Forum : Veicoli militari

Soggetto : T34/76 MOD. ' 43-LAVORO TERMINATO

 raf :

18/11/2016 14:35
  Ho iniziato il T34/76 '43 della  Dragon e lo vorrei ambientare sul fronte orientale autunno 43-'44 con le insegne tedesche, (in quanto ho dei figurini tedeschi con tenuta quasi invernale ).lasciandolo caso mai verde russo di colore base,ebbene sapete indicarmi quale unita -divisione tedesca ha avuto in dotazione questo carro ? non voglio mettere una Divisione a caso o  "Unita' non identificata ",ma se non ho risposta dovro' fare cosi' anche se non mi piace.(Ho le decals della Bison ma sono stravecchie..speriamo che siano ancora buone,anche per questo lo voglio lasciare verde,ho visto parecchie foto (bianco-nero) di T34 catturati ma che hanno mantenuto il colore russo ed aggiunto solo parecchie Balkenkreuz grandi per il riconoscimento).-.Ringraziandovi anticipatamente auguro a tutti buon modellismo,Raffaele  

                                                                  I  MIEI ALBUM

 skorpio62 :

18/11/2016 17:29
 Più che altro controlla il portello del capo carro, i tedeschi lo cambiavano.
Stefano

 ABC :

18/11/2016 18:08
 Ciao Raf

Che soggettone! Come ti avevo già accennato la ritengo una scelta di grandissimo interesse.

Che ne dici di questo sotto? Con cupola originale appartiene alla Pz.Gren.Div. "Grossdeutchland" in Sud- Ukraina nel gennaio (?) 1944.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



 raf :

18/11/2016 20:01
  Perfetto Alessandro!!! Il tutto a conferma di quanto riportato sul foglio decals della Bison che ,me ne sono accorto oggi  pomeriggio riguardandolo meglio!!!c'e' proprio un carro ( con decal diverse da quelle in foto,ma a conferma della Div Grossdeutsclhand , ambientato sul fronte orientale,fine estate inizio autunno '44 di colore verde e fatto insolito dice di dipingere il portello (quello alzato in foto ) e parte dello scudo del retrotorretta di color rosso...ma,al momento vedrò se seguire lo schema colorazione Bison o farlo tutto verde,non penso di fare quello in foto causa decals che non bastano,pero' posso aggiungere in torretta lo stemma divisionale in  torretta(come da tue foto )che sul foglio non c'e' ed altri spunti come il faro coperto , la sistemazione dei ganci di traino,i danni ai parafanghi e questo bel terreno fangoso:Insomma mi divertiro' , quel che volevo sapere  l'ho saputo e nuovamente ti ringrazio per la tua sollecitudine nella risposta.Per quanto riguarda la cupola del capocarro (da Panzer III o IV ) non ci sono problemi perche' e' compresa nel Kit Dragon:Vi auguro un felice week end e di nuovo grazie:Ci sentiamo a ..lavori finiti,a voi tutti buon modellismo , ciao Raffaele

 skorpio62 :

18/11/2016 22:08
 I simboli in rosso, quadrati cerchi triangoli, erano usati dai russi per il riconoscimento aereo.
Per le decals mancanti le potresti rifare con del nastro tipo mascherina.
Stefano

 matte :

19/11/2016 00:09
  Quote:
skorpio62 ha scritto: Più che altro controlla il portello del capo carro, i tedeschi lo cambiavano. Stefano

Per quale motivo lo facevano?

 ABC :

19/11/2016 09:53
 Ciao Paolo
In realta' non la cambiavano: aggiungevano (spesso ma non sempre) la cupola di un Panzer III/IV agli esemplari di T-34 catturati di produzione iniziale che ne erano privi.

Alessandro :-) :-) :-)

 raf :

19/11/2016 10:11
  No Stefano,non sono i simboli in rosso ma l'intero portello in cupola,quello alzato in foto.e un pannello retrotorretta sui quali i tedeschi hanno poi messo i simboli.Per le croci in bianco posso provare a farle io in quanto ho una striscia decals bianca copmprata anni fa,spero solo che abbia ancora la colla per applicarla,ciao, buon modellismo ed anche un buon week end,Raffaele

 GP1964FG :

20/11/2016 11:17
  Per quanto riguarda il rosso, potrebbe essere anche l'antiruggine al minio che si utilizzava all'epoca, ipotizzando una sostituzione con pezzi non verniciati o l'aggiunta di lastre d'acciaio per ulteriore protezione nei punti deboli. Era una pratica molto diffusa a fine guerra, quando ormai non c'era più tempo per dedicarsi alla manutenzione e alla mimetizzazione regolare dei veicoli.

SE vuoi usare una decal e questa non si attacca, incollala con del vinavil molto diluito con acqua. Ma penso che sia meglio dipingere almeno le croci, avranno un aspetto molto più "grezzo" e daranno più l'idea della cosa aggiunta di fretta, sul campo....

Ciao
Gianfranco

P.S. I tedeschi chiamavano i mezzi stranieri riutilizzati "Beute Panzer"; una ricerca con tale parola potrebbe darti dei risultati. 

 GP1964FG :

20/11/2016 23:21
  Mi sono un po' divertito a cercare qualche bella foto e ho trovato questo:

http://beutepanzer.ru/Beutepanzer/su/color/T-34m42-43/colour-6.html

Nel profilo a colori, il rosso è in realtà un color nocciola, a me sembra più una spruzzata del colore di base tedesco, che proprio dal 1943 dal grigio passa al giallo-nocciola.
Non è il minio, come ipotizzavo, anche perchè non avevo ben capito a quali parti tu ti riferissi. Il colore diverso serviva di sicuro ad aumentare la visibilità della insegna tedesca; in effetti il pericolo maggiore era costituito dagli amici più che dai nemici. E' lo stesso motivo per cui ad esempio gli italiani dipingevano delle fasce bianche sulle fusoliere degli aerei, o gialle in Russia (anzi, proprio in Russia, non si limitavano alla sola fascia dietro l'abitacolo, ma dipingevano di giallo il muso, e anche dei triangoli sulle ali. L'effetto mandava a pallino ogni mimetica applicata, ma sicuramente i piloti temevano più di essere attaccati da qualche loro amico, nella concitazione di un combattimento, o di essere impallinati dalla Flak al rientro sulle loro basi, che di essere attaccati dal nemico, cosa che sarebbe avvenuta comunque. Ogni esercito faceva lo stesso, da un lato si elaboravano mimetiche sofisticate, dall'altro si cercava di evitare il "fuoco amico".
Enzo Maio ha scritto un bellissimo articolo su questo aspetto, su un numero di Model Time...

Ciao
Gianfranco

 raf :

21/11/2016 11:24
  Caro Gianfranco,ti ringrazio per le informazioni preziose che mi hai dato,indipendentemente dalle denominazioni tecniche,i lavori procedono,in pratica ho lavorato sulla testurizzazione, sulle saldature e sui danni presi dalle foto inviate da Alessandro,in quanto questo e' il carro che voglio fare ma in veste operativa.Per quanto riguarda il colore rosso-minio,rosso lavato o giallo sabbia non so decidermi,le istruzioni Bison,citando le fonti,parlano di rosso,il disegno presente sul sito da te datomi sembra che vada piu' su un rosso leggero che sul sabbia..infine le chiare foto del pezzo originale evidenziano una differenza di colore tra i vari pannelli,in quello posteriore e' proprio chiara,non so.Ho lasciato la torretta originale russa perche' questo modello montava questa e non quella di un Panzer III o IV,infine voglio postare una foto penso interessante di un T7/34 .....usato come postazione per MG,qualcuno potrebbe essere interessato a farne una scenetta se non un diorama,auguro a te e a tutti buon modellismo e di nuovo grazie,ciao Raffaele  ( non fate caso alle sbavature che levero' prima di dare il primer )
















e questa e' la foto cui accennavo sopra 






 Mario Bentivoglio :

21/11/2016 12:15
 Stai andando alla 'grande'..bravissimo Raffaele!!!
:-)
Avanti così!!!
:-)

 raf :

21/11/2016 14:36
  Grazie Mario,ora vado a salerno a comprare il primer che ho finito e domani si parte con l'aerografo,buon modellismo anche a te Mario,ciao Raffaele

 ABC :

21/11/2016 14:37
 Ciao Raf

Inizio col botto!

Al solo ed unico scopo di condivisione modellistica mi permetto alcuni piccoli appunti:
- Hai montato gli scarichi del motore al contrario
- La lamina fotoincisa traforata della griglia motore montala sopra la plastica (e non sotto) e sotto alla lamina superiore
- La mitragliatrice coassiale è troppo sporgente

Attendo impazientemente il continuo dei lavori.....

Alessandro :-) :-) :-)

 gizpo :

21/11/2016 18:45
 Ottimo lavoro, viene benissimo !!!

 GP1964FG :

21/11/2016 20:49
 La Bison Decals usa allegare istruzioni in bianco e nero al foglietto delle decals, ma consiglia di scaricare e stampare i profili a colori da un sito.
Nel profilo relativo alla versione che vuoi fare
http://www.specialforces.com.br/catalog/images/militaria_135_acessorios/decals_escala_135/35045.gif

come vedi dichiarano diversi colori come possibile fondo, tra cui il rosso. La Bison Decals è molto attenta nello studio delle fonti, che vengono riportate in bibliografia in fondo alle istruzioni.
Io penso che sia poco probabile come colore, ma interpretare la tonalità sulla base di foto in bianco e nero, senza un riferimento, è sempre molto difficile.
Se è vero che i tedeschi usavano spesso delle bandiere nazionali (che erano rosse col disco bianco e la svastica nera...) per l'identificazione aerea dei propri mezzi, non vedo perchè dipingerla, e se proprio vuoi usare il rosso e riprodurre la tua bandiera, perchè non dipingerla in modo completo e più corretto? Secondo me, è molto più probabile l'uso di vernici tedesche usate correntemente per la mimetizzazione (come il Dunkelgelb o il Verde), prontamente disponibili (ogni unità riceveva tra le forniture dei panetti di vernice per mimetizzazione da diluire) per creare il fondo su cui dipingere le croci.

Comunque, ogni ragionamento è solo speculativo, in mancanza di prove certe, per cui....falla come più ti piace 

;-) ;-) ;-)

Ciao
Gianfranco

 raf :

21/11/2016 20:59
  grazie per i tuoi appunti,lo sai che non me ne ero propriom accorto?ed ora?......ciao Raffaele

 raf :

21/11/2016 21:05
  Alessandro davvero non me ne ero accorto,cerchero' di rimediare,ma se penso agli scarichi !!questin sono proprio errori di distrazione!!!,ciao Raffaele

 ABC :

21/11/2016 21:07
 Troppe donne Raf, troppe donne.... ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 raf :

24/11/2016 12:50
  Prima di tutto un buon giorno a tutti voi,posto le foto della torretta finita,ho avuto problemi con le decals in quanto 1) vecchie di qui l'ottimo consiglio datomi di mettere un poco di vinavil 2 ) parecchio microfilòm!!ho dovuto toglirlo prima di applicare le decals e qualche decals l'ho dovuta tagliare e montare a segmenti,comunque niente di particolare;per quanto riguarda il resto del carro ho messo nella giusta posizione gli scarichi (montarli al contrario,assurdo !! ) ,ho sistemato sostituendola la griglia cofano motore ed infine ho accorciato la mityragliatrice coassiale,anche se mi sa che deve fuoriuscire solo la canna,se e' cosi' se per favore me lo fate sapere vi ringrazio ( non ho trovato una foto,dico una della mitragliatrice coassiale anche se di traverso!!per quanto riguardqa il colore ho applicato il giallo sabbia come sostenuto da molti di voi,rimarcandolo perche' se no non si evidenziavano le decals,anche se,da un punto di vista Puramente estetico il rosso sarebbe stato piu' bello,infine per quanto riguarda il colore,dato ad aerografo e' a "grani"in quanto ho ripreso la testurizzazione della torretta,infine dalle foto mi sono accorto che un maniglione e' storto,pemde da un latop e lo devo sistemare oggi,un saluto,buon modellismo a tuttio voi e ci sentiamo a modello ultimato,così spero,ciao Raffaele  

                                                            ALBUM    





MANIGLIONE DFA SISTEMARE 




 ABC :

24/11/2016 18:22
 Ciao Raf

Ogni tuo desiderio è un ordine..... ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 raf :

24/11/2016 19:22
  ...come pensavo,si tratta di staccarla,riforare e piazzarci la canna,in effetti andava montata dal di dentro...Grazie di cuore Alessandro,e per quel poco" a disposizione"come si dice a Napoli,ciao,Raffaele

 GP1964FG :

24/11/2016 20:17
  Raf, lo so che mi odierai.... ma non lo faccio per criticare, anzi.
Il tuo lavoro è ottimo in generale, la verniciatura e l'invecchiamento in particolare mi piacciono molto, e l'effetto di fusione dell'acciaio tipico dei carri russi (molto ruvidi...) è venuto davvero benissimo.
Però...nelle foto che hai inviato, si vede tantissimo il film delle decal, in particolare intorno ad una svastica (dove c'è il maniglione appeso) che è anche spezzata e montata. Se posso, ti suggerisco di ritoccare con la vernice di fondo le decals, cancellando il film. Anche se la svastica non dovesse risultare netta, con i bordi dritti, non sarebbe poi un dramma, perchè quelle insegne venivano nella realtà verniciate molto rozzamente a pennello, invece di essere applicate con le mascherature apposite e la pistola a spruzzo, come da regola.

Ancora complimenti per il tuo lavoro, e per la velocità, sintomo di grande passione in quello che fai.

Ciao
Gianfranco

P.S. In effetti, spulciando su internet ho trovato il tuo soggetto già realizzato, in die cast (credo..), con le insegne bianche su fondo rosso...è suggestivo, ma, per il discorso fatto, mi sembra più credibile il tuo colore.


 raf :

24/11/2016 21:06
  grazie davvero per l'apprezamento che mi sprona ad andare sempre piu' avanti,per le decals l'ho scritto nel post erano vecchie e con 3 mm di microfilm,ho rifilato il piu' possibile e qualcuna l'ho montata in 4 pezzi separati,in realta' il microfilm non si vede,ma in foto,in controluce e' evidente e domani provvedero',per quanto riguarda il maniglione non e' staccato ma incollato storto,oggi l'ho reincollato diritto,sai che il tuo consiglio di mettere un poco di vinavil nell'acqua per far attaccare le decals e' ottimo,grazie davvero e buon modellismo anche a te 
PS,vedo che sei di fFoggia,conosci per caso Iacomino Gigi di Foggia?fa modellismo aereo ed e' mio caro amico su faceboock,ciao Raffaele

 GP1964FG :

25/11/2016 20:34
 Con Gigi Iacomino e Pino Caggiano abbiamo fondato una quindicina di anni fa il Gruppo Modellismo e Ricerche Storiche di Foggia, come gruppo di amici con la stessa passione. Purtroppo le nostre strade si sono divise qualche anno fa, è una storia lunga...non ho nulla contro di lui, quando lo incontro ci salutiamo, ma non lo seguo più nelle sue molteplici iniziative.

Ciao
Gianfranco

P.S. Gigi non fa solo aerei, ma un po' di tutto. E ha un po' la tua "filosofia" modellistica, nel senso che è veloce e molto prolifico , anche se, a volte, non molto attento al dettaglio. 

 raf :

25/11/2016 20:55
 Ciao Gianfranco, ero sicuro che lo avresti conosciuto,se non sbaglio ha un'associazione,Ali su Foggia  ( ? ) e vedo che spesso tiene...conferenze didattiche,su facebook e' famoso per i suoi " buongiorno " con foto di aerei e relative donnine e per le sue " amicizie "  con piloti militari,penso Gioia del Colle.Oggi ho FINITO il Tank,ora devo mettere mano ai figurini ed al piccolo dioramino,ma il piu' e' fatto..sto gia' pensando al prossimo lavoro,sai perche' sono prolifico?perche qui dove abito io d'inverno specialmente (3000 abitanti ) non c'e' NULLA e siccome non sono tipo da bar e non lavoro piu' ho tutto il tempo per fare modellismo,la mia grande passione da 45...anni,ti auguro un sereno week end,ciao Raffaele

 raf :

29/11/2016 15:29
  ..sono finalmente arrivato alla fine dei lavori su questo T34/76 mod. '43 appartenente alla Pz, Gren. Div. "Groossdeutschland " -zona Kirovograd - fine '43, ho cercato di renderlo i8l piu' possibile uguale alle foto del mezazo reale postatemi da Alessandro,ora dobbiamo tirare un poco il respiro per prendere poi un altro lavoro,ho alcune idee per la testa ma mi devo ancora decidere,vi posto le foto ed auguro a voi tutti buon modellismo,spero che abbiate la resistenza di guardarle fino alla fine...ciao Raffaele 

                                                                 A L B U M 
























 Mario Bentivoglio :

29/11/2016 15:41
 Bravo Raffaele!!!
Altro bel lavoro !!!
:-)
complimenti.
Un piccolo suggerimento...forse la polvere di colore rosso dei mattoni sbriciolati di fronte al T-34...cercherei di 'sfumarla e amalgamare il colore con il terreno ...troppa la differenza di colore da quanto si vede nelle foto.
Non è assolutamente una critica..ma una mia considerazione vedendo le foto. Di norma un po' tendevano a mescolarsi i vari depositi di macerie , detriti e polveri.
Se ti sembra il caso...puoi aggiustare con un po' di polvere di gessetto dai colori sabbia\marroncini..se no...lascia pure così che non cambia niente.

:-)
Avanti con il prossimo !!!
Un salutone Raffaele.
ciaooo
mario
:-)

 ABC :

29/11/2016 16:30
 Ciao Raf

Massiccio e cattivissimo! Un' altro pezzo nella tua prolifica collezione. Apetto la tua prossima realizzazione quindi.....

Condivido il suggerimento di Mario sull' amalgamare un pochino il colore del terreno.

Alessandro :-) :-) :-)

 gizpo :

29/11/2016 19:33
 Complimenti per un altro lavoro finito, aspetto impaziente di vedere che cosa ti inventerai la prossima volta..... Bravo !

 raf :

29/11/2016 21:03
  mario carissimo,in primis grazie,e poi vuoi sapere una cosa?la polvere a gessetto ce l'ho messa stamani a lavoro ormai finito,per la prima volta ho usato grattare un gessetto,non l'ho mai fatto !!volevo un rossiccio mattone ma il colore e' diverso,rimediero' "grattuggiandoci sopra altra polvere o soffianola via in quanto non e' fissata con la lacca,di nuovo grazie,ciao una serena notte,Raffaele

 raf :

29/11/2016 21:07
  Caro Alessandro,un pezzo da 90 ce l'ho',cosa l'Elco dell'Italeri in 1/35,una motosilurante americana che sicuramente conosci ,ma mi sa che continuer0' con qualche altro carrett,grazie di cuore,Raffaele

 raf :

29/11/2016 21:11
  Grazie Luca,qualcosa uscira' fuori dal cilindro,ho ancora kit comprati negli scorsi anni !!ciao un abbraccio Raffaele

 Mario Bentivoglio :

29/11/2016 21:20
 
Quote:
raf ha scritto:  mario carissimo,in primis grazie,e poi vuoi sapere una cosa?la polvere a gessetto ce l'ho messa stamani a lavoro ormai finito,per la prima volta ho usato grattare un gessetto,non l'ho mai fatto !!volevo un rossiccio mattone ma il colore e' diverso,rimediero' "grattuggiandoci sopra altra polvere o soffianola via in quanto non e' fissata con la lacca,di nuovo grazie,ciao una serena notte,Raffaele

Ciaoo Raffaele

Ottimo!!!
:-) secondo me...verrebbe fuori un colore più realistico...che non stacca troppo visivamente.
Appena puoi..posta qualche foto per vedere come è venuto!!!
:-)

a presto e buon lavoro!
un salutone
ciaoo
mario
:-)
Salva

 Mario Bentivoglio :

29/11/2016 21:25
 ...'orca....dimenticavo...(era da un bel po' che volevo chiedertelo...)...saresti così gentile da dirmi quali codici (e quale marca) hai usato per i verdi per dipingere il carro?

:-)
grazie mille!
ancora un salutone
ciaoo
mario


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136148&forum=4