Forum : Veicoli militari

Soggetto : Nik Pignato - Modellista-

 crielmodel :

29/3/2007 18:13
 Nicola Pignato questa volta non mi ha mandato il suo ultimo libro ma queste foto.





 stefanca :

29/3/2007 19:56
 Quindi oltre ad essere un ottimo storico è pure un modellista con i fiocchi....

INVIDIA!!!!

 Lio71 :

29/3/2007 23:24
 Oh questa è bella :-o :-o
Non solo li descrive, cataloga e ne traccia vita morte e miracoli...ma ne sa anche realizzare i modelli :-)

Complimenti allo studioso e al modellista dunque
Giuliano

 Andrea Sansoni :

30/3/2007 12:18
 Certo che il Pavesi è proprio bello.
Io però, visto che ha la gommatura pneumatica, l'avrei fatto sabbia, ambientato in A.S.

 Vito Zita :

30/3/2007 15:20
 Scommetto che il Prof. ha 6 metri cubi di foto che ritraggono il Pavesi con quella livrea e quella gommatura... ;-)

A proposito di livrea: finalmente un mezzo con la caratteristica colorazione da Regio Esercito... non se poteva piú di vederli mimetici e arrugginiti :-D

Complimenti Prof. Pignato

Saluti

 chione :

30/3/2007 15:36
 Per quel che si vede la costruzione sembra "pulita" ma la finitura così uniforme mi sembra un bel pò "piatta", così pulita ed asettica forse si vuole simulare un mezzo da museo? il carro è forse appena verniciato?ancora da finire? non mi intendo affatto di questi soggetti ma persino le mitragliatrici erano dello stesso colore del carro?

 Barbarigo :

31/3/2007 16:12
 Per quanto riguarda il montaggio, tanto di cappelleo, non c'è una sbavatura, ma la colorazione onestamente non mi piace... avrei fato un minimo di invecchiamento, così sembrano solo dei giocattoloni...

Paolino

 Fabio :

2/4/2007 10:21
 Conoscendo abbastanza bene "Nik nazionale", ho avuto piú volte modo di accedere alla sua collezione di modelli (fatti) che consta di una quantità impressionante di pezzi. Il montaggio e la cura per il dettaglio è sempre di ottimo livello e piú volte gli ho domandato come mai non tanto li invecchiasse, ma almeno lavorasse su luci ed ombre.
Il motivo è assai semplice: omogeneitá . Una discreta parte dei suoi modelli è costituita da esemplari realizzati dalle case che costruiscono quelli in scala 1:1 che li fanno realizzare senza caratterizzazioni di sorta, esattamente come i prototipi in scala ridotta (tipicamente 1/10) che le stesse forniscono alle varie FFAA a corredo dei capitolati di gara cui partecipano.
Nicola è in gamba anche nelle autocostruzioni come dimostra la foto di questa Autocarretta 35 fatta da zero ben prima che uscisse il modello Criel.





Ciao
Fabio

 stebi51 :

2/4/2007 11:19
 Se questi modelli sono fatti "da zero" meritano un bel "dieci". Per quanto riguarda la colorazione, si tratta di gusti personali; in ogni caso credo che un ottimo modello resti tale anche con una colorazione un po' semplice e piatta, mentre un modello "scrauso" rimanga tale anche con una verniciatura ben fatta.
Ancora complimenti a Nick.
Ciao, Stefano.

 Nicola Del Bono :

2/4/2007 12:14
 Bellissimo il modello autocostruito (complimenti) e belli anche quelli da scatola, costruiti in maniera molto pulita.

Accattivante poi anche la colorazione pulita ed accurata "anni 70"...in effetti nei musei capita di vedere mezzi lindi ed uniformi, su cui l'illuminazione artificiale diffusa non enfattizza "luci ed ombre"...

 gizpo :

2/4/2007 15:30
 Non credo che si debba giudicare un modellista dal fatto che invecchi o no la sua creatura.

Mi ricordo ai tempi della nascita del CMPR che i modelli venivano praticamente fatti da scatola e persino colorati senza nessun tipo d'effetto.

Siamo alla solita domanda: ma va bene farli cosi o invece si debbono invecchiare ?

Le risposte sono tante, io personalmente credo che fare un modello con la qualitá di cui sopra sia sinonimo di una rara capacitá modellistica per cui sono favorevole anche a questo modo di fare modellismo.

Ciao

Luca

 Fabio :

2/4/2007 16:31
 Sono d'accordo, il modellismo deve essere prima di tutto un divertimento, quindi ognuno lo interpreta come meglio crede e conseguito il sucitato obiettivo non si può che esserene contenti!
Ciao
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17111&forum=4