Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sherman sminatore "Aunt Jemima 2"

 GP1964FG :

22/11/2019 11:05
  Chiedo aiuto ai veri esperti.
Ho ricevuto in regalo dall'amico Mario "Uncino" il kit UM # 221, "M4A1 Sherman with T1E3 mine roller aunt jemima".
Il mezzo che verrei riprodurre è soprannominato anche lui Aunt Jemima 2 (Aunt Jemima è il nome di una ditta famosa in America per produrre un impasto di farine per un dolce tipico a forma di frittella rotonda; i grandi dischi del dispositivo sminatore T1E3 hanno richiamato alla mente dei soldati le frittelle Aunt Jemima, da qui il soprannome prima al dispositivo e poi anche al carro).




La richiesta è questa: qualcuno sa dirmi cos'è quell'asta che si vede sulla parte anteriore del carro? Presumo che sia un riferimento per dirigere il mezzo, dato che le enormi ruote con tutta probabilità impedivano la visione del percorso al pilota. Mi sembra che in cima all'asta ci sia qualcosa (una lampada schermata?) collegata con un cavo penso agli attacchi della fanaleria anteriore.

Grazie per le eventuali risposte
Gianfranco

 gigitank :

22/11/2019 20:24
  Ciao Gianfranco. Una premessa. I due M4A1 con T1E3 della foto postata appartengono alla versione di ultima produzione con portelli di pilota e assistente/mitragliere di piccole dimensioni, caratterizzata da ispessimenti della corazza (in corrispondenza delle riservette principali delle munizioni) incorporati nella fusione dello scafo. Pertanto occorrerebbe riprodurre tali dettagli. Purtroppo la torretta UM ( con profilo posteriore basso) deve esere sostituita da un'altra di produzione più tardiva (con profilo posteriore alto), dotata di portello ovale per il servente al pezzo. Ciò non esclude che si possa tentare di realizzare un altro mezzo del genere, previa autocostruzione del 'bumper' posteriore (l'aggeggio sul retro del carro), che. UM ha del tutto trascurato. Tornando al quesito che poni, la foto in questione risale al maggio 1944 ed è stata scattata durante un'esercitazione in Gran Bretagna. Pare che i due giganteschi rulli impedissero non solo gran parte della visuale di guida ma anche l'illuminazione del percorso in caso di movimento notturno. Secondo alcune interpretazioni, l'asta di cui parli reggeva una lampada accessoria per ovviare,appunto a tale problema. In torretta e' visibile il supporto per la lampada di ricerca, la quale però non e' installata. Altri hanno suggerito che si trattava invece di una semplice luce di segnalazione, forse di colore rosso , atta ad agevolare le segnalazioni collegate alla manovra del mezzo. Esiste un'altra immagine laterale (destra) dello stesso carro in cui si no ta a malapena. In ogni caso, sui pochi mezzi effettivamente operativi, tale asta non appare. 

Ciao

Gigi



 GP1964FG :

22/11/2019 21:48
  Caro Gigi, grazie innanzitutto per la risposta.
Ho notato anch'io che il modello proposto da UM non corrisponde al soggetto da riprodurre. Oltre alla piastra posteriore che serviva per spingere il carro con un secondo Sherman (i dischi anteriori erano così pesanti e grandi che spesso si impuntavano nel terreno, rendendo necessaria l'ulteriore spinta di un altro carro), totalmente assente, le istruzioni indicano di utilizzare le ruote a razze ricavate per fusione, mentre il soggetto ha evidentissime ruote di tipo in acciaio stampato.
I cingoli forniti sono i T48 completi di duckbills (in pezzo unico con la maglia del cingolo), mentre secondo quello che vedo i cingoli dovrebbero essere i T51 o simili (senza chevron).
Le protezioni aggiuntive dello scafo mi sembrano saldate e non ricavate con la fusione stessa dello scafo (nell'altra foto di cui tu hai fatto cenno le piastre si vedono molto bene, anche se sono ben raccordate allo scafo) .
La torretta del vero carro è di tipo tardo col portello per il caricatore/cannoniere, che manca completamente in quella del kit, come mancano diversi particolari (ci dovrebbe essere il foro per la bocca del mortaio lanciafumogeni, piastre ed attacchi vari, supporto dell'antenna...).
Non so se la torretta del kit si può adattare...spero di si.
Anche lo scudo del cannone è di tipo diverso da quello indicato nelle istruzioni.
Per fortuna molti pezzi sono inseriti nel kit come parti da non utilizzare!
E' vero infine che in nessuna foto del mezzo impiegato in teatro operativo c'è quell'asta con la lampada, però è una cosa così strana e caratterizzante il mezzo che secondo me vale la pena di inserirla. 
In definitiva, è una bella sfida...ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. 😁
Devo prima completare gli altri progetti iniziati, poi vedrò cosa fare.

Grazie ancora
Gianfranco

 gigitank :

23/11/2019 02:31
  Grazie a te, Gianfranco. Non ho ben capito se ti riferisci alle piastre comprese nella scatola UM o a quelle del carro fotografato. In quest'ultimo caso, a costo di essere ripetitivo, o perdonami l'insistenza, occhio a non farti ingannare allo scafo di 'Aunt Jemima 2' poiché le protezioni aggiuntive non sono elementi esterni saldati sui fianchi bensì fanno parte della fusione stessa, introdotta dalla PressedSteel nell'autunno del 1943. Correggere la torretta UM non è proprio semplicissimo, dovresti intervenire lungo tutto il profilo posteriore ma non solo. Oltre al portello ovale sul cielo della torretta, bisogna replicare la 'guancia' corazzata sul lato anteriore destro (altro dettaglio ricompreso nella fusione della torretta). Nel collegamento seguente appare l'altra vista disponibile del soggetto, il lato destro. Il modello dell'M4A1 riportato nella pagina non e' tuttavia corretto poiché riproduce una versione ancora piu' tarda con portelli ovali di grandi dimensioni per l'accesso di pilota e assistente/pilota, ancorché sempre realizzata dalla Pressed Steel. Non conosco bene il kit ma in base a cio' che ho potuto vedere esaminando le foto delle stampate, credo sia più agevole riprodurre un soggetto differente rispetto a quello proposto nelle istruzioni.

www.tapatalk.com/groups/track48/t1-mine-roller-t9319.html

Nel caso avessibisogno di immagini, misure o altre informazioni sono a tua disposizione.

Ciao Gigi

 GP1964FG :

24/11/2019 17:40
  Caro Gigi, innanzitutto scusami se rispondo con ritardo, ma sono stato impegnato per il lavoro e per i vari problemi di famiglia.
Non sei insistente, anzi, sono io che faccio confusione e insisto nell'errore.
Guardando con attenzione, in effetti le piaste, quelle della foto che hai postato tu (e che avevo visto anch'io), non possono essere raccordate così bene allo scafo con la saldatura, per quanto ben fatta.
Mi ha ingannato forse il gioco di luci della foto; in effetti le piaste di rinforzo della corazzatura mi sembrano molto sporgenti e quandi sembravano aggiunte a posteriori (soluzione adottatta per un certo tempo, prima delle modifiche agli stampi, e spesso anche come retrofit su mezzi già operativi).
Mi sa che adattare il kit UM per riprodurre "Aunt Jemima 2" è una bella impresa...soprattutto è un problema per me modificare i portelli del pilota e del marconista/mitragliere. Inoltre, sempre dalla foto da te postata, mi sembra che anche la cupola del capocarro fosse quella dell'ultimo tipo, più alta e con i vari periscopi intorno. La torretta del kit UM come forma generale mi sembra simile (high bustle), ma dovrei trovare e sostituire la cupola del capocarro e creare l'apertura con relativo portello per il caricatore, oltre a dettagliare altre parti sempre sul cielo della torretta.

Se non ho capito male, l'aspetto del carro dovrebbe essere questo

http://modelerssocialclub.proboards.com/thread/7689/sherman-m4a1-75mm-large-hatch

quindi si portebbe usare uno scafo di M4A1(76)W e una torretta di M4A3, come descritto nell'articolo (oppure in extremis modificare quella del kit).

Le decals fornite propongono anche un'altro carro con lo sminatore T1E3, e cioè "Crazy Crusher", di cui però non ho trovato foto su internet. Ho solo visto che Bison Decals ha un foglio di decals per gli "Special Sherman", in cui c'è sia Aunt Jemima 2 che Crazy Crusher, ma quest'ultimo mi pare una versione con lo scafo saldato (M4 o M4A3?).

Bel casino....

Ciao
Gianfranco
P.S. Tu hai qualche suggerimento su un carro sminatore realizzabile col kit UM? Oppure lo faccio senza sminatore, un classico M4A1 early...

 gigitank :

24/11/2019 19:53
 Ciao Gianfranco. L'abbaglio è sempre dietro l'angolo con particolari quali quelli delle piastre. Tra l'altro, quelle incorporate nello scafo ottenuto per fusione appaiono molto sporgenti, sovente più sporgenti di quelle saldate.

Ho visionato meglio il modello UM. I cingoli, o meglio le sezioni e le singole maglie in cui sono suddivisi, non sono dotati di 'duckbills'.Analizzando la forma e la speculare sporgenza su entrambi i lati dei connettori, credo che UM abbia riprodotto tali particolari sovradimensionandoli. Sono quindi impiegabili per realizzare un soggetto privo di tali espedienti.

Per quanto riguarda gli Sherman attrezzati con sminatori T1E3, le uniche versioni usate sono M4 (Baldwin e prbabilmente Pressed Steel) nonchè M4A1 (pare esclusivamente Pressed Steel). Per quanto riguarda gli M4, un modello è stato magistralmente realizzato da Paolo Lavagnino in scala 1/72 incrociando pezzi prelevati dalle scatole UM e Trumpeter. Per chi fosse interessato, l'articolo relativo a questo soggetto , un M4 Baldwin con relativo dispositivo sminatore, è reperibile su Steel Art n° 110 del febbraio 2013.

In riferimento agli M4A1, bisogna considerare che tutte le immagini disponibili (non molte) mostrano carri dello stesso tipo di 'Aunt Jemima 2'. Ovviamente ciò non consente di affermare che tutti gli M4A1 con sminatore T1E3 fossero di tale versione tuttavia se si desidera essere fedeli e rigorosi sarebbe meglio affidarsi a un'immagine ben precisa. Dovessi scegliere, escluderei perciò di procedere come da scatola e utilizzerei l'M4A1 UM per riprodurre un soggetto convenzionale,conservando lo sminatore per accoppiarlo in futuro a un M4 (non uno qualsiasi però...Baldwin o Pressed Steel...quindi anche in questo ultimo caso ci sarebbe da lavorare sul modello, e non poco). In ogni caso, non esiste alcuna prova che i dispositivi T1E3 siano stati accoppiati a M4A1 del tipo di quello trattato nel sito che hai indicato: praticamente, tutti quei carri furono convertiti in 'duplex drive' (anfibi) e non è ancora stata reperita alcuna prova (o immagine) che ne mostri almeno uno nel ruolo di sminatore.

C'è una soluzione alternativa. Dotarsi di un kit dal quale prelevare una torretta 'high bustle' (a profilo posteriore alto), dotata della cupola a due battenti, poichè quella di 'Aunt Jemima 2' non è la cosiddetta 'all round vision' che descrivi efficacemente nel tuo post ma è una di quelle più basse, per intenderci, la stessa che trovi nella scatola dell'M4A1 (76) w Italeri in scala 1/35, sul quale stai lavorando. Mi sembra che in scala 1/72 basterebbe (senza svenarsi troppo) acquistare un M4A3 (75) w della Trumpeter dal quale prelevare l'intera torretta, completa di portello ovale per il caricatore. Bisognerebbe solo riprodurre la 'guancia corazzata' sul lato anteriore destro. Prima di comprare alcunchè però aspetta perchè vado a memoria...

Diverso il discorso dello scafo: Una volta riprodotti gli ispessimenti della corazza, saresti a posto. Lo scafo di 'Aunt Jemima 2' (e degli altri M4A1 con sminatori T1E3 di cui esistono immagini) è provvisto di portelli di piccole dimensioni per pilota e assistente/pilota. Si tratta di scafi prodotti in circa 400 esemplari dalla Pressed Steel nel 1943 e disponibili grosso modo dall'autunno di quell'anno, sui quali venivano installata torrette come quelle descritte poco sopra.

Ricapitolando: scafo UM più torretta Trumpeter (da verificare, meglio non fidarsi della mia memoria), potrebbero risolvere il problema per realizzare sia 'Aunt Jemima 2' (previa sostituzione dei cingoli) oppure un generico M4A1 (senza sostituire i cingoli, poichè esistono immagini di tali mezzi equipaggiati con T48).

Seguendo invece le orme dell'ottimo Paolo Lavagnino, si potrebbe realizzare Crazy Crusher del quale allego foto. Si trattava di un M4 Baldwin. Scelta non casuale quella di accoppiare un carro della Baldwin allo sminatore, poichè l'inclinazione perfettamente verticale della piastra superiore posteriore favoriva l'applicazione del 'bumper' posteriore. Purtroppo 'Crazy Crusher' monta cingoli T49 (saccheggiabili da un kit Dragon come l'M4A2 (76) w, l'M4A1 'Normandy'...che fornisce anche un paio di T48 in aggiunta...) e una torre 'low bustle' (profilo posteriore basso) senza 'pistol port' e con guancia corazzata a destra. Sullo scafo, davanti alle postazioni di pilota e assistente sono presenti le feritoie per la visione diretta. Acquistando un M4 UM o Heller, si potrebbe ottenere 'Crazy Crusher', il quale, una volta calzati i T49 di un kit Dragon e accoppiato con lo sminatore UM, sarebbe pressochè completo, ad eccezione della piastra posteriore sullo scafo superiore, la cui inclinazione dovrebbe essere modificata.


Ciao

Gigi





 GP1964FG :

19/7/2022 08:56
 Riprendo questa discussione dopo diverso tempo.
Volevo fare un lavoretto semplice e veloce, da affiancare al più impegnativo Carro Comando Semoventi su scafo M41, ma come al solito mi sono fatto prendere la mano...

Il modello regalatomi dall'amico è in buona parte inutilizzabile; ho provato a smontarlo e ho recuperato in buona parte lo sminatore T1E3, ma lo Sherman M4A1 non è stato possibile smontarlo e lo terrò così, per futuri progetti.

Ho quindi comprato un nuovo kit dello Sherman M4A1 in 1/72 della ucraina UM; un kit che potrebbe essere molto bello, se solo fosse stampato un po' meglio...

Leggendo su internet le recensioni e i W.I.P. di bravi modellisti, ho capito perchè l'amico Mario ha gettato la spugna e mi ha fatto quel regalo: è impossibile montare questo kit da scatola! La UM ha messo insieme il kit unendo pezzi di vari altri modelli (un po' come fa o faceva la Dragon); per cui la scudatura per la trasmissione è un pezzo aggiunto su una nuova stampata e non è adattato per essere montato con il resto della "vasca": Se lo si incolla come da istruzioni, la parte anteriore viene troppo sporgente, di circa 2 mm, e rimane una bella fessura tra la "vasca" e la parte superiore dello scafo. Peggio ancora, non sarà possibile montare le ruote dentate con le catene che collegano le ruote motrici del carro allo sminatore, perchè la distanza tra i pezzi è maggiore e le "catene" risultano corte!

La soluzione è quella di scavare lo scudo frontale, ricavando due battute sui fianchi su cui incastrare i due pezzi laterali della "vasca"




In questo modo, anche la parte superiore dello scafo si unisce perfettamente, senza dover inserire striscie di plasticard. L'unico problema è uno scalino che si crea tra lo scudo anteriore e il fondo del carro, ma è comunque molto poco visibile (almeno spero).

Altro problema minore sono i filtri dell'aria, che sono realizzati in un pezzo con la piastra posteriore e quindi risultano inclinati, mentre dovrebbero essere perpendicolari al terreno.
Li ho segati e rifatti in parte, e rimontati in modo più corretto







La torretta, come suggerito da Gigi, è del kit Trumpeter dell'M4A3. Anche questa non è il massimo, per cui avanti con seghetto e fili di rame e d'ottone, per rifare i vari occhioni di sollevamento, le molle e la maniglia sul portello, ecc. Devo ancora completare i lavori, comunque questo è lo stato attuale









SCUSATE MA QUESTA IMMAGINE NON NE VUOL SAPERE DI STARE DRITTA!

Lo stucco bianco sullo scafo serve ad arrotondare un po' le forme dello scafo che UM ha riprodotto troppo squadrate.

Adesso tocca alle piastre della scudatura aggiuntiva, da realizzare, incollare e stuccare in modo che sembrino fuse con lo scafo...

Bene, ormai sono troppo coinvolto con questo modello, devo andare avanti....mi sa che il Carro Comando dovrà aspettare ancora!

Ciao
Gianfranco Pesola




[ Modificato da enrico63 il 19/7/2022 10:43 ]

 GP1964FG :

2/10/2022 16:27
 Buongiorno a tutti. Dopo mesi rieccomi con questo modello. I lavori vanno avanti molto lentamente, per i soliti problemi e perchè a volte sono preso da altri interessi e mi manca la voglia.
Comunque, mi sto divertendo con questo piccolo modello; la scala 1/72 non è la mia favorita per i carri armati ma devo dire che è per me una sfida alle mie modeste capacità di autocostruire piccoli pezzi, lavorando con lenti d'ingrandimento, pinzette e ... tanta pazienza.
Nelle immagini che allego potete notare come ho cercato di ricreare le corazzature aggiuntive integrate nella fusione, incollando dei pezzi di plasticard da 0,5 mm e lisciandoli in alto e sui lati per raccordarli allo scafo (sotto erano sporgenti). Stavo pensando di usare il Mr. Surfacer 1000, stendendolo sullo scafo nelle parti ricavate per fusione, cercando così di "inglobare" meglio queste corazzature aggiuntive nello scafo stesso.
Spero in qualche parere da parte dei più esperti....












PROBLEMA CINGOLI

Il soggetto scelto monta cingoli tipo T51, mentre il kit offre i T48. Che fare? Ho ordinato i cingoli in resina OKB Grigorov. Purtroppo, a parte averli dovuto ordinare due volte (la prima volta sono arrivati...i T48! Meno male che li ho rivenduti subito), i cingoli in questione NON SI ADATTANO a questo modello! Le maglie sono più larghe e quindi non si incastrano nella ruota motrice. Non si può nemmeno allargare il treno di rotolamento, perchè poi non potrei montare la trasmissione a catena per lo sminatore T1E3 Aunt Jemima.
L'unica soluzione è quella di modificare i cingoli originali, eliminando lo chevron (il dente a V di gomma) da ogni maglia e incollando un pezzetto di plasticard per ripristinare l'altezza. Due palle....



Commenti sempre ben accetti
Gianfranco Pesola

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