Forum : Veicoli militari

Soggetto : Mozzo ruote M 977/978 HEMTT def models cerco...

 lagu :

10/7/2014 05:56
 Siccome mi piace complicarmi la vita,dopo aver scoperto che gli HEMTT Israeliani usano le coperture Goodyear,e,dopo aver preso le ruote della Tank workshop (le uniche con i goodyear)scopro che gli Israeliani usano i cerchioni di tipo nuovo con le coperture "vecchie".Ora,la def models(e tutte le ditte che fanno ruote per gli HEMTT) fa le ruote Michelin che ovviamente usano i cerchioni di ultimo tipo...
La mia idea era di clonare i cerchioni ed adattarli alle ruote Tank workshop,per cui la mia domanda è:non è che qualcuno per caso ha le ruote della def per il suo Hemmt emi puo' prestare una ruota anteriore ed una posteriore così da clonare il cerchione??
L'alternantiva penso sia fresare con un tornio la sagoma dei nuovi cerchioni ( che fortunatamente sono piu' grandi degli esistenti) dopodichè armandosi di tondino esagonale ribullonare gli stessi.
La mia speranza invece è quella di trovare una foto di M977/978 Israeliano con su i cerchioni vecchio tipo,così da risparmiarmi il lavoro..cosa che succederà un minuto dopo che avrò almeno iniziato la modifica...perchè come si sa ,Murphy è sempre in agguato.
Merkalaguva

 Moreno :

10/7/2014 10:38
 Ma il cerchione delle ruote originali non va bene?
Ciao Moreno

 Moreno :

10/7/2014 10:43
 Ah no adesso ho capito mancano un sacco di bulloni, tutto chiaro.
Scusa
Moreno

 lagu :

10/7/2014 14:27
  E secondo te a me andava così bene????
Ho sguinzagliato i miei segugi e sto vedendo se almeno un M 978 ha avuto i cerchioni vecchi,magari appena arrivati i camion in israele..
Solo che ora sono un "momentino" presi a preoccuparsi per la loro vita e quindi non è nelle loro priorità!!
Se avro' novità le postero' quì!
Merkalaguva

 frengo :

10/7/2014 18:58
 ciao,
si può vedere come sono fatti tanto per capire se è possibile tornirli con tanta o poca fatica?

 lagu :

10/7/2014 19:48
 Una delle idee infatti è quella di tornire la ruota in resina per quel che riguarda la forma,poi i bulloni glieli metterei io.Quindi ecco come si presenta nella realtà la ruota che ho io:



ruote anteriori



Ruote posteriori

che devono diventare così :


ruote anteriori


ruote poteriori.
Come già scritto Def ( e anche altre ditte) producono il cerchione che serve a me ma con il pneumatico Michelin,e forse la tornitura è pure piu' semplice del copiare in resina e poi adattare i cerchi,per cui ogni consiglio è ben accetto!!
Merkalaguva

 frengo :

10/7/2014 22:52
 sulle posteriori non vedo grandi differenze, a livello di forma.

la soluzione più "semplice" potrebbe essere modificare le ruote, anche perchè sostituire il cerchio vuol dire farne uno nuovo, eliminare il vecchio e metter il nuovo... non proprio una passeggiata.

cmq il problema maggiore è centrarle sul tornio e farle tutte uguali (e non sono poche), si potrebbe fare ma non la vedo semplice

 Moreno :

11/7/2014 09:17
 Butto lì un suggerimento, per le posteriori mi sembra che siano molto simili e che basti aggiungere i bulloncini esterni e dovresti essere a posto.
Per le anteriori, fresatura dei dettagli esistenti aggiunta di un disco in plasticard per abbassare la profondità del cerchio aggiunta dei bulloni e uso del mozzo esistente. Per uno come te un giochetto, poca spesa e molta resa.
Ciao Moreno

 lagu :

11/7/2014 15:11
  Che era poi quelloa cui stavo pensando anch'io Moreno!!!..si vede che l'essere della vecchia scuola ha i suoi pregi!!!
Grazie a tutti per i feedback,chissa' che con la prossima ( si spera) uscita della versione porta container(m 1120)qualche ditta non faccia anche la versione goodyear su mozzo nuovo!!
Merkalaguva

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132620&forum=4