Forum : Veicoli militari

Soggetto : domanda da un areoplanaro

 pixi :

15/11/2014 18:10
  devo inserire una kubelwagen in un diorama , domandona quale colore farla Francia 1943/44 della Luftwaffe ??????? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 Target :

15/11/2014 23:32
 Risposta da Aeroplanaro:

fino grosso modo al  1943, i veicoli tedeschi uscivano di fabbriga in Panzergrau, i carristi mi scuseranno la semplificazione, corrispondente al Tamyia XF-63 German Gray. Dal 1943 in poi in Dunkel Gelb, grosso modo corrispondente al' XF-60 Dark yellow. Alle unità venivano fornite delle paste coloranti Verdi (XF-61) E Marroni ( XF-64) con le quali, diluendole con i liquidi più disparati e usando gli strumenti più disparati, dalle pistole a spruzzo alle scope, i reparti improvvisavano mimetiche più o meno consone al teatro.

I carristi inorridiranno, ognuno di loro ha la sua personale ricetta per correggere i colori sopra citati.

Tornando alla kubel, credo che ci potrebbe stare una in Panzergrau, non credo che la Luftwaffe in Francia, almeno fino al D- day perdesse molti veicoli ruotati, quindi esemplare vintage, come una appena consegnata in Dunkel Gelb liscia, o con bande Verdi, Marroni o di entrambi i colori, guardati qualche foto e decidil' esemplare che più ti aggrada.

Un consiglio, se decidi di farla Gialla a bande verdi e marroni,  desatura questi ultimi due, mescolandoli con il Dunkel Gelb ( 25% circa) In 72 questo è quello che ho fatto uasando i colori sopra , visto il contesto, ho impolverato peasantemente, non credo sia il caso sulla tua Kubel.

XF-60..



Ccon bande in 61 64 con aggiunta di XF-60 ( 25%)



Impolverato con diversi Tamyia ad aerografo e colature  a Olio



Vediamo se qualche esperten di PZ 3 si accorge di due errori grossolani.

In attesa che qualche cingoterricolo mi corregga.....


:-D

 pixi :

16/11/2014 10:38
  grazie Target , penso che mi limiterò all'xf 60 senza andare oltre così  terra terra non avranno nulla da ridire anche perchè per quel che mi riguarda sarà solo una esperienza estenporanea ciao e buona Domenica Marco ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133154&forum=4