Forum : Veicoli militari

Soggetto : KV-2 Trumpeter

 lion26 :

12/2/2019 19:04
  Ciao dopo tanto tempo, sono tornato a fare modellismo....purtroppo ho ancora un po di problemi tecnici da risolvere, ma la passione e' sempre qui.
Giusto per riprendere la mano, ho estratto dal ripostiglio un vecchio kit del KV-2 in versione tedesca il German Pz.Kpfm KV-2 754 della Trumpeter (item N* 00367) ...non so da quanti anni fossi li. 
Con mio sommo rammarico ho notato che dentro non c'e' piu il foglio delle decals (forse perso chissa dove).
Qualcuno mi sa dire se bastano le croci ai lati della torretta o se ci sono altre decals da mettere in esterna ?
Lo faccio volutamente chiuso quindi gli interni non mi interessano. Inoltre sapete se la canna era liscia o rigata ??
Grazie.
Daniele.

 Wanderer :

12/2/2019 20:43
  Le scarse foto disponibili dei KV-2 catturati ed equipaggiati con cupola, mostrano solo Balkenkreuze e nessun altro contrassegno.
Confermo che il cannone era rigato, derivato dall'M-10 obice mod. 1938.

 lion26 :

12/2/2019 22:11
 Grazie Wanderer, allora mi tocca usare le fotoincisioni che ho da tempo ma mai usate, della Lion Roar sigla LAM-001 German National Mark e aerografare le Balkenkreuze.
Per la canna non so se tenere quella del Kit che pero' e' liscia o ordinare un kit in metallo tornito. Il problema e' che non sono sicuro che tutti i kit siano rigate. Inoltre sto gia aspettando le griglie in fotoincisione del motore perche' quelle del kit sono improponibili.
Lo faccio da scatola con solo qualche miglioria (griglie forse la canna e forse rifaccio in metallo le scatole portaoggetti sui parafanghi.
Unico vero dubbio e' che colorazione fare...internet e' pieno di esempi di tutti i tipi.
Mi attira l'invernale dove ci si puo sbizzarrire tra scrostature, ruggine e vernici sbiadite.
Staremo a vedere.

Qui le griglie prese su ebay poco piu di 12 euro compreso la spedizione.


 lion26 :

13/2/2019 12:09
 Preso anche la canna totale 6,64 Euro compreso la spedizione. Pero' non si capisce se e' rigata visto che non mi e' ancora arrivata.
Se qualcuno conosce questo kit Aber puo' dirmelo ?? Grazie.



 

 lion26 :

13/2/2019 12:50
  Queste sono le fotoincisioni che userò per ovviare alla mancanza delle decals
E qui sotto la prima foto del carro ancora in costruzione.



 Wanderer :

13/2/2019 15:37
  Attenzione che sulla mimetica non è che puoi sbizzarrirti granché ...
I KV-2 catturati come quello della scatola Trumpeter che stai costruendo sono quelli inviati in Germania e modificati per essere impiegati dalla Panzerkompanie 66, unità formata per operare nel piano Herkules per l'occupazione di Malta. Operazione che come sappiamo non ebbe luogo e i mezzi probabilmente furono rimandati sul fronte russo.
Devo farti notare che il mezzo di Trumpeter non è perfettamente idoneo per riprodurre uno di questi KV-2 con torretta tipo Pz III/IV, le modifiche necessarie comunque sono limitate. Per esempio le scatole portaattrezzi laterali dovrebbero essere 4 del primo tipo e non di due tipi come indicati nelle istruzioni. Si dovrebbe poi sostituire i fanali che Trumpeter ha stranamente realizzato come clacson con un Notek e un fanale. Per l'antenna poi Trumpeter ha lasciato il vecchio attacco di tipo sovietico ma si dovrebbe usarne una tipo Pz IV con il tipico basamento tedesco. 
Ci sarebbero anche da modificare le protezioni degli episcopi che non erano imbullonate ma saldate sui KV-2 della PzKp 66. 
Hai fatto comunque bene a pensare di sostituire la canna del cannone fornita nel kit perchè è troppo corta di 3mm.
Per la colorazione le poche foto disponibili mostrano dei mezzi presumibilmente in colorazione Tropen o simile, quindi fondo RAL 8000 con chiazze sfumate in RAL 7008

 lion26 :

13/2/2019 16:40
  Ti ringrazio, nel kit e' presente un foglio colorato in cui dicono di usare come mimetica 3 colori Dark Yellow come base e poi Red Brown e Dark Green come chiazze. Ma cercando ad ampio spettro in internet ho trovato di tutto. Anche le decals sono posizionate in modi differenti. Un vero pasticcio.
Per quanto riguarda gli episcopi presumo che tu intenda i 3 che ci sono sul cielo della torretta, in effetti quelli del kit sono imbullonati e ormai li ho gia incollati. Ma guardando le foto di kit fatti da altri modellisti, mi sembra di notare in tutti quanti i bulloni. Forse le modifiche che hai suggerito, sono solo riferite alla Panzerkompanie 66, mentre altri carri catturati e rimasti al fronte potrebberoo essere stati sistemati in loco e riutilizzati subito.
Cercando in rete trovo foto d'epoca 
http://armchairgeneral.com/rkkaww2//galleries/ruscaptured/KV2.htm
se noti, ci sono varie impostazioni delle croci e delle colorazioni. Addirittura una mimetica invernale.
Se noti una delle ultime foto c'e' addirittura un KV-2 usato contro gli americani per difendere la Krupp a Hessen ed e' senza alcun contrassegno ne parafanghi e dalla foto in bianco e nero non sembra avere nessuna mimetica. 
Quindi presumo che ci sia una certa liberta' in fondo al fronte non era raro usare quello che c'era a portata di mano visto la cronica penuria di risorse che i tedeschi dovettero affrontare.
Vabbe' ho tempo prima di arrivare alla colorazione....cerchero ancora .

 Wanderer :

13/2/2019 17:08
  Il punto però non è quello della maggiore o minore libertà di colorazione: un conto sono i KV-2 catturati al fronte e reimpiegati lì dai tedeschi senza modifiche se non apporre le insegne nazionali, ma quello della scatola Trumpeter è un KV-2 specifico che come ho scritto fu inviato in Germania per subire alcune modifiche per essere adoperato nell'assalto a Malta. La più evidente è la rastrelliera posteriore con 20 colpi fornita nella scatola e la cupola del capocarro in posizione avanzata e di tipo tedesco rispetto a quella sovietica originale che aveva un semplice battente ed era posta più indietro in posizione decentrata.

 lion26 :

13/2/2019 18:19
 

 Capisco....e se modificassi la torretta come in questa foto da internet (se lo facessi in versione russa) ovviamente non mettendo la rastrelliera posteriore, con una mimetica simile a questa....ho visto kit che avevano anche la stella rossa sulla torretta
Non dovrebbero esserci ulteriori modifiche da fare tolto il clacson. 
Che consigli ??

 Wanderer :

13/2/2019 20:54
 Direi che la foto che hai postato già indica quella che è la modifica più impegnativa, ovvero, correggere la torre eliminando la cupola del capocarro di tipo tedesco per tornare a quella a un battente sovietica.
Quindi va eliminata l'apertura sul cielo della torretta esistente nel kit che era avanzata rispetto alla posizione di quella sovietica originale e va recuperato il semplice portello a battente originale come illustrato nella foto.
Non so quanto impegnative queste modifiche siano e se ci siano nella scatola i pezzi per tornare a quella sovietica.

 lion26 :

13/2/2019 21:11
  Non ho ben capito cosa intendi per recuperare il semplice portello a battente. Il portello e' gia presente nel kit ed e' nella posizione giusta. Per quanto riguarda la cupola del capocarro e' estraibile e posso chiudere il buco con un tondino di plasticard a misura e all interno della torretta mettere un rinforzo incollato per evitare che ceda. Non vedo cosa ci sia di cosi difficile...a colla asciutta un po di stucco e giu di carta vetrata.
Infine nel kit e' presente un secondo mirino ottico (non ricordo il nome tecnico) identico all altro che gia ho inserito.  Sto solo cercando eventuali altre differenze ma se ce ne sono, non sono sulla torretta.
Sto facendo delle prove con dime di carta per le scatole portaoggetti dei parafanghi. Quelle del kit sono bruttine. Se riesco a realizzarle in lastrina di metallo ne faro' almeno una aperta.

 Wanderer :

13/2/2019 21:39
 Una volta richiusa l'apertura per la cupola tedesca e aggiunto un secondo periscopio corazzato PT non ci sono altre cose da modificare sulla torretta, tranne forse, ma questo dipende da che lotto di produzione si voglia realizzare eliminare le scanalature laterali sul blocco del cannone. Questo per un KV-2 prodotto nel 1941 che in effetti consentirebbe di lasciare come stanno le protezioni imbullonate degli episcopi.

 lion26 :

13/2/2019 21:49
  no lascio cosi. tanto non avendo contrassegni particolari ne numerazioni, non si potrebbe datarlo quindi puo' essere considerato uno dei tanti KV-2 realizzati in quegli anni, visto anche che lo scafo credo non abbia altre differenze. L'unico lavoraccio sono i parafanghi. Vorrei rifare anche quelli in lamierino, ma mi si torce il naso al solo pensiero di dover rifare l'imbullonatura dei supporti...vagonate di rivetti da fare. I parafanghi del kit sono troppo spessi e non permetterebbero di creare realisticamente i classici danni da urti, piegamenti etcc..
Vabbe' vedremo.
Tanto per ora devo aspettare che arrivino canna e griglie. Sto finendo le ruote e poi vai di cingoli 
Per fortuna che nel kit sono presenti quelli maglia per maglia in plastica oltre a quelli standard gommati stile tamiya, la prima cosa che ho buttato appena aperta la scatola.

 Wanderer :

14/2/2019 09:21
  Capisco. 
In realtà ne furono prodotti molto pochi, almeno per gli standard sovietici, 86 del primo lotto tra novembre e dicembre 1940 e altri 100 circa tra maggio e giugno 1941. Per questo motivo si distingue tra mod. 1940 e mod. 1941. Altre fonti parlano di qualche esemplare in più ma al massimo arrivano a 200.

 lion26 :

15/2/2019 15:58
 

Ecco fatto. Trasformato la torretta nel modello russo.  Manca solo da scartavetrare sulle fiancate i segni di posizionamento dei ganci che ci sono nella versione tedesca. 

 lion26 :

16/2/2019 10:33
  Ho bisogno di un aiutino per quanto riguarda i figurini da abbinarci. Ho trovato diverse tipologie di abbigliamento per i carristi del periodo 40-42 colori diversi dal nero al verde etcc....poi ho trovato in rete su Aliexpress (cina) questo set di 3 figurini Non so di che marca siano ma sono proprio le posture che mi servivano per l'abientazione che vorrei fare. Solo che questo colore non mi convince...c'e' qualcuno che sa se possono andar bene cosi ???
Suggerimenti ?? Grazie.

 raf :

16/2/2019 11:21
  Daniele,BUON LAVORO,dai post leggo che c'e' da lavorare parecchio ,ma il bello del modellismo e' forse anche questo . Io non sono mai riuscito a fare le Balkenkreutz da mascherina ,sara' perche ho un kit della Verlinden non molto duttile , di nuovo,avanti tutta,Raffaele
Modifico il post in quanto ho visto solo ora i figurini,io ne ho comprato tre scatole,non ricordo la marca,e posso dirti che sono veramente ben fatti ,vai sul sicuro ,niente sbavature o ritocchi con stucco,per quanto riguarda il colore,penso che la rete e gli amici del forum ti possono essere di grande aiuto

 lion26 :

16/2/2019 11:33
  grazie Raffaele, no non c'e' da lavorare parecchio...una volta modificata la torretta mi resta solo da aspettare l'arrivo delle griglie in fotoincisione e la canna in metallo perche' quelle del kit sono improponibili. Il resto e' ormai fatto. Volevo modificare i parafanghi e farli in metallo ma ho visto che e' un lavoraccio e allora lascio quelli originali che non sono poi cosi male. Unica cosa sono le scatole portaoggetti...vorrei provare a farle in metallo ma non ho una lastrina in ottone adatta...usando l'alluminio delle lattine e' troppo sottile e si deforma troppo. Ora resta solo da buttar giu un idea per l'ambientazione. Sono anni che non faccio piu niente e spero di non aver perso la "mano", specie nel dipingere.

 raf :

16/2/2019 11:57
 Daniele,volevo risponderti in merito alla marca dei figurini,sono della CMK ,li trovi anche in Italia..originali ed a buon prezzo,dalla Cina non saprei la qualita ciao Raffaele 

 lion26 :

16/2/2019 12:30
  Sei certo che siano della CMK ?? sul loro sito non li ho trovati
Su un sito di HongKong ho trovato questo set a 36 euro circa + spese di spedizione
mentre quelli che ho postato prima sono dalla cina a 12 euro compreso le spese di spedizione....un bel risparmio Unico inconveniente oltre 1 mese per averli.
Anche se la qualita' sara' magari (non certa) piu bassa dipende dalla colorazione.
Se dipingi il figurino male puoi avere anche una marca blasonata ma fara' meno figura di uno di marca piu bassa ma dipinto meglio. Almeno i la penso cosi. Quindi io dico W il risparmio !!!!  

 Hoot :

16/2/2019 15:10
 Anche se non serve più, i figurini sono della Tank

Ps quelli cinesi per costare così poco sono chiaramente una copia....di questo passo nessuno ne produrrà mai di nuovi....

 raf :

16/2/2019 16:24
 Mi scuso con Daniele e giustamente con Hoot se intervengo nuovamente.Stamani ho preso una cantonata ( mai parlare senza prima verificare ) dicendo che i figurini sono CMK,nel dubbio sono andato nel mio " deposito " e ,come ha gia' giustamente corretto Hoot i figurini sono della Tahk,ti allego una foto di una delle confezioni che mi sono rimaste,non ricordo dove li ho presi,in rete cerco il sito ma non lo trovo,trovo solo i rivenditori,di nuovo,ciao,Raffaele 

 Wanderer :

16/2/2019 17:48
  Quote:
Hoot ha scritto: Anche se non serve più, i figurini sono della Tank

Ps quelli cinesi per costare così poco sono chiaramente una copia....di questo passo nessuno ne produrrà mai di nuovi....



Hoot ha perfettamente ragione, in questo sito ci sono anche membri che producono kit in resina, come possono sentirsi quando vengono di fatto pubblicizzate copie illegali e sottolineo illegali cinesi?

Just my two cents ...

 lion26 :

16/2/2019 18:39
 Chiedo venia non lo sapevo....ho tolto le foto dei figurini cinesi dal mio post precedente.
Il problema e' che in europa costano molto anche se sicuramente di qualita' migliore. Anche 2 o 3 volte.
Ora provo a dare un occhiata se trovo qualcosa che possa andar bene su negozi online nostrani o europei a prezzi "umani" per chi, di questi tempi, non ne ha molti "purtroppo".

 lion26 :

18/2/2019 04:06
  Stasera ho sistemato i parafanghi, lasciando quelli del kit, ma poi su quello di sinistra ho applicato un danno, asportando la parte posteriore e sostituendo alcuni supporti con plasticard e forando il posto dei bulloni saltati via come si vede dalla foto...e stortando il supporto appoggiato allo scafo. Inoltre l'ultimo supportino verticale e' stato tolto e sostituito per simularlo rimasto agganciato da una sola vite.

 lion26 :

20/2/2019 20:05
 Ulteriore modifica ai cavi di traino. Le due versioni quella tedesca e quella russa.
Inoltre per il cavo e' stato usato una treccia di fili di rame fornita nel kit. Decisamente meglio.



 lion26 :

21/2/2019 23:44
  Altra modifica (e meno male che avevo detto di volerlo fare da scatola per riprendere la mano...
Dovendo modificare dalla versione tedesca a quella russa, ho rifatto i supporti del fanale e del clacson versione russo con la loro caveria. Guardando delle foto da museo, la caveria e' un po' piu complicata, ma gia cosi e' piu verosimile di quella del Kit, Ho rifatto anche il tubo dei cavi che si inserisce nel cielo dello scafo 
Per i supporti ho usato un lamierino di ottone ritagliato a misura e per i cavi del filo sottile di rame.


 lion26 :

28/2/2019 22:18
  In attesa che mi arrivino le griglie per poter terminare lo scafo ed iniziare le prime fasi di colorazione, ho deciso come fare l'abientazione. Diciamo un momento di pausa nascosti dietro una Isba nel freddo inverno russo. Qui vedete la disposizione del carro rispetto alla casa Alla fine tutto sarà autocostruito in legno e plasticard.



Come vi sembra ??? Suggerimenti ???

 Antonio 13 :

1/3/2019 17:59
 Ahpppero'......qualcosa mi dice che qua vien fuori qualcosa di molto carino 

 lion26 :

8/3/2019 15:11
 In attesa di finire il carro ecco il pozzo totalmente autocostruito.
Ho cercato di farlo il piu rustico possibile visto l'ambientazione contadina delle steppe russe.
Ora manca la colorazione e gli ultimi dettagli.







 

 lion26 :

18/3/2019 18:58
  Il lavoro prosegue anche se lentamente....sto autocostruendo la isba.
Il carro e' praticamente finito. Manca solo da attaccare lo sportello del pilota che restera' aperto con il figurino che sporge nell atto di uscire per la pausa.... e poi si parte con la base di colore.




Ho pero' bisogno di un aiutino.....non ho mai fatto un ambientazione invernale (neve) e sto facendo delle prove con il bicarbonato. Quello nella foto e' solo un test, e manca la lacca come fissativo seguito da una rifinitura con trasparente lucido. Avete consigli ?? 

 

 Hoot :

21/3/2019 09:10
  Io continuo a preferire le microsfere.
Ho le prochima e l'effetto neve è praticamente perfetto

 lion26 :

21/3/2019 14:06
 Non le ho mai usate, cosa utilizzi per fissarle ??  Colla spry, lacca per capelli, trasparente ad aerografo ???
E poi gli dai una finitura lucida o sono gia pronte cosi ??

 Hoot :

21/3/2019 19:58
  Quelle della prochima si fissano con acqua e colla vinilica.
Si riesce sia a fare strati spessi che a spolverare i modelli



 lion26 :

21/3/2019 23:29
  Stasera ho finito la isba (manca solo la finestrella e qualche ritocco, poi si puo' procedere con il primer.



e qui la vista da dietro, dove inseriro' una stufa e una panchetta o qualcosa del genere...


 lion26 :

22/3/2019 23:08
 Base di colore e primi effetti per simulare il legno.....ora restano "solo" altre 12000 tecniche da applicare  "" ........ ma e' divertente.
Peccato che dalla foto non si vedano tutte le sfumature e le venature incise che simulano il legno...forse con i lavaggi ad olio che faro' si vedranno anche in foto. Bho, vedremo prossimamente.
  



 enrico63 :

22/3/2019 23:45
 Stai facendo un bel lavoro col diorama!!!
Per la neve credo che facendo delle prove col bicarbonato tu possa ottenere degli ottimi risultati. Certo anche le microsfere sono un'ottima soluzione....cambia il costo!!

 lion26 :

27/3/2019 19:52
  Qui ho dato una base color viola scuro poi una velatura di verde scuro lasciando trasparire specialmente sui contorni il colore di base e infine con una mescolanza di verde e nero per scurire, molto ma molto liquida ad aerografo, lungo tutti i contorni, spigoli etcc. per dare volume. Essendo molto liquida, la spruzzata sembrava piu una lavaggio e quando l'acqua evaporava lasciava solo un ombreggiatura e non una pittura coprente. In questa fase non e' importante la precisione, ma solo dare una parvenza. Le fasi successive copriranno le eventuali sbavature e imperfezioni. Peccato che dalle foto non si vedano tutte le sfumature ma purtroppo e' sera e il faretto non permette di fare belle foto (anche la macchina fotografica non e' delle piu professionali). Mi servirebbe un angolo per le foto ma per ora nada.
Domani, gli passo una mano di trasparente per poi iniziare la vera fase divertente. Devo dargli il camuflage invernale, e poi tutte le scrostature, le sporcature etcc...







 lion26 :

29/3/2019 18:28
  Dato il camuflage bianco, ora sto provvedendo alla lunga fase di scrostamento.
Fatto asciugare il colore bianco, con un bisturi, faccio scrostare la vernice e in alcuni passaggi uso una carta vetrata da 600.
Non voglio esagerare troppo, come se non fosse passato troppo tempo dall utilizzo con la mimetica invernale.
La fase successiva sara' lo sporcamento, i lavaggi (ad olio), e il drybrushing e poi le fasi finali.

Consigli ???






 Antonio 13 :

30/3/2019 13:03
  Mi piacciono questi primi effetti sul bianco ma....prima di darlo hai steso qualcosa dopo il verde? Col  bisturi non ti viene via anche il verde?

 lion26 :

30/3/2019 15:12
 Grazie, comunque tranquillo, ho steso una bella mano di trasparente della MrHobby. 
Essendo opaco, dalle foto non si capiva.
E poi non calco troppo la mano
Qui le foto dello scafo. Ho maggiormente aumentato le scrostature nei punti ddi passaggio dell' equipaggio
Dovrei aumentarli nella parte inferiore, piu probabili per lo sfregamento contro vegetazione, e altro.
Inoltre nella parte sotto del carro, non procedo a nessun lavoro, tanto non si vedra' per la neve.




  

 lion26 :

5/4/2019 14:31
  Ulteriore passo avanti......ho dato il bianco ma non ad aerografo ma con una serie interminabile di velature.
Lasciavo asciugare e sopra un altra velatura molto ma molto liquide in modo che trasparissero le sfumature dei colori sottostanti. Poi mano di trasparente opaco e ora ad olio molto diluito ho riempito ogni interstizio e contornato rivetti, pannellature etcc.....Non ho usato il nero ma un marrone molto scuro.
Ora dovro' aspettare finche' l'olio non asciughera' per passare al dry brushing e alle fasi successive.
I cingoli per ora non li ho quasi toccati, aspetto anche perche' devo studiare bene come fare per la questione della neve.
Tenete conto della luce che sfalsa un po' i colori. Dovrei provare a farle all aperto. Bho vedremo.


Che dite ??? Considerate che sono anni che non prendo in mano un pennello.....opss non fraintendete .


 lion26 :

15/4/2019 15:55
  Ulteriore passo avanti. Il carro e' praticamente quasi finito....manca solo lo sportello del pilota.
Non so se fare qualche altra lumeggiatura sulla torretta per schiarirla ancora un pochino...mi sembra troppo spenta come bianco. Che ne dite ??
L'effetto neve sui cingoli e su tutta la parte inferiore mi sembra abbastanza realistico ma e' la mia prima ambientazione invernale. Accetto critiche.















© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139497&forum=4