Forum : Veicoli militari

Soggetto : panzerIV f2italeri 1/35 domanda su mimetiche

 pieroal :

25/10/2006 13:14
 ciao ragazzi, visto che adesso mi e' venuta la fissazione di fare un mezzo panzergrau con bande sabbia, mi e' venuto in mente di avere un panzerIV f2 italeri che propone uno schema simile per un carro in russia 1942 con un vistoso 924 bianco sulla torretta. e' un esemplare documentato? ce ne sono altri simili? ho a casa alcuni libri sui mezzi corazzati tedeschi ma con foto in bianco e nero che non chiariscono le idee sulla colorazione inoltre in una monografia spagnola di euromodelismo sui carri in russia ho trovato delle colorazioni di panzerIV con fondo grigio chiaro luftwaffe(?). mi sapete dire qualcosa sull' argomento?inoltre gia' che ci siamo il suddetto kit italeri come lo trovate? e' corretto? ci sono aggiustamenti da fare? scusate l'epistolone, grazie come sempre a tutti, ciao piero ;-)

 skorpio62 :

25/10/2006 13:51
 Ciao Piero, io ho il kit ma non ho ancora iniziato il montaggio e quindi non so se ci sono dei "ritocchi" da fare però mi sembra di ricordare di un post (forse stefanca) dove veniva fuori che le giunzioni delle piastre della torretta andavano riguardate.
Per quanto riguarda la colorazione puoi andare su questi siti, dove ci sono molte foto,
http://www.panzer.punkt.pl/
http://www.wwiivehicles.com/index.htm
per la colorazione dei mezzi guarda questo articolo
https://www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?storyid=659
Il colore grigio chiaro mi suona nuovo non saprei che dirti, se l'hai trovato scritto è un conto se invece hai visto un profilo a colori può darsi che sia schiarito o scurito il disegno, ad esempio ti allego questo profilo dove il colore (bianco) è molto scurito da poter sembrare un grigio chiaro

Stefano

 izzuB :

25/10/2006 15:24
 


Ecco una fotografia a colori di un carro della 14 Panzer Division nell' estate 1942
ciao

 stefanca :

25/10/2006 16:21
 Oh ma chi è questo illuminato che mi ha anticipato? :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Tranquilli non sono impazzito ma proprio ora prima di toprnare al lavoro ho modificato la parte posteriore della torretta cercando di levargli quella gobba che non dovrebbe avere, e poi ho incollato qualche pezzo qua e lá !
IO veramente sono molto indeciso se farlo G (early, in pratica un F2 ri-armato) oppure farlo F2, ma penso che questo modello lo porterò per le lunghe!....

 pieroal :

25/10/2006 18:16
 ciao a tutti e grazie per l'aiuto, in paricolare a skorpio. io vorrei fare l'F2, sulla monografia n.6 carri in russia di euromodelismo, nell'articolo di costruzione di un F2 italeri si parla di queste mimetiche costituite da un fondo grigio chiaro( di provenienza luftwaffe) macchie ampie in sabbia, il tutto ricoperto da serpentine fitte di grigio scuro, mi dispiace di non potervi far vedere queste foto perche' non ho lo scanner(penso pero' che i modellisti spagnoli talvolta inventino), venerdi' porto la monografia in visione a gian luca cocchi e vi faccio sapere cosa ne pensa. io comunque continuo a volerlo fare panzergrau e dunkelgelb. per stefanca, cosa c'e' da modificare sul kit italeri per farne un f2 early? ciao a tutti e grazie piero :-)

 stefanca :

25/10/2006 20:57
 Io non sono un grande esperto, penso che l'errore piú grossolano del Kit e che NON E' ne un F1 ne un F2 ne tantomeno un G.
NOn vorrei troncarti le speranze il fatto e che :
per essere un F1/F2 gli manca la cassetta porta fumogeni nella parte posteriore,
Per essere un F2 di tarda produzione NON dovrebbe avere nei portelli del Pilota e manrconista le aperture per le "signal port".
I Panzer F2 hanno (almeno quelli di nuova produzione) il doppio visore sullo scudo frontale del cannone mentre questo ne ha uno solo (come i G) ..
Insomma è un 1/2 casino ci viene in aiuto il fatto che molti F1 furono riarmati ad F2 e molti F2 diventaro dei G, quindi possono essere possibili tutte le ipotesi.
Comunque dovresti asportare i due piccoli pistol port che stanno dietro alla torretta (dove si trova la cassetta attaccata alla torre) e limare quella gobba che non dovrebbe esserci, poi li riattacchi.
CI (mi metto in mezzo anch'io) aspettare che qualcuno degli esperti del forum ci illumini oppure foto alla mano (meglio se piú di una) e via con la colla.
Io ho un filmato in cui si vedono diversi F1/F2 e G in movimento penso che mi "ispirero" ad una di queste e farli della 24° Pz Div.
Spero di non averti scoraggiato e di non aver detto tropppe inesattezze.

[ Modificato da stefanca il 25/10/2006 21:00 ]

 pieroal :

25/10/2006 22:26
 non sono affatto scoraggiato caro stefano, il panzer IV e' forse il mio carro preferito della IIGM, in tutte le sue versioni per cui, senza impazzire mi armo di colla e cutter... ciao piero :-)

 stefanca :

26/10/2006 08:51
 Piero visto che non ti scoraggi (e fai bene) ti posto un po di "modifiche" di cui devi tenere conto :

Fonte Tornado Panzer IV vol 2-3

Panzer IV F2.

Panzer IV G.
Partiamo dalla torre:

Questo è il retro della torre, elimina quel riporto che ha la torre Italeri.

Torre F2

Torre G
Beh mi apre sia chiaro la differenze.
Per quel che riguarda lo scafo:

Al nostro kit quello che ho cerchiato manca completamente

Portelli pilota/marconista
ad ognuno il suo... :-P

Per la colorazione mi spiace ma nella pubblicazione sopra citata le foto sono tutte in bianco/nero quindi "ciccia". Nelle tavole a colii sono tutti Panzergrau (Grigi) solo dad i G in poi sono mostrati in DunkelGelb (giallo) e relative striature in Verde e Rosso.

 pieroal :

26/10/2006 09:03
 stefano, grazie per il materiale che mi hai inviato e' molto interessante, se quest'estate vengo in puglia ci andiamo a mangiare un piatto di orecchiette insieme, oppure una frittura di pesce, ciao piero ;-)

 stefanca :

26/10/2006 09:23
 Visto che sei di Fiorano Modenese, (mentre io sono nato a Forli) vengo prima io da te (manca dalla mia terra Natia da molto tempo) per farci un piatto di passatelli ed una scorpacciata di prosciutti e quant'altro ben di Dio.
Poi mi rendi la visita!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 pieroal :

26/10/2006 11:37
 quando vuoi stefano, felice di vederti, io sono modenese con sangue pugliese, i miei sono leccesi, ciao piero :-)

 skorpio62 :

26/10/2006 11:41
 Piero le mail ti sono arrivate tutte e due?
Stefano

 skorpio62 :

26/10/2006 12:44
 Piero ho visto ora il mp, però a me continua ad essere rimandata indietro la seconda.
Ciao Stefano

 pieroal :

26/10/2006 13:32
 provero' a capire cosa non va nella mia casella di posta, l'avevo svuotata. ciao piero :-)

 stefanca :

26/10/2006 14:23
 Stefano Se vuoi provare con un'altra casella di posta elettronica puoi usare la mia... :-D :-D :-D

P.S. Mi hanno spedito quell'oggetto di cui tu sai....
Non mi odiare!

 skorpio62 :

26/10/2006 19:50
 Dato che inviti accetto, guarda la posta; per quando ci incontreremo mi sto attrezzando: mazza da baseball :-o :-o :-o
Ora per me il problema sarà quello di allenarmi per centrarti le rotule :-D :-D :-D
Stefano

[ Modificato da skorpio62 il 26/10/2006 19:52 ]

 stefanca :

26/10/2006 22:08
 Ho ricevuto grazie!

 pieroal :

28/10/2006 12:10
 per la cronaca, ieri ho portato la monografia di euromodelismo al sommo gian luca cocchi che quando ha visto il panzer IV F2 con il grigio chiaro luftwaffe, le macchie sabbia e la miriade di serpentine in grigio scuro, si e' messo a ridere definendo il modello molto "gaio" spiegandomi che la mimetica in questione non e' mai stata portata dai panzer IV e che il tutto era frutto di una licenza poeticva di quei mattacchioni di modellisti spagnoli...ciao piero :-D

 stefanca :

28/10/2006 14:10
 Quote:
modellisti spagnoli

....Olè!!!!

Vatti a fidare dei modellisti spagnoli che il Pz IV non lo hanno mai visto dalle loro parti! Al massimo si possono ricordare il Pz I con armamento Breda!

 skorpio62 :

28/10/2006 14:26
 Magari l'avevano lavato in varichina :-D :-D :-D
Stefano

 sherman :

28/10/2006 15:11
 Come "... modellisti spagnoli che il Pz IV non lo hanno mai visto dalle loro parti!..."? Alcune decine di Panzer IV sono stati in dotazione all'esercito spagnolo; qualcuno era ancora operativo negli anni Settanta e attualmente almeno cinque esemplari sono stati conservati nelle caserme e nei musei.
Daniele

 skorpio62 :

28/10/2006 19:32
 La paura delle mazzate nelle rotule gioca brutti scherzi...
Stefano

 Danielerg :

28/11/2006 13:08
 Hai trovato il colore del tuo panzer IV???
Io sto facendo lo stesso modello, quello adottato dai tedeschi in sicilia nell'estate del 1943.
se non vado errato la colorazione dovrebbe essere quella denominata Africa Korps.
Se usi colori Humbrol devi miscelarne alcuni di essi e ti esce il colore.
Io l'ho già fatto.
fammi sapere

 pieroal :

28/11/2006 19:18
 ciao daniele, attualmente sono fermo con il mio F2 perche' devo terminare altri progetti iniziati, inoltre come avrai letto, cercavo di non farlo panzergrau e devo ancora decidere bene cosa fare, nel frattempo mi sono comprato il j tamiya. ciao piero :-)

 stefanca :

28/11/2006 23:13
 Anche il mio è fermo, ma sinceramente vorrei farlo G (early) in Russia con mimetica dunkergelb coperta dalla vernice bianca lavabile. Nella enciclopedia del Terzo Reich che sto continuando a fare, ho trovato un pezzetto di filmato che mostra proprio un F2 riarmato con il cannone del G in livrea bianca invernale!

 sherman :

29/11/2006 11:14
 Salve a tutti.
Del Pz.Kpfw. IV Ausf. F2 si era già parlato su M+.
Ufficialmente non esiste un carro con questa denominazione, adottata molto dopo la guerra per identificare una variante, riferendosi alla sigla F2 utilizzata per poche settimane nella primavera 1942 a livello di produzione.
Continuare a definirla così è conveniente per facilitare l'identificazione, un po' come in Italia con i carri M 40 prima, seconda e terza serie e M 41 prima e seconda serie.
Per le fabbriche tedesche si trattava sempre di Panzerkampfwagen IV Ausfuehrung G. I reparti operativi di solito distinguevano solo tra Panzer IV kurz e lang (corto e lungo, a seconda se l'armamento principale era costituito dal 75/24 nel primo caso o dal 75/43 o 75/48 nel secondo).
Continuando a usare la sigla F2 per chiarezza, questa variante dell'F (o F1) entrò in produzione nel marzo 1942. In totale furono consegnati 907 Ausf. G dalla Krupp, 436 dalla Vomag, 587 dalla NiWerk, sino al giugno 1943. In questi numeri sono compresi gli F2, che dovrebbero essere stati 200, fabbricati tra il marzo e il luglio 1942.
Le principali modifiche adottate durante la produzione del G (quindi compreso l'F2) furono: eliminazione dei visori sui lati e sulla parte frontale destra della torretta dall'aprile 1942; due rulli di ricambio sulla sinistra dello scafo da giugno; barra per trattenere uno spezzone di cingolo a prua dallo stesso mese; miglioramento dell'aerazione del cofano motore da luglio; montaggio di una piastra aggiuntiva spessa 30 mm sulle parti frontali dello scafo da maggio (ma su tutti i carri in produzione solo dal gennaio 1943); sostituzione del Notek con fari oscurati dal settembre 1942; installazione di tre langiafumogeni su ogni lato della torretta da febbraio 1943 (i fumogeni non furono piú montati dal maggio 1943, a seguito di rapporti che parlavano di esplosioni accidentali in combattimento); eliminazione del visore binoculare per il pilota da febbraio; adozione di un portello tondo unico per il capocarro dallo stesso mese; sostituzione del cannone da 75/43 con quello da 75/48 da aprile (il cannone piú lungo venne montato sui vecchi carri sottoposti a manutenzione); adozione delle piastre laterali Schuerzen (primo tipo) da aprile; installazione dei filtri antisabbia sulla destra dello scafo da maggio; spostamento dell'antenna radio dalla parte destra dello scafo a quella sinistra posteriore in maggio.
Come detto piú volte, le modifiche nel corso della produzione furono graduali; alcune componenti venivano montate solo dopo l'esaurimento delle scorte dei pezzi precedenti. Inoltre, tra la produzione di un esemplare e il suo impiego in combattimento potevano passare diversi mesi.
Visto il periodo di interesse, gli F2 uscivano dalla fabbrica verniciati con il Dunkelgrau (scritto così, grigio scuro) sopra il rosso antiruggine. Stava al reparto di destinazione adottare eventuali mimetiche, anche utilizzando pitture reperite in zona di operazioni. Chiazze o strisce in giallo sabbia oppure ricopertura parziale o integrale in bianco o marrone desertico furono le mimetiche piú diffuse.
Collegandomi a un altro post, i Panzer IV impiegati in Sicilia nell'estate del 1943 erano degli Ausf. G; non risultano degli F2 (che comunque sarebbero stati dei G), che comunque in Italia operarono, tant'è che un esemplare del II./Panzer-Regiment 26 della 26. Panzer-Division, ancora armato con il 75/43 con freno di bocca globulare, fu colpito dalle truppe inglesi nei pressi del fiume Conca il 6 settembre 1944.
Piero, per vedere le fotografie di alcuni Panzer IV in Sicilia e per l'F2 in Emilia Romagna chiedi a Gian Luca di mostrarti il libro "Panzer in Italy".
Buon Panzer IV a tutti,
Daniele "sherman" Guglielmi

 stefanca :

29/11/2006 16:30
 GRazioe Daniele per il tuo intervento preciso e chiarificante.
Ineffetti avendo qualche pubblicazione sul Pz IV tracciare una linea di demarcazione tra dove finisce l'F2 ed inizia il G è praticamente impossibile, perchè come hai detto bene tu il passaggio F1-F2-G è strato graduale e può quindi capitare che la foto che ritrae lo stesso carro in peridi diversi rechi delle differenze perche il soggetto nel frattempo è stato sottoposto a modifiche.
Per questo ho elencato le modiche da effettuare al PZ IV F1/F2 G Italeri per farlo assomligliare (con tutti i dubbi del mondo) a quello "scelto" come soggetto!
Resta chiaro che il F1 (perdonami se continuo ad usare la denominazione non ufficiale) aveva oltre al cannonne L24 i due visori sullo scudo del cannone e ai lati della torretta, mentre con l F2- G sono scomparsi (ma non subito) i visori della torre ed uno dei visori frontali della scudo, poi anche i portelli pilota/marconista soono stati semplificati, ed infine tutte le altre modifiche che hai indicato tu.
Ah come mi disse a suo tempo Izzub la forma della torre del Pz IV Italeri è sbagliata per essere un Pz IV F1-F2 G perchè non dovrebbe avere la gobba dietro ma perfettamente liscia io in effetti l'ho limata.

 pieroal :

29/11/2006 16:38
 daniele, sei un maestro, grazie e ciao piero :-o :-o

 sherman :

29/11/2006 19:06
 Ciao Stefano,
le indicazioni che avevi fornito andavano benissimo e Piero può seguirle.
Anche io continuo a usare le sigle F1, F2 e G, servono proprio a meglio identificare la versione. L'importante è sapere che ufficialmente - come detto, a parte in un limitato periodo - si passò dalla F alla G.
Distinguere una versione dall'altra non è sempre agevole. In alcuni casi ci si è riusciti solo esaminando una targhetta metallica interna al mezzo (non solo un Panzer IV), che riporta i dati di fabbricazione.
Ciao a tutti,
Daniele

 pieroal :

29/11/2006 23:05
 in effetti, comincio anch'io a pensare di farlo in livrea bianca invernale consunta e di mettergli i bellissimi figurini di carristi della mini-art in tenuta invernale, ciao e grazie a tutti per i consigli, piero :-)

 stefanca :

29/11/2006 23:38
 Uhm mi rubi le idee?
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

 pieroal :

30/11/2006 09:08
 non sia mai, caro stefano, comunque sono ancora in riflessione e i carristi mini-art non li ho ancora...ciao piero ;-)

 stefanca :

30/11/2006 09:17
 Piero ovvimente scherzavo, anche io in effetti non sono sicuro di farlo quindi.........
Però hai ragione i Miniart sono veramente belli, quasi come dei Dragon.

 izzuB :

30/11/2006 22:18
 Accoppiata F2 e Vorpanzer
http://cgi.ebay.de/Panzer-Kampfwagen-IV-Ausfuehrung-F2-und-ein-Panzer-IV_W0QQitemZ290056457531QQihZ019QQcategoryZ15504QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

e guardate tutte queste http://www.network54.com/Forum/47207/thread/1164911335/assorted+picture+links%2C+assorted+subjects..

ciao


[ Modificato da izzuB il 30/11/2006 22:23 ]

 pieroal :

1/12/2006 15:43
 grazie per le segnalazioni izzub, ciao piero :-)

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