Forum : Veicoli militari

Soggetto : Livrea mezzi USA in africa WWII -Domanda

 GiorgioBis :

29/11/2021 17:25
 .......non sono esperto in materia e mai mi sono posto la domanda.
Ma guardando questa foto mi chiedo: anche gli americani hanno colorato i loro mezzi in sabbia o è colpa della foto ricolorata?
Quale codice colore in caso affermativo?
Grazie
gio


 lowland :

29/11/2021 19:38
 In tutte le foto d'epoca reperibili in rete, in bianco/nero, i mezzi (perlomeno quelli pesanti) risultano molto scuri e quindi credo proprio che fossero nel classico Olive Drab americano. Non è escluso che magari i mezzi più leggeri (Willys) possano essere stati mimetizzati con qialche altro colore ma non credo "di fabbrica" e se fatto il loco credo possano aver usato colori britannici reperibili dagli alleati. Ovviamente le mie sono solo supposizioni......

Ciao Elia



Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica. La didascalia riporta "Operazioni di rifornimento munizioni in Tunisia"

 GP1964FG :

29/11/2021 20:34
 Guarda questa

https://www.ebay.co.uk/itm/352237490968

altre foto mostrano mezzi in O.D.
Direi che gli americani arrivarono con i mezzi nel solito verde, poi magari qualcuno si rese conto che erano molto visibili.
Comunque la Tunisia non è desertica come la Cirenaica, tant'è che i tedeschi e gli italiani incominciarono a dipingere striscie e macchie verdi sui carri...

Ciao
Gianfranco

 Hoot :

29/11/2021 20:55
 
altre foto
dovrebbero essere aeronautiche


Sand Colour jeep Question? - G503 Military Vehicle Message Forums



BENGHAZI, LIBYA - AUGUST 8,1943: A view as U.S Soldiers relax on the base at the U.S Air Force base in Benghazi, Libya. Sand-colored jeep numbered USA 201425.

 jEnrique61 :

29/11/2021 21:10
  Ciao GiorgioBis Condivido quanto detto da Gianfranco, in Tunisia gli americani sono arrivati coi mezzi verdi e durante la campagna hanno dato il colore sabbia sopra ma non sempre uniforme. Più probabile fosse fango e seccando si schiarisce, questa è una foto di "Battle of El Guettar Tunisia 1943". SALUTI
 





 

 Wanderer :

29/11/2021 23:31
 Le foto però appartengono a momenti e luoghi diversi, la jeep vista 3/4 posteriore con il cartello 98 HQ è sicuramente dell'USAAF, del 98th Bombardment Group che operava da Bengasi nell'estate 1943 con i B-24 Liberator. Nel novembre 1943 fu stanziato in Italia dipendendo dalla 15th AF. Non escluderei che sia dell'USAAF quella con i numeri arabi, dato che la doppia numerazione in numeri romani e arabi era tipica dei mezzi britannici di stanza in Egitto, che potrebbero aver accompagnato la 8th Army nella sua corsa verso la Tunisia.
Infine credo che il colore sabbia sia quasi certamente britannico o il noto Portland Stone BSC 64 oppure il Light Stone BSC 61.

 GiorgioBis :

30/11/2021 10:28
 Grazie  ragazzi per l'aiuto
Ecco cosa è emerso in un'altra discussione...

"...la stella, come quella sul cofano, è su campo blue, non OD. è un mezzo dell'USAAF ed il sabbia è di derivazione aereonautica, alias, basta che prendi un set per gli aerei americani in Tunisia nel 1943..."


 gidesa :

30/11/2021 13:03
 Ciao, ma le varie foto mostrate sono originali a colori? Perchè da qualche tempo si vedono molte foto "colorizzate" al computer. Fosse così, le jeep dell'Usaaf potrebbero anche essere grigio chiaro.

 Albert56 :

1/12/2021 16:52
 Intervengo brevemente per ricordare come l'Esercito Americano disponesse di tre colori tipo "sabbia" che avebbero potuto essere impiegati per un teatro di guerra africano, creando mimetiche sul colore di fondo che era sempre l'Olive Drab N° 9.
I colori in questione sono Sand N°3, Earth Yellow N° 6, Desert Sand N° 13. Lo US Army Corps of Engineers pubblicò un manuale (FM 5-21 del 7 ottobre 1942) in cui venivano riportati schemi mimetici adeguati per i vari teatri operativi. Secondo S. Zaloga (WWII Real colors, pubblicato da AK) tale manuale fu ignorato dai reparti operativi, tanto che le due divisioni corazzate USA che sbarcarono in Nord Africa (1st e 2nd AD) non avevano con sè nessun tipo di colore per la mimetizzazione dei veicoli, cosa che invece si rivelò presto necessaria.
Inizialmente si usò della fanghiglia, come scritto da Enrique, successivamente si passò a colori veri, sulla cui natura, però, lo stesso Zaloga ha cambiato idea nel corso degli anni. Domani, quando avrò più tempo, posto alcune foto.
Ciao

 Albert56 :

2/12/2021 14:59
 Come detto ieri, durante la campagna in Nord Africa l'esercito USA cominciò ad usare della fanghiglia per mimetizzare i mezzi in dotazione.


Un classico esempio è lo Sherman M4A1 Major Jim:




Secondo Zaloga l'uso di vere vernici cominciò solo alla fine delle ostilità. In passato Zaloga identificava la vernice mimetica chiara come Earth Yellow, ma nel libro della AK, menzionato nel post di ieri, afferma che si trattava di un colore di provenienza britannica, il Portland Stone 64. Zaloga però non scrive se ha trovato o meno fonti che identifichino con precisione l'origine del colore in questione.

Ecco due esempi,  M7 Priest e half track M3:









Zaloga invece non ha dubbi sul fatto che, per l'operazione Husky, molti veicoli USA avevano una mimetica Olive Drab/Earth Yellow, tipo il seguente M3:



E' difficile dire che tipo di colore "sabbia" sia stato usato sulle jeep che compaiono nelle foto postate, in effetti potrebbe essere Portland Stone oppure anche il Light Stone 61, anche'esso britannico, come giustamente scritto da Wanderer.

NB: tutte le immagini sono postate a solo scopo di discussione modellistica.


Ciao

 GiorgioBis :

20/7/2022 14:37
 ...si torna a discutere sul colore della jeep
Ecco un'altra foto: confrontando meglio e confrontando i vestiti dei GI, mi chiedo:
1 - La jeep potrebbe essere OD, con i due "paraurti" bianchi con striscia sempre OD, fortemente impolverata?
2 - La jeep potrebbe essere Light Stone, con i due "paraurti" bianchi con striscia sempre LS, fortemente impolverata?
gio




 GP1964FG :

20/7/2022 17:44
 Secondo me è in OD coperto di fango e polvere, probabilmente a fini mimetici.
Se fosse in light Stone o altro giallo, sarebbe stata riverniciata integralmente, e dato il poco tempo al fronte, è impossibile che la vernice si sia rovinata in quel modo, addirittura "a chiazze" come sul parafango anteriore sinistro.
I due predellini erano in bianco, probabilmente segno distintivo di qualche unità.

Ciao
Gianfranco

 jEnrique61 :

22/7/2022 19:21
  Ciao Giorgio,  Da cosa intuisco dalla foto, l'elefantino è giallo sahariano forse com qualche macchia oserei dire verde, quindi la jeep dovrebbe essere OD colore base dei mezzi americani e molto ma molto insabbiata, ci sono foto degli M11/39 che erano talmente insabbiati da diventare giallo. Facci sapere le tue decisioni. Saluti







 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143408&forum=4