla Maiella.
Mi puoi confermare che ebbe un paio di Dingo?
E soprattutto dove hai tratto la notizia.
Io non ne ho trovato traccia: per quel che ne sapevo la Maiella ebbe qualche jeep e qualche automezzo (uno SPA 38 sicuramente) abbandonato dai tedeschi in ritirata e rimesso in efficienza.

E ancora, in che periodo?


in effetti è una notizia interessante questa...

Paolino

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