Forum : Veicoli militari

Soggetto : AB 41 finita

 gizpo :

10/8/2007 22:25
 L'ho iniziata per gioco rigorosamente da scatola, con gli errori con i quali viene ma l'idea era di rilassarmi, tipo il modello delle vacanze di Piero.

Purtroppo la fretta (nemica del modellista) mi ha fatto fare un errore nel senso che ho lavato il modello prima che la future fosse secca per cui la trementina ha intaccato la plastica e quindi, per non buttare il tutto, ho provato qualche tecnica di ruggine ed affine.



Il resto delle foto qui

Si attendono commenti.

 skorpio62 :

11/8/2007 01:00
 Scurirei un pò la ruggine, magari partendo dai bordi e scurendo progressivamente verso il centro delle macchie.
Stefano
P.S. io sono riuscito a fare peggio, chissà a cosa pensavo, per un lavaggio invece di usare il white spirit ho usato la nitro...

[ Modificato da skorpio62 il 11/8/2007 1:02 ]

 pieroal :

11/8/2007 09:34
 vedo che la mia idea di modellismo relax(ogni tanto) raccoglie consensi. il modello mi sembra bello e d'impatto, anche con gli errori dello stampo fa la sua figura, pensa che l'avevo comprata anch'io e poi venuto a conoscenza della caterva di erori su scafo e torretta l'ho messa da parte, ma vedendo il tuo esempio mi torna la voglia di farla, bravo luca, ciao piero ;-)

 Cristian Cantoni :

11/8/2007 12:43
 MI piace molto errori o no è venuta bene, e anche la ruggine non è poi così male... complimenti ;-)

 chione :

11/8/2007 12:59
 Milano 1959 o ripescata nel Ticino a fine anni 60?

Giusto fregarsene degli errori se si fa da scatola ( e poi a volte c'è chi va a cercare il pelo nell'uovo..)
ma la ruggine è esagerata dato che i mezzi della Gnr ebbero meno di un anno di vita e nelle poche foto appaiono intonsi....

[ Modificato da chione il 11/8/2007 13:00 ]

 gizpo :

11/8/2007 16:23
 Hai ragione Chione, infatti come ho scritto all'inizio questo È stato un banco di prova per varie tecniche, visto che la parte sotto era stata attaccata dalla trementina.

Ho provato qualche idea ed anche la tecnica suggerita da Cloniglio degli invecchiamenti con gli acquerelli e devo dire che la cosa mi È piaciuta per la semplicitá e soprattutto perchÈ se esageri o ti viene male con un po' d'acqua risolvi il problema.

Magari nel futuro sistemeró la mia povera vittima sotto un pagliaio o dentro ad un granaio (stile Don Camillo e Peppone) in modo tale da giustificare le arrugginiture ovviamente molto marcate.

Grazie comunque per il tuo post che È utilissimo.

 pirippi :

12/8/2007 08:23
 Si! E' un bel modello, assemblato molto bene, complimenti! Ma questa diavolo di trementina? Io l'ho usata solo due volte e sono stati 2 disastri, la prima volta avevo usato quella di un ferramenta, poi ho chiesto al negozio di belle arti e mi ha venduto l'essenza, ho usato quella, ma la differenza è proprio poca, emana vapori insopportabili, non asciuga piú, rimani lucida e molte volte intacca il colore sottostante. Buttatele via!!!! :-x :-x
Sai, anch'io ho la ab41 in cantina, con tanto di fotoincisioni, torretta corretta e figurino di carrista italiano, quasi quasi.... Ma no, troppo impegnativa, anch'io ho bisogno di relax, mi farò il char B1 in 1-72 della Revell!! :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19334&forum=4