Forum : Veicoli militari

Soggetto : Jagdpanther

 Panther :

21/11/2006 14:45
 Vorrei porvi un paio di domande su due foto che ritraggono due cacciacarri jagdpanther con delle peculiaritá .
Nella prima vi è un cacciacarri in dotazione allo s.Jg.Pz.Abt.654 (prodotto dopo il settembre 1944 vedi mancanza di zimmerit)con gli scarichi tipo "Pantera modello A" e gli spegnifiamma installati sopra(in dotazione dll'Ottobre 1944), parliamo di carro retroffittao o di una produzione di serie ?
Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />
Nella seconda foto (di qualità non eccelsa) è visibile un cacciacarri abbandonato sul lato di una strada, la cosa interessante è che sembra dotato nel retro del "portabagagli" destro con portello ad apertura anteriore dove veniva riposto il visore ad infrarosso nei carri pantera, è una mia impressione oppure la mia miopia sta aumentando come la nostra inflazione? :-D
Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

 stefanca :

21/11/2006 15:50
 Beh hai ragione per quel che riguarda la pochezza di risoluzione della seconda foto (oltre che sull'inflazione), sta di fatto che questa foto è nuova (almeno per me) quindi potrebbe essere come dici, il contenitore dove veniva riposto l'attrezzo IR (mi pare veniva fatto saltare in aria in caso di abbandono del carro)

 izzuB :

21/11/2006 20:20
 La combinazione di scarichi mostrata nella prima fotografia è, praticamente, unica di quello jagdpanther che dovrebbe essere stato fabbricato dalla MNH. Per quanto riguarda la seconda, mi sembra che il contenitore non ci sia, come sono assenti nella prima.
L' aspetto di un contenitore di apparati I.R. era questo

ciao

 Panther :

22/11/2006 08:32
 Ok, per cui il primo jagdpanther non è un mezzo retrofittato ma "nuovo di fabbrica", a questo punto sapreste dirmi quando è stato prodotto?
Per quanto riguarda il secondo cacciacarri credo che devo passare dal mio oculista! :cry:
P.S. La foto da postata se non erro ritrae un carro pantera distrutto nella zona del lago Balaton, o sbaglio ?

 sherman :

22/11/2006 10:14
 Secondo Panzer Tracts 9-3 si tratta di uno Jagdpanther prodotto ancora con il cofano motore dei Panther Ausf. A; le due prese d'aria a lato dello scarico sinistro erano tipiche di questa produzione. Le protezioni circolari agli scarichi (che si notano nella prima fotografia) vennero aggiunte nel tardo ottobre 1944 a partire dallo scafo 300100, specialmente per limitare la visibilità notturna (le tubazioni scaldavano molto). Le protezioni scomparvero con l'adozione dei Flammenvernichter (per eliminare anche le fiammate, ben visibili di notte) in dicembre, ma il loro montaggio in fabbrica fu graduale.
Saluti,
Daniele

 Panther :

22/11/2006 10:57
 Per cui Sherman, nella prima foto le due "strutture" circolari intorno agli scarichi non sono gli spegnifiamma ma delle semplici protezioni aggiuntive. :-o
Che dire anche oggi ho impararato una cosa nuova, grazie mille delle vostre delucidazioni.

 sherman :

22/11/2006 11:33
 Dopo poco che il motore era in moto, i due scarichi diventavano rosso fuoco ed erano ben visibili al buio. La cosa peggiorava con le fiammate che a volte uscivano dagli stessi scarichi. Per questo vennero prima aggiunte le coperture e in seguito i soppressori di fiamma.
I due tubi piú piccoli a lato dello scarico sinistro (se in una fotografia appaiono a destra, si tratta di un'immagine al contrario oppure di un cattivo restauro di un mezzo) servivano per il raffreddamento del motore e di altri organi, quindi non si scaldavano molto. Furono eliminati a seguito del miglioramento del raffreddamento.
Saluti,
Daniele

 Panther :

22/11/2006 12:30
 Approfittando delle vostre conoscenze, vorrei sapere se siete a conoscenza dell'installazione di contenitori "porta IR" e del relativo apparecchio sui cacciacarri jagdpanther(che credevo di aver visto nella seconda foto), visto che sugli stessi venivano installate le migliorie apportate sui carri pantera (non che vennero installati su molti carri), grazie.

[ Modificato da Panther il 22/11/2006 12:31 ]

 izzuB :

22/11/2006 13:40
 Secondo me ,quelli sono effettivamente dei flammenvernichter perchè si vede il tubo di scarico, piegato ad angolo retto, che si infila nel cilindro. Potrebbe essere una modifica apportata in fase di riparazione visto che anche su questo panther A è stata effettuata.
http://i10.tinypic.com/4igqc02.jpg
(fotografia tratta da PanzerWrecks 1)

Per Panther:hai riconosciuto correttamente la fotografia del panther col contenitore per l'apparato IR mentre, per quanto riguarda jagdpanther con tale contenitore, fino a ritrovamento di prove documentali o fotografiche, si tratta solo di ipotesi.
ciao

 Panther :

22/11/2006 14:25
 Oggi sono di domande, per quanto rigurda gli spenifiamma installati sui carri pantera (o sui cacciacarri) ne conosco di due tipi, ovvero cilindrici e cilindrici con curvatura finale; quello che vi domanda è se erano "tipici" di due distinte fabriche, ovvero quelli cilindrici della M.A.N. e gli altri ricurvi della D.B. :-?

 sherman :

22/11/2006 15:37
 Tra vari testi a disposizione, ritengo che il recente Panzer Tracts n. 9-3 dedicato allo Jagdpanther sia il piú dettagliato. Tra l'altro mostra in fotografia o disegno diversi tipi di scarichi del motore.
Le modifiche attuate durante la produzione del cacciacarri furono molte e naturalmente apparvero gradualmente. Dall'immagine postata non riesco a vedere se davvero gli scarichi si infilassero nelle protezioni (il cavo di traino con occhiello copre una parte del dettaglio), ma può essere così.
Sul libro citato ho trovato che dal dicembre 1944 i Flammvernichter (che da quel mese iniziavano a essere montati sui mezzi in fabbrica) potevano essere retrofittati su Jagdpanther già in servizio. In effetti, a pagina 60 compare uno Jagdpanther con Flammvernichter installati su scarichi di vecchio tipo. A guardarla bene, la foto potrebbe mostrare proprio l'esemplare di cui stiamo parlando. La fonte della fotografia è il Public Archives of Canada.
Riguardo la parte ricurva sopra il Flammvernichter, apparve su alcuni Jagdpanther verso la fine della guerra. All'epoca erano tre le fabbriche impegnate nell'assembleaggio, la Miag, la MNH e la MBA, ma non so se solo una di esse adottò questa parte ricurva. Proverò a cercare.
Saluti,
Daniele

 izzuB :

22/11/2006 15:56
 Jentz è senza dubbio la Bibbia......ma esistono anche i Vangeli apocrifi:-)

ciao

 sherman :

22/11/2006 16:10
 La foto è proprio quella e si vede bene che si tratta di Flammvernichter. Parrebbe trattarsi dello stesso Jagdpanther del primo post.
Ciao,
Daniele

 Fabrizio1966 :

23/11/2006 16:58
 La sequernza fotografica,piú ampiamente appare anche sul gun Power della Aj Press dedicatoallo Jagdpanther, doveil mezzo viene identificato come appartenente allo sPzJgdAbt. 655 e non 654 catturato dalle truppe canadesi il 15 marzo 1945 ( secondo la didascalia)...identificazione del reparto, però secondo me da prendere con le dovute cautele tant'è che anchio propenderei per il 654.....
Dalle foto si evince chiaramente che il mezzo è dotatodi flammvernicther ed è stato prodotto nel tardo settembre 1944, con scudatura del cannone imbullonata di primo tipo e ed il "plug" a coprire la feritoia diuno dei due visori del capocarro. Una vista ravvicinata delmezzo nell'area frontale,oltre a rivelare la presenza di anelli per il fissaggio di camouflage supplementare mostra quelloche sembra essere un residuo di colorazione bianca invernale temporanea...
Fabrizio

 Panther :

24/11/2006 10:14
 Ricapitolando il cacciacarri nella prima foto è stato prodotto nel tardo Settembre 1944,anche se nelle foto ( non credo di conoscere la foto con vista frontale del mezzoe)videnzia delle peculiarità tipiche di mezzi prodotti mesi dopo, come la presenza degli anelli nel frontale e degli spegnifiamma sugli scarichi, siamo pertanto di fronte ad un chiaro caso di "retrofittaggio" intervenuto magari in fabbrica( o ad opera della officina campale del reparto di apparteneza) a seguito di danni avuti dal cacciacarri in combattimento.

 sherman :

24/11/2006 11:38
 Sì, dovrebbe trattarsi di un esemplare prodotto a fine settembre 1944, aggiornato agli inizi del 1945 e perso in azione a metà marzo.
Nel cercare conferme sui vari accessori ho trovato altre fotografie che mostrano Jagdpanther "ibridi".
Questa è solo una conferma di quanto era stato appurato con altri mezzi corazzati, non solo tedeschi.
Saluti,
Daniele

 Panther :

24/11/2006 14:44
 X Sherman, non è che sarebbe possibile visionare quelle foto? :roll:

 sherman :

24/11/2006 15:34
 Le foto di Jagdpanther consultate sono presenti su due "Militaerfahrzeuge", due Panzer Tracts, tre Ground Power, un libro polacco, due Panzer Wreck e così via, non posso scansionare tutto.
Ciao,
Daniele

 Panther :

25/11/2006 19:25
 Ci mancherebbe sherman, grazie mille delle informazioni, ciao.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=14924&forum=4