Forum : Veicoli militari

Soggetto : PzKpfw38(t)

 skorpio62 :

27/9/2006 15:31
 Mi stavo accingendo al montaggio della scatola Italeri, stavo verificando i possibili errori quando mi sono accorto che le rivettature non tornavano e così mi sono messo a cercare foto per vedere come erano realizzate le mancanti, quando ho notato che mancava completamente in portello sopra il posto del mitragliere-radiotelegrafista!!!
Ora sono io che non ho fatto ricerca accurata, cioè esiste una versione senza portello anche se ho cercato su diverse pubblicazioni senza trovare un modello sprovvisto di portello, o è l'Italeri che l'ha fatta GROSSA?
Stefano

 Vallisa :

27/9/2006 15:49
 Alcune foto


SalòutiTonio

 U-47 :

27/9/2006 15:59
 Ho aquistato un po' di tempo fa' il modello della Tristar e confrontandolo con le misure a mia disposizione risulta giusto in tutto per tutto sotto ogni forma.

 Mario Bentivoglio :

27/9/2006 16:02
 tranquillo Stefano... è un mega errore della casa emiliana purtroppo... esiste in commercio un kit della Royal Model apposito ... per correggere il tutto... c'è anche una 'dima' per le misure necessarie a praticare il foro per inserire il portello....

anch'io lo sto facendo....

ciaooo
mario

p.s. se ti interessa.. il cod. del kit Royal model è il 273...un po' caruccio... ti avverto.....

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 27/9/2006 16:05 ]

[ Modificato da Mario Bentivoglio il 27/9/2006 16:05 ]

 skorpio62 :

27/9/2006 16:31
 Mario dal momento che sei piú avanti di me, di capp....te ci sono solo i rivetti ed il portello oppure ce ne sono anche altre?
Stefano

 frengo :

27/9/2006 18:16
 alla faccia del "un po' caruccio" mario!! :-o :-o
con quella cifra ci si porta via in tristar e forse ti paghi anche la metropolitana per raggiungere il negozio!


ciao francesco

 skorpio62 :

27/9/2006 18:38
 Frengo ha ragione 39 EURI!!! Contro i 32 del modello Tristar.
Stefano

 stefanca :

27/9/2006 18:48
 IN quest giorni su E-bay c'è un offerta per il PZ 38 Maquette a 6.00 € ( la versione commando oltre tutto) ma mi chiedevo com'è qualitativamente?

 chione :

27/9/2006 19:06
 "IL" 38 (t) è ormai quello della Tristar, tutti gli altri sono ormai obsoleti... non c'è paragone in nessun modo e se vi sbattete un pò si trova anche a meno di 30, uno dei nostri lo ha preso a 26 a Novegro.

 stefanca :

27/9/2006 19:13
 SI Bruno hai perfettamente ragione io ho visto su e-bay il Tristar 38 E-F a 25€.

 frengo :

27/9/2006 20:47
 volendo per sistemare il portello ci sarebbe un'altra opzione... qualcuno dell'equipaggio lascia sempre qualche straccio in posti a dir poco tattici come quelli sulle targhe....

altra cosa sol set royal e italeri non vorrei mai trovarmi a montare quelle ruote in fotoincisione poi c'è da calcolare il prezzo di un set di cingoli decenti...non conosco l'italeri ma non so se sono utilissabili...

alla fine con tutta sta spesa ce ne compriamo 2 di tristar :-D :-D :-D considerando che deve o è uscire quello dragon

ciao francesco

 Topo :

28/9/2006 08:57
 Domanda per Chione, sempre in tema di 38T; si tratta di Emiliano, che finalmente si dedica ad un modello che non è stato prodotto in qualche repubblica ex sovietica dal nome impronunciabile e che non necessita di essere totalmente ricostruito?
E come appare il kit Tristar?

saluti :-)

 Mario Bentivoglio :

28/9/2006 10:21
 Stefano...

a parte il problema dello sportello (ma come si fa a non metterlo....bah..... :-? ) ...il kit non presenta altri difetti od errori grossolani.. con la sopraccitata scatola di miglioria della Royal Model... viene fuori un ottimo modello...

come giustamente dice Frengo.... ora conviene comprare il kit della Tristar... ma all'epoca...quando ho preso il kit Ita... mi pare esistesse in commercio solo quello... ecco spiegato il motivo del sacrificio economico per comprare il kit Royal model.....

per cui Stefano... a parte lo sportello... i lresto è OK....

un salutone a tutti

ciao
mario

 dunkel :

28/9/2006 10:26
 Mario, non c'era anche un problema di rulli?diametro e numero di rivetti?

 chione :

28/9/2006 10:55
 Sono sempre stati un sostenitore dei vecchi kit e del recupero ad oltranza soprattutto se il kit che ci è rimasto sulle costole costa una cifra.
Non è il caso del 38 t italeri che costava pochissimo.
Il kit andava certo bene quando non c'era niente altro di simile. L'ho costruito oltre una decina di anni fa quando vivevo felice nell'ignoranza senza documentazione... "crescendo" ho scoperto la mancanza del portello, la mancanza di infintii bulloni e rivetti tra cui come dice dunkel quelli delle ruote, che nel kit sono radi e nella realtà fittissimi, e le ruote nel 38 t son già metà modello... poi si nota mancanza di dettagli, supporti per gli attrezzi e accessori su tutto il kit, il pannello posteriore è praticamente da rifare, sono errate le forme del cofano posteriore, i visori sono schematici, le mitragliere inguardabili, il cannone piccolo e storto, i parafanghi spessi e brutti le ruotine di rinvio approssimative, i cingoli in quella plastica che non si incolla nenache con l'esplosivo....
Insomma se dieci anni fa si voleva fortemente questo kit si poteva anche spendere la cifra notevole per il kit Royal, ma ora non ha proprio senso se con la metà della spesa si compra un modello splendido.
Si potrebbe sempre relegare il vecchio in "compiti meno operativi", tipo realizzare un porta munizioni coprendolo di fango casse , teloni e ciarpame vario e fare con la torretta un bel bunker o regalarlo a qualche figlio o nipote nella speranza che diventi modellista...

Per topo, si è il nostro, ma dovresti vedere il Marder II dragon....cose da pazzi....abbiamo salvato la vita a qualche lattina di coca?

 Mario Bentivoglio :

28/9/2006 11:22
 ...caro Marco ‘Dunkel’... hai ragione... come fatto giustamente notare
anche da Chione....( che ha passato al vaglio in maniera esempleare tutti i ‘problemini’ del vecchio kit Italeri...)
la mia esortazione a Stefano ad andare avanti è volta a non complicarsi la vita a spendere soldi con ulteriori kit ultracostosi... secondo me... con una lastra di fotoinc. (tipo della eduard...che corregge tante piccole magagne...)
secondo me viene fuori un modello piú che accettabile....

chiaro che il raffronto con quanto la Tristar offre ora non regge..... ma avendo Stefano già l’Italeri... il consiglio è di
andare avanti ... come detto... con l’aggiunta di una lastra di fotoinc e l’apertura del portello del pilota....

per i cingoli... stendiamo un velo pietoso....


salutoni

ciaoo
mario

 skorpio62 :

28/9/2006 12:56
 Non ho mai provato a fare migliorie "fai da te", nel senso di ricostruirsi i pezzi o i particolari mancanti...penso di aver trovato l'agnello scrificale!
Stefano

 dunkel :

28/9/2006 13:14
 ...o giovin Pisano (io potrei definirmi Marco '59) :-P come primo approccio al recupero del kit italeri (ricordo ancora il mio primo ITALAEREI), ti suggerirei di contattarmi per l'economicissimo set di ruote e cingoli maglia/maglia di Dragon, per il resto, come dice il nostro Mario vai avanti con il minimo della spesa e con il massimo dell'impegno.
Se esce un piccolo capolavoro la soddisfazione sarà doppia
marco

 skorpio62 :

28/9/2006 13:56
 Sto dietro ad un'asta e-bay per un PzKpfw38(t) G Tristar se non va...
Stefano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13995&forum=4