Forum : Veicoli militari

Soggetto : Quiz per Gigitank

 Francesco Tedeschi :

22/8/2007 18:22
 Caro Gigi, che Sherman sono questi? :-o
http://deepimage.co.uk/wrecks/empire_heritage/empire-pages/empireheritage-wreckimages.htm#
Naturalmente scherzo :-) ma approfitto per fati una domanda seria e penso anche interessante dal punto di vista modellistico:
partendo dalla risposta che hai dato nel post di Stefanca circa gli M4A1 convertiti in DD (100 esemplari), quale versione o versioni dello Sherman (e dei mezzi da esso derivati) è stata prodotta nel minor numero di mezzi operativi?

 gigitank :

23/8/2007 04:27
 Ciao Francesco, belle e interessanti le foto. Mi pare di notare degli M4 e degli M4A1 tra le immagini che hai inserito.

Provo a rispondere al tuo quesito. Il testo di riferimento per eccellenza è ovviamente l'Hunnicutt, dal quale sono tratte le informazioni seguenti. Ecco l'Hit Parade delle rarità su scafo Sherman :
:-D :-D :-D :-D

Primo posto:

M34 prime mover: trattori di artiglieria per obici da 8 inches e 240 mm, ottenuti dalla conversione di M32B1 (carri recupero su scafo M4A1), rimuovendone parte dell'armamento, ovvero la mitragliatrice Cal. 50 e il mortaio da 81, e ovviamente i meccanismi per il recupero, eccetto il verricello e la mitragliatrice di scafo Cal. 30, fissando invece sia frontalmente che sul retro dei ganci per il rimorchio. Non è accertato l'impiego operativo di tali veicoli. Produzione totale di 24 esemplari.




Secondo posto:

M32B2: carro recupero basato sugli scafi di M4A2 e dotato sia di torre saldata con piastre angolari, sia di torre dal profilo arrotondato. 26 esemplari prodotti presso le Lima Locomotive Works, dal giugno '43 al maggio '44.
(C'è da dire che l'M32A1B1, dove A1 indica la presenza di sopsensioni HVSS e B1 lo scafo M4A1, fu prodotto in soli 37 esemplari, dunque altra raritá  se però consideriamo il totale degli M32B1 e quindi quelli con le VVSS il totale sale.)




Terzo posto:

M4A6: tra le versioni di Sherman, è questa la meno prodotta: solo 75 carri. Nel 1942 furono montati una ventina
Di nuovi motori Diesel D200A Caterpillar, uno sviluppo del Wright G200 radiale in grado di operare con differenti tipi
Di carburante. Inizialmente si modificarono 20 M4A4 per testare il nuovo motore e i carri prototipo furono denominati M4E1. L'M4A6 fu il risultato finale di tali sforzi, inibiti però dalla decisione di puntare sullo sviluppo degli M4A3 alimentati a benzina (Ford). Lo scafo del carro era ottenuto unendo la parte anteriore dell'M4 ''composite'' (grossi portelli ovali e profilo arrotondato) con la restante parte dello scafo di un M4A4 di ultima versione fornito di piastre aggiuntive corazzate sui fianchi. Era presente la rizza per il cannone da 75 mm, la copertura della trasmissione era del tipo monobloccoi e la torre con scudo largo M34A1. Alcuni dei primi carri prodotti erano privi di ''pistol port'' che fu reintrodotta in seguito. Nessun M4A6 fu utilizzato in combattimento, ma fu impiegato solo a scopi addestrativi dal 777th TB a Fort Knox. Prodotto presso il Detroit Arsenal dalla Chrysler in soli 75 esemplari.



Ma se vogliamo assegnare la palma del piú raro ci mettiamo anche l'M3A2 (un Lee, il progenitore degli Sherman), simile all'M3, con scafo saldato e torretta ottenuta per fusione. Lo scafo saldato fu scelto perchÈ garantiva una maggior resistenza, evidenziata anche nei tests balistici. La produzione complessiva fu di sole 12 unitá , realizzate tra il gennaio e il marzo 1942 presso le Baldwin Locomotive Works. Probabilmente utilizzato solo per addestramento. Almeno uno dovrebbe essere stato venduto all'Australia.



Dunque, considerando solo i mezzi su scafo Sherman compresi i derivati, e considerando i mezzi sicuramente operativi sui campi di battaglia e non usati a scopo addestrativo, la versione prodotta in minor quantità è l'M32B2.


Per chi lo desidera, una semplice tabella che riporta il totale dei mezzi prodotti si trova qui:

http://tinypic.com/view.php?pic=4mvo8rq

Ciao ;-)

Gigi

 ivansold :

23/8/2007 08:37
 Gigi sei una miniera di informazioni se un giorno dovessi fare uno sherman preparati ad essere bersagliato di domande ;-) :-)

Ivan :-) ;-) :-)

 Mario Bentivoglio :

23/8/2007 09:50
 Ivan.....chi credi sia la 'mente occulta' che mi consiglia e guida passo passo nella costruzione degli Sherman (e che mi ha attaccato la Shermanite..... :-P ) se non il buon Gigitank?????

oggi viene a farmi visita a casa per un progettino che riguarda l'M32....


grande Gigi ....

un salutone a te

ciaoo
mario :-)

 stefanca :

23/8/2007 09:57
 Anch'io uso il Gigitank come pusher per la mia febbre da Shermanite........ :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Alessandro-tigre86 :

23/8/2007 13:54
 X gli interessati salvatevi questi post, sono come delle mini guide ;-) ;-)

 Francesco Tedeschi :

24/8/2007 12:55
 Grazie Gigi per le risposte.
Sapevo dell'Hunnicut, ma so e non solo il solo, del valore aggiunto delle tue conoscenze.
Rimango in tema e ti pongo un quesito a proposito dei Firefly.
E' noto che la differenza piú evidente era quella del cannone, il 76/55, il cui montaggio comportò l'istallazione delle apparecchiature radio all'esterno, nella parte posteriore della torre.
Essi erano Sherman "di serie" successivamente modificati in Inghilterra oppure erano carri armati predisposti in fabbrica in Usa e poi completati in GB?
:-)

 gigitank :

24/8/2007 16:08
 Ciao Francesco! Troppo buono, riporto solo quanto ho letto...

Tutti i Firefly furono ricavati da Sherman (M4, M4 composite e M4A4 solamente) prodotti negli USA. E' vero che parte degli M4 e degli M4A4 di prima produzione furono revisionati negli Stati Uniti e alcuni di essi formarono la base per l'ottenimento dei Firefly, la cui maggioranza deriva però da mezzi prodotti e mai utilizzati prima in alcun ruolo.

Pertanto gli Sherman ottenuti dai britannici furono prodotti negli Stati Uniti nelle configurazioni previste e non vennero predisposti in USA alle eventuali modifiche successivamente apportate in Gran Bretagna. Per questo motivo, ad esempio, va ricordato che anche gli Sherman del Regno Unito recano una colorazione del tutto identica agli Sherman statunitensi e quindi sono stati consegnati in Olive Drab, comprese le componenti ad essi aggiunte. Ove non c'era necessità di mutare la mimetica come nel deserto o in altri teatri, il famoso verde britannico non veniva ridipinto su tale tonalitá . Tra le principali modifiche operate su tali Sherman, senza distinguere su quali versioni furono eseguite per non dilungarsi troppo, spiccano:

a) L'adozione dell'apparato radio britannico ''Wireless Set n° 19'' che in realtà era formato da due radio ( e quindi comportava l'uitlizzo di due antenne lunghe 3 e 1,5 metri circa) e comprendeva un sistema ''intercom'' per la comunicazione tra i membri dell'equipaggio

b) L'installazione di un doppio ''dispenser'' di fumogeni da 4 pollici sul lato destro della torre, soprattutto in assenza del lanciabombe fumogene da 2 pollici di cui furono dotati nel corso della produzione gli Sherman

c) Una cassa aggiuntiva sul retro della torre (non si tratta della modifica operata sui Firefly ma di un'altra cassa), contenente materiale vario come teloni ecc.

d) Una cassetta ''First Aid Kit'' sulla destra nello scafo posteriore

e) Un grande contenitore sulla piastra posteriore per lo stivaggio di maglie di riserva, scovoli del cannone da 75mm, la chiave per aggiustare la tensione sul cingolo ecc. Previsto essenzialmente per gli M4A4, appare anche sugli M4 e sugli M4 ''composite'' ma veniva fissato sulla copertura della trasmissione, allo scopo di non impedire l'accesso al foro per l'avviamento del motore radiale Continental (tipico degli M4), situato proprio posteriormente sugli M4.

f) Due estintori britannici addizionali a quelli già previsti nella dotazione standard di fabbrica

g) A volte, venne sostituita la cupola del capocarro con un'altra specificamente progettata e prodotta per i carri britannici, allo scopo di assicurare una migliore visibilità (Cupole MkI e MkII)

Molto spesso sugli Sherman britannici i parasabbia venivano conservati piú a lungo rispetto ai pari mezzi USA, anche se con il passare del tempo tale pratica divenne sempre meno frequente.

Ciao ;-)

Gigi

 gizpo :

24/8/2007 16:58
 Io ho tra i miei progetti uno Sherman ed ho anche il kit aspettando nello scaffale, prima o poi quando penseró ad un diorama tutto USA (ho anche un M26) inizieró a tempestare al buon Gigi di domande in modo che perlomeno venga fuori qualcosa di decente.
Solo che tra una campagna ed un'altra, le attivitá extra del Club dominicano ecc ecc non so ancora bene come faró ma la voglia di costruire uno Sherman c'È eccome.
Vedremo.

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