Forum : Veicoli militari

Soggetto : Che cingolati E.I. sono?

 MG42 :

11/1/2016 09:21
 Ho trovato queste foto in face, chi li conosce?









ciao enrico

 Lupo :

11/1/2016 09:26
 Il primo sembra un Kangoroo, o più probabilmente un Priest convertito a qualcosa di simile: il secondo non saprei...
I kangaroo furono ideati dai britannici, che intuirono la necessità di proteggere meglio la fanteria che doveva accompagnare i corazzati: avevano in linea parecchi Priest che diventarono ridondanti quando cominciarono a ricevere i loro Sexton, e pernsarono di rimuovere il cannone, chiudendom il frontale con una piastra corazzata, ottenendo un efficiente trasporto truppe corazzato. In seguito fecero la stessa cosa con scafi di Ram e anche di Sherman propriamente detti, chiamando i derivati, comunque, sempre Kangaroo. Non ti saprei dire se i mezzi italiani fossero residuati originali o se alcuni fossero stati ottenuti in Italia nel dopoguerra, con lo stesso procedimento...

 Wanderer :

11/1/2016 12:26
 Il primo è un Kangaroo ricavato da un M7 Priest mentre il secondo sembrerebbe ricavato da un AMX-VCI, un trasporto truppa leggero derivato dall' AMX-13 francese che ebbe una discreta diffusione in ambito NATO e in America Latina, e l'EI lo adottò in diversi esemplari.
Questo però sembra modificato notevolmente nella parte anteriore rispetto alla versione VTT che noi avemmo in servizio.

 Lupo :

11/1/2016 15:55
 Infatti Enzo, anche a me sembra un derivato di un AMX, ma così non ne ho mai visti... Mio padre, sergente su un plotone di M36 anticarro nell'allora divisione di fanteria meccanizzata Folgore, ricorda che nel reparto c'erano anche un paio di plotoni di trasporto truppe su base AMX che tuttavia non erano molto apprezzati (l''M113 era valutato molto migliore) e, per quanto ricorda, sostanzialmente se ne stavano ad arrugginire nei piazzali della caserma...

 Wanderer :

11/1/2016 16:27
 I commenti su questi mezzi sono unanimemente negativi, anche se non ho mai investigato i reali motivi.

 Pierantonio :

11/1/2016 18:31
 Il primo è un veicolo comando per artiglieria su scafo M7 Priest di autarchica realizzazione.
Ne vennero costruiti alcune decine sia su scafo Priest che Sexton.
Tra l'altro un soggetto interessante dal punto di vista modellistico perché utilizzato in modo estensivo.
Viene ben descritto nel quarto volume del veicoli militari dell'EI di Pignato e Cappellano.
Il secondo mi risulta essere l'unico esemplare del Mowag Pirat rimasto in Italia presso la caserma del Btg Carabinieri di Bologna, cosa che mi sembra sia confermata dalle mostrine dei due soldati che dovrebbero essere quelle dei CC.
Ciao
Pierantonio

 maucrifra :

11/1/2016 21:08
 Ciao
Sicuramente il primo è un Kangaro è difficile da capire se era un priest anche perché gli stessi inglesi li modificarono per il trasporto delle truppe il modello è sicuramente dei tipo intermedio visto i molloni orizontali e la ulteriore protezione laterale,il secondo mi sembra una conversione fatta su scafo hellcat

 Pierantonio :

11/1/2016 22:24
 Facilissimo invece capirlo confrontando delle banalissime foto di Priest e Sexton che chiunque trova digitando su google priest tank e sexton tank.
Se non altro perché il Priest aveva la guida a sinistra e il Sexton a destra (a parte le notevoli differenze sulla forma della casamatta) caratteristica non modificabile in quanto comportava il trasferimento di quasi tutti i comandi e di gran parte dell'impianto elettrico di controllo del motore.
Giusto per rendere le cose facili
PRIEST

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/M7_Priest_at_APG.jpg

SEXTON

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0d/Sexton.JPG

Per quanto riguarda il posto comando di cui sopra, dal citato libro di Pignato è tratta questa foto che comparve in questo stesso forum e dove si più o meno si vedono i due modelli.

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=529286

In ogni caso l'EI non ha mai avuto in servizio dei Kangaroo, veicoli totalmente inutili nel dopoguerra e ancor di più in un reggimento di artiglieria semovente (si nota sullo sfondo un Priest con il cannone coperto da un telo che testimonia di che reparto il veicolo faccia parte). Inoltre il loro aspetto era diverso, molto meno elaborato del veicolo italiano e anche questo non è un segreto

https://servicepub.files.wordpress.com/2014/10/photo-1.jpg

Per quanto riguarda il Mowag il veicolo è il seguente anche se un diverso nell'allestimento previsto per l'EI che chiedeva un trasporto truppa mentre quello è un veicolo da combattimento. Si nota in particolare la grossa griglia sul lato destro in comune tra i due veicoli.
Il treno di rotolamento era completamente diverso da quello dell'Hellcat la cui ruota motrice ingranava all'esterno del cingolo e non al suo interno (pregasi chiunque astenersi dalla solita bestialità della possibile, forse probabile, anzi certa modifica campale e presso le officine)

http://www.armyrecognition.com/europe/Suisse/Exhibition/Swiss_Military_Museum/pictures/Mowag_spz_pirat_14_001.JPG

 maucrifra :

12/1/2016 01:15
 Ciao
Comunque la differenza tra un sexston è un priest è anche il lato guida , i kangaro non erano altro che una conversione fatta su i vecchi priest dati agli inglesi e canadesi in quanto uniformarono la loro artiglieria con il 25 libre ,questo della foto a mio personale parere non è che un vecchio priest trasformato dai nostri presumo in carro comando visto che alcuni priest furono riarmati con un altro cannone
Una altra cosa volevo dire dopo la guerra il nostro esercito fu riarmati con i mezzi alleati, che gli alleati avevano lasciato in Italia si vedono trasformazioni molto strane

 stefanoc :

12/1/2016 01:36
 ...amici ascoltate il buon Pierantonio ;-) ...che ne sa :-D (e non è uno scherzo :-) )

 Wanderer :

12/1/2016 09:15
 Grazie a Pierantonio per la corretta identificazione che non era semplice, un Mowag Pirat 12.
Sull'effettivo numero di quelli provati ci sono vari pareri, di certo l'esemplare della foo sembra essere quello conservato a Bologna e provato dal 1959, ma si parla di foto con 3 veicoli del tipo in sfilamento, mentre il nostro UAVPredator in un post parlava di 4 esemplari.

Sul Kangaroo occorre penso precisare che la conversione è di origine canadese, poi estesa ai britannici, dapprima infatti i primi scafi convertiti furono quelli del carro medio Ram, poi la conversione, visto il successo, venne estesa agli Stuart, M7 e Sexton. Quello della foto è un M7 Priest di origine, il pulpito a sx e il posto di guida a dx ne consentono l'identificazione. Resta il dubbio se si tratti di esemplare bellico o postbellico, dato che mezzi simili operarono in Italia con alcuni reparti della Royal Artillery verso la fine della guerra.

 Lupo :

12/1/2016 09:27
 ...non sapevo che i Pirat fossero stati in servizio nell'EI! Ma fammi capire una cosa, Pierantonio: si trattò di esemplari singoli acquistati per valutazione o di mezzi che prestarono servizio operativo reale?
Per quanto riguarda il Priest convertito... sicuramente le cose stanno come dice Pierantonio. Del resto teniamo presente ce i Kangaroo altro non erano che dei Priest (e non solo) "svuotati", per cui questo possiamo considerarlo un parente stretto, visto che è stato ottenuto con lo stesso procedimento e poi, immagino, aggiungendovi degli impianti radio... :-D

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