Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sahariana francese

 Francesco Tedeschi :

10/3/2007 18:31
 Non ricordo se è già stato argomento di discussione, ma in ogni caso sarebbe interessante saperne di piú, anche perchÈ sarebbe una novità modellistica di tutto rispetto:
http://www.chars-francais.net/archives/sahariana.htm

 robc :

10/3/2007 22:56
 In che senso, scusa? :-? :-o da quando mesi fa è uscito il kit Italeri non si è parlato d'altro...

 guido :

10/3/2007 23:10
 Appunto. :-?

Guido

 sherman :

11/3/2007 08:39
 Penso che si riferisca all'impiego da parte francese di quattro Sahariana citato nel sito. La notizia circola da anni e mi sembra che sia stata mostrata almeno una fotografia al riguardo, ma non se ne è mai saputo molto di piú. L'ipotesi è che i francesi abbiano effettivamene catturato e impiegato camionette italiane, ma del tipo AS 37 (di questa esiste una fotogtrafia) o simili e non AS 42.
Saluti,
Daniele

 Francesco Tedeschi :

11/3/2007 10:13
 Mi riferivo, appunto, a questa notizia, l'impiego da parte dei francesi di AS42 preda bellica.
La novità modellistica a cui faccio cenno non è tanto nel modello (per il quale non sarebbero da escludere delle variazioni d'armamento) quanto sull'apposizione di segni di riconoscimento francesi, di cui mostro un esempio:
[lib]1_1_3_2_d_image_3.jpg[/lib]
(fonte: http://www.france-libre.net/forces_francaises_libres/1_1_3_2_2e_DB_Colonne_du_Tchad_Koufra_Fezzan.htm )

Per saperne di piú sul contesto storico:
http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/deserto/longrangegliuomini.htm

 robc :

11/3/2007 14:17
 Scusate, non avevo capito il post dato che avevo già visto il sito francese, ignorandolo all'istante dato che non dice nulla di nuovo nÈ aggiunge immagini, mentre afferma falsitá . L'affermazione così come è scritta nel link francese è integralmente errata:
- al 1 marzo 1941, data della cattura dell'oasi, la camionetta desertica non era forse neanche in fase di progetto, quindi non possono averne catturata nessuna.
- i veicoli catturati a Cufra furono 8 A.S.37, 2 autocarri Fiat 634 e 2 vetture Fiat 508, secondo fonte francese, non 4 camionette.

Degli A.S.37 catturati a Cufra dalle forze francesi libere di Leclerc, almeno un paio sono stati fotografati nel seguito (1941-1942) durante l'impiego francese. I veicoli subirono le modifiche "standard LRDG", cioè abbassamento della sagoma segando la cabina ecc., il che forse può aver indotto in errore qualcuno, poco avvezzo alle forme dei due veicoli.


[ Modificato da robc il 11/3/2007 14:36 ]

 robc :

11/3/2007 17:17
 Consiglio anche di lasciar perdere il testo al link "lacorsainfinita" indicato sopra, ogni tanto qualcuno lo cita ma al di là della buona fede dell'autore il contenuto non fa altro che riportare le solite notizie rimescolate, imprecisioni ed errori grossolani.

Sono ormai alcuni anni che mi occupo di parte delle vicende del Sahara libico, in particolare per quanto riguarda le nostre compagnie sahariane (ho pubblicato alcuni risultati nel 2005, altro è in corso di "lavorazione") e mi sono reso conto che per arrivare ad avere una pur vaga idea di come devono essere andate le cose è necessario rovistare ovunque - perchÈ di questi argomenti si trovano 1-2 paragrafi per libro sparsi qua e là - e molto all'estero, quindi chiunque si documenti sui soliti tre o quattro volumi abbastanza facilmente reperibili non può che avere una visione falsata (o errata) delle cose.

 Francesco Tedeschi :

12/3/2007 08:51
 Ringrazio Daniele e Roberto per le loro preziose precisazioni. Non ho difficoltà ad ammettere che ne so poco sulle vicende belliche in questione, per cui "uso" benevolmente le tracce che trovo in giro per saperne di piú, come in questo post.
Approfitto (benevolmente :-) ) per farvi un'altra domanda: esiste un resoconto "italiano" della battaglia di Bir Hakeim?

 robc :

12/3/2007 10:19
 Non ho mai controllato sui volumi dell'USSME... certo è che la pubblicistica francese ne ha fatto un cavallo di battaglia, non manca edizione che parli anche vagamente della campagna nordafricana che non citi il fulgido esempio delle truppe francesi assalite da tedeschi ed italiani... dovresti vedere il museo delle Truppe di Marina francesi - che c'erano - a FrÈjus ( 50km dopo Nizza) come tratta l'argomento ;-)

[ Modificato da robc il 12/3/2007 10:38 ]

 Andrea Sansoni :

12/3/2007 10:44
 Le sahariane impiegate in A.S. furono, in definitiva, molto poche, forse una decina.
che ben quattro siano cadute in mano francese, e per giunta riutilizzate, è cosa poco credibile: assai piú probabile che si trattasse di autocarri AS37.

Modellisticamente parlando è un peccato: una bella foto di sahariana con le insegne France libre sarebbe un soggetto interessante (anche se fuori dal mio campo di interesse)

 robc :

12/3/2007 10:56
 Non è poco credibile, è semplicemente errato ;-)

Dal punto di vista delle insegne, poi, non ci sarebbe nulla di interessante, temo: se prendiamo ad esempio gli A.S.37 catturati a Cufra non si vede alcunchÈ (anche nelle foto scattate mesi dopo), è solo probabile che abbiano rimosso le targhe italiane, ma non ci sono insegne di sorta nÈ altro. Un pochino piú interessanti sarebbero gli A.S.37 catturati dagli Inglesi dopo Compass, che ricevettero delle bande in colore piú scuro (forse il grigio del loro schema a tre toni).

 Andrea Sansoni :

12/3/2007 16:33
 Quote:

robc ha scritto:
Dal punto di vista delle insegne, poi, non ci sarebbe nulla di interessante, temo: se prendiamo ad esempio gli A.S.37 catturati a Cufra non si vede alcunchÈ (anche nelle foto scattate mesi dopo), è solo probabile che abbiano rimosso le targhe italiane, ma non ci sono insegne di sorta nÈ altro.


Vero, non ci avevo pensato.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16771&forum=4