Forum : Veicoli militari

Soggetto : T17 Staghound 10° Reparto Mobile

 emmescar :

29/5/2015 16:12
 Dopo l'Humber ecco un'altra autoblindo del Corpo Guardie di P.S. .Anche questa è uno dei tanti esemplari che gli Alleati al termine del conflitto hanno preferito lasciare sul nostro territorio piuttosto che riportali in patria. La Polizia ne ha avuti circa 60 in varie configurazioni, sia con coppia di mitragliatrici che con il cannoncino originale. Una, targa Polizia 9202, è conservata presso il Museo della Polizia di Stato. Furono impiegate presso i Reparti Mobili ed ebbero , dopo quella amaranto, anche la colorazione verde. Nell'ultimo periodo erano in servizio antiterrorismo presso alcuni aeroporti.

Il modello è della Bronco, scala 1/48.
Le modifiche hanno riguardato l'eliminazione di alcuni particolari non presenti sul mezzo di rifermento, la sostituzione ed il rifacimento dell'armamento principale e di quello secondario. Ho rifatto e riposizionato anche le maniglie degli sportelli del vano motore.
Dall'esame delle foto storiche ci sono circa una dozzina di configurazioni differenti. Volendo una piccola collezione monotematica. Non tutte ma almeno un altro paio ne farò. :-D







 soldier75 :

29/5/2015 16:41
 complimenti, davvero bellissima...io ne ho una in lavorazione in 1:35... che decal hai usato?

 Luciano Maffeis :

31/5/2015 09:57
 Bella realizzazione, anch'io ho in progetto di costruirne una in 1/35 (a dirla tutta l'ho già iniziata ma chissà quando la finirò :-( :-( ) ed avevo pensato ad un esemplare del servizio aeroportuale di colore verde. Uno dei "problemi" è appunto il colore verde che, mi sembra quello delle Giulia, quale mi consigli?
Grazie e buon lavoro. Ciao,
Luciano

 emmescar :

31/5/2015 20:57
 Grazie ad entrambi per i complimenti.
Per quanto riguarda le decals in questo caso ho usato quelle di Autoparco, mentre la targa l'ho realizzata in proprio.
Per quanto riguarda il colore verde, che per distinguerlo dal classico grioverde dell'EI viene in genere definito verde argilla, è ovviamente lo stesso degli altri mezzi di quel periodo.
Un colore, inteso come codice, non ce l'ho. Tron dovrebbe avere ancora dei boccetti di quella tinta. Io l'ho fatta rifare con un tintometro facendo "leggere" il verde di una giulia (modello) che mi sembrava particolarmente azzeccato. ;-)

 emmescar :

5/6/2015 15:52
 @ Luciano:--> Andando a rovistare tra gli appunti ho trovato come codice colore per il verde argilla l'indicazione del RAL 6013- Spero possa esserti utile.
Ciao ;-)

 soldier75 :

18/7/2015 23:12
 bellissima complimenti! :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134137&forum=4