Forum : Veicoli militari

Soggetto : M11 - attacco parafanghi

 e_pieranto :

22/8/2020 09:00
 Continuo una discussione iniziata con JEnrique su un tema interessante: l'attacco anteriore dei parafanghi degli M11.

Secondo Pignato-Castellano (Gli autoveicoli ...; tomo 1, pagg. 619 e segg.) l'attacco più avvolgente e senza fori di controllo era caratteristico di una pre-serie e i pochi carri che si vedono nella sfilata che concludeva le manovre del '39 in Piemonte sono di questo tipo.



Nella maggior parte delle foto in zona di operazioni i carri presentano invece l'attacco caratteristico della produzione di serie, pressoché verticale e allineato con la flangia della ruota motrice ed erano presenti i fori di controllo.



Poiché i carri della pre-serie non li buttarono ... :-D eccone uno in zona di operazioni.



... e non mancano anche soluzioni ... ibride con un parafango di pre-serie e il foro di controllo, forse fatto artigianalmente?

 jEnrique61 :

22/8/2020 16:44
 Ciao e_pieranto: ho visto che ti sei hai aperto un post sui parafanghi dell'M11/39, belle foto, hai ragione mi ero perso l'ultima variante... Sto raccogliendo le foto che le mando a Luciano Brach perchè prima che partisse per le ferie glio ho sollevato questo quesito. Vediamo se raccogliamo più notizie.  

Indicazione sul Libro ""Gli Autoveicoli da  Combattimento Dell'Esercito Italiano Vol. I (Estratto M11-39)" c'è quest immagine che indica la differenza:




Questo sarà lo stesso motociclista visto da un altra angolazione?. Saluti








 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141677&forum=4