Forum : Veicoli militari

Soggetto : Italeri Pz IV F1/2 vs G

 stefanca :

14/12/2006 23:16
 Ovvero come montare un PZ IV Italeri (non meglio definito) e portarlo al livello di un G early.

Come si puo notare le modifiche ( che poi in realtà sono solo delle omissioni) riguardano la torre, eliminazione della gobba della stessa, e poi dovrebbe essere un G early. Nel mio cassetto degli oggetti riutilizzabili ci sono a disposizione i laciafumogeni e una cupola per Pz III a singolo battente mentre il modello monterà ancora quella a doppio battente e senza fumogeni.

Questo ovviamente non vuol essere "la GUIDA" per eccellenza, anzi se avete documentazione sotto mano possiamo scrivere quella che Mike Husky aveva chiesto lanciando quest'idea, cioè il modo migliore per montare e caratterizzare questo (e magari altri) controversi modelli!

 stefanca :

15/12/2006 12:58
 40 letture e nessun appunto circa la conversione di un carri che al momento della dell'apertura non è ne carne ne pesce?
Devo aver centrato il nocciolo della questione.
Comunque la domanda che giro a chi è piú esperto di me è, volendolo collocare nei priomi mesi del 43 (subito dopo l'assedio di Stalingrado) di che colore dovrebbe essere sotto la vernice bianca lavabile?
DunkelGrau tinta unita oppure già delle strisce/fasce di DunkelGelb? :-?

 Lio71 :

15/12/2006 23:19
 Ciao Stefano,
la tua opera divulgativa m'intriga assai perchè il Pz.kpfw IV F(2) è un modello che da tempo mi ronza in testa per un'ambientazione afrikana. Se lo vuoi ambientare nei primissimi mesi del '43 direi che sotto il bianco deve fare capolino il panzergrau (si suppone infatti che il carro sia uscito di fabbrica nel '42 e che sia stata applicata la colorazione bianca sul colore d'origine).

Salut
Giuliano

 stefanca :

16/12/2006 08:00
 E DunkelGrau sará !
Grazie! :-P

Comunque il vero grosso lavoro da fare per quanto riguarda questo mezzo è quello di "azzerare" la gobba nel retro della torre.
Si può procedere così:
Si assembla la torre
Si rimuovono i due pistol port
con un alima e poi della carta abrasiva di varie "grane" si azzera la gobba, si stucca e si rincollano i due pispol port.
Magari per evitare di incollarli in posti non corretti una volta rimossi si possono fare due fori nei punti in cui vanno rimessi dando anche un certo grado di veridicità alla cosa.
Ricordiamoci di rimuovere annche i segni per sistemare i bracci delle Shutzen sulla torretta ameno di voler realizzare un G di media produzione.




[ Modificato da stefanca il 16/12/2006 8:41 ]

 stefanca :

16/12/2006 19:09
 
Sono Soddisfatto!
Forse è la prima volta che lo dico apertamente ma per il momento la parte piú ostica (per me) nella realizzazione di un modello (certo non è il massimo della difficoltá ) mi ha riservato solo gioie. Ho appena terminato la parte relativa alla colarazione del mezzo (almeno dello scafo il treno di rotolamento sarà a parte) e devo dire che sono riuscito nel tanto difficile (almeno per il sottoscritto) schiarimento dei pannelli a 1/2 aerografo.
Ci saranno sicuramente delle imperfezioni ma al prossimo modello verranno sistemate, al momento mi fermo a guardarlo.
Adesso la domanda da 1.000.000 di Euro, come gli faccio la winterwash lavabile?
Aiuto!

 skorpio62 :

16/12/2006 19:26
 Scusa Stefano ma che gli hai schiarito a fare i pannelli se poi li copri?
Per il whitewash provo un metodo sul Munitions Schlepper 38(t) poi ti faccio sapere (e vedere) come è andata.
Stefano

 stefanca :

16/12/2006 19:29
 Quote:

skorpio62 ha scritto:
Scusa Stefano ma che gli hai schiarito a fare i pannelli se poi li copri?


Impara l'arte e mettila da parte, se fossero usciti uno schifo avrei avuto sempre la possibilità di coprirli, adesso posso scegliere anche di lasciarlo così com'è (nel caso in cui non dovessi ritenere di rischaire una cosa mai provata prima).

 pieroal :

16/12/2006 22:51
 ciao stefano, come diceva amanda sandrelli, bisogna provare provare provare... e alla fine ci si riesce. scherzi aparte, potresti provare con piú mani diluite a pennello, in fin dei conti molto spesso queste colorazioni estemporanee venivano date con scope equant'altro veniva utile al momento, se hai model-time a casa, sfogliati il numero 116, c'e' uno stug III invernale di mario eens con spiegazioni passo a passo sulla riproduzione della livrea, sempre su MT( ma non ho ancora trovato il numero che ho a casa da qualche parte) c'e' un articolo bellissimo di MIG che spiega come fare una bellissima livrea invernale proprio su un panzer IV(questo articolo e' veramente spettacolare). appena lo trovo ti dico che numero e'. ciao piero.p.s. ho ordinato i carristi tedeschi mini-art in tenuta invernale.... ;-)

 stefanca :

16/12/2006 23:49
 Quote:

pieroal ha scritto:
ciao stefano, come diceva amanda sandrelli, bisogna provare provare provare... e alla fine ci si riesce.


Scusa ma Amanda Sandrelli a proposito di che diceva "bisogna provare..."?

Scherzi a parte il prossimo passo sarà quello di terminarlo, poi dovrò fare in modo che la mimetica invernale sia reversibile (cioè se non mi riesce devo poterla togliere facilmente) quindi penso che farò così Decals, trasparente opaco, e poi a pennello mani bianche di colore fare la mimetica!

Se tu hai preso i miniart in tenuta bianca io posso prendere quelli in tenuta normale! Oppure prendo i russi! :-P

 skorpio62 :

17/12/2006 04:26
 Quote:
Scusa ma Amanda Sandrelli a proposito di che diceva "bisogna provare..."?

Nel film "Non ci resta che piangere" spiegando a Troisi come si fa a far rimbalzare una palla per riprenderla al volo, subito dopo incappa nel frate che da una finestra gli dice "ricorda fratello che devi morire" e lui gli risponde "si vabbè mò me lo scrivo".
Stefano

 Fabio :

17/12/2006 08:57
 Caro Stefano,
non meravigliarti per 40 letture e nessuna risposta, devi anche imbatterti nelle persone giuste!!! Personalmente se mi dicessi che quel mezzo avesse avuto le ali, i rulli cromati e l'avessero prodotto anche in versione cabriolet non avrei nulla da eccepire in quanto non lo conosco e non mi interessa neanche documentarmi al riguardo ;-) ;-) ;-) ...
Ciao
Fabio

 stefanca :

17/12/2006 16:29
 Quote:

Personalmente se mi dicessi che quel mezzo avesse avuto le ali, i rulli cromati e l'avessero prodotto anche in versione cabriolet


Forse tra le armi segrete di Hitler c'era quanlcosa del genere.... :-P :-P :-P

Beh ma non è per monopolizzare il discorso ma mi sembrava che l'argomento fosse ancora caldo perchè si era parlato del'argomento poco prima...

 stefanca :

20/12/2006 20:23
 Altro piccolo dettaglio procedo molto lentamente ma in questo periodo di piú Nin Zo


Per Pieroall Anch'io ho preso i Carristi Miniart quelli in bianco, soo stato tentati fino all'ultimo di prendere l'altra scatola ma poi ho visto che erano in abiti piú Estivi... ed allora...

 pieroal :

20/12/2006 23:04
 ciao stefano, mi sembra che il tuo panzer IV stia venendo molto bene, quanto ai carristi mini art, questa terra e' abbastanza grande da poter contenere eventualmente due pz IV in livrea invernale con annessi carristi...ciao piero ;-)

 stefanca :

21/12/2006 08:00
 Quote:

pieroal ha scritto:
ciao stefano, mi sembra che il tuo panzer IV stia venendo molto bene, quanto ai carristi mini art, questa terra e' abbastanza grande da poter contenere eventualmente due pz IV in livrea invernale con annessi carristi...ciao piero ;-)


Soprattutto in Russia nel 42/43 sicuramente c'erano piú di due Pz IV F2/G quindi...
Pensa se avessimo iniziato entrambi lo Sturel Emil (di quelli in tutta la Russia ve n'erano appunto due), comunque il tuo Pz copme procede? Il tuo kit contiene i portelli pilota/marconista con il vision Slot e senza ? il mio che è quello uscito per l'enciclopedia di Modellismo di H&W, ha solo quelli per F1/F2.

 pieroal :

21/12/2006 11:53
 sul panzer IV, sono attualmente fermo, mi guardo la documentazione e decido dove intervenire, invece, cosi' per cazzeggio ho davvero iniziato lo sturer emil trumpeter e l'ho montato quasi tutto, fra poco sono pronto per la colorazione, e' un bel modello che costa poco e te lo consiglio se ti capita la scatola davanti prendilo. ciao e buon natale piero ;-)

 stefanca :

21/12/2006 12:44
 Guarda Piero proprio in questo momento mi hanno consegnato L'Hornisse Dragon 6165 preso ad un asta e-bay per 10 €. Credo proprio di aver fatto un affare, tra l'altro l'ho preso qui in italia, io all'estero non compro nulla.

 skorpio62 :

21/12/2006 13:13
 Stefano per acquisti all'estero forse sbagli perchè si risparmia parecchio, senza dover aspettare l'occasione e con l'opportunità di scegliere il kit.
Stefano
P.S. certo che se si ha la fortuna di scegliere un kit che, casualmente, è interessato solo a te...

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