Forum : Veicoli militari

Soggetto : Fiat 2000 - scala 1/35 - finito

 martelli62 :

4/6/2021 09:57
 Dopo l'autocostruzione dei singoli pezzi procedo al montaggio ed alla tinteggiatura del modello.
Riepilogo sommariamente le immagini dei singoli blocchi di pezzi
Treno di rotolamento

Torretta e paratia laterale

Torretta e scafo


Ho proceduto a montare il treno di rotolamento sullo scafo mostro le immagini









Ora procederò a rifinire e colorare questa sezione, peccato che dopo, con le paratie montate, scomparirà completamente.



 martelli62 :

4/6/2021 13:13
 Dipinto il treno di rotolamento.
Come detto scomparirà quasi completamente con il montaggio delle paratie laterali.




 Barbarigo :

4/6/2021 13:56
 LO trovo veramente ben fatto, continua così!

Paolino

 macchianera :

5/6/2021 10:16
 me ne sono accorto solo adesso...mi dispiace fare il guastafeste...ma, avendo montato il kit CRIEL, mi ero studiato a suo tempo il mezzo, e sul mio kit ho dovuto rifare le linee di separazione delle piastre e la relativa bullonatura sulla parte superiore dello scafo, che erano del tutto assenti sul CRIEL;
però vedo che tu hai fatto lo stesso errore....

 martelli62 :

5/6/2021 13:50
 
Quote:
macchianera ha scritto: me ne sono accorto solo adesso...mi dispiace fare il guastafeste...ma, avendo montato il kit CRIEL, mi ero studiato a suo tempo il mezzo, e sul mio kit ho dovuto rifare le linee di separazione delle piastre e la relativa bullonatura sulla parte superiore dello scafo, che erano del tutto assenti sul CRIEL;
però vedo che tu hai fatto lo stesso errore....


Hai ragione, eppure tutti i disegni che ho trovato in rete delle diverse viste del Fiat 2000 sul tetto portavano una lamiera intera; oggi scavando in rete e visionando le immagini ed i filmati messi in rete dall'associazione di appassionati che ha portato avanti il progetto della replica del Fiat 2000, ho finalmente compreso come strutturalmente era realizzato il tetto del carro che ahimè non è neanche come lo hai realizzato tu, puirtroppo è ancora più complesso e posto le immagini di seguito. Il carro prodotto dalla Criel El Model aveva molti errori, a partire del treno di rotolamento completamente errato, poi altri dettagli, ma non dò torto a Bartoli (che ho avuto modo di conoscere personalmente dal 1980 e ne porto un caro ricordo perchè mi ha dato modo di appassionarmi ai modelli dei carri italiani), perchè all'epoca, senza internet il materiale disponibile era veramente esiguo.
Provvederò a correggerlo, sia sul prototipo realizzato che sul modello 3D.


 macchianera :

5/6/2021 14:53
 si, infatti il treno di rotolamento lo ho completamente ricostruito!
...una dritta...perché non fai anche il secondo esemplare? (per capirci, quello con la porta a sinistra)...è quello che venne inviato in Libia, e ebbe una colorazione nocciola

 martelli62 :

5/6/2021 15:39
 
Quote:
macchianera ha scritto: si, infatti il treno di rotolamento lo ho completamente ricostruito!
...una dritta...perché non fai anche il secondo esemplare? (per capirci, quello con la porta a sinistra)...è quello che venne inviato in Libia, e ebbe una colorazione nocciola

Non so per te, ma per me, per quanto nella progettazione cerco di tener conto di tutti gli aspetti del montaggio e del posizionamento dei supporti, solo dopo la prima stampa ho modo di verificare in dettaglio di tutti gli aspetti, ma poi se non ci sono errori gravi, ricorro alla mia manualità per correggerlo; però resta il desiderio di perfezionare il progetto in via definitiva e di stamparlo, ma non posso creare un'armata di carri armati, attesa la mia difficoltà a decorarli in maniera adeguata.
L'unica volta che ho perfezionato la prima stampa è stato con la Libli, ma ora mi trovo con due Libli da dipingere e non so proprio.
Comunque ho corretto il tetto del Fiat 2000 sul progetto e poi procederò sul modello, ecco l'immagine.


 macchianera :

5/6/2021 16:05
 bello!!!

 martelli62 :

8/6/2021 12:27
 Ecco le immagini del montatggio completo e prima mano di pittura














 martelli62 :

10/6/2021 14:13
 Rivetti a gogò per il tetto, certo avrei preferito stamparli in uno con il tetto, ora mi toccherà inserirli manualmente uno ad uno.
Pazienza




 enrico63 :

10/6/2021 14:33
 Davvero bello Marco. Il treno di rotolamento è uno spettacolo. Ma le piccole imperfezioni tra le giunzioni ad esempio delle piastre laterali e il resto dello scafo sull'anteriore, derivano da un montaggio imperfetto o da problemi di svergolamento sulla stampa di pezzi ampi?
E invece i rivetti ( quelli che hai stampato in aggiunta ) che misura hanno?

 martelli62 :

10/6/2021 15:13
 
Quote:
enrico63 ha scritto: Davvero bello Marco. Il treno di rotolamento è uno spettacolo. Ma le piccole imperfezioni tra le giunzioni ad esempio delle piastre laterali e il resto dello scafo sull'anteriore, derivano da un montaggio imperfetto o da problemi di svergolamento sulla stampa di pezzi ampi?
E invece i rivetti ( quelli che hai stampato in aggiunta ) che misura hanno?

Alcune imperfezioni, come hai avuto modo di notare, sono dovute ad erronei posizionamenti dei supporti e su pezzi grossi può capitare per la centinaia di supporti da inserire.
In effetti potendo disporre della stampante, per la fretta di ottenere il risultato, capita che, dopo la prima stampa, evidenzio gli errori e provvedo a correggerli nella stampa successiva, ma quando sono modelli così grandi, se sono peccati veniali lascio stare e, cerco, per quanto possibile di correggerli tornando ai vecchi metodi da modellista.
Certo se oggi dovessi stampare di nuovo il Fiat 2000, farei una serie di correzioni in fase di grafica, di scomposizione dei pezzi, di posizionamento dei supporti che lo migliorerebbero sensibilmente.
I rivetti sono semisferici di diamtro 1 mm

 jEnrique61 :

10/6/2021 23:04
  Ciao, ha fatto un gra bel lavoro con il Fiat 2000, non sapevo che i modelli della Criel.Model avessero iltreno di rotolamento sbagliato. Comunque fatti coraggio con i rivetti, s te consola ho rifatto un M13/40 su base Tamiya, al quale ho dovuto aggiungere più di 1500 bulloni e rivetti, gli ho tolti da un "cadavere" di 75/18 per il fondo scafo circa 900 rivetti e riposizionati sul Tamiya. Alla fine mi sono divertito. Bravo bel lavoro Saluti









 

 macchianera :

11/6/2021 14:05
 Quote:
jEnrique61 ha scritto:  Ciao, ha fatto un gra bel lavoro con il Fiat 2000, non sapevo che i modelli della Criel.Model avessero iltreno di rotolamento sbagliato. Comunque fatti coraggio con i rivetti, s te consola ho rifatto un M13/40 su base Tamiya, al quale ho dovuto aggiungere più di 1500 bulloni e rivetti, gli ho tolti da un "cadavere" di 75/18 per il fondo scafo circa 900 rivetti e riposizionati sul Tamiya. Alla fine mi sono divertito. Bravo bel lavoro Saluti









 


più che di "treno di rotolamento sbagliato" io direi "inesistente"...io ho dovuto autocostruire tutto il sistema di sospensioni

 martelli62 :

12/6/2021 19:42
 Montati i rivetti e aggiustati alcuni punti critici - finito il montaggio, posto le foto.









Ora si passa alla fase successiva - la colorazione.






 martelli62 :

24/6/2021 21:26
 Nuove immagini con altri interventi  e colorazioni - fiinito












 gidesa :

25/6/2021 20:08
 Certamente un modello unico o quasi.
Complimenti!

 GP1964FG :

25/6/2021 20:48
 Bellissimo lavoro, un modello purtroppo introvabile e quindi una grande aggiunta per la tua collezione di mezzi italiani.
Qualche giorno fa ho visto da qualche parte (non ricordo purtroppo il sito) una foto d'epoca con un Fiat 2000. Era già un carro imponente, ma per aumentare l'effetto psicologico misero davanti al carro un...balilla e un avanguardista, cioè dei ragazzi più bassi dei soldati!!

Credo inoltre che quei mezzi avessero una grande scritta "Fiat" nella parte anteriore; per quanto ne so non furono mai usati in guerra (forse uno finì in Libia, ma più per effetto psicologico che per un uso serio) e comunque venivano esibiti in varie manifestazioni dell'epoca e la Casa torinese non si faceva sfuggire l'occasione per un po' di pubblicità.

Complimenti Marco
Gianfranco

 Barbarigo :

28/6/2021 09:56
 Un gran bel modello, complimenti, con un grande lavoro di progettazione alla spalle.

Penso che sia un effetto della foto, ma la colorazione appare un po' piatta.

Quote:

GP1964FG ha scritto:
Credo inoltre che quei mezzi avessero una grande scritta "Fiat" nella parte anteriore; per quanto ne so non furono mai usati in guerra (forse uno finì in Libia, ma più per effetto psicologico che per un uso serio) e comunque venivano esibiti in varie manifestazioni dell'epoca e la Casa torinese non si faceva sfuggire l'occasione per un po' di pubblicità.


La scritta "FIAT" non è sempre presente sulle foto d'epoca, per cui ometterla non è un errore.

L'unico impiego in teatro operativo fu in effetti in Libia, dove prese parte a qualche scontro, anche se il compito principale a cui fu destinato in quel teatro furono operazioni di polizia.
Paolino

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142936&forum=4