Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sherman

 Hoot :

6/10/2016 17:32
  Domanda lunga e impegnativa ma che potrebbe far venir fuori un bel post.
Qualcuno potrebbe indicare kit di sherman che potrebbero essere fatti da scatola?

Grazie mille

 vista85 :

6/10/2016 19:24
 Indubbiamente il miglior risultato "da scatola" si ottiene con i kit Dragon, ovviamente i più recenti.
Io ho il Firefly IC....plastica ottima, dettagli fini, tutte le fotoincisioni che veramente servono, cingoli DS (che possono non piacere, ma se ben dipinti e sagomati sono fantastici).
Altre scatole hanno anche canna in metallo (assolutamente non indispensabile sugli Sherman) e cingoli maglia a maglia Magic.
Tutti gli altri kit, compresi gli ottimi Asuka/Tasca, hanno bisogno di aftermarket per raggiungere lo stesso livello di dettaglio.
Importantissimo però riconoscere le scatole Dragon giuste, le più recenti ;-)

Poi ovviamente, se si vuole la perfezione al singolo bullone, non va bene nessun kit da scatola, ma sempre i Dragon rimangono i migliori da cui partire.
Perfino l'Eduard Profipack, completo di fotoincisioni e decals aggiuntive, secondo me è inferiore in quanto mantiene i cingoli in vinile della scatola Asuka di origine

 Lupo :

8/10/2016 00:09
 Sono sostanzialmente d'accordo con Dario: gli Sherman Dragon sono forse trattati a volte con un po' di sufficienza, secondo me per i ricordi dei primi kit di Sherman della casa di Hong Kong, che erano complessivamente mediocri; ma dall'M4A1 "Operation Cobra" in poi la qualità ha cominciato a diventare decisamente buona, ed in generale gli Sherman Dragon recenti sono veramente belli e non hanno bisogno di aftermarket, visto che le scatole sono piene di ben di Dio. Intendiamoci, i Taska/Asuka sono eccellenti, ma sono decisamente cari, più dei Dragon che già non sono regalati. Però in questo caso consiglierei l'M4A1 Tasca reinscatolato da Eduard e il Firefly VC Tasca commercializzato sotto marchio Tamiya: è vero che hanno dei cingoli in vinile, come scrive Dario, ma ho queste due scatole, e i cingoli a me sembrano sicuramente non proprio equivalenti ai DS Dragon ma, per dire la verità, sono solo marginalmente inferiori: a occhio non necessitano di sostituzione con aftermarket. Inoltre il Firefly Tamiya/Tasca ha in più anche dei fanti inglesi Tamiya che non sono niente male, e il prezzo è' inferiore a quello delle scatole Tasca originali. Se si cercano scatole di Sherman che possano essere realizzate con buoni risultati da scatola, inoltre, non dimenticherei l'ultimo uscito di mamma Tamiya: l'M4A3E8; qualitativamente è affine al già molto bello M51 Tamiya, ma in più ha dei cingoli in vinile inferiori ai Dragon e anche ai Tasca, ma che comunque possono essere utilizzati. Entrambi sono privi di fotoincisioni, ma sono modelli, seppur con un dettaglio tipicamente Tamiya (bello e nitido, ma senza fronzoli, un po' sotto a quello Dragon) fatti molto bene e ottimamente ingegnerizzati: la mancanza delle fotoincisioni secondo me non si fa sentire più di tanto...

 marcoaurelio :

8/10/2016 14:38
 Io ho fatto un modello Tasca (M4A3E8) qualche anno fa ed era di ottimo livello e soprattutto molto preciso.
E' chiaro che le aggiunte ce le farai sempre.. Un kit completo al 100% non esiste.

:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135999&forum=4