Forum : Veicoli militari

Soggetto : T34/85 1/35 FINITO!!

 Enzo82 :

5/7/2021 12:12
  salve a tutti,  sperando di non fare inchiappi, penso che serva aprire un post rispettivamente alla categoria eventualmente mi scuso in anticipo.

inoltro subito alcune foto di un modello che ho iniziato da poco e che mi ha portato poi a registrarmi sul vostro forum visto che andavo in cerca di suggerimenti...  il modello è un t34/85 italeri in scala 35, non ho fotografato i progressi iniziali ma diciamo che sono ancora all'alba. dopo il montaggio ho iniziato con il pre shading nero su primer verde. sto sfruttando dei kit acquistati della ammomig dove mi incuriosiva l'effetto e devo dire che sul punto della lavorazione sono molto malleabili e puliti. ho giocato di schiarimento dando un po di luce e al momento sono fermo in fase riflessiva per capire che entita' di invecchiamento fornire al mezzo. pertanto la vostra esperienza è ben gradita. intanto allego foto 











grazie a tutti e una buona giornata


 



















 

 Antonio 13 :

5/7/2021 20:20
 Partiamo dalle foto che sono un pochino poco leggibili infatti ingrandendo a schermo sgranano e non lasciano vedere molto chiaramente, io solitamente le metto 800x600 ma puoi lasciar fare  al sistema automatico di caricamento.
Vedo che hai danneggiato i parafanghi anteriori ed immagino tu li abbia assottigliati (non mi sembra tu li abbia sostituiti),  i danni da combattimento possono essere i più svariati ma mi pare tu non abbia esagerato.
La colorazione credo proceda bene, il chiaro scuro lo vedo (per me) buono,; a questo punto io comincio con i lavaggi ad olio , tu come pensi d procedere?

 euro :

5/7/2021 20:59
 Antonio è stato perfetto sulle indicazioni ed io ti aggiungo che essendo un WIP, questo topic poteva andare nella sezione WIP mezzi militari, ma non preoccuparti, certi automatismi li acquisirai col tempo...
Anche a me pare un bel lavoro, complimenti!!

 Enzo82 :

5/7/2021 21:05
  ciao enrico  grazie per il suggerimento. si mi sono accorto anch'io che erano piccole.. che vuoi farci sono un novellino 
si non ho esagerato con le ammaccature anche perche sono uno che si fa prendere la mano sull'invecchiamennto e su questo vorrei non esagerare tanto.  procederei sicuramente con dei lavaggi ad olio, con qualche graffio e qualche macchia di ruggine qua e la e un po di impolveramento. con quest'ultimo non so se procedere con una tonalita chiara o scura. diciamo che dovrebbe essere primavera  aspetto che si asciughi il lucido e procedo con le decal 



 

 jEnrique61 :

5/7/2021 22:43
  Ciao Enzo, come ti ha detto Antonio le foto sono troppo piccole, caricale almeno 800x600 così possiamo valutare meglio il tuo lavoro. Per quello che vedo hai finito la verniciatura, sembra un mezzo da poco consegnato ai reperti. Tieni conto che i Russi consideravano la vita media di un carro di tre mesi, quindi la ruggine non riusciva a formarsi. Visto che è un mezzo CCCP metti un pochino di fango.. se in primavera... Saluti

 





 

 Enzo82 :

6/7/2021 00:58
  Grazie a tutti per i preziosi consigli

 Enzo82 :

6/7/2021 15:26
  salve a tutti. ho ultimato i lavaggi effettuati ad olio  adesso procedo con il resto
mi piacerebbe dargli un colore molto opaco. quante mani dovrei dare per renderlo cosi? allego qualche foto spero di inserirle in modo corretto















salutii









 

 Hoot :

7/7/2021 10:46
 Dipende da che colore usi
di solito una o al massimo due bastano anche con gli acrilici
Occhio però che l'opaco un po' spegne gli effetti di invecchiamento

 Antonio 13 :

7/7/2021 21:43
 Come ti ha detto Hoot l'opaco spegne quello che hai fatto fino ad ora: tu dirai ....allora come faccio a fare andare via il lucido causato dall'olio? Ebbene io, che uso l'opaco trasparente solo ed esclusivamente sulla zona decal , uso ancora pastelli ad olio , polveri e pigmenti vari i quali si amalgamano benissimo coi lavaggi e contribuiscono oltre a variare i toni ovunque anche a dare un aspetto molto vissuto. Ripeto questo è quello che faccio io.

 jEnrique61 :

7/7/2021 23:30
  Infatti Antonio il bello del modellismo e che ognuno usa delle tecniche simili ma diverse per ottenere uno stesso risultato. Per esempio io, li darei una bella impolverata come se avesse corso sulle sterpe Russe nel periodo estivo, senza esagerare, come se avesse un mese di vita. Magari un po' di fango quando attraversa qualche fiume. Vediamo che si inventa il nostro aspirante Enzo82 per stupirci. PS un pupetto ce lo devi mettere... magari il capo carro. Saluti





 

 Enzo82 :

8/7/2021 11:42
  ciao ragazzi. intanto grazie per i suggerimenti li ho trovati preziosi e si, in alcune tecniche mi ci rivedo anche io ma il dubbio lo avevo perche la mia penna dell'aerografo non mi soddisfaceva quindi pensavo fosse una mia mancanza tecnica. in linea con i tempi di asciugatura mi è arrivata una nuova aeropenna acquistata su amazon che... mi ha lasciato soddisfatto soprattutto sull'opacita dell'ultimo passaggio. ho approfittato del giorno libero di ieri e invece di andare al mare, sono rimasto a casuccia sotto l'aria condizionata a ultimare il mezzo..... si fa cosi no?? ho preso spunto da quanto mi avete detto sul non esagerare con l'invecchiamento, mi sono permesso di inserire qualche incidente qua e la. il risultato finale alla vista mi piace "assai" era proprio come lo volevo e devo dire che anche i colori della ammomig mi hanno soddisfatto per la resa. rispondendo ad jenrique61 si, ho previsto 2 figurini che ho trovato della miniart che mettero nel contesto. quindi vi allego foto del risultato finale con luce naturale (non fate caso al caos di sfondo) spero possa essere di vostro gradimento (non il caos di sfondo ) e procedo con i carichi sul mezzo e basetta. grazie ancora a tutti!!!!!













 












 









 

 euro :

8/7/2021 17:03
 mi piace molto e con i figurini, tutta la scena prenderà vita

 jEnrique61 :

8/7/2021 22:11
  Bravo Enzo bel lavoro, mi piace e anche la scelta dei "pupi"... per quanto riguarda il disordine allora devi vedere i mei post, perchè nella mia scrivania non c'è disordine, ma sembra un vero campo di battaglia  Saluti buon modellsmo



 

 bar-ma :

9/7/2021 09:21
 Ottimo inizio col botto, direi.
Un bel lavoro pulito, anche se sporco

Bravo! Aspetto i pupasetti e il diorama, che si prospetta altrettanto interessante.

Maurizio

 sandro :

9/7/2021 09:52
 Ciao Enzo, ora vedo il post, bel modello e bella realizzazione, per il problema del lucido.... dipende molto (esclusivamente direi) da che colori usi.

Io sinceramente mi trovo bene (o forse sono troppo pigro per provare altro) con acrilici Tamiya, sintetici Humbrol o Revell e oli della Abt. 502.
Gli acrilici Tamiya li diluisco con alcool, i sintetici con diluente sintetico da carrozzeria e gli oli con il loro diluente specifico a finitura opaca.
Spesso per opacizzare qualcosa che è rimasto semilucido uso proprio gli oli, sarà che ho un tubetto vecchio, ma ho un terra di siena bruciata che diluito molto (per fare un lavaggio) praticamente invece di scurire il colore di base, lo schiarisce e gli dà una patina opacissima.

Il verde è un colore anche difficile da far rendere, complimenti per il risultato.

Ho anch'io qualche colore/invecchiamento dedicato della Mig, ma sinceramente non li ho mai provati e non saprei molto come destreggiarmi, preferisco le tinte tradizionali.

Ciao e complimenti ancora!
Sandro

 Enzo82 :

12/7/2021 21:17
  buona sera a tutti, intanto vi ringrazio per gli apprezzamenti detto da chi fa opere d'arte mi sento onorato.
ho provveduto alla colorazione dei "pupi" che ... mi piace tanto farli ma ammetto ancora le mie lacune sui figurini. devo fare pratica per dargli ancora un po di scala di chiari scuri sui volti. intanto allego foto dei due tizi e penso che ne inseriro in terzo dove indossa la tuta nera ma si intravede la divisa sotto quindi spezzerebbe un po. intanto....a voi...e grazie ancora 
















 

 gidesa :

13/7/2021 12:55
 Ciao Enzo, un ottimo lavoro.
Sul serbatoio di destra vedo una linea orizzontale, era proprio così nella realtà?
L'uniforme nera dei carristi era di cuoio? Poichè pare che l'hai verniciata con un semilucido.

 Antonio 13 :

13/7/2021 13:38
 
Quote:
gidesa ha scritto: Ciao Enzo, un ottimo lavoro.
Sul serbatoio di destra vedo una linea orizzontale, era proprio così nella realtà?
L'uniforme nera dei carristi era di cuoio? Poichè pare che l'hai verniciata con un semilucido.


Mi permetto di anticipare io Enzo; in effetti i serbatoi esterni avevano quella linea di saldatura ma a volte capitava che veniva creato il bocchettone come capitava e dunque mettendo poi il serbatoi sullo scafo , col bocchettone ovviamente in su, la linea si vedeva o meno se dalla parte del motore.
Per le uniformi più che cuoio direi che fosse al massimo pelle ma in effetti è un pochino lucida (gran brutta bestia il nero ), comunque i visi sono venuti molto bene....rispetto a ciò che riesco a fare io almeno.

 lowland :

13/7/2021 13:59
 Io sono il classico rompic......... della situazione
In realtà la divisa dei carristi CCCP è ti tela molto robusta e opaca, con una tinta nera che tende al bluastro e quindi direi che, perlomeno, devi opacizzarle per dare uno stacco dagli stivali. Inoltre sul lato della torretta quei due "ovalini" sporgenti sono delle feritoie a visione diretta e quindi, per dargli un po' di profondità, le devi almeno colorare di nero e non del colore del carro.





(Foto tratte dalla rete al solo scopo di discussione, tutti i diritti riservati ai legittimi proprietari)

Ciao Elia

 gidesa :

14/7/2021 09:41
 Anche per me i figurini sono venuti molto bene, un pò di opaco e via.
Altra domandona: ma dentro al carro portavano stivali? Vero che l'equipaggiamento standard dei sovietici comprendeva gli stivali, che io sappia.

 gidesa :

14/7/2021 09:47
 Mi rispondo da solo :-)
Pare di sì, portavano gli stivali, es.:

foto

foto


 Enzo82 :

14/7/2021 11:55
  salve a tutti e vi ringrazio sono contento che vi siano piaciuti. sto seguendo attentamente quanto mi avete suggerito e ho fatto una ricerca ed in effetti le tute erano di stoffa scura e non pelle quindi daro una mano di opaco e scludendo gli stivali che lascero traslucidi...ma non troppo!! e come diceva bene antonio, il nero mi sembrava piu facile da lavorare.  per le feritorie suggerite da Elia.... completamente dimenticate... provvedo subito!!!! ora inizio a lavorare sulla base ho gia le idee chiare lavorero su un terreno erboso/fangoso per giustificare lo sporco sui cingoli mi serve una scorta di das  quindi....a dopo!!! e grazie ancora dei suggerimenti siete davvero preziosi






vincenzo












 

 jEnrique61 :

14/7/2021 17:46
 Ciao Enzo, troppo bello l'efetto fumo della sigaretta (a dir il vero sembra una rollata... magari gli dà un po' di carica ) dovreste mettere la bottiglia di vodka non starebbe male, una bevuta in un momento di rilassamento. Dimmi come hai fatto l'efetto fumo (cotone?). Saluti BRAVO





 

 euro :

14/7/2021 18:47
 con un velo di opaco, i figurini saranno bellissimi, spettacolare il fumo della sigaretta, alla giusta distanza pare vera!!
Cosa è, cotone idrofilo sfilacciato e irrigidito col vinavil?

 Enzo82 :

14/7/2021 20:41
  Grazie ragazzi si ho già provveduto con l'opaco Per la sigaretta ho semplicemente unto la punta è passato del cotone idrofilo ho lasciato quello che si attaccava Bottiglia di vodka eh?!?!?! Credo proprio di averla una conservata da qualche parte e l'idea non è affatto male anche se è solo per i pupi 

Grazie comunque a tutti a presto per foto conclusive con basetta finita!!
 
 

 Enzo82 :

18/7/2021 11:38
  buongiorno e buona domenica a tutti. approfitto dello spazio di questo post per ringraziarvi per i suggerimenti e i complimenti che avete fatto a questo mio primo modello nel forum di modellismopiu quindi grazie siete stati preziosi!
vi allego le foto del modello finito con una basetta 20x20 niente di eccezionale diciamo molto "campagnolo"  mi sono divertito tanto nel fare questo modello anche perche mi piace davvero tanto il t34 e penso che non sara l'ultima volta che lo faro e poi era un bel po che non modellavo quindi è stato bello riprendere un po la mano a voi le foto 










ora postando le foto mi accorgo dell'aderenza dei cingoli sul terreno che correggero' prontamente pero nell'insieme sono contento del risultato.  buona domenica a tutti 


vincenzo






















 

 sinbes :

13/11/2021 15:38
 il kit sarebbe italeri zvezda - bello ottimo - usato per invecchiamento i cosidetti gessetti per artisti-

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143015&forum=4