Forum : Veicoli militari

Soggetto : Ruote Sherman

 Mario Bentivoglio :

23/5/2007 15:36
 Salve ragazzi

volevo farvi notare una piccola cosa che rivoluzionerebbe il mondo modellistico.... magari la sapete giá ....(scherezoooo)
allora... andiamo per ordine....

In occasione della mostra concorso presso la caserma delle Voloire a Milano in dicembre.... io e altri ragazzi del forum (Alby, Stefano, Mauro e tanti altri....) abbiamo potuto vedere nel cortile della caserma un Sexton o un Priest..... (non ricordo bene il modello...)
osservando il treno di rotolamento....ho\abbiamo notato che la parte gommata delle ruote nel mezzo ha una piccola riga in rilievo per tutta la parte longitudinale.... causata probabilmente dalla fusione della gomma nello stampo....

e allora.... direte voi???

presto detto....in pratica... non sarebbe necessario ‘ripulire’ nei vari modelli in plastica di Sherman e affini... la parte centrale della gomma... in quanto quasi tutti i kit ce l’hanno!!!!

lavoro risparmiato (a parte alcuni pezzi dove magari lo ‘scalino è troppo in rilievo per la scala.....ma si può ovviare
con la carta vetrata) e realismo in piú in un solo colpo....

guardare la foto a colori postata nel topic dello Sherman ......si vede chiaramente nelle due ruote di scorta posizionate sulla parte anteriore del carro

ecco il link di Francesco Tedeschi

http://www.arikah.com/commons/en/9/92/Crew_of_a_Sherman-tank_south_of_Vaucelles.jpg

un saluto
ciaoooo
mario
:-)

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 23/5/2007 15:38 ]

 Andrea Sansoni :

23/5/2007 16:48
 Beh, questo però varrebbe solo per carri con ruote nuove, perchÈ già con pochi chilometri la leggera bava centrale verrebbe consumata

 gigitank :

23/5/2007 17:30
 Esatto, si tratta di ruote nuove e della traccia lasciata sulla ruota dal processo di vulcanizzazione.
Vale sia per le VVSS che per le HVSS:

http://www.tanxheaven.com/dmk/M4A3E8/M4A3E8-061.JPG

http://www.tanxheaven.com/dmk/M4A3E8/M4A3E8-060.JPG

La stessa cosa si può notare sulle ruote gommate dei T34. Dopo alcuni chilometri normalmente la traccia spariva per via dell'attrito e dell'usura.
Osservando le ruote di scorta nella foto ''linkata'' da Mario si notano a fatica dei codici stampigliati sul fianco della parte gommata. Riguardano anche anno e mese di produzione. E' un peccato non si possano vedere meglio poichè forse c'è anche il nome del produttore. Tra questi i piú importanti erano Firestone e Goodyear ma ce n'erano molti altri.

Ciao ;-)

Gigi

 Fabio :

23/5/2007 22:03
 Il carro delle Voloire è un Sexton (la versione "inglese" dell'M7. Sulla "sparizione" della linea di saldatura della parte gommata dei rulli non sarei certissimo. Di solito l'usura è sulla parte esterna della gommatura dove di solito arrivano i sassi. La parte centrale, specie se il cingolo ha i pattini in gomma, non c'è un grande attrito e quindi potrebbe resistere a lungo...
Ciao
Fabio

 gigitank :

24/5/2007 00:31
 Interessante anche l'osservazione di Fabio. Ho fatto delle ricerche chiedendo a dei miei corrispondenti di oltreoceano e parebbe (non vi è la certezza) che le ruote prodotte da Firestone, Goodyear e BF Goodrich, non avessero questa ''linea''. Sarebbe interessante vedere se sulle ruote del ''Sexton'' della caserma sia apposto il marchio del produttore, per verificare.

Ciao ;-)

Gigi

 Fabio :

24/5/2007 08:42
 E' molto probabile che i rulli del Sexton in questione siano stati prodotti di piú di un fabbricante. Sono stato lì ieri mattina, ma posso tornarci a breve per verificare...
Ciao
Fabio

 gigitank :

24/5/2007 13:47
 Grazie Fabio! ;-)

Ciao

Gigi

 gigitank :

11/6/2007 17:20
 Avevo ricevuto informazioni sull'assenza della ''linea o bava'' sui rulli degli Sherman prodotti da alcune grandi case (Goodyear, Firestone ecc.). Ed ecco il controesempio, dopo qualche ricerca affannosa:



Questo è un rullo ''Goodyear'', si vede bene il particolare e il marchio del produttore.

Ciao

Gigi

 Alessandro-tigre86 :

11/6/2007 20:07
 Gigi trova sempre tutto :-D smentisce anche gli esperti americani :-D :-D

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