Forum : Veicoli militari

Soggetto : ab41 partigiana

 lulli :

25/4/2007 20:08
 Salve a tutti

Oggi stavo guardando il telegiornale studio aperto , e ad un certo punto hanno mandato in onda un servizio sul 25 aprile in cui si vedavano dei patigiani che sfilavano con dei mezzi catturati , tra cui una autoblinda senza torretta e con attaccatto un carrello con sopra una mitragliatrice, per caso qualcuno conosce un video o un libro dove ci possa essere qulacosa del genere.
Sarebbe un soggetto molto interessante da poter rifare! :-D

Grazie Luca

 Fabio :

25/4/2007 21:07
 Lo trovi nei filmati dell'Istituto Luce, molti dei quali sono consultabili gratuitamente, previa registrazione, sul loro sito. Altrimenti molti ottimi filmati li trovi du di una collezione di 4 DVD pubblicati sempre dal Luce qualche anno fa intitolata "La guerra degli Italiani", che ciclicamente viene anche riproposta da History Channel su Sky. Il cofanetto contiene anche un libro con tutti i testi e molte belle foto.
Ciao
Fabio

 Barbarigo :

26/4/2007 09:09
 Luca, non ho visto il filmato di cui parli, ma se era riferito a Milano e la blindo era in colore scuro, si tratta di una delle AB43 usate dalla cosidetta "Volante Loss".

Fotografie di questo autoblindo le trovi nei libri di Daniele Guglielmi (tra cui "Italian Armor in German Service) ed una nel mio sui reparti corazzati RSI.
Paolino

 lulli :

26/4/2007 10:03
 Accidenti grazie ad entrambi per le velocissime risposte!!!

Adesso esco e vado subito in videoteca ad ordinare il cofanetto di dvd con il libro .

Scusa Paolino ma di quale tuo libro parli???

Grazie Luca Massacci

 Barbarigo :

26/4/2007 10:11
 Quote:

lulli ha scritto:
Scusa Paolino ma di quale tuo libro parli???


Questo:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=11239&forum=34#81637

Paolino

 giuseppe :

26/4/2007 14:03
 Il 27 aprile il CLN Alta Italia costatata la presenza in Milano di consistenti forze fasciste (i tedeschi con un accordo si erano ritirati e mussolini era già scappato, rimaneva trincerata in quella che oggi è piazza Repubblica la X con il principe) ordinava il convergere su Milano di due colonne partigiane, una da sud proveniente dall’Oltre Po’ Pavese e una da nord.
Quella da nord era composta dalla II divisione "Pajetta" di partigiani dell’Ossola al comando di Moscatelli composta da:
LXXXI "Volante Loss"
CXVIII "Servadei"
Brigata Fronte della Gioventú "Curiel"
1° battaglione guastatori
reparto sanitario.
La colonna autocarrata con una forza di 2000 uomini era preceduta da 5 autoblinde.
Escluso il forzamento del Ticino a Boffalora, i tre ponti (stradale, autostradale e ferroviario) erano danneggiati dai bombardamenti alleati e fortemente presidiati dai tedeschi, il fiume viene passato nella notte a Oleggio su un ponte di barche. In mattinata l’avanguardia (con le autoblinde ) si scontra duramente a nord di Turbino con i tedeschi che si ritirano nell’aeroporto di Lonate Pozzuolo che viene catturato poco dopo. Alle porte di Busto Arsizio la colonna è bloccata per la presenza di forti contingenti tedeschi che dopo un trattativa si arrendono permettendo alla colonna di prendere l’autostrada per Milano. La barriera del dazio di Milano è raggiunta alle ore 13,00 e li la colonna si ferma in attesa di ordini. Viene ordinato di entrare subito in Milano (quelle dell’Oltre Po’ erano già entrate la sera precedente) cosa che avviene tra il tripudio della folla, la guerra è finita!
Per la precisione gli americani arriveranno due giorni dopo, ed in una foto si vedono entrare in città da Corso XXII marzo preceduti da una Lince partigiana.
Il principe aveva trattato la resa della X che si era sciolta. Ad ogni marò, in una cerimonia commovente da come mi hanno raccontato dei testimoni, veniva consegnato un lasciapassare del CLN e una parte uguale per tutti della cassa del reparto.
Il principe, come è noto, se la svigno alla chetichella su una jeep in divisa americana.


Le autoblinde erano state prese nelle officine decentrate della Spa nel biellese.
Vi è una foto presa in piazza Duomo a Milano di una di queste autoblindo usata come palco durante il comizio di Pertini.


http://img245.imageshack.us/my.php?image=trs155ll2.jpg
http://img224.imageshack.us/my.php?image=trs156ho2.jpg





[ Modificato da giuseppe il 26/4/2007 14:20 ]

 lulli :

26/4/2007 16:49
 Ciao Giuseppe
Lautoblinda senza torretta che hai postato potrebbe proprio essere la stessa a cui i riferivo io.
Nel frattempo sono riuscito a recuperare due fotogrammi dal servizio di studio aperto.

[IMG]http://i178.photobucket.com/albums/w272/lulli75/IMG_0948.jpg[/IMG]



Luca

 lulli :

26/4/2007 16:54
 ecco la foto ......


[IMG]http://i178.photobucket.com/albums/w272/lulli75/ab43partigiana.jpg[/IMG]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17564&forum=4