Forum : Veicoli militari

Soggetto : quesito per gli espeti della wehrmacht

 vidrobhobby :

21/10/2018 12:24
 

Ennesima richiesta di aiuto agli amici esperti di veicoli della Wehrmacht:

qualcuno sa dirmi in quali unità erano inquadrati i Bussing NAG 900 L con 88mm flak 18  (per intenderci: http://www.marsstudio.pl/ang/1-72/v/7219.htm)?

Sembra che di questi veicoli ne sono stati prodotti pochi, ma mi piace troppo, per cui vorrei più informazioni, tipo araldica e colorazione.

 

 Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

 mario :

22/10/2018 13:19
 Ciao Roberto,
a me risulta che i cannoni 8,8cm Flak fossero montati su un telaio Vomag specifico, non Bussing NAG 900 L, sui quali trovi molto materiale online:
http://www.kfzderwehrmacht.de/Homepage_english/Motor_Vehicles/Germany/VOMAG/VOMAG_8-8cm_Spg/vomag_8-8cm_spg.html
Ottimo sito, dove trovi risposta alle tue domende su unità e colorazione.
https://forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=74259
https://forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=96505
Online puoi trovare molte foto di modelli di questi camion con la mimetica a tre colori post febbraio 1943 della quale però io non ho documentazione fotografica.
Ciao
Mario

 izzuB :

22/10/2018 17:19
 L'esistenza di Bussing NAG 900 L con l'88 è controversa. Le fotografie che hanno dato credito a tale ipotesi sono, probabilmente, queste:





Le fotografie provengono da pubblicazioni russe e/o ungheresi nelle quali il mezzo è identificato come Bussing invece che VOMAG, forse per la presenza dello scudo del cannone.

Il reparto probabile di appartenenza è il I/FLAK Regiment 42

ciao

 mario :

23/10/2018 12:33
 Ma cosa dovrebbe identificare i veicoli come Büssing-NAG 900?
Da queste due foto non riconosco alcuna caratteristica distintiva per stabilire che il veicolo abbia un telaio Büssing-NAG invece che VOMAG.
Sembra invece possibile riconoscere delle chiazze di colore scuro su fondo più chiaro, specialmente sugli sportelli anteriori per i serventi, nella prima foto.
Mario

 izzuB :

23/10/2018 18:53
 Non so cosa dirti. Questa è la didascalia della prima fotografia




ciao

 mario :

24/10/2018 09:33
 Ciao Giovanni,
grazie della risposta: qual'è il libro e l'autore?
Così potremmo farci un'idea dell'affidabilità della didascalia.
Grazie
Mario

 izzuB :

24/10/2018 13:31
 Il libro è questo

Tomb of the Panzerwaffe: The Defeat of the 6th SS Panzer Army in Hungary 1945 (Inglese) – 3 lug 2014
di Aleksei Isaev (Autore), Maksim Kolomiets (Autore), Stuart Britton (Traduttore)


ciao

 mario :

24/10/2018 14:22
 Ciao Giovanni,
possiedo questo libro ma non ricordavo le fotografie.
Non conosco gli autori, da quel che leggo online sembra che il libro Tomb of the Panzerwaffe sia il loro unico lavoro pubblicato in lingua inglese, quindi non possiamo valutare la loro l'affidabilità.
1) guardando il modello MarS a me sembra che sia rappresentato un veicolo VOMAG, con l'unica differenza che le griglie laterali di raffreddamento sul cofano motore (tipiche del VOMAG) sono sostituite dai 6 portellini tipici del Bussing.
2) sul sito MarS viene indicato che "In 1943, some 6-wheeled Pzkfw I and II tanks’ carriers (on a lowered bus chass is) used in Wehrmacht’s light divisions were rebuilt and 88 mm AA-guns were mounted on; the vehicle was called as 900L type; used as a mobile AA and AT firing point." A me già questa informazione risulta dubbia, i camion usati per l'autotrasporto dei panzer I e II erano FAUN; o almeno non ho trovato fotografie di Bussing-Nag impiegati a questo scopo.
3) Da un'attenta analisi delle due fotografie, a me sembra che una possibile caratteristica per distinguere tra VOMAG e Bussing (nelle foto che rappresentano veicoli così danneggiati) possa essere l'altezza del cofano al di sopra dei parafanghi anteriori. Come si può vedere sul sito di Holger:
http://www.kfzderwehrmacht.de/Homepage_english/Motor_Vehicles/Germany/VOMAG/VOMAG_8-8cm_Spg/vomag_8-8cm_spg.html

http://www.kfzderwehrmacht.de/Homepage_english/Motor_Vehicles/Germany/Bussing-NAG/Bussing-NAG_900/bussing-nag_900.html

nel Bussing l'altezza complessiva del cofano è decisamente superiore che sul VOMAG.
Nelle due foto attribuite a Bussing mi sembra invece che tale distanza sia molto più simile a quella di un "normale" veicolo VOMAG.

Ciao
Mario

PS mi fa sempre sorridere quando un post viene "trascurato" dall'autore e continuato da altri utenti ...

 vidrobhobby :

25/10/2018 18:37
 chiedo scusa se ho "trascurato" il post ma aspettavo di vedere un pò di contributi, ringrazio tutti per la loro cortese sollecitudine, per quanta riguarda il modello della MARS, vorrà dire che mi limiterò ad usar, come spunto, le foto del modello....
mi pare però di aver visto alcune foto di un modello con l'emblema della 1. Pz.Armee (K) su una livrea panzer grau chissa?

 mario :

26/10/2018 10:02
 Ciao Roberto e Giovanni,
ieri ho consultato un po' di libri.
In Tomb of the Panzerwaffe ho trovato solo la prima foto postata da Giovanni non la seconda (boh ?), con la didascalia che hai indicato:
1) sinceramente non darei credito alle didascalie del libro, sono piuttosto generiche e almeno 4 sono sbagliate (due Panther Ausf. G identificati come A e due StuG identificati come StuH perchè la canna si trova al massimo rinculo - veicoli sabotati dall'equipaggio quindi).
2) è stato contattato per email il tecnico MarS che ha prodotto il modello, e non ha fornito indicazioni illuminanti, anzi ha ammesso di essersi basato su informazioni dubbie.
3) il modello stesso non ha caratteristiche tali da essere un Bussing.
4) un interessante post sull'argomento https://www.track-link.com/forums/site_blogs/37078 che tra l'altro riporta:
" Waffen Revue 75 made clear that this vehicle was ONLY based on the Vomag, not the Büssing."
5) non conosco alcuna foto di cannoni Flak 8,8 cm chiaramente identificabili come installati su veicoli Bussing.

Per me, fino a prova contraria, non esistono cannoni Flak 8,8 cm installati su veicoli Bussing.

ciao
Mario

 Wanderer :

26/10/2018 16:13
  Buon pomeriggio, 
ho cercato delle fonti tedesche e penso di aver chiarito almeno alcune delle domande:
1. Il mezzo era un Vomag nessuna menzione di Buessing-Nag. Un telaio ribassato specifico sviluppato per autobus o camion pesanti. 
2. Inizialmente furono create 3 batterie da 4 veicoli ciascuna con 2 veicoli per la direzione del tiro Kommandogeraete 36 e due autocarri oltre a 2 antiaeree da 2cm Flak 38 su Sd.Anh. Nel 1943 venne creata una 4a batteria.
3. Il reparto equipaggiato con questi veicoli fu il 1. Abteilung del Flakregiment (mot.) 42 di stanza a Dresda.
4. il simbolo tattico del reparto era costituito da un arciere inginocchiato inscritto in un cerchio, Ogni batteria era distinta da un colore diverso: 1a-bianco, 2a-rosso, 3a-giallo, 4a-azzurro.
5: Fu impiegato a difesa antiaerea di diverse regioni del Reich mentre infine nell'agosto 1944 fu inviato in Romania, da lì dopo l'armistizio tra questo paese e l'URSS prese la strada dell'Ungheria, dove fu inserito nel Flakregiment 40 come 1. Abteilung. Da lì si dissolse nella sacca di Budapest, dove risulta sciolto il 21 aprile 1945. 

Fonti:
WaffenRevue, nn. 71-73-75
Mueller, Werner, German Flak in WW2.

 Wanderer :

30/10/2018 10:22
  Thread morto. spero vivamente non sia dovuto alla mia risposta ... 

 mario :

30/10/2018 11:54
 Io quello che ho scoperto, ho postato :-)

 Wanderer :

30/10/2018 13:20
  #METOO 

 Michele Raus :

30/10/2018 13:36
 Comunque sia, complimenti per le ricerche.
Fa molto piacere vedere che qui c'è sempre qualcuno disposto a investire gratuitamente il proprio tempo per aiutare a fare chiarezza storica.

 izzuB :

30/10/2018 15:57
 Come ricordato da Enzo, le fonti tedesche non riportano l'esistenza di un Bussing NAG con l'88. Tuttavia, cercando nella rete, risulta che la prima fotografia scattata a Budapest ha provenienza TsAMO ( Central Archives of the Russian Ministry of Defence ) e che nella didascalia si parla esplicitamente di Bussing. Inoltre in alcune pubblicazioni della Tornado sono riportati degli ipotetici profili dei mezzi




ciao

 Wanderer :

30/10/2018 17:14
  E infatti hai ragione, la Buessing-NAG aveva un telaio che si sarebbe prestato alla bisogna, dal quale furono ricavati dei torpedoni, il telaio era denominato 80 N "Langer Sachse" o anche Fichtelberg. Un tre assi non dissimile dal Vomag. Però mi risultano solo torpedoni civili.

 mario :

31/10/2018 11:57
 Buondì,
a mio avviso, e anche se sembra presuntuoso, semplicemente e brutalmente le didascalie sono sbagliate, e ho cercato di dimostrarlo.
Lo stesso dicasi per i profili:
1) La parte anteriore del veicolo (cofano e calandra) è assente nelle due fotografie che dovrebbero rappresentare mezzi BN e che , per quanto sappiamo, costituiscono l'unica documentazione disponibile; inoltre come ho già scritto, le misure del cofano motore non sembrano corrispondere a quelle che ci dovremmo aspettare se fosse un BN 900.
2) La parte posteriore è sbagliata nei profili (controllate sempre le foto dei VOMAG disponibili online, sono utili per raffronto i portelli dei cassoni portamunizioni - sbagliati nei profili - che sono sempre 3 sopra i parafanghi posteriori; il telaio portaoggetti è presenta anche sui VOMAG; il "gradino" che non è presente neanche sui VOMAG).
3) Altre caratteristiche indicate nei profili sono di fantasia, ad esempio le maniglie degli sportelli di conducente e serventi; o sbagliate, come il numero di montanti della piattaforma abbattibile, che sono 5 anche nei "presunto" BN.
Ovviamente le mie sono considerazioni valide fino a prove contrarie: sarei ben contento di scoprire che i BN sono esistiti veramente, che le tavole sono corrette e basate su foto di veicoli reali, oppure che qualcuno individuasse sulle due foto postate altre caratteristiche identificative.
Ciao
Mario

 mario :

12/11/2018 13:23
 Riguardando un po' di foto,
anche alcuni camion Büssing-NAG a 3 assi (modello 900?) erano impiegati per il trasporto su strada dei Panzer "leggeri" (modelli I e II), allo stesso modo dei più noti VOMAG, con un carro sul cassone ed uno sul rimorchio Sd.Ah. 115.
Ciao
Mario

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