Forum : Veicoli militari

Soggetto : T-72:Varianti

 Niceleg :

3/5/2018 09:53
  Ciao a tutti  

Qualcuno mi puo' delucidare sulle varianti del T-72 ?

Nello specifico:negli scontri in Ucraina ,ho visto foto di T-72 BM (o BA), T-72 B1,e credo anche il T-72 AV.....pero' non so  quanto siano attendibili..

La disposizione "a V" dei moduli ERA in torretta (la Kontakt 1) di quale versione e'?

Esistono pubblicazioni al riguardo?

Grazie


 Andrea :

3/5/2018 15:57
 Se l'argomento interessa, ti segnalo che nel numero di RID di questo mese c'è un interessantissimo articolo sulle ultime versioni (russe) del T72 - T80 - T90... che molto aiuta per le tue domande.

 Fabrizio1966 :

3/5/2018 21:18
  In se molte designazioni che noi usiamo per il T72 sono "occidentalizzazioni" . Il termine "BV" per esempio non è usato dai russi,  per loro i T-72B sono dei B1 o B3 o B3M aggiungendo l'anno di produzione. 
I moduli a "V " sono tipici della variante T-72AV, poco diffusa  nei combattimenti in Ucraina ( ma qualcuno con i ribelli della VSN c'era e c'è...) .  Se hai un  profilo FB ti consiglio la pagina "military equipment of conflict in Ukraine" . Ci sono letteralmente centinaia di foto di T-72 divisi  minuziosamente  per versione . In pratica le trovi quasi tutte...
Fabrizio :-D

 Fabrizio1966 :

3/5/2018 21:26
  eccone alcuni... 






immagini inserite a solo scopo di discussione





 Tunguska :

4/5/2018 01:57
 Come ha detto fabrizio le sigle dei carri russi spesso sono confuse perchè si sovrappongono quelle russe con quelle che vengono date dalla NATO ai vari modelli.
 la denominazione B1 ad esempio è una convenzione più occidentale che russa  e serve a distinguerla dalla B, i russi la hanno sempre chiamata B e basta...
non è mai esistiti un T-72BV in quanto il suffisso V (la V sta per al parola esplosivo in russo) venne adotatta per le varianti oitate di Kontakt 1-3 del T64 e del T80, del T55 e del t 62 (raro) dai russi, ma mai per il T-72, a parte la variante A, che dopo l'ammodernamento e l'adozione delle corazzature reattive, divenne AV, mentre la B rimase sempre B senza suffisso alcuno anche dopo il montaggio delle corazzature reattive.
La BM era la variante precedente alla B3 che è la variante attualmente in servizioe con l'esercito russo (anche nelal sua variante più recente Model 2016 .
nel conflitto tra Ucraina e secessionisti delle repubbliche filorusse si vedono B. B con ERA, A, AV, BM e qualche B3
diffiicile trovare pubblicazioni in italiano, qualche numero di RID ha nel tempo affrontato l'argomento ma i numeri sono datta per la varinati più comuni...qualche libro si trova in inglese e naturalmente in russo.
posso verificare se trovo qualcosa. da  indicarti.

 Niceleg :

4/5/2018 09:35
  Grazie per le informazioni,innanzitutto!!!!

Riguardo alle pubblicazioni,ho diversi volumi della Osprey,della Concord ,e qualche monografia di RAIDS (anche se non mastico il francese...guardo le figure!! ),e sono un consumatore assiduo di RID (specialmente gli articoli sui materiali russi ) ,e conosco anche "Military Equipment of Conflict in Ukraine" su fb 

Il dubbio riguardava la presenza nel teatro di guerra ucraino di alcune varianti (il T-72AV appunto),ma direi che mi avete delucidato ampiamente!!

Per ora ho in box i T72B3 e B1 della Meng,e il T64BV e il T72BM della Trumpeter...ancora da costruire,of course!!! 

Grazie!!!! 

PS:ho scoperto anche il link LostArmor come fonte fotografica sul conflitto ucraino,anche se,nel caso dei mezzi menzionati,presenta molte viste"esplose",LETTERALMENTE !!! 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138226&forum=4