Forum : Veicoli militari

Soggetto : Domanda agli Shermanologi ....

 GP1964FG :

24/6/2021 15:33
 Chiedo aiuto a chi ne sa veramente tanto.
Non ho resistito e ho acquistato un kit Dragon relativo a uno Sherman M4A1 early, la versione usata ad El Alamein (kit #6617).
Poichè ho intenzione di saccheggiarne i carrelli per un altro Sherman che giace da lungo tempo sullo scaffale degli "incompiuti" (un Mk. III britannico, di cui ho sbagliato l'uso dei carrelli col braccio, mentre il mio soggetto aveva i carrelli "tipo M3" col ruotino di rinvio sopra), volevo chiedere:
- per fare un M4A1 late, posso usare i carrelli del tipo contenuto nel kit Dragon dello Sherman Mk. III (ossia col ruotino spostato a lato, braccio dritto...)? Oltre a scudatura trasmissione in pezzo unico ricavata per fusione, scudo cannone M34....i portelli di pilota e marconista rimanevano del tipo piccolo...
- questi M4A1 "late" avevano ancora le ferritoie per la visione diretta (M4A1 DV) o devo eliminare i buchi?
- credo che dovrei anche riprodurre i rinforzi sullo scafo nei punti più critici
- qualche carro di questi M4A1 "late" venne dato all'Italia nel dopoguerra? Avete qualche immagine o riferimento?

Grazie anticipate
Gianfranco Pesola

 Albert56 :

24/6/2021 15:40
 Ciao Gianfranco, che cosa intendi esattamente con M4A1 late?

Saluti

 Albert56 :

24/6/2021 15:47
 Negli M4A1 late le feritoie erano state abolite (sul sito sherman minutia si riporta agosto-settembre 1942 come mese in cui vennero abolite) , indebolivano la corazza frontale, già di per sè non molto resistente. I carrelli con braccetti laterali sono OK.
Per un esemplare italiano potresti fare riferimento a quello conservato a Lenta. E' veramante late, come si desume dal fatto che le corazzature  laterali (applique armor) non sono più costituite da piastre  aggiuntive saldate sullo scafo, bensi derivano da inspessimenti incorporati direttamente nello stampo dello scafo superiore. Non era un modello comune di M4A1, ma è di sicuro di un certo effetto. Questi Sherman furono prodotti a partire da ottobre 1943 dalla Pressed Steel Car Company.  Gli inspessimenti sono realizzabili con stucco , magari epossidico. 
Non so però se lo scafo inferiore del tuo Sherman Dragon è compatibile, ovvero se è saldato o rivettato e se la piastra posteriore dello scafo è rotonda o angolata.
Inoltre, come si vede nella foto postata sotto, bisognebbe anche realizzare l'inspessimento della corazzatura frontale destra della torretta.
Ciao

 Albert56 :

24/6/2021 15:49
 Questo per intenderci, la foto viene da Modellismo più.



 GP1964FG :

24/6/2021 17:32
 Si Alberto, intendevo qualcosa del genere.... il kit Dragon 6617 è relativo ad uno dei primi M4A1, quello con i carrelli "tipo M3 Grant/Lee" e con i visori diretti, oltre che i periscopi sui portelli di pilota e capocarro. Dragon ha anche un M4A1 DV, kit #6404, che mi sembra abbastanza uguale al mio.

La parte bassa dello scafo è del tipo imbullonato, la copertura della trasmissione per il modello versione El Alamein è quella in tre pezzi imbullonati, ma c'è anche il primo tipo in un pezzo unico ricavato per fusione (tipo quella dell'M4A1(76)W Italeri, per capirci), ed altri pezzi che potrebbero servire per "aggiornare" la versione.
La parte posteriore dello scafo nel mio kit dovrebbe essere del tipo "a ferro di cavallo", ossia con un grande intaglio posteriore nella fusione dello scafo, al centro tra i due filtri dell'aria. Da quello che vedo, anche questa va aggiornata.

Sai se la torretta dello Sherman di Lenta aveva anche il portello ovale per il servente del cannone?

Grazie mille per la risposta
Gianfranco

 Albert56 :

24/6/2021 18:19
 A vederla così mi sembrerebbe una torretta “high bustle” quindi con il portello ovale.
Ciao.

 jEnrique61 :

24/6/2021 20:29
  Ciao Gianfranco Ti allego alcune foto del Sherman usato ad El Alamein, questi sono i primi arrivati nella guerra di A.S. Le foto le ho scasite dalla mia rivista "MILITARIA MAGAZINE" e te le posto per vedere tutti i particolari per uso modellistico. Saluti







ed ecco come l'ho fatto io 25 anni fa... uno è l'M4A1 con torreta M34, il secondo un M4A2 con torreta M34A1, (forse ho sbagliato, nei primi M4A2 avevano sempre la torretta M34 solo più tardi è stata sostituita con la M34A1...) Ciao

 

 

 Albert56 :

25/6/2021 09:38
 Caro Gianfranco, ti invio altri dettagli.
La PSC Company usò scafi inferiori rivettati fino al maggio 1943, poi passò ad usare queli saldati, volendo riprodurre lo Sherman di Lenta ci vuole pertanto una scafo inferiore saldato.
Posto una immagine di uno Sherman Britannico come quello di Lenta fotografato in Italia. La foto proviene da uno dei volumetti della Concord Publications di Dennis Oliver, da tanto tempo fuori produzione. La posto ad uso esclusivo di discussione modellistica. Potrai vedere come la torretta fosse dotata del portello ovale del servente del pezzo. In ogni caso , sempre sul sito Sherman minutia, potrai vedere come la PSC nel novembre-dicembre 1943, utilizzò solo torrette con il portello ovale e la "pistol port" sul lato sinistro della torretta. Il portello del capocarro era a 2 battenti, le torrette potevano essere sia di tipo low che high bustle. Suppongo ci voglia anche la rizza di sostegno del cannone sulla piastra anteriore. Nota anche la presenza del lanciabombe in torretta.
Certo che ricostruire la complessa forma degli "hood" di un M4A1 non sarà impresa facilissima.
Ciao




 GP1964FG :

25/6/2021 13:19
 Ok, grazie mille per le risposte, in particolare ad Alberto, molto preciso e dettagliato.
Ultimissima domanda: se rinuncio a farlo italiano e lo faccio americano o britannico, me la cavo sostituendo solo i carrelli (in altre parole, è esistita una versione intermedia tra quella "El Alamein" e quella M4A1 "late", che non aveva ad esempio le ulteriori protezioni saldate o integrate nella fusione dello scafo, aveva la torretta senza portello del caricatore, la parte bassa dello scafo rivettata, ecc. )?

Si lo so che voglio la botte piena e la moglie ubriaca... :-D

Ciao
Gianfranco

 Albert56 :

25/6/2021 14:57
 Mantenendo le feritoie DV?

 Lamb :

25/6/2021 15:12
 Ciao Gianfranco.
io ne so veramente poco ma...
botte piena e moglie ubriaca ok e pure vino docg e miss maglietta bagnata perche' no

con gli Sherman si trova di tutto, mi sembra che i tuoi punti fissi siano Sherman III, scafo angolare con trasmissione anteriore rivettata, gruppo ruote con ruotino posteriore su braccetto diritto, unico portello in torretta poi non so DV presenti? protezione cannone?

un esempio


un altro



ancora uno


foto accluse per sola discussione modellistica

 Albert56 :

25/6/2021 15:27
 A me sembrava di aver capito che   Gianfranco volesse utilizzare per il suo progetto l'M4A1 DV Dragon El-Alamein .
Ciao

 Albert56 :

25/6/2021 15:45
 In ogni caso la trasformazione dello scafo inferiore da rivettato a saldato è assai semplice, basta carteggiare i rivetti....molto meglio che doverli aggiungere.....37 rivettato, 38 saldato, immagine tratta dalla rete e postata a solo scopo di discussione modellistica.
ciao



 Albert56 :

25/6/2021 16:10
 Gianfranco, guarda il terzo Sherman, M4A1 con con feritoie DV, a me sembra che abbia i carrelli con braccetti laterali


http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/manufacturer/m4a1pcf/PCF_8-42_caption.jpg






Sono della Pacific Car & Foundry, scafo saldato. ciao

 GP1964FG :

25/6/2021 16:36
 Chiedo scusa se, con questo caldo, ho tirato fuori questo po' po' di casino con gli Sherman!

Cercherò di chiarire, soprattutto per jEnrique e Lamb:
- gli Sherman di cui parlo sono due. Il primo è questo




che ho montato qualche anno fa all'80%, per poi accorgermi che i carrelli non vanno bene per realizzare questo




Questo è si un Mk. III, ma in versione early, con i carrelli prima maniera "tipo carro M3 Lee/Grant", per cui i carrelli del kit non vanno bene!

I soli carrelli con ruotino centrale li faceva Tasca/Asuka e credo anche AFV Club, ma non sono riuscito a trovarli in giro.

Poi ho scoperto un sito di Hong Kong dove vendevano questo





questo ha i carrelli che mi servono per l'altro modello, il prezzo era davvero allettante (poco più dei soli carrelli di aftermarket, a trovarli....) e in più mi avanza il 90% del kit che, incrociando i carrelli con quelli del Dragon Mk. III, FORSE posso trasformare in un soggetto NON a El Alamein, ma addirittura del nostro Esercito!

Poi, se non è possibile farlo italiano, va bene anche americano o britannico, in Italia, Normandia o altro....

Ah, tanto per complicare ancora di più la cosa, ci metto pure un vecchio kit Italeri M4A1(76)W, che volendo potrebbe donare qualche pezzo....


Abbiate pazienza, a Foggia ci sono 43 °C, e queste elucubrazioni sono sicuramente frutto di un colpo di calore.


Ciao
Gianfranco

P.S. Per Alberto: se c'è qualcosa che si può fare con un kit di M4A1 DV a cui trapiantare i carrelli con quelli mid-late col braccetto, tenendo buono il resto.....

 Lamb :

25/6/2021 16:41
 Alberto, non sono un esperto e francamente non ho capito cosa Gianfranco vuol realizzare e cosa abbia a disposizione, comunque ' it was possible to see all the various permutations right up to the end of the war' by Sherman tank in British service Vanguard 15

Giusto per discutere un poco dell'argomento che ci interessa io vedo due modi:
1) partire da una foto e realizzare quel particolare tipo di carro ma il problema e' che non si hanno mai tutte le viste necessarie di un carro operativo
2) partire da molte foto di carri del teatro e magari divisione che si vuole realizzare e fare un carro compatibile con le caratteristiche delle foto anche se non esattamente vero ma verosimile
(per inciso il mantello late del modello di Enriquez non mi risulta presente ad ElAlamein)

ecco una foto di uno Sherman II con carrello a ruotino posteriore


per quel che serve provo a dare un contributo...

 Lamb :

25/6/2021 16:50
 Gianfranco,
ci siamo incrociati i post...

forse l'ultima foto ti aiuta e forse no, sappi che avevo entrambe le scatole, con la seconda ho realizzato uno sherman II ad Alamein ma, poiche' io li' mi fermo, la prima senza DV l'ho buttata prima di iscrivermi al forum e scoprire il mercatino, poi ho fatto uno sherman III ad Alamein con un'altro kit diverso.

ciao


 GP1964FG :

25/6/2021 17:12
 Grazie Lamb, la foto del Mk.II in Tunisia direi che è interessante! Ringrazio anche Alberto per la foto della catena di montaggio; le modifiche avvenivano in corso d'opera e sicuramente sono esistiti dei carri M4A1 DV con i carrelli col braccetto (sicuramente la prima modifica fatta alla produzione, dato che col vecchio tipo c'era una maggiore tendenza a scingolare).

Lamb i modelli che voglio realizzare sono due: Mk. III early, montando su un modello già quasi completato i carrelli "vecchio tipo", e poi, quando avrò tempo, un M4A1 "mid", modificato con i carrelli col braccetto.

Ciao
Gianfranco

 Albert56 :

25/6/2021 18:14
 Caro Lamb, il problema con quello Sherman II in Tunisia è che non sappiamo se avesse le feritoie anteriori, è possibile ma non certo.
Ciao

 jEnrique61 :

25/6/2021 23:33
  Ciao Gianfranco, Ti allego alcune foto della guerra in Egitto, Libia e Tunisia, con i Scherman c'è da divertirsi, ho trovato delle foto estratte da diverse riviste "solo per lo scopo modellistico" dove ci sono M4A1 col cartello con ruota arretrata, dell'M4A2 e/o Sherman III per gli inglesi con motore diesel se non ricordo male, sia con cartello del M3 e quello più classico del M4 con ruota arretrata. Hai un ampia scelta di varianti, di certo i primi modelli arrivati nel 1942 avevano i cartelli dell'M3, poi sono arrivati puerili tipici dell'M4 sia su scafo fuso che bullonato. I primi M4A1 scafo fuso ad El Alamein avevano i cartelli dell'M3. Non ho travato tracce di scafi con piastre aggiunte nei carri usati dagli inglesi in Africa. Spero ti sia di aiuto



 












Saluti








 

 jEnrique61 :

25/6/2021 23:46
  Ciao Lamberto,  Purtroppo quando l'ho fatto non avevo tutta la documentazione che ho adesso, il mio M4A2 e/o Sherman III in Africa Settentrionale non aveva la torretta M34A1, purtroppo avevo solo l foto da dietro che ho postato prima, quello con la mimetica da camion e quindi ho sbagliato. Invece ne ho trovato uno simili ma usato in Italia... Che ne dici se era un pre serie 😂😂😂. Per il momento me lo tengo così, e guarda che negli anni ho trovato la torretta giusta ma devo piturarla. Anche i cingoli non sono giusti e dovrei cambiarli. Quando vado in pensione faccio la revisione 👍 Saluti







 





 

 Albert56 :

26/6/2021 10:38
 Enrique, scusa ma mi sembra che le foto che hai postato si riferiscano tutte a Sherman III (M4A2), hanno tutti lo scafo saldato.

Il problema con i carrelli con braccetto laterale è esemplificato bene dalle 4 seguenti foto, entrambe tratte dalla rete e postate a solo scopo di discussione modellistica. Sono state scattate tutte in Tunisia nel 1943 e sono di M4A1 americani.

Nella prima è evidente che il ns M4A1 ha la prua in tre pezzi imbullonata, ma non ha più le feritoie anteriori e ha i braccetti laterali dei carrelli. Pertanto non si può realizzare questo M4A1 usando lo Sherman El Alamein della Dragon.




Se noi invece disponiamo solo di una immagine laterale, vediamo bene i braccetti laterali dei carrelli, ma non possiamo essere sicuri che il ns M4A1 avesse le feritoie anteriori.






La terza foto è simile alla prima.



Infine, c'è un ulteriore elemento che complica le cose. Alcuni M4A1 con feritoie anteriori e carrelli tipo M3, avevano già la prua fusa in un solo pezzo , tipo E4186.




In ogni caso la foto di cui ho postato il link indica che la combinazione feritoie anteriori e carrelli con braccetti laterali è esistita, pertanto Gianfranco, se vuole, potrebbe procedere.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao




 Albert56 :

26/6/2021 10:58
 Infine, sempre in Tunisia, ecco la combinazione prua fusa in un sol pezzo, no feritoie anteriori e carrelli con braccetto di tipo laterale (immagine tratta dalla rete e postata a solo scopo di discussione modellistica).
Ciao



 jEnrique61 :

26/6/2021 11:00
  Ciao Albert, Gianfranco ha postato due scatole della Dragon, la prima scafo saldato Sherman III e/o M4A2, con carrelli spostati e torretta M34, usato in AS forse dopo El Alamein, e di questa versione c'è anche la versione con i treni di rotolamento tipo M3. La seconda confezione M4A1 scafo saldo usato ad El Alamein sempre torretta M34 con unico portello e visore diretto su scafo saldato ed è giusto. Successivamente ci sono tutte le possibili varianti di Sherman, visto era fabbricato in diversi stabilimento, magari lo stesso modello hanno delle varianti. Da cosa ho letto dalla mia documentazione se lo fai Inglese quasi sempre avevano il visore apribile davanti agli sportelli. Le fonti buone sono: Concord Publications Co. · Armour at War Series 7062 - British Sherman; Squadron Signal Pozun-Verlag · Das Waffen-Arsenal Band 10 - Britische Panzer; Almark Publication · Focus On Armour Camouflage & Markings No. 2 - British North Africa; Sullo Sherman c'è una letteratura infinita... Saluti







 






 




 

 gigitank :

26/6/2021 18:42
 Gianfranco, il kit Dragon dell'M4A1 "El Alamein" riproduce abbastanza fedelmente uno dei 200/250 carri realizzati dalla Pressed Steel in configurazione "dv" ( con feritoie per visione diretta). L'intera produzione montava carrelli tipo M3. Tutti gli M4A1 "dv" della Pressed Steel avevano scafo inferiore rivettato e giunzione angolare tra la parte inferiore scafo e paratia posteriore sulla quale si aprivano i pannelli per l'accesso al propulsore radiale. Se si volessero usare i carrelli piu' tardivi occorrerebbe "brasare" le rivettature e rifare la giunzione di cui sopra, rendendola arrotondata. Visti i pezzi del kit, bisognerebbe modificare anche le sezioni laterali dello scafo inferiore nella zona interessata.
Ovviamente cio' implicherebbe la modifica di altri dettagli per portare il carro alla configurazione di un altro produttore.
Soluzioni alternative? Dotarsi di altre sospensioni M3 sarebbe quella piu' semplice ma vedo che pare complicato reperirle sul mercato.

Ciao

Gigi

 GP1964FG :

26/6/2021 20:24
 Ok Gigi, quindi niente DV con i carrelli "late", con il braccetto laterale per la rotellina reggicingolo?
Come detto, ho preso il kit dell'M4A1 per "cannibalizzare" i carrelli, se avessi trovato i soli carrelli "tipo carro M3" non l'avrei preso.
Ovviamente tutto il resto non lo butto...se saltano fuori altri carrelli "tipo M3" non mi dispiacerebbe fare uno dei primi Sherman operativi, ad El Alamein...altrimenti mi studierò qualcosa e vado di modifiche!

Grazie ancora a tutti, non speravo in così tante risposte.

Ciao
Gianfranco

 gigitank :

26/6/2021 21:05
 M4A1 "DV" Pressed Steel parrebbe proprio di no. Pacific Car and Foundry sicuramente. Tempo fa in rete c'era un'interessante discussione al riguardo su un sito estero. Non ricordo pero' quale ma posso fare una ricerca.

Orientativamente con le "dv" e' possibile individuare carri che montano sia sospensioni M3 (piu' diffuse a causa dell'arco temporale di utilizzo nei processi produttivi), sia sospensioni M4. I carri privi di "DV" montavano invece praticamente sempre le M4.

Nell'estate 1942 fu ordinato di dismettere la produzione degli scafi "DV" e solo in rari casi carri cosi' configurati ricevettero le sospensioni M4. La Pressed Steel esauri' gli scafi "DV" ben prima dell' introduzione dei carrelli M4 (salvo evidenze fotografiche che possano dimostrare il contrario).
Non cosi' per la Pacific Car and Foundry, per la Lima non ne sono sicuro ma vale quanto detto per la Pressed Steel.

Concludendo, potresti portare il modello alla configurazione Pacific Car and Foundry...con qualche sforzo, certo minore che rifare parti importanti dello scafo superiore. Dovresti intervenire anche in merito alla giunzione angolare parte inferiore scafo/ pannello posteriore. Non impiegare pero' i carrelli Italeri, troppo tardivi, ricorri a quelli Dragon.

Questo se si volesse essere rigorosi...senza compromettere il piacere di fare modellismo, ovviamente.

Ciao

Gigi

 jEnrique61 :

26/6/2021 21:53
  Ciao usare i carrelli dell'M3 Lee per costruire i mie modelli di M4 Sherman ho cannibalizzato due confezioni del M3 Lee Tamiya, invece per i cingoli ci sono i Friulmodel e quelli della AFV CLUB. I Tamiya erano inutilizzabili perché sbagliati. Saluti



 

 Albert56 :

29/6/2021 10:30
 Ritorno su questo thread in quanto in questi ultimi giorni ha cercato sul web immagini di M4A1 early senza feritoie anteriori ma con carrelli tipo M3. Anche se era una tipologia rara di M4A1 sono stato più fortunato rispetto alla ricerca di M4A1 con feritoie anteriori e carrelli tipo M4. Le immagini sono postate a solo scopo di discussione modellistica.
Le prime tre si riferiscono a carri in dotazione alla 2nd Armored Division durante l'operazione Husky, l'M4 chiamato El Diablo fu fotografato nel centro di Gela.









Qui invece un M4 senza feritoie anteriori ma con carrelli tipo M4, ritratto sempre al momento dello sbarco in Sicilia, in dotazione alla 2nd AD. Questa era una configurazione estremamente comune.





Questo M4 invece fu fotografato nel 1944 a Formia, Era già stato dotato della applique armor sulle fiancate.




Ciao a tutti.

 GP1964FG :

29/6/2021 17:07
 Seguendo invece le indicazioni di gigitank, ho trovato uno Sherman M4A1 DV con le feritoie chiuse con piastre saldate e carrelli tipo M4. È un carro ricondizionato a fine 1944 e quindi spedito in Europa nel 1945 come "scorta", e si trova attualmente in Europa (non ho capito dove).
È il carro serial number 3049, prodotto nel Settembre 1942.
È probabilmente l'esemplare più simile all'M4A1 che ho io...ci farò un pensierino.
Il migliore è quello della foto di Alberto, sulla linea di montaggio, ma purtroppo non è "operativo".

http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/manufacturer/m4a1pcf/m4a1_pcf.html

Ciao
Gianfranco

 gigitank :

29/6/2021 18:54
 Il carro SN 3049 (Pacific Car and Foundry) e' visibile qui:

Link

 GP1964FG :

29/6/2021 19:03
 GRANDE GIGI, grazie.

Ciao
Gianfranco

 gigitank :

29/6/2021 19:13
 Inoltre i francesi pare abbiano ricevuto e impiegato carri configurati in tal guisa, ricondizionati come Saint-Chamond II:

Link

Bisognerebbe risalire al produttore ma e' gia' qualcosa. Questo M4A1 dovrebbe essere pervenuto ai francesi dopo essere stato in servizio in una delle unita' della 7a Armata USA.

Ciao

Gigi

 Albert56 :

30/6/2021 09:39
 Caro Gigi,
St. Chamond potrebbe davvero avere avuto i carrelli tipo M4 fin dall'inizio, anche se non si può essere certi che non siano stati cambiati quando il veicolo fu "re-worked". Tuttavia non fu sottoposto a grandi modifiche, per esempio lo scudo del cannone rimase un M34 ed anche la prua rimase quella imbullonata a 3 pezzi. Siamo però sicuri che non fosse dotato di una sospensione tipo E9?
Quello che mi piacerebbe trovare è un un M4A1 con feritoie anteriori e carrelli tipo M4 simile a questo M4 prodotto dalla Pressed Steel Car nell'agosto del 1942 (secondo Sherman Minutia) e distrutto insieme a tanti altri Sherman nella battaglia di Sidi Bou Zid in Tunisia nel 1943. Sempre su Sherman Minutia dice che, di tutti gli M4 ed M4A1 distrutti e fotografati dai tedeschi dopo lo scontro, questo era l'unico con carrelli tipo M4.

Ciao



 GP1964FG :

30/6/2021 12:34
 L'unico esemplare di M4A1 che ho trovato con visori DV e carrelli col braccetto sembra essere questo

http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/manufacturer/m4a1psc/m4a1_psc.html

E l'esemplare attualmente conservato in Virginia, funzionante.
Da quanto ho capito, la produzione dei carri con il sistema Direct Vision venne bloccata perché si temeva che schegge o proiettili potessero entrare attraverso una fessura che rimaneva non protetta.
I mezzi già prodotti vennero dirottati principalmente nelle scuole e centri di addestramento; questi furono in seguito aggiornati e qualcuno anche inviato in Europa, ma tenuti come riserva.


Ciao
Gianfranco

 Albert56 :

30/6/2021 15:28
 Ciao Gianfranco, però come dice sul sito "As can be seen in the previous photo, this tank originally had M3 bogies". Pertanto questo Sherman è frutto di un reworking, anche se la prua fusa in un sol pezzo sembra essere originale, almeno così è scritto.
Saluti.
Alberto

 gigitank :

30/6/2021 17:05
 Come dicevo, sarebbe interessante risalire al produttore di Saint-Chamond II. Analizzandone le caratteristiche visibili, si riesce a tirare qualche conclusione, ad eccezione che il carro non sia stato frutto di un'operazione di "taglia e cuci" piuttosto estesa e inusuale utilizzando parti provenienti da produttori diversi.

Se si osserva il "grouser compartment cover" (la copertura della piccola presa d'aria presso l'anello di sollevamento posteriore), si nota come questo sia di tipo angolare, usato solo da Pressed Steel e Lima.

Dettagli come lo spazio tra la parte superiore della guardia a protezione della luce posteriore quest'ultimaa nonche' la sezione saldata sullo scafo visibile della guardia, sembrano far pendere il piatto della bilancia verso un Pressed Steel che un Lima.

Difficilmente particolari di questo genere venivano rimpiazzati o alterati.

Il carro non e' stato oggetto di estensivi miglioramenti. La torretta e i fianchi dello scafo non hanno ricevuto piastre aggiuntive, sono presenti unicamente quelle fissate davanti alle feritoie per la visione diretta.

L'aspetto del parafango anteriore che termina con un "angolo acuto" escluderebbe che il veicolo possa montare sospensioni E9. L'intervento implicava l'applicazione di un parafango differente. Tra l'altro, sul parafango e' ancora presente il dispositivo acustico originale che sarebbe stato spostato sullo scafo anteriore in caso di installazione di treno di rotolamento E9.

Sui cingoli vi sono inoltre i duckbills solo sul lato esterno.

La motrice e' tuttavia del tipo meno impiegato da Pressed Steel. Non si puo' escludere che i carrelli siano stati sostituiti, soprattutto se si trattasse di un M4A1 della Pressed Steel.

Ciao

Gigi

 Albert56 :

30/6/2021 18:53
 Chiarissimo, grazie Gigi.
Saluti cordiali

 vittorio :

1/7/2021 08:51
 Provo a dire la mia, anche se Gigi, come sempre è stato chiarissimo.
Penso che prima di tutto di debba fare un po' di chiarezza sulle denominazioni inglesi.
  • Sherman I – M4 with 75 mm M3 L/40 gun and Continental R975 9-cylinder radial petrol engine
    • Sherman Hybrid I – Sherman I with composite hull (cast front, welded rear)
    • Sherman IB – Sherman I with 105 mm M4 L/22.5 howitzer
      • Sherman IBY – Sherman IB with HVSS
  • Sherman II – M4A1 with 75 mm M3 L/40 gun and Continental R975 radial petrol engine
    • Sherman IIA – M4A1(76)W, Sherman II with 76 mm M1 L/55 gun
      • Sherman IIAY – M4A1(76)W HVSS, Sherman IIA with HVSS
  • Sherman III – M4A2 with 75 mm M3 L/40 gun and GM6046 twin 6-cylinder diesel engine
    • Sherman IIIA – M4A2(76)W, Sherman III with 76 mm M1A2 L/55 gun (unlikely to have been used by UK troops)
      • Sherman IIIAY – M4A2(76)W HVSS, Sherman IIIA with HVSS (not used operationally by UK troops)
  • Sherman IV – M4A3 with 75 mm M3 L/40 gun (no Sherman IVs used operationally) and Ford GAA V8 petrol engine
    • Sherman IVA – M4A3(76)W, Sherman IV with 76 mm M1A2 L/55 gun
    • Sherman IVB – M4A3(105), Sherman IV with 105 mm M4 L/22.5 howitzer
      • Sherman IVBY – M4A3(105) HVSS, Sherman IVB with HVSS
  • Sherman V – M4A4 with 75 mm M3 L/40 gun and Chrysler A57 multibank 30-cylinder "cloverleaf" petrol engine in a longer rear hull with more widely spaced bogies
Aggiungerei all'elenco:
Sherman Ic e Sherman Vc col cannone da 17 libbre.

Detto questo, ad Alamein gli Sherman impiegati erano solo Sherman II e III con DV (direct vision) e credo sospensioni tipo M3.
L'M4A2 che vuoi realizzare (quello con l'oca e la falce e martello) probabilmente, montando le sospensioni M3, è un M4A2 con le DV, sul punto occorre approfondire.
L'M4A1 DV con sospensioni "mid" penso sia plausibile, bisogna cercare qualche foto.

 GP1964FG :

1/7/2021 10:17
 Grazie per le precisazioni Vittorio, soprattutto per il dubbio sulla presenza dei DV sullo Sherman mk. III (M4A2 secondo la designazione americana). In effetti di quello specifico carro, fotografato nelle campagne tra Foggia e Lucera (da qui il mio forte interesse per riprodurlo modellisticamente), ci sono solo due foto conservate all'Imperial War Museum, e ritraggono entrambe il mezzo da una posizione di 3/4 posteriore, per cui la parte anteriore non è visibile.
Ci sono viceversa foto di altri mezzi simili negli stessi giorni (fine settembre-primi di ottobre 1943) e in aree vicine di cui si vede la parte frontale, ma non il treno di rotolamento.😏
Comunque cercherò di capire meglio la situazione; da quello che so i visori DV vennero eliminati dalla produzione a ridosso o subito dopo la battaglia di El Alamein, per cui quel carro dovrebbe essere uno dei sopravvissuti al grande scontro ed essere stato reimpiegato nella Campagna d'Italia, risalendo la Puglia da Taranto fino a Foggia...poco probabile, considerando anche la grande abbondanza di mezzi ormai a disposizione degli Alleati.

Ciao
Gianfranco

 vittorio :

1/7/2021 12:18
 Di nulla figurati.
In realtà nel bel libro di Gigitank sugli Sherman in Sicilia compaiono diverse foto di M4A2 DV.
Quindi secondo mè è plausibile che ne siano sopravvissuti anche all'attraversamento dello stretto ed alla risalita della penisola.
E' molto probabile che quel M4A2, avendo sospensioni iniziali, sia DV ma è altrettanto verosimile che il reparto avesse altri modelli di M4A2.
Qui trovi un po' di considerazione su M4A2 DV in Italia
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=193&topic_id=139122

Peraltro tra le foto di Ansaloni, scattate il 21 aprile 1945 a Bologna si vede chiaramente un M4 DV con scudatura M34 parcheggiato in piazza (ovviamente US Army).

Quindi qualche veicolo early ha visto la fine della guerra.
Tieni presente che il mezzo che ti piace appartiene al 4 CLY reparto che fu in Italia fino al dicembre 43 per poi rientrare in patria in vista di Overlord.
Ciao
V.

 vittorio :

1/7/2021 12:58
 Questo è un M4A1 USA, con sospensioni M3 allo zeppelinfield di Norimberga - aprile 45
nota le protezioni a chiusura dei DV, le corazze aggiunte, la torretta con la cupola late e lo scudo m34a1
Probabilmente aveva una protezione aggiuntiva di sacchi di sabbia


il 3° sherman in prima fila da sx è un M4dv mantello m34


sempre lui, qui si vede bene la stella cerchiata sulla torretta


questo un M4A2 DV con sospensioni mid e prua single cast mantello m34


Questo M4A2DV sospensioni mid, muso imbullonato, mantello m34 a Francofonte





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