Forum : Veicoli militari

Soggetto : AS42 Mertropolitana

 Barbarigo :

4/9/2006 09:21
 http://www.network54.com/Forum/140188/thread/1157192048/M%E9tropolitana+AS42+%28+Progression%29

Paolino

 Fabio :

4/9/2006 11:52
 Paolone,
il lavoro di autocostruzione è notevole ma ho alcuni dubbi sul modello:
- l'AS42 non aveva solo le ruote anteriori sterzanti? - la paratia posteriore è aperta ed è corretto, ma la griglia nella parte centrale non dovrebbe essere sovrapposta
- sempre la griglia non presenta lo "scasso" per l'accesso alla presa par la messa in moto con i cavi d'emergenza
- c'è qualcosa che non mi convince nelle dimensioni e nella scolpitura degli pneumatici (potrei sbagliarmi non sono un esperto in gommature)
- i fari anteriori non mi sembrano di forma corretta, anche se le parabole sono molto belle
Ciao
Fabio

 alby :

4/9/2006 12:39
 La vedo anche un po altina da terra sul muso , cio' non toglie che è un lavoro notevole , riguardo alla parte posteriore aperta , visto i dubbi passati , non è che l'amico ha foto o riscontri a noi sconosciuti ?

ciao Alby

 caragd :

5/9/2006 11:49
 Condivido i vostri dubbi sulle ruote mi paiono di diametro abbondante, risulta esserci poco spazio tra i parafanghi e i copertoni, inoltre sono troppo spesse dalle foto sembrano piú snelle. Per le ruote sterzanti non ricordo esattamente ma protrebbe anche essere giusto così.

Dario

 robc :

5/9/2006 12:51
 Per gli pneumatici, il diametro potrebbe anche essere corretto, è la sezione ad essere troppo grande; per la rete non mi pare si veda dalle poche foto a disposizione (vedi il topic relativo), chissà davvero se ha informazioni in piú... magari posto sul forum. Mi pare anche che i fanali siano di forma errata.

Certamente la sterzatura alla sala posteriore era stata rimossa, il che è confermato anche dalla posizione delle piastre da sabbia.

 alby :

5/9/2006 13:00
 Visto il modello , potrebbe aver preso spunto da foto del dopoguerra degli esmplari utilizzati dalla Polizia , con eventuali modifiche vedi rete divisorio motore o fanaleria diversa .

ciao Alby

 Francesco Tedeschi :

5/9/2006 13:36
 Dal sito ufficiale della polizia di stato:
[lib]1953festa_corpo_guardie_2.jpg[/lib]
[lib]1954festa_corpo_guardie_1.jpg[/lib]
[lib]1954festa_corpo_guardie_3.jpg[/lib]
:-)

 caragd :

6/9/2006 11:05
 E' vero no avevo pensato alle piastre, nella sahariana Italeri che non ho ancora visto direttamente, dalle foto della recensione su m+ pare ci siano i pezzi per la doppia sterzatura, per chi ha visto il modello e vero o no?

Dario

 robc :

6/9/2006 12:02
 Dove li hai visti i pezzi per la doppia sterzatura :-?

Non ti starai riferendo ai due alberi di trasmissione posteriori, vero ? ;-) :-D

 MG42 :

6/9/2006 13:09
 Mi chiedevo....possibile nn si sia conservato nessun esemplare di questo stupendo mezzo,nonostante credo, abbia avuto un lungo seguto operativo dal dopoguerra?

ciao
enrico

 Francesco Tedeschi :

6/9/2006 16:22
 Faccio notare, a proposito di fanaleria anteriore, come nella 2^ foto che ho postato, le 2 sahariane affiancate abbiano i fari posizionati in modo differente: quella di sx nel modo conosciuto, quella di dx, sui parafanghi e di forma piú piccola... e che i mezzi non abbiano taniche negli alloggiamenti presenti sotto le cassette laterali...
Peccato che le foto non consentano di vedere altre piccole differenze di equipaggiamento...

 caragd :

6/9/2006 16:43
 Come ho detto il kit non c'è l'ho sotto mano, nella recensione "Visti per voi" della Sahariana italeri la seconda foto partendo dall'alto delle stampate contiene il braccio dello sterzo (identico a quello ab41 che ho) con due mozzi di ruote, come ormai consuetudine per ridurre i costi generalmente la case produttrici inseriscono nelle scatole due stampate identiche, anche in questo caso è così perchè altrimanti mancano 2 mozzi e così ho dedotto che ci sono 2 bracci dello sterzo a meno che uno non sia da utilizzare, chi ha il modello lo può verificare.
Non è comunque una cosa importante era solo un dubbio.
p.s. non ho inserito la foto perchè non so come fare

Ciao

 Fabio :

6/9/2006 18:12
 La specifica dell'AS42 prevedeva lo stesso autotelaio dell'AB41, ma con meccanica semplificata e solo due ruote sterzanti...
Ciao
Fabio

 andreagoffi :

7/9/2006 01:08
 Per quanto attiene alla sterzatura delle ruote posteriori questa mi pare proprio fosse una prerogativa caratteristica delle sole AB, che difatti avendo un secondo posto guida avevano la possibilità di nuoversi velocemente in senso opposto.
Per quanto attiene al modello direi che alcuni piccoli particolari, da correggere, certo non inficiano un gran bel lavoro. Insomma almeno per i fari, o dettagli minori, basterà osservare quelli di altre realizzazioni!

Gli ultimi mezzi di questo genere sono stati adoperati da un reparto della Pubblica Sicurezza di Cesena ed in tale luogo hanno fatto perdere le proprie tracce, forse finiti, come moltissimi mezzi dell'E.I., in un luogo poco distante, a Gambettola, dove hanno sede parecchie aziende che commerciano in materiali ferrosi e rottami.

Chiudo con una nota d'appendice riguardo alle Sahariane nella P.S. che potevano essere del primo quanto del secondo tipo. Infatti Reparti Mobili di entità e consistenza ridotte rispetto a quello romano che si vede nello sfilamento del II giugno delle foto sopra postate, avevano mezzi di origine e provenienza assai eterogenea.

 robc :

7/9/2006 09:14
 Andrea, in realtà la seconda postazione di guida e la volta corretta sarebbero indipendenti, nel senso che si può avere l'una senza l'altra; nel caso dell'AB41/AS42 ritengo che le ragioni siano state due: la seconda postazione, in un veicolo desertico, era del tutto inutile ed aggiungeva complessità al mezzo, quindi fu rimossa; la sterzatura posteriore, per via degli ampi spazi in cui il veicolo era destinato ad operare, anche. A quest'ultimo proposito probabilmente le considerazioni furono le stesse svolte sull'AS37, che portarono ad eliminare la sterzatura posteriore sui veicoli derivati (ricordo la relazione del Cap. Traniello, di marzo-aprile 1942, sulla valutazione di alcuni veicoli nel deserto che ne sottolineava l'inutilitá ).

[ Modificato da robc il 7/9/2006 9:25 ]

 sherman :

7/9/2006 09:24
 Non solo inutilità e complicazioni meccaniche, ma anche pericolo per il personale a bordo. La sterzatura posteriore necessitava di un guidatore esperto e attento. Ho scritto necessitava perchè adesso è diverso, con i controlli elettronici e i dispositivi di sicurezza non c'è piú pericolo, come accade sulla blindo Centauro (che può avere il quarto asse sterzante insieme ai primi due).
La sterzatura posteriore, la motricità sull'asse posteriore e il posto di guida posteriore sono caratteristiche indipendenti tra loro.
Bel lavoro di costruzione quello della AS 42 II, ma gli errori sono troppi.
Saluti,
Daniele

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