Forum : Veicoli militari

Soggetto : Aiuto per verniciatura panzer

 GP1964FG :

19/9/2018 21:30
  Ragazzi per favore mi serve un aiuto...
Ho verniciato il mio panzer III con colori Tamiya, su fondo Primer Tamiya.
E' necessario proteggere con il trasparente o posso dare direttamente i lavaggi con colori ad olio diluiti con essenza di trementina?
Ho letto che gli acrilici sopportano bene l'uso diretto di solventi su di essi, mentre gli smalti no...
Mi date conferma?

Grazie
Gianfranco 

 Antonio 13 :

19/9/2018 23:11
  Gianfranco, di solito uso smalti humbrol su primer humbrol e più volte ho usato colori ad olio diluiti con diluente Universal direttamente senza usare trasparente protettivo. In questo modo però  l'olio  non scivola benissimo dunque il trasparente aiuta.....meglio se lucido.....poi ovviamente occorre vedere quanto rimane lucido il carro.
Sul mio ultimo kit, il Matilda, ho usato i tre toni della Caunter con tamiya su primer humbrol: dato che solitamente non uso acrilici (per ora) prima di passare al mio solito lavaggio  ad olio ho fatto delle prove su un pezzo di plastica dipinto con lo stesso procedimento....ebbene ....in alcuni piccoli punti della parte non protetta da trasparente, poco dopo aver  dato il lavaggio , la vernice tamiya si è  rovinata allora ho preferito proteggere il Matilda con trasparente per evitare danni. 
Per la cronaca ho dato un trasparente opaco....per il risultato dopo i lavaggi ecc ecc ti rimando al mio wip.

 gidesa :

20/9/2018 08:35
 Alcuni acrilici che ho usato (Lifecolor, Italeri) li rimuovo senza problemi con semplice alcol denaturato, vedi tu. Mi pare di ricordare la stessa cosa pure su un colore Tamiya.


 Hoot :

20/9/2018 08:41
  Ti confermo che non ho mai avuto problemi con lavaggi ad olio su acrilico

 orzowei68 :

20/9/2018 09:03
  Ciao,
   per la mia unica realizzazione sino a questo momento, non ho applicato primer ma pre-shading utilizzando acrilici Nato Black e poi Bianco opaco Tamiya.
Il colore base e´stato anch´esso realizzato con acrilico Tamiya (2 parti XF 60 ed 1 parte XF 59) sul quale ho applicato trasparente opaco Gunze da bomboletta e poi filtri a smalto AK.
Il diluente utilizzato per i colori acrilici e´il Mr. Leveling Thinner della Gunze (prodotto molto valido)
il Pin wash e´stato realizzato con lavaggi sempre a smalto con marrone scuro AK.
Per i cingoli la questione e´stata piu´complicata perche´...ho usato primer a bomboletta Tamiya....poi ho verniciato con grigio scuro sempre a bomboletta Tamiya e successivamente sono entrati in scena i pigmenti che ho fatto aderire con Track wash a smalto AK.
Davide 

 Elite1972 :

20/9/2018 10:49
 personalmente sigillo sempre lo schema colore di base + il livello lucido con decal con il trasparente satinato. Ti consiglio di farlo, ti salva da parecchie rogne e pensieri sulle diverse compatibilità tra pigmenti, wash, filtri ecc.

 Wanderer :

20/9/2018 11:09
 Come scrive giustamente Elite72 qui sopra, è sempre consigliabile un leggero strato protettivo di vernice lucida nel mio caso che poi è una buona base per le eventuali decal, sui colori acrilici.
Essi sono in generale meno resistenti rispetto agli smalti, in particolare quelli di produzione spagnola, e si considera anche che noi modellisti abbiamo la tendenza a bruciare i tempi dopo la verniciatura di base, ecco che una protezione in più è utile. Molti infatti pensano che gli acrilici asciughino in qualche minuto, ma anche nel loro caso la regola è quella di lasciare il tempo al colore di fissarsi, io di solito attendo 24-48 ore. Questo garantisce che i solventi usati per diluire oli e smalti non siano troppo aggressivi con essi.
In più una mano di trasparente lucico, come fatto osservare, garantisce una maggiore capillarità ai colori usati per filtri, lavaggi o in generale effetti di invecchiamento.

 GP1964FG :

20/9/2018 20:50
  Grazie a tutti per le risposte.
Il dubbio è partito da un vecchio articolo che ho trovato su questo stesso sito, riguardante le fasi per dipingere un modello (nello specifico caso, un aereo).

https://www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?item_id=331

Mentre si dice di fare attenzione se la base è a smalto (es. Humbrol), sembrerebbe che l'uso di olii diluiti con la essenza di trementina (solvente specifico per i colori ad olio) sia possibile senza protezione.
Ricordo inoltre che al Mondiale di modellismo a Stresa, qualche anno fa, assistetti ad una dimostrazione di Mig Jimenez sull'invecchiamento e la sporcatura di un carro (un Tiger I in 1/35...). Utilizzava ovviamente i suoi prodotti, diluiti con solvente. Chiesi se bisognava dare una mano di trasparente, e mi rispose di no!

Comunque, penso anch'io che è meglio spruzzare uno strato protettivo...dopo la fatica che ho fatto per arrivare a questo punto, non voglio assolutamente rischiare di dover ripartire da zero!

Grazie ancora per l'aiuto.
Gianfranco

 orzowei68 :

21/9/2018 10:55
  La domanda sorge spontanea.....hai da condividere alcune foto del tuo lavoro? ;)

 GP1964FG :

21/9/2018 11:17
  Si, ma devo ancora caricare quelle del carro in fase di verniciatura....

LINK

Ciao
Gianfranco

 lowland :

21/9/2018 13:57
  Il mio consiglio è quello di sigillare il colore di base con della vernice (opaca / lucida decidi tu) dato che i colori tamiya sono veramente ottimi come resa ma sono particolarmente fragili nei passaggi successivi. Hanno anche il difetto che se, una volta asciutti, vengono bagnati con alcool si sciolgono che è un piacere. Per tutti gli altri acrilici a base vinilica (lifecolor e simili) puoi invece evitare il passaggio con la vernice, non danno problemi. La differenza sta appunto nella diversa composizione dei colori.


Ciao Elia

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