Forum : Veicoli militari

Soggetto : PzKpfw. IV Ausf G 1/35

 Foffo :

1/12/2014 18:03
 Salve a tutti, eccomi con un nuovo modello, il mio primo carro tedesco il famoso panzer IV Ausf G della Dragon in 1/35 relativo alla battaglia di Kursk.
Vi mostro le rituali foto della scatola e delle stampate. Ho iniziato il montaggio dallo scafo, e devo dire che il dettaglio è veramente eccellente, ma ho incontrato un primo e spero (ultimo) problema. nel montaggio dei (coni ) di supporto per i rulli superiori che reggono i cingoli (se così si chiamano) ho riscontrato che invece di 8 ce ne sono 7, cioè sulla stampata c'era un vuoto. Adesso cosa fare? :-?
Vi chiederei un aiuto se qualcuno di Voi possedesse nella sua " banca dei pezzi di ricambio" il cono evidenziato in foto, ho avesse un suggerimento sul da farsi.
Grazie in Anticipo





 lowland :

1/12/2014 18:19
 Visto che te ne serve solo uno potresti farti uno stampino con il das e poi rifartelo in vetroresina o in gesso.
Occhio ad estrarre il master prima del completo asciugamento del das altrimenti butti tutto dato che non lo tiri più fuori.

Ciao Elia

 Foffo :

2/12/2014 09:24
 Grazie Elia, proverò con il DAS, però poi per rifarlo, il gesso va bene, ma la vetroresina? non saprei nemmeno da dove iniziare, è un materiale che non ho mai usato.
Avevo anche pensato (da profano) che dici esistono tondini conici Evergreen?

 Lupo :

2/12/2014 10:58
 Considera anche che, se monti le corazze laterali, la zona sarà praticamente invisibile, soprattutto in zona centrale dello scafo; in questo caso potresti semplicemente utilizzare come supporto del rullo un semplice pezzo di sprue di altezza appropriata, e buonanotte...

 Foffo :

2/12/2014 14:38
 Si forse è la cosa più giusta, però visto il consiglio di Elia, ci voglio provare, e poi vedremo, grazie per il momento.

 GP1964FG :

2/12/2014 18:05
 Secondo me, non si tratta di "vetroresina" ma di resina per colata in stampi, fatta apposta per riprodurre particolari, dello stesso tipo di quella usata dagli odontotecnici per riprodurre i denti....
La vetroresina è costituita infatti da lana di vetro impregnata con resina; si usa per riprodurre o riparare parti essenzialmente piatte ma di grandi dimensioni (carene di moto, paraurti...). Siamo in scala 1:1, per intenderci...non so se nel plastimodellismo possa trovare un impiego; forse per lo scafo di un carro....
Nel tuo caso, dovresti usare un prodotto da colata. Se cerchi ad esempio nel catalogo Prochima, trovi una resina fatta apposta per modellismo. Ci vuole la resina e l'apposito catalizzatore, da miscelare prima dell'uso.
Sinceramente, dato il costo e se l'uso è solo per rifare questo particolare mancante, io scarterei la resina e mi arrangerei come suggerito. Il particolare è semplice da riprodurre, si tratta di una piastra e un tronco di cono....non credo che esistano listelli conici, anche perchè dovresti prevedere tutti i possibili valori di conicità....ma, dato che comunque è un particolare non tanto visibile, puoi rifarti il cono con un tondino di plastica limato...al limite, usa un trapanino a bassissimo numero di giri, infili il tondino di plastica nel mandrino e poi, posto in rotazione, appoggi una limetta da unghie fino a che ottieni il cono che ti serve....
Se proprio vuoi provare lo stampaggio con la resina, ti suggerisco di usare, per lo stampo, il silicone, quello che si usa per sigillare le fessure....metti il particolare in piedi in uno scatolino che poi riempi di silicone, una volta asciutto, essendo comunque il silicone flessibile, puoi rimuovere il particolare con facilità. Ottenuto lo stampo, ci coli dentro la resina catalizzata ed è fatta. Lavora all'aria che la resina puzza ed è tossica.

Ciao
Gianfranco

 Foffo :

2/12/2014 19:53
 Grazie Gianfranco, sei stato moto esaustivo, penso che opterò per il tondino di plastica anche perché come dici tu, la spesa (dello stampo in resina e tutto il resto) non vale l'impresa.
Grazie ancora, e vi farò sapere.
Buon modellismo.

 Lupo :

2/12/2014 21:40
 infatti, perché la resina costa abbastanza, ma costa ancora di più la gomma siliconica per lo stampo: spenderesti come minimo almeno 35 euro. Alla fine il gioco vale la candela se prevedi di riutilizzare questo metodo per altre cose in futuro, altrimenti... Per la verità nei colorifici (ma solo in quelli ben forniti) trovi anche una specie di pasta siliconica bicomponente già semisolida ma malleabile, che si modella attorno al pezzo da riprodurre per ottenerne uno stampo; in seguito si riproduce il pezzo sempre con la resina. Rispetto alla gomma siliconica classica costa meno (ma comunque non poco), il metodo di lavoro è più "pulito" e va meglio per riprodurre pezzi piccoli come il tuo; ma considerato il tuo caso particolare, in effetti, come dicevamo probabilmente non ne vale la pena comunque, a meno che tu non voglia proprio provare questo metodo... Anche io preparerei un supporto semplificato tanto, come dicevamo, alla fine non si vedrà nulla

 rugby90 :

3/12/2014 00:23
 Io proverei a fare un tentativo in questo modo: siccome il pezzo non ha una lavorazione nella parte posteriore (per intenderci, quella che verrà attaccata al carro) ed ha una forma conica, che non rende necessario l'uso di uno stampo troppo complicato, io tenterei di premerlo con forza in una pallina di DAS fino a lasciarne solo la parte posteriore a vista, una volta che è quasi indurito lo estrarrei in modo da ottenere il negativo del pezzo. Ottenuto questo stampo, poi, lo si può riempire con un qualunque materiale per riprodurre la forma (milliput, stucco verde, persino FIMO) che necessiterà sicuramente di essere rifinita.. E nulla vieta di rinforzarlo con il già citato pezzetto di sprue.. Male che vada hai buttato via una pallina di DAS ed una di milliput, però se funziona otterresti un pezzo sicuramente più fedele.. Spero di essermi spiegato!

 Foffo :

3/12/2014 10:26
 Grazie Ragazzi, per le preziose idee, è proprio vero
(come si dice a ROMA) " 2 capocce sò mejo de una"
Vi terrò aggiornati.

 Foffo :

13/12/2014 19:38
 Eccomi tornato a lavorare sul mio Panzer IV, ho cercato di rifare il pezzo mancante, con un tondino pieno Everrgreen, del diametro 3,2, poi con la "Santa Pazienza" ho cercato di renderlo conico e poi ho incollato sul retro un quadratino, a misura, sempre Evergreen dello spessore 0,5 ed ecco il risultato.
Vorrei un Vs. illustre parere, a me non dispiace, anche perché poi rimane quasi completamente coperto.



scusate per la qualità delle foto.

 GP1964FG :

14/12/2014 00:15
 Mi sembra buono...forse il pezzetto sotto il cono poteva essere più quadrato, però, come si è detto, non essendo un particolare molto visibile, non bisogna esagerare in precisione ;-)
Volendo, puoi recuperare dal fondo dello scafo dei bulloni, tagliandoli a raso con una lametta da barba (io farei così...magari c'è qualcosa di meglio) e incollarli agli angoli. Infine, ti suggerisco di colorarlo con un grigio simile a quello della plastica del kit, in modo da evitare possibili "strane" variazioni di colore finale.

Ciao
Gianfranco

 Foffo :

14/12/2014 09:49
 Grazie Gianfranco, il fatto del colore e dei bulloni non lo avevo considerato, mi metterò subito all' opera, vi terrò informati.

 Foffo :

31/1/2015 19:26
 Rieccomi all'opera, dopo un periodo di inattività, ecco lo stato di avanzamento dei "lavori".





 Foffo :

26/3/2015 09:59
 Finalmente dopo tanto sono giunto alla Fine delle mie "fatiche", devo dire che è stato abbastanza impegnativo. Mi rimetto a Voi Maestri per un giudizio.
Grazie





;-)

 zeusque :

26/3/2015 11:14
 Ciao non è male.. mi piace! :-)

che colori hai usato?

Mi permetto..

Per i prossimi mi manterrei su colori più chiari.. e anche la polvere non mi convince molto..

Ciao

Lorenzo

 Foffo :

26/3/2015 19:19
 I colori che ho usato sono i gunze che da istruzioni e per la polvere ho usato i pigmenti della lifecolor, in effetti per le "sporcature" mi devo ancora migliorare.
Grazie comunque per l'incoraggiamento.

 GP1964FG :

27/3/2015 23:29
 Beh Maestro è troppo...mi ritengo un ottimo teorico ma un mediocre pratico :-D anche perchè ho molti problemi e non riesco a lavorare con continuità. Ma questa è un'altra storia...
Volevo solo consigliarti di aggiungere un po' di usura della vernice e qualche scrostatura. Ad esempio, con una matita 2B strofinata sugli spigoli, puoi simulare il metallo abraso che torna ad affiorare...con un pennellino sottile puoi aggiungere piccoli puntini per simulare scrostature rugginose, ecc....il fango mi sembra realistico sulle ruote e sulla parte posteriore, meno sugli schurtzen, dove si vede che è stato "spalmato" con una spugnetta o qualcosa del genere....inoltre, gli schurtzen avevano vita molto breve, con gli urti e gli scossoni "saltavano " via ed è raro trovare mezzi che li montino tutti e tutti ben allineati....
Comunque, complimenti soprattutto per il montaggio preciso e pulito, il modello mi piace molto.

Ciao
Gianfranco

 skorpio62 :

28/3/2015 17:21
 Mi associo, sulla colorazione, a quanto ti hanno già detto e aggiungo che per i mezzi tedeschi come chip sono meglio i Tamiya dei Gunze.
Stefano
P.S. mi sembra che hai montato al rovescio i fermi dei portelli laterali della torretta.
Stefano

 Foffo :

28/3/2015 17:53
 Grazie Stefano e grazie Gianfranco, farò tesoro devi Vs. consigli, e proverò a rifinire meglio il mio Panzer IV, per i fermi dei portelli li ho ricontrollati e sono montati come da istruzioni (forse sono errate?), posterò ulteriori foto con queste piccole rifiniture
Grazie ancora
Enzo

 skorpio62 :

28/3/2015 18:03
 Enzo li hai montati correttamente, è il loro posizionamento sul kit che è sbagliato (e mi ha portato a dire del montaggio) così non servono a fare da battuta perché il portello ci passerebbe sopra.
Puoi vedere un bel walkaround sul sito worldwar2aces.com
Stefano

 Foffo :

28/3/2015 18:15
 Perdonami Stefano sono Io che sono "Ottuso", ma purtroppo non ho capito quali sono.

 skorpio62 :

28/3/2015 19:02
 Nella penultima foto del carro prima della colorazione, il pezzo ad L subito prima del portello, dalla foto mi sembra posizionato troppo in basso.
Stefano

 Foffo :

30/3/2015 11:23
 Si Stefano, probabilmente l'ho montato un po' basso, però sinceramente è un particolare che sorvolerò, anche perché rimane anche nascosto.
Lo so che non dovrei, però ... :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133221&forum=4