Forum : Veicoli militariSoggetto : Tiger late Pz. ABt. 504 |
stefanca : |
15/8/2006 11:47 |
Buon Ferragosto a tutti.
spero di averlo scritto bene nel titolo ma dopo aver perso tutti i Tigre nella battaglia di Sicilia (eccetto il 222 l'unico che sia riuscito a traghettare) questo compagnia carri che fine ha fatto? E' rimasto in Italia con altri tigre (late+zimmerit?) oppure è stato trasferito? La domanda nasce dal foglietto decals dell'Italeri Tigre late che posto.
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sherman : |
15/8/2006 12:32 |
Stefano, la storia di questa unità è lunga e complessa, appena ho un attimo te la riassumo (se non lo farà qualcuno altro). Per il momento ti riassumo: - 1. Kompanie in Tunisia; - 2. Kompanie in Sicilia, un carro perso in Calabria; - ricostituzione schwere Panzer-Abteilung 504 (si scrive così) in Olanda (devo verificare), arrivo in Italia nel giugno 1944, combattimenti in Toscana e poi Emilia Romagna. - maggior parte dei carri persi per avaria, distrutti oltre 100 carri avversari entro l'aprile 1945; - durissimi combattimenti negli ultimi giorni di guerra, due carri in riparazione oltre il Po ultimi superstiti, andati persi per guasti nella marcia verso il Brennero. Colorazioni e simboli erano particolari. Alla prossima, Daniele | |
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Fabrizio1966 : |
15/8/2006 14:13 |
Mi riaggancio a quanto già scritto da Daniele ( complimenti per la rapidità e precisone, il nostro Sherman ha sempre una marcia in piú...) e riparto dallaricostituzione dell'unità in Olanda. Dopo una falsa partenza a Paderborn dove la 3 kompanie riceve 14 tigers ma viene subito trasferita al Pz Regt. Grossdeutschland. il reparto si ricostituisce nell'area di addestraemnto di Wezep, in olanda, alla fine del 1943. Tra il28 febbraio e il 19 o 21 aprile 1944 riceve 45 tigers (dovrebbero essere stati tutti degli spathe con le ruote interamente metalliche...) Il 30 aprile sis posta in Francia dove viene aggregata alla 16 ss-Pz.gren. div. "Reichsfuhrer SS". Il 04/06/44 si sposta in Italia, arrivando a Parma via treno. 09/06/44 arrivo a Pontremoli, schieramento nell'area Sarzana e Massa. Marcia via terra notturna fino a San Vincenzo, a nord di Piombino. Stradafacendo al 3/504 è statalsciata indietro e arriverà solo il 14/06 a La Spezia. Il 20/6 primi combattimenti a nord di Grosseto in supporto della 162 (turkmenistan) inf. div. da parte della 1/504. I combattimenti proseguono per tuta l'estate e l'autunno a fasi alterne ed in aree diverse della penisola. L'inizio dell'offensiva finale attraversoil fiume Senio trova il reparto schierato lungo il fiume Santerno e a Villa San Martino (Bagnara di Romagna) con 32 Tigers operativi . Il 12 febraio dello stesso anno aveva ricevuto i superstiti 15 carri dello s.PzAbt 508. nella ritirata che segue allo sfondamento alleato il reaprto perde, sia per azione nemica che per i frequenti guasti quasi tutti i suoi mezzi nonsenza infliggere perdite agli avversari. l'ultimo Tiger viene abbandonato a Cornuda dopo essere rimasto immobilizzato il 28/04/1945. Nelcorso del suo impiego in Italia il reparto ha distrutto oltre un centinaio di mezzi avversari e ha impiegato,oltre ai tiger, i veicoli telecmandati BIV nella sua 3 kompanie. I suoi carri erano nella quasi totalità tiger I spathe con stahlausfrollen , ruote metalliche, e zimmerit ( qualche eccezione, ovvero carri di serie piú vecchia con ruote gommate, potrebberoesserci stati tra i mezzi ereditati dal 508). I carri della 3 kompanie avevano l'antenan per la guida dei BIV sul lato destro della torretta. Sevuoi altri dettagli Stefano, chiedi pure!!!! Fabrizio"szAbt"66
[ Modificato da Fabrizio1966 il 15/8/2006 14:16 ] | |
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stefanca : |
15/8/2006 15:25 |
Quindi ho scoperto che oltre a Francy Ritter qualcun'altro usa la MACCHINA DEL TEMPO.... guardate ( e sono estremamente sincero ) ho realmente terminato gli aggettivi per esprimere il mio stupore e nello stesso tempo ringraziamento per definire delle "enciclopedie" viventi di siffatta cultura. Ogni volta che faccio una domanda ed ottengo una risposta mi sento sempre piú misero perchè mi rendo conto che la storia (e la cultura) voi l'avete tra le mani come si tiene lo spazzolino da denti, con la stessa naturalezza. E' evidente che non è frutto della lampada di Aladino questa patronanza dei fatti storici-modellistici, ciò che sorregge tutto è la passione (oltre ad una bella memoria), chiudo questa sviolinata (sperando do non avervi nè infastidito nè annoiato) ringraziandovi ancora e chiedendo (ancora!) Circa la mimetica di questi bestioni da 56 ton. la solita Dunkelgelb con fasce rosso/verdi? E' abbastanza evidente che voglio abbinare al Tigre (che non ho ancora toccato) il bergerpanzer III che sto realizzando visto che so già che ne esistevano anche in Italia (grazie Sherman) è plausibile una scenetta di questo tipo?
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Fabrizio1966 : |
15/8/2006 17:08 |
Ma và Ste, basta un po' di documentazione...comunque, venendo alla mimetica ebbene si: dunkelgelb con chiazze irregolari abbastanza fitte di verde e marrone... comunque se mi dai u8n paio di giorni di mando via E-mail un profilo di uno dei carri... Fabrizio | |
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sherman : |
15/8/2006 17:11 |
Stefano, per il Bergepanzer ti ho risposto a parte. In Italia non ce n'erano molti, ma un incontro con un Tiger ci poteva stare. Però non con quel Tiger, perchè appartiene alla serie iniziate, mentre quelli dello s.Pz.Abt. 504 erano tutti della serie finale (torretta con cupola con iposcopi, diversa scudatura, ruote interamente metalliche e molto altro). Sembra che anche quelli ceduti dallo s.Pz.Abt. 508 fossero così, al massimo potevano avere la torretta di nuovo tipo con lo scafo dotato di rulli gommati. Quanto a mimetiche e simboli, i Tiger del battaglione avevano la classica colorazione a tre toni eseguita a spruzzo. Erano presenti Balkenkreuz e simbolo del reparto (sui due lati del contenitore dietro la torretta), pare su tutti i carri. La Zimmerit era ovviamente sempre presente. La numerazione seguiva uno schema unico tra tutti i reparti corazzati tedeschi, con la prima cifra grande e le altre due piú piccole di 2/3, allineate in alto. Faceva eccezione la 3. Kompanie, i cui primi carri, dotati di antenna supplementare per il telecomando sul lato destro della torretta, avevano da questa parte i due numeri allineati in basso. Le decal del kit vanno quindi bene. Ti consiglio di trovare fotografie che mostrino i carri di questo reparto, ce ne sono tante. Ti segnalo "Tiger in combat I", "Tiger, the history of a legendary weapon", un numero di "Squadron Signal", un articolo su "After the battle" e due su "Storia Militare". E' in preparazione un libro dedicato allo s.Pz.Abt. 504. Fabrizio, eccellente dettaglio. Aggiungo solo che i Tiger ricevuti in Olanda avevano piccole differenze tra loro (scudatura e altro) e che la divisione in Francia era la 17. SS Panzergrenadier, non la 16. Si tratta di un errore riportato nel diario dello s.Pz.Abt. 504 e da allora ripresentato da libri e articoli. Ho scritto tutto a memoria, piú tardi controllerò se correggere o aggiungere qualcosa. Saluti, Daniele
[ Modificato da sherman il 15/8/2006 17:39 ] | |
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Fabrizio1966 : |
15/8/2006 17:25 |
Stefano, dovresti avere posta...puoi controllare e dirmi se è arrivato? Fabrizio"mail"66 | |
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Fabrizio1966 : |
15/8/2006 17:30 |
Grazie della precisazione Daniele e dei complimenti...ho solo "citato" Tigers in combat Volume I, e infatti ho pedissequemente ritrascritto l'errore...non mi tornava la presenza della 16° in Francia in quel periodo, adesso che so che era la 17 Goez Von Berlichingen è tutto piú chiaro...micidiale as usual!!!! Fabrizio"copista"66 | |
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stefanca : |
15/8/2006 19:03 |
X daniele Quote:Però non con quel Tiger, perchè appartiene alla serie iniziate, mentre quelli dello s.Pz.Abt. 504 erano tutti della serie finale Si in effetti il tigre nons arà quello mostrato nella foto (che è di prima serie) con quello sempre Italeri che ha anche la zimmerit già incisa e ruote metalliche. LA foto l'avevo creata così per dare u 'idea,
X Fabrizio. Grazie è arrivto tutto, grazie di nuovo. Come sta il dito malato? | |
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FRANCY.RITTER : |
16/8/2006 16:02 |
Complimenti per le info. e gran bel lavoro Stefano!!
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stefanca : |
16/8/2006 20:02 |
belliissima foto grazie Francy. Credo sia un Tiger comando vedo la seconda antenna. | |
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izzuB : |
16/8/2006 20:35 |
Stefano,non è un carro comando e non appartiene allo sPzAbt 504: è un carro dello sPzAbt 503 fotografato in Francia nel 1944.Guardando il foglio delle decals dell' Italeri il numero da applicare sul retro della torre non è corretto perchè le cifre devono avere tutte la stessa dimensione. ciao | |
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Fabrizio1966 : |
16/8/2006 20:59 |
Confermo quanto scritto da Giovanni relativamente al numero sul retro della torretta e sul fatto che non sia un carro comando quello della foto. Piú discutibile l'assegnazione del carro allo sPzAbt503 in Francia. Secondo Restayn nel suo tigers in the east , alle cui pagine 90 e 91 appaiono due foto del carro n. 214, il veicolo apparterrebe allo sPzAbt509 nel giugno 1944. Il veicolo è stato atribuito anche allo SS-sPzAbt 502 ( tigers in Combat vol. II) ma quest'ultima ipotesi è da scartare totalmente, essendo mimetica e stile di numerazione del tutto incompatibili con quelle del reaprto della Waffen SSin Normandia. Benchè tutto sia possibile, nella foto pubblicata a pagina 90, diversa da quella postata da Francy ritter, appare a lato del veicolo un angolo di quella che sembrerebbe una tipica abitazione docampagna russa/ucraina con tetto in paglia, il che visto che la foto sarebbe stata secondo Restayn scattata proprio nell'area di Zhitomir in Ucraina, farebbe propendere per l'assegnazione al 509...Comeho detto, però, tutto è possibile.. Fabrizio"Zimmerit"66 | |
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izzuB : |
17/8/2006 00:12 |
In effetti Restayn lo attribuisce al 509, ma un Ground Power del 1996 lo assegna al 503, secondo me sia per il tipo di cifre sia per la tanica sul martinetto che compare nelle fotografie di altri carri dello stesso abteilung. Leggendo poi quanto riportato in Tiger in combat 1 il bordo bianco delle cifre del 509 sarebbe comparso nell' autunno del 1944, cioè dopo la distruzione del carro che, sempre secondo Restayn, sarebbe avvenuta nell' agosto dello stesso anno. Però. come hai detto tu, tutto è possibile .... P.S. Davvero particolare il tipo di zimmerit applicato a questo carro ciao | |
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FRANCY.RITTER : |
17/8/2006 08:45 |
La foto del Tigre era solo per far vedere il carico delle munizioni.... non è assolutamente del "504" !!!!!!
[ Modificato da FRANCY.RITTER il 17/8/2006 8:49 ] | |
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Fabrizio1966 : |
17/8/2006 09:23 |
Ciao Giovanni. Cito a memoria, perchè sono in ufficio e non ho possibilità di documentarmi ( controllerò oggi a casa...) ma in un angolino della memoria mi pare di ricordare di aver letto che il 509 ricevette all'inizio dell'estate 44 alcuni carri ex 503....controllerò...Effettivamente il disegno della zimmerit è assolutamente peculiare per un Tiger I Fabizio"hobisognodifosforo"66 | |
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Fabrizio1966 : |
17/8/2006 15:18 |
Confermo quanto sopra ho scritto... nel maggio 1944 lo sPzAbt 503 prima di essere trasferito e ricostituito a Ohrdruf versa i sopravvissuti Tigers allo sPzAbt509. circa l'uso di numerali neri bordati in bianco, il citato Tigers in combat non parla di settembre, mese in cui peraltro il 509 lasciò il fronte orientale ed i tiger I per i tiger II, ma parla genericamente di una loro adozione sui carri ricevuti dopo l'inverno del 1943/44 e dotati di zimmerit ... Può darsi che sia il Ground Power che Restayn abbiano ragione ed il carro sia uno dei pochi passati dal 503 al 509... Fabrizio"behlamemoriafunzionancora"66 | |
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stefanca : |
18/8/2006 01:03 |
I primi due siti li conosco ma non li avevo proprio calcolati, come sempre grazie Francesco, onnipresente suggeritore di info e spunti. | |
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