Forum : Veicoli militari

Soggetto : Richiesta Info su Kv-2 model 1940

 mike_husky :

18/10/2014 21:02
 Ciao a tutti

sto iniziando a pianificare il mio prossimo modello, si tratta di un Kv-2 754 (r) russo catturato dalle truppe tedesche, il kit è il Trumpeter no.367.
Come molti sapranno ci sono pochissime foto che ritraggono questi esemplari di Kv-2 catturati ed adattati con modifiche, dall'esercito tedesco.
Ho fatto una ricerca sia su internet che su volumi (tankograd) e ho qualche dubbio, spero di trovare qui una soluzione.

Leggendo sul sito 4BO Green apprendo che i Kv-2 catturati e convertiti appartenevano alla versione Model 1940 , produzione nov/dic 1940 e non alla produzione maggio/giugno 1941.
Poichè vorrei rendermi conto meglio di tutto ciò chiedo se c'e qualcuno che puoi darmi delle chiare indicazioni per distinguere un Kv-2 1940 nelle due versioni di cui sopra.
Disegni al tratto, foto oppure indicazioni, ma qualcosa che possa permettermi di osservare meglio le poche foto disponibili di questo curioso soggetto.

Ringrazio anticipatamente.

mike

 Wanderer :

20/10/2014 12:11
 Buongiorno Mike,
rispondo alla tua richiesta con queste informazioni:
Il KV-2 Mod. 1940, nella versione che montava la torretta MT-2 di tipo migliorato, fu prodotto da novembre 1940 al giugno 1941.
Abbiamo evidenza di KV-2 Beute impiegati dalla Wehrmacht appartenenti sia alla produzione che citi nov/dic 1940 che a quella tarda, ovvero mag/giu 1941.
Il veicolo catturato dalla 269. I.D. che compare in diverse foto è un esemplare di tarda produzione ad esempio.
Sarebbe meglio se indicassi un esemplare specifico che intendi realizzare perchè questo aiuterebbe a definirne meglio le caratteristiche.
In ogni caso se parliamo di un esemplare del tipo che richiedevi tu, ovvero produzione nov/dic 1940, questi sono gli elementi distintivi degli 86 esemplari prodotti nel lasso di tempo indicato:
1) scafo, sospensioni e treno di rotolamento del KV-1 Mod. 1939: quindi ruote stampate con 12 fori, ruotini reggicingoli con bordo in gomma, e cingoli tipo Omsh con dentoni corti e senza rinforzi sporgenti sulla maglia.
2) la poppa dello scafo era del primo tipo arrotondato, mentre sulla prua erano presenti due file di 11 bulloni che facevano da giunzione tra la piastra anteriore di prua e le piastre frontali collegate. Sul frontale era presente una mitragliatrice su affusto sferico
3) la sistemazione delle cassette portaattrezzi era analoga a quella del KV-1 Mod. 1939: tre cassette di primo tipo sistemate nelle posizioni 7, 8 e 9 sui parafanghi, oltre ad una sega fissata su staffe alla pos. 5. Su alcuni esemplari erano presenti gli scovoli per pulire la canna sopra le pos. 3 e 5, assicurati mediante delle cinghie che avrebbero dovuto essere impiegate per fissarvi un telone.
4) la torretta di questi esemplari era realizzata con grande cura e aveva qualche piccola differenza rispetto alle successive: gli episcopi e i coperchi dei ventilatori sul cielo della torretta non erano provvisti di flange, ma saldati direttamente sulla piastra superiore. Altre variazioni di rilievo non c'erano.
Ti mando più tardi per mail un disegno con mie annotazioni riguardo ai punti sopra indicati.
Ciao


 mike_husky :

21/10/2014 08:51
 Ciao

ti ringrazio per il tuo post così preciso, mi confermi quanto letto in giro sul web e questo è già un buon passo avanti.

Non ho deciso un esemplare in particolare, però al momento la questione che più mi rallenta è la questione parafanghi, infatti nelle varie foto si nota come il cingolo sia più sporgente rispetto al parafango , quello del kit invece è a filo.

Viene suggerito da Neil Stokes di effettuare un cross-kit con alcuni KV-1 con i parafanghi stretti, ma risolta questa situazione si pone il problema delle 4 grosse tool box che ovviamente saranno troppo larghe. Quelle aftermarket early sono studiate x i parafanghi largi, quindi bisogna trovare una soluzione diversa......

Mi farebbe piacere leggere un tuo parere sulla questione, così come mi sarebbe molto utile vedere su disegno/foto le tue indicazioni circa le modifiche alla torre.

Intanto ti ringrazio per la pazienza

Mike  

 Wanderer :

21/10/2014 15:20
 Mike, non credo di aver completamente capito il tema dei parafanghi.
Stokes nel suo sito dice chiaramente di utilizzare due kit Trumpeter:
1) 00311
2) 00312
il primo per lo scafo e il secondo per la torretta MT-2.
Oltre a questo entra nel dettaglio riguardo alle modifiche da apportare molto meglio di quanto io non possa fare, dato che modello in 1/72.
:-)
escluderei che ci sia da modificare alcunchè riguardo ai parafanghi, il KV-2 nella stragrande maggioranza, inclusi quelli del lotto di produzione di cui parliamo, montavano cingoli tipo Omsh a maglia singola con dentone centrale, larghi 700mm. A parte una versione con estremità rinforzate, questo cingolo non subì modifiche.
A me non risulta che Stokes parli di parafanghi più o meno stretti.
Sappiamo che ci furono delle limitate variazioni su alcuni esemplari nella larghezza del parafango, ma è impossibile definire su quali lotti di produzione questo avvenne.
In linea di massima il cingolo Omsh sporgeva dal parafango su tutti i KV-1/2 di circa 50mm.
Escluderei quindi uno scafo più stretto a meno di un errore della Trumpeter, che onestamente però non sono in grado nè di confermare nè di escludere.

http://www.4bogreen.com/kv-series/recipes/kv-2/kv-2-model-1940-november-december-1940

 mike_husky :

21/10/2014 17:33
 qui in dettaglio la questione dei parafanghi.....se  non ho tradotto male......

www.4bogreen.com/kv-series/plastic-and-resin-kits/1-35-scale/trumpeter

 Wanderer :

21/10/2014 18:12
 Adesso è tutto più chiaro.
Non conoscevo questa strana alzata d'ingegno della Trumpeter che si è inventata dei parafanghi più o meno larghi arbitrariamente ...
In effetti mi pare che Stokes suggerisca di usare dei parafanghi da uno dei kit Trumpeter che li presenta più stretti, ma mi pare una soluzione costosa, dato che già sono necessari due kit per questo KV-2...
Non so se sia fattibile autocostruirli in metallo e poi aggiungervi le staffe e relative flange e ridurre le dimensioni posteriori delle scatole portaattrezzi, che non hanno un disegno molto complesso.
Onestamente non sapevo di questo problema che poi esula dalle caratteristiche del mezzo reale, trattandosi di una iniziativa ben poco logica dei masteristi cinesi.
In effetti, 1,5mm per lato di sporgenza dei cingoli si notano sul modello finito.

 mike_husky :

21/10/2014 18:20
 

infatti è la questione che più mi infastidisce nel complesso del progetto, però concordo che sia evidente sia sul kit montato.
Sto valutando.........

Adesso vedo di avere qualche conferma per le modifiche in torre....

 

 mike_husky :

21/10/2014 19:24
 queste dovrebbero essere le flange corrette (saldate) per la torre MT-2 early....



 izzuB :

22/10/2014 17:31
 Forse servirebbe conoscere il Russo :-D




ciao

 mike_husky :

25/10/2014 13:47
 Ciao Giovanni, anche questo è un tassello che si aggiunge. Grazie

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