Forum : Veicoli militari

Soggetto : Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

 Cesko :

12/9/2018 13:11
 Amici carristi, ho perso la testa ed ho comperato a prezzo semistracciato questo kit ...

 






 Cesko :

12/9/2018 13:14
  Ok, ecco la domanda: il kit presenta un soggetto che combattè nel teatro del pacifico credo a Kwajalen, mentre io lo vorrei ambientare in nord europa nel '44. È possibile che questa versione dello Sherman fosse utilizzata in europa in quel periodo? E se si 😅 Che tipo di cingoli poteva montare?

Ringrazio tutti. 

 GP1964FG :

12/9/2018 13:43
  Questo tipo di Sherman (dovrebbe essere l' M4A1, non so se con il cannone da 76 mm o quello standard da 75) fu impiegato in Normandia nell' Operazione Cobra, lo sfondamento delle difese tedesche che tenevano bloccati gli Alleati dopo lo sbarco.
La Dragon ha un modello specifico dedicato proprio a quello scenario, una semplice ricerca con Goggle ti consentirà di verificare la fattibilità con il tuo kit di un modello corretto.

Ciao
Gianfranco

 cacciacarri :

12/9/2018 15:47
 ciao Francesco, ottima scelta, gli sherman dell' Asuka Model ex Tasca sono degli ottimi modelli e si montano facilmente.
Si, ha combattuto in Normandia ed è un M4A1 con cannone da 75mm, devi solo cercare le divisioni americane che ne erano equipaggiate. I cingoli in figura sono perfetti.
saluti
Antonio

 Cesko :

12/9/2018 16:21
  Grazie per le informazioni. Bene, adesso mi trovo un bel soggetto, e combino un disastro visto che non ho mai fatto un carro... 😁 Ma dopo aver lucidato e rilucidato il mio povero Lightning (che é in fase di completamento) non voglio più vedere fusoliere per qualche mese. 

 Cesko :

12/9/2018 17:06
  Con questo Sherman ci ho dato giù di testa 😜 ho preso anche un set di cingoli maglia a maglia della Bronco con relative estensioni (i duckbill, che magari non c'erano su questi Sherman 😢) e addirittura ... un figurino di carrista della Alpine. Si tranquilli, ho preso un carrista americano e non tedesco 🤣. Vi farò vedere cosa ne esce, ma prima devo finire il Lightning e lo LVG.

 Fabrizio1966 :

12/9/2018 21:03
  M4A1 75 mm Dry , credo Pressed Steel car ... lo puoi infilare ovunque, pacifico, normadia,  nord europa 44/45, anche italia 

Germania marzo 1945:


battlin bitch, Francia 


non sono sicurissimo che sia un PSC...se m i dici il S/N del mezzo, ti do più dati...

Fabrizio


 Cesko :

13/9/2018 07:05
  Grazie Fabrizio. Il modello dovrebbe arrivarmi oggi e quindi al momento non so che s/n possiede. S/n è il serial numbers immagino ,,, ☺️ Io di carri armati so pochissimo. 

 Hal9001 :

13/9/2018 10:50
 Allora,
in circa 3 anni e mezzo sono stati costruiti più o meno 50000 Sherman da una decina di fabbriche diverse con una miriade di subfornitori per i vari componenti. Le variazioni sono veramente tante, ma spesso poco significative per uno poco interessato alla cura dei dettagli. Diciamo che se uno vuole uno Sherman giusto per divertirsi può bastare sapere che la classificazione standard americana è basata:
- sul motore
- sulla tecnica di produzione dello scafo
- sull'armamento principale
1-Motori: M4 e M4A1 montano il Wright-Continental R975, M4A2 General Motors 6046 DIESEL, M4A3 Ford GAA V8, M4A4 Chrysler A57 Multibank.
2-Tipologia di scafo: lo scafo era prodotto con piastre saldate per M4, M4A2, M4A3 ed M4A4 mentre lo M4A1 ha uno scafo ottenuto in pezzo unico per fusione ed a tutti gli effeti questa è l'unica differenza (notevole!) tra M4 e M4A1, il primo è spigoloso il secondo è arrotondato. C'è anche una sottoversione detta Composite in USA e Hybrid in UK realizzata unendo la parte anteriore ottenuta per fusione, quindi arrotondata, con le piastre saldate per il retro, quindi spigolose.
3-Cannone:per gli americani l'unico cannone utile era il 75mm, quando hanno cominciato a combattere seriamente hanno capito che c'era bisogno anche di altro e così nella seconda metà del '44 hanno introdotto la versione (76) armata di cannone lungo da 76mm e (105) con obice da 105mm.
Ci sono poi tutta una serie di versioni sperimentali, speciali o a tiratura limita alla fine della guerra che hanno introdotto ulteriori suffissi alle denominazioni ufficiali, ma credo che andare troppo nel dettaglio creerebbe solo confusione.
L'esercito degli Stati Uniti ha usato sui campi di battaglia solo M4, M4A1 e M4A3 più un piccolo contingente di M4A2 dato ai Marines nel Pacifico. M4A4 e M4A2 erano per inglesi e russi.
Il modello in questione è un M4A1, ennesimo rebox del Tasca propinato in tutte le salse. La denominazione dice che siamo davanti ad uno Sherman con motore Wright con scafo ottenuto per fusione (linee arrotondate) non essendoci ulteriori suffissi il cannone è il 75mm standard. Tale versione è stata in linea praticamente dall'inizio alla fine dell'impegno americano e su tutti i fronti.
A questo punto però se si vuole essere veramente corretti dal punto di vista storico occorre studiare ed entrare in tutta una serie di dettagli che differenziano i vari lotti di produzione e i diversi fornitori.
Non mi dilungo oltre perchè forse ho già scritto troppo ed a ogni modo puoi approfondire qui http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/index.html oltre che sui libri di riferimento primo tra tutti l'Hunniccut.
Il modello in questione è tipico dell'ultimo periodo di produzione, in particolare la torretta ha la corazza supplementare sul lato destro ottenuta direttamente per fusione (cast cheek) e non aggiunta per saldatura come nelle foto postate quindi quegli esemplari non sono realizzabili con la scatola in tuo possesso. Inoltre l'assenza del portello laterale per i proiettili e dello sportello per il servente sul cielo della torretta limitano l'intervallo di produzione al periodo Giugno-Ottobre '43. Qui le cose si fanno ancora più complicate e anche io dovrei studiare per capire cosa si può tirare fuori per essere veramente corretti considerando che lo scafo dello Sherman Tasca/Asuka ha delle particolarità che lo rendono più adatto al periodo iniziale della produzione. Tieni inoltre presente che la scatola ha solo una opzione decal per quell'unico preciso Sherman nel pacifico, per realizzare un altro esemplare dovresti trovare le decal. Detto tutto questo il modello è molto carino e divertente da montare e fossi in te me ne fregherei di tutto quello che ho scritto, lo monterei così com'è e se lo volessi ambientare in Francia nel' 44 userei solo le decal delle stelle e via, che tanto mi sembra non ci sia gran che nel foglio decal fornito. Spero di essere stato di aiuto e disponibile per ulteriori discussioni

 Cesko :

13/9/2018 11:30
 HAL9001 😍😘 non so come ringraziarti per questo condensato di conoscenze sullo Sherman. Come modellista di carri della domenica farò come dici tu, gli applico le sue belle stellone bianche e  sono a posto cosí. Come appassionato di storia invece sono motlo interessato all'argomento e quindi scrivi pure quanto sul soggetto se vuoi.
Grazie ancora, quando comincerò a costruirlo aprirò un topic cosí potrete aiutarmi nel creare qualcosa di coerente, una sorta di modello rappresentativo del periodo, più che un soggetto specifico realmente esistito e documentato.

👍🙏🍻 grazie

 Fabrizio1966 :

14/9/2018 11:52
 vero mi era sfuggita la cast cheek!!! per fortuna è intervenuto Hal... concordo con lui, fallo in olive drab con le stelle o anche senza, molto sporco, il tipico sherman in ETO
Fabrizio

 GP1964FG :

14/9/2018 14:00
  Mi sembra che il carro della seconda foto proposta da Fabrizio (Battlin Bitch) sia riproducibile con il kit di Francesco... eventuali modifiche non dovrebbero essere impossibili (eliminazione "guance" fuse sulla torretta, un portello forse da aggiungere sulla stessa...)

http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/turret_types/75mm_turrets.html

Ciao
Gianfranco

 Fabrizio1966 :

14/9/2018 16:13
  Questo non ha pistol port  sulla T23 ed è un Pressed Steel Car  prodotto  nellagosto 1943 ma fotografato in europa  nel marzo 1945 con il 771 tank battalion   


 Cesko :

14/9/2018 19:50
  Grazie ancora a Fabrizio e Gianfranco del supporto. Penso che l'ultima foto postata da Fabrizio sia buona per il mio kit. Infatti adesso che ce l'ho posso dirvi che le corazze non sono stampate su scafo e torretta ma sono da aggiungere e quindi il kit permette di realizzare sia modelli con corazze aggiunte che senza. In oltre sono presenti tre tipi di .... mantello? , piastra? Quell'elemento che sta alla base della canna del cannone subito davanti alla torretta. Domani posto qualche foto del kit cosí, se volete potete capire meglio che cosa offre. L'ho trovato con uno sconto del 20% da Steelmodels e non ho resistito.
grazie ancora.

 Fabrizio1966 :

14/9/2018 20:57
  postaci le stampate...;-) . Circa il tipo di scudatura del cannone... LINK 

 Cesko :

15/9/2018 08:49
 Grazie Fabrizio del Link.
Ecco le foto delle stampate. Sono ancora chiuse nella plastica perchè prima di iniziare voglio chiudere il Lightning della campagna multimedia.

Ecco cosa ho preso...


Scudature











Piastre corazzate aggiuntive























Essendo la scatola dedicata ad un unico specifico soggetto le istruzioni non fanno alcun accenno alla presenza della piastra sul lato della torretta o sulle scudature del cannone alternative presenti nelle stampate


Le piastre corazzate per il "Lucky Tiger" 




 Hal9001 :

15/9/2018 11:04
 Lo Sherman Battlin Bitch ha la torretta della versione precedente con la corazza aggiuntiva saldata sul lato destro e lo sportello laterale, per farlo occorre modificare la torretta, tutto è possibile ma non è proprio semplicissimo e sinceramente per fare un Sherman generico non vedo perchè complicarsi la vita visto che poi occorre trovare anche le decal.
Il lato destro della torretta dello Sherman era un punto debole perchè per montare il meccanismo di rotazione occorreva assottigliare dall'interno la corazza. Quando si sono accorti della cavolata si decise di saldare una piastra aggiuntiva all'esterno delle torrette già prodotte mentre si procedeva a modificare gli stampi delle nuove torrette in modo da creare una piccola gobba all'esterno per ripristinare lo spessore della corazza. Se si osserva con un po' di attenzione, il profilo diverso si vede e in basso è presente un vero e proprio scalino. Per riportare la torretta con la "gobbetta" al profilo della torretta precedente c'è da limare e ci vuole un po' d'occhio.
Inoltre se si prova ad incollare la corazza aggiuntiva senza eliminare la gobba si ottiene un risultato strano poichè i profili non coincidono come scoprirono i francesi che non capendo l'inglese fecero questo

Lo sportello laterale è ancora più complicato da aggiungere perchè pur essendoci la parte mobile (pezzo C18) occorre ricreare la cornice fusa in rilievo e la cerniera sul fianco della torretta e non sono particolari facili da riprodurre. Anche sto sportellino lo hanno messo, tolto, saldato e rimesso secondo l'umore, ad ogni modo i carristi preferivano averlo.
L'ultimo carro indicato da Fabrizio mi sembra fattibile, complimenti per l'occhio, anche se dal contenuto della scatola, visibile qui https://www.1999.co.jp/eng/image/10379003 , si vede che:
- i cingoli sono diversi
- mancano i supporti sul retro della torretta per lo stivaggio della MG
- mancano le piastre posteriori interne dei parafanghi (bastano due pezzetti di plasticard) e il gancio di traino
di positivo nella scatola ci sono
- tre tipi pricipali di ruota: a raggi stampati, a raggi saldati e a disco solido
- due tipi di carrelo delle sospensioni: col braccetto posteriore di sostegno dritto e col braccetto inclinato
- tre tipi di ruota motrice: forgiata con fori, tagliata da piastra con fori e tagliata da piastra senza fori
- due tipi di ruota di rinvio: con raggi stampati e con raggi saldati
si può riprodurre esattamente il mix visibile nella foto con:
- carrelli delle sospensioni con braccetto orizzontale
- ruota motrice con piastra dentata senza fori
- ruota di rinvio con raggi stampati
- prime quattro ruote dei carrelli con raggi stampati, ultime due a disco solido, probabilmente sia a sinistra che a destra (forse una scelta volontaria dell'equipaggio per mettere le ruote più solide sotto al motore?)
Un piccolo particolare piacevole della scatola è la presenza di due tipi di scatole di munizioni per la mitragliatrice in torretta, quella piccola da 50 colpi e quella grande da 100 colpi. La scatola da 100 colpi fu introdotta verso la fine del '44, quindi tutti gli Sherman fin dopo lo sbarco di Normandia avevano solo la scatola piccola e quasi tutti i kit di Sherman forniscono solo la scatola grande che quasi sempre non è corretta.
Per quanto riguarda il MANTELLETTO del cannone, l'unico corretto per quella torretta è quello largo con il relativo alloggiamento corazzato proprio come indicato nelle istruzioni.
Sembra un particolare minore, ma il cambio del mantelletto corrispose ad un sostanziale mutamento nella dottrina di impiego del carro.
Lo Sherman nacque con un piccolo mantelletto perchè, incredibilmente, non era dotato di un'ottica di mira diretta, ma solo di un periscopio di mira simile a quello dei cannoni da campagna poichè,sto semplificando molto, per gli americani il carro era un'arma di accompagnamento alla fanteria, necessaria per dare supporto di fuoco. Si voleva un cannone con un buon proiettile HE (alto esplosivo) per distruggere bersagli di zona (nidi di mitragliatrici, trincee, cannoni..) mentre i carri, bersagli "piccoli" e in movimento, erano affidati alle cure dei battaglioni anticarro dotati di semoventi tipo M10 con cannoni molto più performanti come penetrazione di corazze, ma non abbastanza protetti per affrontare un assalto in prima linea. Stranamente sta genialata concepita per difendersi dalla Blitzkrieg del 1940 non ha mai funzionato, soprattutto quando gli americani dovettero attaccare, e loro dovevano attaccare per liberare Africa e Europa. Quasi subito si decise di sfruttare appieno le buone capacità anticarro del pezzo da 75mm e fu installata un'ottica di mira per il tiro diretto sul lato destro del cannone allargando l'alloggiamento corazzato e il mantelletto e praticando le aperture necessarie.
Comunque bando alle ciance, la torretta va costruita così come dicono le istruzioni, aggiungere la piastra laterale o usare altri mantelletti è storicamente errato se non si apportano anche le modifiche di cui sopra. Infine scusate la pignoleria, ma la torretta T23 citata da Fabrizio NON è quella nella foto, ma un modello completamente diverso dotato del cannone lungo da 76mm, progettata per i prototipi della serie T20 e infine montata su alcuni Sherman M4A1, M4A2 e M4A3 per avere migliori prestazioni anticarro.

 Cesko :

15/9/2018 13:18
  INCREDIBILE ! Hal 9001, credo che ne sappia di più tu sugli Sherman che i progettisti stessi. Onore e cappello. Comunque, perle nuove informazioni e per avermi insegnato ancora qualcosa su questo carro armato ( e adesso so che la scudo si chiama Mantelletto 😁 ). In effetti non sono ingrado di apportare modifiche al modello per cui faccio come avetesuggerito tu a Fabrizio. Anzi, adesso aspettiamo anche la sua opinione. 

 Fabrizio1966 :

15/9/2018 13:38
  cazzarola devo rileggermi prima di dare invio..ho davvero scritto T23 riferendomi alla torretta con il 75 mm... chiedo infintamente scusa, meglio se ascolti Hal e non me Cesko... 
Fabrizio

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