Forum : Veicoli militari

Soggetto : humber mk III armoured car

 lowland :

24/12/2018 11:55
 

 La Humber Mk I era un veicolo corazzato prodotto in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Questo mezzo sostituì la Humber Light Reconnaissance Car.

La Humber Armoured Car era realizzata dalla Rootes ed in pratica era una combinazione del telaio del trattore di artiglieria Karrier KT4 sul quale era montato lo scafo corazzato della Guy Armoured Car. Il primo ordine per 500 esemplari venne emesso nel 1940. La produzione iniziò nel 1941 e si concluse nel 1945. In totale furono 5.400 gli esemplari prodotti, molte delle quali della versione Mk IV armata con un cannone da 37 mm.

Il modello

L'inizio di queto modello risale al lontano settembre 2015, quando colto da passione modellistica misi mano alla scatola della Bronco. Modello veramente bello, completo e con una miriade di pezzi da incollare....... e qui sorse il problema. Alla fine i pezzi risultarono troppi e molti microscopici e perfettamente inutili alla fine del montaggio. Se da una parte è bello sapere che ci sono dall'altra il nascondere tutto mi lascia un non so che..... Morale della favola il lavoro si arenò per mancanza, vuoi di tempo, ma soprattutto di voglia. Ora dopo 3 anni sono riuscito, fimalmente, a finirlo. Ovviamente non contento ho realizzato un piccolo ..... diorama. Ho aggiunto una moschea (almeno il produttore la classifica così..), una palma, un pozzo e gli immancabili, non me ne vogliano i figurinisti, "pupazzetti". L'insieme non è male, almeno per me. 

Dopo 3 anni dal suo inizio un nuovo modello si aggiunge alla mia collezione.
Il resto delle foto lo trovate in galleria.

A voi i commenti, ciao Elia

Qui il link alla galleria www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php









 Lamb :

24/12/2018 12:44
 Ciao Elia,
Sono particolarmente interessato al periodo 40/42 Libia/Egitto e mi piace molto la realizzazione del mezzo, anche il diorama e' tecnicamente molto riuscito pero' personalmente prediligo scene minimaliste per dare piu' risalto al modello che cosi' mi sembra sovrastato dalle costruzioni.
Solo un particolare stona, sul tetto della blindo il casco da carrista/motociclista con gli occhialoni credo sia del modello piu' tardo, utilizzato in Europa ma posso sbagliare.

Comunque APPLAUSO!!! 
 

 lowland :

24/12/2018 13:17
  Vero......... mea culpa, appena recuper un altro MKII lo sostituisco.
In effetti c'è anche un altro errore, piuttosto grave, ma su quello non posso rimediare, pena la distruzione di metà diorama, vediamo chi lo trova.........
Per il discorso diorama ho volutamente creato due sezioni distinte, la blindo da sola in primo piano ed il resto un po separato sullo sfondo e sulla sinistra, come fossero 2 cose separate ma complementari.

Grazie per i complimenti.

Ciao Elia

 Lamb :

24/12/2018 14:16
 Mmmh non vedo errori tantomeno gravi
la mimetica a orecchie di Topolino è plausibile per Tripolitania  e Tunisia
Ma se è un indovinello mi butto 
magari la palma è di un tipo che cresce solo alle Maldive? 🤪
Ma non sono un botanico e non sono mai stato alle Maldive 😢

 Corvo :

24/12/2018 15:51
 
Per il discorso diorama ho volutamente creato due sezioni distinte, la blindo da sola in primo piano ed il resto un po separato sullo sfondo e sulla sinistra, come fossero 2 cose separate ma complementari.

E' perfetto! Esattemente quello che ho vosto dalla prima immagine, senza aver letto la tua speigazione. Mi piace moltissimo
Ciao
Fabio

 lowland :

24/12/2018 18:24
  No, no, non riguarda la blindo, anche se le istruzioni per la colorazione della torretta sono "ribaltate" , fortunatamente me ne sono accorto in tempo......
L'errore è nel pozzo, in queste foto si nota poco ma l'acqua è troppo alta e passa dal pozzo alla vasca. Nella realtà questo non sarebbe possibile altrimenti dovrebbe esserci bagnato anche intorno ad esso. Infatti non è un pozzo in muratura, nella parte sotterranea, ma dolamente un buco scavato e compattato alla meglio, e quindi l'acqua non poò superare il livello del terreno. Quando me ne sono reso conto ormai la resina era secca e per sistemarla avrei dovuto rifare completamente il pozzo, compresa la parte nascosta sotto la cornice che dà profondità al tutto....... Rimane così.

Per la cronaca..... elmetto cambiato.

Ciao Elia

 Lamb :

25/12/2018 09:54
 Ci sarebbe voluto un ingegnere idraulico per  scoprirlo 😀
Se ti interessa il periodo storico dai un’occhiata al mio spazio personale 
Premi HPm+ in basso
quando hai tempo fammi sapere cosa ne pensi del taglio non dei modelli che sono quello che sono
ciao e 🎅🏽

 lowland :

25/12/2018 18:17
 Ciao Lamb, hai un MP

Ciao Elia

 gidesa :

25/12/2018 20:16
 Anche a me piace molto, tutto è perfettamente realizzato.
Tanto che: il soggetto principale è la Humber, oppure l'edificio con il pozzo (splendida l'acqua)? :-)
Alla fine, secondo me conta l'insieme, qui non hai voluto dare risalto all'uno piuttosto che all'altro.
Ma in che scala è?

 lowland :

25/12/2018 21:01
  Per Lamb,  nuovo MP  speriamo in bene, non riesco mai a spedire msg.


La scala è la classica 1/35, il modello Bronco, soldatini Miniart con teste Hornet e moschea Fog Models, il resto è made in Elia.........

Grazie per i complimenti

Elia







© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139084&forum=4