Forum : Veicoli militari

Soggetto : Tank MkV female (Meng models) finito

 lowland :

27/9/2021 14:26
 In attesa delle nuove campagne non sia mai detto che si rimanga con le mani in mano.... per cui ecco il nuovo pregettino.
Come ormai saprete mi piacciono i mezzi sia aerei che terrestri "strani e brutti" e gli inglesi in materia sono dei veri maestri. Dopo un "lungo e pensoso" dilemma ho deciso di imbarcarmi nel montaggio di un "bestio" della WWI, anche se è fuori del mio range solito. L'avevo già fatto con il Wippet, con buona soddisfazione, ed allora eccoci al MkV. La scelta è caduta sul "female" più che altro per motivi pratici, era il primo disponibile per l'acquisto.... .

E quindi via al montaggio. Il modello è ottimo, gli incastri quasi perfetti, unico neo..... la mancanza degli interni, presenti invece nel fratello "male". E qui ci vorrebbe una filippica sulla parità di genere . In realtà sono presenti i sedili dei piloti e le leve di comando ma nulla più. Siccome qualche portello mi piace lasciarlo aperto ho provveduto a mettere dei simulacri del motore e qualche altra cosa, anche se solo abbozzati visto che alla fine si vedrà molto poco.
Sembra che in questo periodo io e le vernici non andiamo d'accordo. Già con il Su15 avevo fatto fatica a trovare il colore, ora lo stesso sembra ripetersi per questo. Anche se non mi piacciono molto il colore che più si avvicina all'originale (che non è l'Olive Drab, come indicano le istruzioni) proviene dal range Hataka, ed ovviamente in casa non ne ho abbastanza per finirlo. Poco male lo ordino e via. Detto fatto, colore disponibile in 3/4 giorni, evviva........ ne sono passati 10 ed il negozio mi ha mandato una mail con la scritta "colore in riassortimento"..... ma è mai possibile??????????????

Comunque nel frattempo si va avanti con il montaggio. Eccovi qualche foto.

Qui il link alla galleria

Ciao Elia


















 Enzo82 :

27/9/2021 16:23
  In passato anch io ho preso un kit della meno e mi sono trovato benissimo e riguardo al tuo work in progress sta venendo una bomba. 
 

 euro :

27/9/2021 19:45
 gli interni in questo carro non si vedranno però noi modellisti siamo "fessi" e li vogliamo fare a tutti i costi!!!

 jEnrique61 :

27/9/2021 21:59
  Ciao Vincenzo, parlando d'interni, io, sulla mia "Sahariana" gli ho anche messo la chiave d'avviamento, gli manca il portachiavi che la SPA non mi ha dato... 😀😀😀 Saluti

 

 lowland :

28/9/2021 14:02
 Ma almeno nella Sahariana gli interni si vedono tutti, qui anche tenendo i portelli aperti si vedrà ben poco, però va bene così.........
Grazie comunque degli apprezzamenti

Ciao Elia

 GMSVERONA :

28/9/2021 15:17
 la ditta Meng sforna dei bei modelli...anche se ultimamente i RFM e i Border..si battono molto bene...
.

 jEnrique61 :

29/9/2021 13:23
  Ciao Elia, su eBay ci sono delle migliorie per il tuo carro, il bullone è molto bello, vedi se la torretta è giusta per il tuo modello. Saluti

 

 lowland :

29/9/2021 14:08
 grazie per le dritte ma onestamente per il bullone non penso proprio di sostituirlo, non ne vale la pena, mentre per la torretta quella da te postata va bene per il male che era armato con le levis con il manicotto. Il female montava gli snodi a palla invece della feritoia che si vede al centro.

Ciao Elia

 lowland :

5/10/2021 17:28
 E rieccoci, mentre aspetto che mi arrivi il colore per il carro (sembra lo stiano producendo in qualche fabbrica sperduta in capo al mondo......) mi sto dedicando ad imbastire la scenetta. Ho recuperato i "pupazzetti" che per le pose mi sembravano i più adatti a ciò che avevo in mente (anche se non sarà la stessa scena) e anche la base. Eccovi le prime foto ancora abbozzate.

Ciao Elia












 lowland :

16/10/2021 11:18
 E finalmente il colore è arrivato, non quello che volevo (Hataka) ma quello AK, che anche se un po' più scuro mi farò andare bene lo stesso.......
Al contrario di quello che si trova scritto nelle istruzioni il colore con cui erano verniciati ì carri GB nel primo conflitto non era l'OLIVE DRAB (introdotto nel Royal Army solamente con l'arrivo dei primi Sherman USA molti anni dopo) ma un non meglio definito color "fango", almeno stando a molti siti e studiosi di oltremanica. Il colore esatto non si sa ma tutti danno come molto simile l'SCC2 utilizzato poi fino alla WWII. Ragione per cui io ho utilizzato quello. Nel frattempo mi ero portato avanti con la basetta ed i figurini imbastendo la scena prima di inserire il carro.

A voi le foto

Ciao Elia











Altre foto in galleria

 lowland :

24/10/2021 11:41
 Ed eccoci, finalmente, alla fine delle tribolazioni. Il modello è veramente bello, facile da montare e ben dettagliato, purtroppo, come già detto, mancano gli interni. Avrei voluto lasciare aperto anche il portello dell'autista/mitragliere ma questo avrebbe voluto dire non mettere il rullo "riempi trincee" che trovo il particolare distintivo di questi carri. Il lavoro è filato via liscio, complicato solo un po' dal fatto che ho voluto mantenere mobili le torrette delle mitragliatrici, complicandomi un po la vita, ma nulla di particolare.
Un modello che consiglio a tutti gli amanti della prima guerra mondiale. Ora valuterò se accattarmi anche la versione "maschio", non si sa mai.

A voi le foto.

Ciao Elia

















Altre foto di qualche particolare in galleria.

 gizpo :

24/10/2021 12:06
 Molto bello, questo tipo di mezzo mi é sempre piaciuto....prima o poi lo faccio, da qualche parte dovrei averne uno...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143215&forum=4