Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sull'equipaggio dell'AAAV7

 Andrea :

26/2/2017 20:39
 Dovendo realizzare un Amtrack con la squadra di fanteria in "discesa", ho maturato un dubbio sulla consistenza dell'equipaggio del mezzo, ovvero: il "carrista" (passatemi il termine) che di solito si vede nell'angolo posteriore destro del mezzo con la rampa estesa è il terzo o il quarto membro dell'equipaggio (load master)? Perchè, se è il terzo a rigor di logica dovrebbe essere il comandante, se è il quarto non mi riesce di capire qual'è la sua funzione vera e propria, oltre al fatto di stare vicino alla rampa.... Modellisticamente il quesito si traduce nel dubbio se fare o meno tre o quattro carristi. Chi mi aiuta?

 Fabio :

26/2/2017 21:49
 Andrea,
Se ti riferisci all'equipaggio USA sono:
- pilota
- capocarro
- loadmaster
- 21 fantaccini

Ciao
Fabio

 Andrea :

26/2/2017 22:35
 Il che significa che il loadmaster è ANCHE il cannoniere? Ma se lo si vede fuori dal carro mentre la squadra scende, chi è che copre la squadra con la mitragliatrice del carro?

 giulio_mattei :

26/2/2017 23:30
  la questione è stata dibattuta a lungo anche "all'interno".
I carristi sono tre.
Il pilota,  il gunner, che è anche capo carro, ed il loadmaster, seduto dietro. l'omino seduto di fronte al load master è il vice comandante del plotone.appieda per primo. 
L'omino dietro il pilota è i c.te del Plotone.appieda per ultimo. 
...ricordi ormai vecchi che riaffiorano....

Giulio

 Andrea :

27/2/2017 10:39
 Quindi nel modello dovrei creare guidatore e capocarro/mitragliere all'interno del mezzo, ed il loadmaster a fianco della rampa con il cavetto dell'interfono collegato internamente. Ma qual'è la sua funzione, esattamente? E' utile principalmente ai fini della sicurezza in fase di movimentazione della rampa, oppure ha anche funzioni tattiche?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136651&forum=4