Forum : Veicoli militari

Soggetto : Iveco Lince Portaferiti - info

 kicco64 :

18/4/2021 17:38
 qualcuno sa in quali reparti sono presenti ?
grazie

 uavpredator :

22/4/2021 08:07
 Risultano ordinati dal 2019, 32 Lince versione portaferiti.
L' omologazione del mezzo iniziata nel 2016 e' stata fatta dalla Brigata Folgore.
Le risultanze di tali prove ha comportato un ripensamento sul mezzo e sul suo utilizzo optando, fondi permettendo , su versioni ambulanza del Freccia e dell' Orso.
I mezzi Lince ambulanza sono quindi assegnati di volta in volta a richiesta dei Comandi di Divisione e per esigenze specifiche e tutti quelli consegnati sono in deposito a Peschiera del Garda, Parco Materiali Motorizzazione .
Mauro

 lagu :

22/4/2021 08:36
 qui un mini walkaround di un esemplare in carico alla Marina Militare ( Brigata Marina "San Marco" immagino) a bordo di nave San Giusto.

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=1424280

[ Modificato da Michele Raus il 22/4/2021 09:52 ]

 kicco64 :

22/4/2021 09:02
 grazie UAV e grazie Lagu,

Lagu, il tuo link mi manda ad una pagina con indicazione "security violation"...

 giulio_mattei :

22/4/2021 09:15
 Nel 2011 ce n'erano già tanti in Afghanistan...
Giulio

 kicco64 :

22/4/2021 09:45
 trovato l'inghippo, probabilmente hai messo il link non corretto

Lince Portaferiti


 Pierantonio :

24/4/2021 06:34
 Alcuni sono in servizio anche con l'AM. Ne vidi uno a Rivolto
Ciao
Pierantonio

 kicco64 :

24/4/2021 08:53
 
Quote:
Pierantonio ha scritto: Alcuni sono in servizio anche con l'AM. Ne vidi uno a Rivolto Ciao Pierantonio



si, le ho viste del 3° stormo

 sabot65 :

25/4/2021 10:05
 Fatemi capire...è stato un fiasco e quindi dopo 32 esemplari si è preferito lasciar perdere tutto?

 kicco64 :

25/4/2021 14:07
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Fatemi capire...è stato un fiasco e quindi dopo 32 esemplari si è preferito lasciar perdere tutto?



può essere anche che fossero sufficienti per l'uso i teatro operativo...


 uavpredator :

25/4/2021 14:58
 Da quello che si sa il mezzo in grado di trasportare 2 feriti non ha un agevole abitabilità interna quindi l'operatore sanitario, malgrado il tetto rialzato e' in difficoltà ad eseguire operazioni semplici ma che necessitano di spazi intorno al ferito. Quindi il concetto di primo soccorso e' parzialmente negato dallo spazio interno secondo i protocolli per la specie NATO.
Mauro

 lagu :

25/4/2021 20:17
 basta guardare queste due foto per capire....



 uavpredator :

26/4/2021 08:56
 L'Orso sembrerebbe il pprescelto da E.I.
il delicato incarico del soccorso sanitario deve sottostare a severi e specifici protocolli NATO compresi i mezzi adeguati a disposizione secondo il concetto di Combat Life Support piuttosto che del preceddente Special Operations Combat Medics.

Mauro

 uavpredator :

26/4/2021 09:30
 I costi dei mezzi sono :
Lince Portaferiti 410.000 euro (300.000 veicolo + 110.000 adattamento)
Orso Portaferiti > 850.000 euro (700.000 veicolo + modifiche)
Freccia portaferiti > 1,5 Milione di Euro ( non ancora autorizzato)
I prezzi sono ovviamente senza ecobonus o rottamazione.
Considerato che un Orso può fare ( a livello sanitario) quello che un Lince non può se non rinunciando al secondo psto ferito...la scelta di virare sul nuovo mezzo per la specifica esigenza sopra descritta è anche economica.
Mauro

 giulio_mattei :

26/4/2021 16:09
 Dunque adesso non ricordo tutta la storia, ricordo almeno 3-4 lince ambulanza parkati in ogni base /FOB. Alcune TF li utilizzavano, altre no. Quest'ultime preferivano rizzare il ferito alla spinale e poi introdurre questa in obliquo agganciata al tetto di un LINCE normale ( così occupava tutto il posteriore, addio uomo in ralla che doveva trovare posto su un altro mezzo). Ricordo che lo abbiamo provato ed era una follia. I motivi per cui no si usavano non erano mai chiari: chi diceva che la parte posteriore non era protetta, chi diceva che l'ossigeno ( che fa un bel botto) non era protetto, chi che non era a norma NATO. Fatto sta che alcune TF lo usavano, altre no.
Adesso mi dicono che l'ORSO è molto meglio, sarà... intanto fare prendere l'abilitazione alla guida è una cosa estremamente complicata, per un mezzo che è molto complicato...
Giulio

 uavpredator :

27/4/2021 09:06
 Interessanti annotazioni operative di Giulio esperienze che comportano modifiche di utilizzo o ripensamenti sulle capacità di un mezzo di fare, ciò per cui è stato progettato.
Salvare vite in un ambito di combattimento impone prontezza, di intervento, ausilio di attrezzatura a livello "rianimazione" mezzi adeguati per protezione in numero adeguato, personale altamente qualificato.
I primi momenti dopo il ferimento sono fondamentali per quella che viene in gergo definita "stabilizzazione" che possono comportare rianimazione, immobilizzazione, intubamento e altre procedure di tipo farmacologico tipo flebo, o chirurgico di emergenza come tamponamento di emorragie e per far ciò seve spazio intorno al paziente e presenza di "cose" a portata di mano. Farlo in un ambito di combattimento impone l'utilizzo di mezzi protetti visto che in certi ambiti la convenzione di Ginevra ( che impone di non sparare sulla Croce Rossa) non viene perseguita considerato pure il fatto che le bombe pià che i proiettili non discriminano.
Probabilmente un Freccia portaferiti o un Dardo sarebbero adeguati più che un Orso.
Mauro

 combatmedic11 :

27/4/2021 17:58
 La questione Lince portaferiti e' spinosa, so che in alcuni teatri venivano tolte le bombole dell'ossigeno ( 3 bombole da 7 litri di ossigeno non sono proprio il massimo i quanto a sicurezza) perche' l'alloggiamento non era protetto. Per quanto riguarda la blindatura la leggenda narra che il vano posteriore non fosse protetto. In ogni caso sono lontani i tempi in cui si operava in ambienti potenzialmente ostili col VM90 ambulanza...In Irak la CRI aveva allestito uno scarafone ambulanza installando una barella autocaricante, la cosa non ebbe seguito per l'Esercito (costi eccessivi?). Personalmente provai a mettere una barella spinale su uno scarafone: sparando al ferito gli avrei risparmiato le sofferenze del trasporto... Il modulo sanitario del BV 212 non era male come attrezzatura, ed era pure provvisto di una blindatura garantita fino al 12,7 (cosi' mi dissero, io mi sono fidato e per fortuna non ho mai avuto riscontri 😁). Il Freccia mi sembra un buon mezzo per lo scopo, veloce e blindato. Bisogna considerare che un mezzo di soccorso per le forze armate non sara' mai perfetto, perche' dovra' essere un compromesso tra le esigenze militari e quelle sanitarie. Adesso si cerca di avere una preparazione differente per il personale (sanitario e non) per permettere la stabilizzazione in urgenza (protocollo TCCC per medici ed infermieri, figura del soccorritore militare...) e apparecchi dedicati MEDEVAC in numero maggiore nei vari teatri operativi. Gli USA non hanno dei mezzi simili in dotazione esiste il medic a livello plotone/squadra che stabilizza il ferito, poi garantiscono la MEDEVAC in meno di un'ora se l'elicottero parte dalla base; in caso di operazioni complesse la MEDEVAC circuita in zona sicura a ridosso della zona di operazioni. Scusate se sono andato OT, ma sono del settore (anche se vecchietto oramai).

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142814&forum=4