Forum : Veicoli militari

Soggetto : Tigre I Ausf E Tunisia- DUBBI COLORAZIONE

 macchianera :

7/8/2021 14:56
 mi è appena arrivato dal nostro Giuseppe il kit della RyeField Model del Tigre I Ausf.E early;
l'unica opzione prevista sarebbe il carro 141 in Tunisia nel 1943...il ché non è un problema perché proprio un Tigre early  con la colorazione "verdina"in Tunisia volevo fare!
adesso il problema:
nelle istruzioni viene indicato come colore un inverosimile RLM 02!
ho consultato i testi in mio possesso e "Panzer Colors of III Reich" di Thierry Vallet indica per il Tigre 132 dello sPz.Abt. 501 in Tunisia nel 1942 un "italian(?) medium olive green;
Panzer DNA" di Guglielmi e Pieri non indica nulla di preciso per questi Tigre;
ricerche in rete indicano un camouflage di due colori, precisamente uno schema "early" RAL 8000 / 7008, oppure un "late" RAL 8020/7027;
premesso che il Tigre verdino monocolore sarebbe il mio preferito, quale sarebbe il colore giusto?

 Lamb :

7/8/2021 16:14
 Ciao Macchianera.
ti premetto che le mie osservazioni sono del tutto personali e non so quanto possano essere utili ad altri perche' ritengo che circa i colori dei carri, ben piu' che degli aerei, le condizioni ambientali, l' esposizione, etc etc possano consentire una diversa interpretazione.

E sui Tigre verdolini, come sui Panzer I comando verdolini, a maggior ragione perche' ci si puo' basare solo su foto B/N.
Nei testi si trova di tutto, da chi nega il verdolino, a chi lo identifica col RAL 7008 graugrun a chi lo chiama PeaGreen (verde pisello)... personalmente non vedrei male lo RLM02 (LIFECOLOR) che e' un grigioverde chiaro ma dal mio punto di vista tutte le tonalita' grigioverde sono accettabili e di piu', anche sullo stesso modello, visto che la parte bassa e' sporcata in modo differente dalla torretta.

la solita foto e sotto una interpretazione e tieni presente che la stampa su carta e la mia foto hanno gia' variato rispetto a cio' che vedo io nel volume






foto accluse per sola amichevole discussione modellistica

 Albert56 :

7/8/2021 16:18
 La colorazione dei Tiger in Africa è da sempre oggetto di infinite discussioni. Secondo D. Byrden, forse il più grande esperto mondiale di questo carro e consulente della Dragon nella realizzazione di molti kit di Tiger in 1/35, erano dipinti in 8000/7008. Questi due colori hanno un basso contrasto nelle foto in B/N , pertanto la mimetica non è evidente. Ovviamente non tutti condividono questa opinione.
Ciao.
Alberto

 GP1964FG :

7/8/2021 18:58
 Ciao Teo, ti riporto questo articolo dal sito tiger1.info di David Byrden

https://tiger1.info/EN/Grey-Tigers.html

come puoi leggere, l'esperto dice che vennero usate due successive mimetiche tropicali, di cui la prima (adottata nel 1941) aveva un tono verdastro. Tieni inoltre conto che il RAL 8000 è definito come marrone verdastro....

Ciao
Gianfranco

 Wanderer :

7/8/2021 23:00
 La diatriba sui Tiger verdi perdura da anni nonostante tutti i tentativi dell'autorevole Byrden di confutarla.
Come già indicato da chi mi ha preceduto I Tiger dei due Abteilungen presenti in Tunisia pur presentando diverse variazioni costruttive talune anche significative tra loro, il che fa pensare a lotti di produzione non omogenei, presumibilmente erano tutti colorati nello schema Tropen I.
Onestamente visto che i due reparti di Tiger in Tunisia, l'sPzAbt 504 e 501 presentano abbastanza differenze, ad esempio alcuni avevano i cavi di traino sottili, altri quelloi standard, alcuni avevano i fari posizionati diversamente, poi c'erano i parafanghi anteriori del secondo tipo su alcuni carri, mi concentrerei su un mezzo specifico magari con qualche foto e opterei per la mimetica RAL 8000/ RAL 7008 come l'esemplare di Bovington.

 macchianera :

8/8/2021 11:24
 innanzi tutto ringrazio tutti voi per avermi dato modo di districarmi in questo ulteriore mistero modellistico; alla fine mi sono convinto che la colorazione più verosimile è quella RAL 8000/7008 ,visto che io vorrei fare un Tigre "early"....

 Albert56 :

9/8/2021 09:45
 Caro Macchianera,
come giustamente sottolineato da Wanderer i Tigre I del 501 s.Pz.Abt. impiegati in Tunisia presentavano svariate differenze costruttive fra i vari esemplari.
Nel caso tu non abbia già trovato queste referenze, aggiungo che anche a livello di colorazione di alcune parti del carro c'erano differanze fra i vari esemplari.
D. Byrden ha più volte sostenuto che i filtri Feifel, le piastre di protezione degli scarichi ed anche la cassetta portaoggetti in torretta erano probabilmente dipinti in RAL 8020, in quanto apparivano più chiari nelle foto in B/N (vedi qui: https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/camouflage-on-501-tunisian-tigers-t54995-s10.html).

Tuttavia un thread molto più recente, apparso sempre su Missing-lynx, ha evidenziato come su almeno un Tigre (il 142) i Feifel erano dipinti in un colore molto più scuro, probabilmente Dunkelgrau o forse anche nero (vedi qui: https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/tiger-142-of-spzabt-501-in-afrika-colour-of-feifel-t328623.html).

Infine, sempre che tu non l'abbia già visto, ti segnalo questo interessantissimo, per quanto infinito, thread che prende in esame le tonalità della varie vernici modellistiche che riproducono i colori RAL 8000/70008 e 8020/7027, ovvero quelli dei due schemi Tropen, per determinare quali si avvicinino maggiormente agli originali.
L'autore principale del thread, Nacho Roches, è un modellista molto serio e molto ben documentato, che giunge alle conclusioni usando un metodo che potremmo definire veramente scientifico (https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/ral-8000-ral-7008-ral8020-ral-7027-comparison-amon-t324686.html).


Ciao

 macchianera :

9/8/2021 10:31
 FANTASTICO!!!...mi si sta aprendo un mondo....è interessantissimo!!!
grazie Alberto, notizie che sono vere chicche!!!...devo dire che questo carro mi sta intrigando veramente tantissimo!!!

 Albert56 :

9/8/2021 11:11
 Sono molto lieto di esserti stato utile.
ciao

 sinbes :

13/11/2021 12:39
 diciamo dopo il il panzergrau di base -- puoi o forse hai gia passato una mano ad aerografo di colore sabbia magari tipo quello usato dai mezzi italiani . in nord afrika -- non troppo densa - non troppo coprente -- dato che da ricordi della mitica panzercolors -- in afrika per alcuni mezzi se non c'era la vernice appropriata si usavano -- non so come dirlo -- altri materiali

 Wanderer :

14/11/2021 00:30
 
Quote:
sinbes ha scritto: diciamo dopo il il panzergrau di base -- puoi o forse hai gia passato una mano ad aerografo di colore sabbia magari tipo quello usato dai mezzi italiani . in nord afrika -- non troppo densa - non troppo coprente -- dato che da ricordi della mitica panzercolors -- in afrika per alcuni mezzi se non c'era la vernice appropriata si usavano -- non so come dirlo -- altri materiali


Potrei sapere da quale fonte derivi questo suggerimento?
Non corrisponde a nessuna delle conclusioni raggiunte dai massimi esperti di Tiger e mi piacerebbe capire se sia storicamente fondata.

 Hal9001 :

14/11/2021 03:04
 Nessuna fonte, pura fantasia!!! Nessun Tiger destinato all'Africa è mai stato dipinto in grigio panzer perchè appositamente "tropicalizzati" prima dell'invio, anzi a quanto pare pure quelli destinati alla Russia meridionale erano mimetizzati col Tropen 1 Ral8000/7008, gli unici in grigio furono inviati allo Schwere Panzerabteilung 502 nella zona di Leningrado, e alla sua seconda compagnia che però fu mandata d'urgenza sul Don per bloccare l'offensiva russa post Stalingrado e successivamente integrata nel SPzAbt 503. Altra fandonia ormai da tempo smentita è quella dei Tiger "verdi", il Tropen1 era una mimetca più scura di quanto si possa pensare, lontana dai classici giallo sabbia, un marroncino e un grigio verde, vagamente simile al rlm02, poco contrastanti tra loro, tanto che nelle foto d'epoca sembrano un unico colore.

 Fabrizio1966 :

14/11/2021 11:07
 Quote:

Hal9001 ha scritto:

Nessuna fonte, pura fantasia!!! Nessun Tiger destinato all'Africa è mai stato dipinto in grigio panzer perchè appositamente "tropicalizzati" prima dell'invio, anzi a quanto pare pure quelli destinati alla Russia meridionale erano mimetizzati col Tropen 1 Ral8000/7008, gli unici in grigio furono inviati allo Schwere Panzerabteilung 502 nella zona di Leningrado, e alla sua seconda compagnia che però fu mandata d'urgenza sul Don per bloccare l'offensiva russa post Stalingrado e successivamente integrata nel SPzAbt 503. Altra fandonia ormai da tempo smentita è quella dei Tiger "verdi", il Tropen1 era una mimetca più scura di quanto si possa pensare, lontana dai classici giallo sabbia, un marroncino e un grigio verde, vagamente simile al rlm02, poco contrastanti tra loro, tanto che nelle foto d'epoca sembrano un unico colore.



Concordo in pieno, solo una domanda. Sicuro che non vi fossero Tiger in panzergrau anche presso lo sPzAbt503? ho dei dubbi per le 3 sPzKompanie delle SS Pz.Gren. Div. ma mi sembra che almeno la 1 Kompanie dello sPzAbt 503 avesse dei tiger "molto scuri", appunto in Panzergrau...
Fabrizio

 Hal9001 :

14/11/2021 11:49
 Fabrizio se rileggi  il mio post è esattamente quello che ho scritto, la seconda compagnia del 502, con carri grigi, invece di raggiungere il resto dell'Abteilung a Leningrado, fu mandata d'urgenza a tamponare l'offensiva nel settore sud(Stalingrado) e dopo circa un mese fu integrata a tutti gli effetti nel SPzAbt 503 diventandone la 3a compagnia, i carri mantennero per diverso tempo la colorazione originale e pure l'elefantino simbolo del 502, poi a primavera avanzata furono ridipinti.
Qui c'è un interessante report fotografico di uno di questi carri tiger1.info/tank-page/A1Y
Le foto con la neve sono del primo periodo sul fronte del Don
I Tiger della Totenkopf secondo me, e non conta nulla perchè non sono nessuno, e secondo Byrden, e questo qualcosa conta, sono quasi sicuramente in Tropen.
Buon modellismo!!

 macchianera :

16/11/2021 11:10
 in contemporanea con un Tigre "tunisino" ne vorrei fare uno "siciliano", e proprio in questi giorni mi è arrivato il foglio STAR DECALS...secondo voi quali sarebbero i due colori da usare?
gli stessi del "tunisino"? (immagine postata a scopo di discussione modellistica)

 Hal9001 :

17/11/2021 11:04
 Sì, come scritto anche sul foglio decal i Tiger appartenevano alla 2a compangnia dello schwere Panzer-Abteilung 504 (battaglione corazzato pesante 504). L'unità costituita, con ritardo e confusione, appositamente per l'Africa fu spedita alla spicciolata in Sicilia e da li' avrebbe dovuto raggiungere la Tunisia, ma solo gli elementi della 1a compagnia riuscirono ad attraversare il Canale di Sicilia in tempo, raggiumgendo Bizerta il 23 marzo del '43. La 2a compagnia giunse nella prima metà di aprile, quando la situazione in Tunisia era ormai chiaramente irrecuberabile (la resa in Africa ci fu il 15 maggio) e furono quindi integrati nel dispostivo difensivo che si stava creando in Sicilia. In pratica fu aggregata alla divisione paracadutista Hermann Goering con tutta una serie di problematiche logistiche(gravi carenze nelle capacità di recupero e riparazione dei carri) che determinarono prestazioni in combattimento ancora più scarse.
Colorazione Tropen1, occhio alle decal perchè potrebbe avere degli errori, vado a memoria e potrei sbagliare, ma il badge ai lati dello scafo, il parallelogramma bianco, credo avesse il nastrino rosso sempre sul lato posteriore. Le foto in rete si trovano e puoi controllare, tieni anche presente che i carri della compagnia hanno particolari abbastanza diversi l'uno dall'atro, ti conviene quindi scegliere un soggetto preciso in modo da stabilire quali sono le caratteristiche correttte (cingoli di scorta, filtri aria, portello del motore, scudo cannone...)

www.okh.it/504/Eng/History.htm
tiger1.info/unit-page/504-Sizilien

 macchianera :

17/11/2021 13:27
 Grazie 1000!!!

 Pierantonio :

12/2/2023 18:31
 Riporto in vita questa discussione perché a breve uscirà il modello del Tigre I in scala 1/16 della AHHQ ed uno dei soggetti è il carro 211 della 2^ compangnia dello Schwere Panzer-Abteilung 504.
Lorenzo Bovi e Federico Peyrani riportano nel loro libro "I carri armati Tigre in Sicilia" che il veicolo, comandato dal Tenente Heim, fu sabotato dall'equipaggio nei pressi di Palagonia lungo la Strada Statale 385 che collega Caltagirone a Catania.
Inoltre in esordio allo stesso una testimonianza di un appartenente al reoarto ripporta che i carri furono verniciati di un solo colore prima della partenza per l'Africa (via Sicilia).
Nelle istruzioni il carro viene presentato mimetizzato a due toni ma alcuni modellisti mi dicevano che lo schema è, appunto, errato perché i carri, pur presentando il colore base della Tropen 1 (RAL 8000), non avevano il secondo colore.
Risulta anche a voi la cosa ovvero che i Tigre in Sicilia fossero di un solo colore?
Grazie
Ciao
Pierantonio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143085&forum=4