Forum : Veicoli militari

Soggetto : Cingoli Sherman AFV... Attenzione

 Hummel :

9/8/2006 11:04
 Contrariamente a quanto pensavo io i cingoli AFV per lo sherman (in particolare quelli "rudder Shevron" usati ad esempio sul Jumbo) non sono compatibili con la dentatura della ruota motrice dei kit Tamiya.

La AFV dovrebbe avere in catalogo, comunque, un set di ruote adatte alla conversione.

 gigitank :

9/8/2006 15:58
 In genere, il problema si pone a livello degli sprocket (ruote motrici dentate). Sia le Tamiya che le Dragon sono piú strette delle AFV club. Per utilizzare i cingoli Afv Club, soprattutto quelli a maglie singole, occorre aggiungere uno spessore di circa due millimetri tra le due parti che formano la ruota motrice, allo scopo di adattare la larghezza a quella appunto piú ampia dei cingoli AFV. In ogni caso, l'AFV Club produce degli ottimi cingoli in vinile incollabile del tipo T49, sebbene consiglio di acquistare quelli con la dicitura ''extended body version'': anche se composti da 83 maglie, e previsti per gli M4A4, si adattano perfettamente agli scafi degli altri Sherman. Al limite per essere piú precisi, si potrebbero accorciare di un paio di maglie. Non è consigliabile acquistare i T49 sempre AFV club per M4, poichè sono sì composti da 79 maglie ma sono tremendamente corti.
Per quanto riguarda il set di ruote e sospensioni per Sherman dell'AFV Club, è piuttosto valido ma implica un bel lavoretto di chirurgia per adattarlo agli scafi Tamiya o Italeri. Anche la Tasca produce un buon set.
Qui potete vedere un confronto tra i treni di rotolamento presenti nei vari kit e nei set aftermarket:

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/misc/vvss/vvss.htm

Ciao

Gigi

 Hummel :

9/8/2006 16:28
 Ciao Gigi

Visto che ho anche un set della Modelkasten sai se per caso si adattano alle rote dentate Tamiya?

E che tu sappia gli estensori dell'AFV (duckbill giusto?) si possono attaccare ai Modelkasten?

Grazie

 gigitank :

9/8/2006 16:46
 Ciao Marco!

I Modelkasten dovrebbero adattarsi al treno di rotolamento degli Sherman Tamiya. Un mio amico tempo fa li aveva usati proprio con un kit Tamiya. Io non li ho mai usati perchè non sono mai riuscito a procurarmeli.
Cmq ti invidio la pazienza che dimostri perchè sono davvero noiosi da montare, troppi pezzi.... :-P :-P :-P

Per quanto riguarda i duckbills, purtroppo non saprei dirti se gli AFV club si adattano alle maglie Modelkasten, proprio perchè non ho mai provato. Che set hai della Modelkasten?

Faccio il curiosone: che Sherman stai costruendo?

Ciao ;-)

Gigi

 Pierantonio :

9/8/2006 17:06
 Sfortunatamente i T49 sono anche tra i modelli meno usati nella realtà data la loro scarsa tenuta su terreni duri che li rendevano pericolosissimi soprattutto d'inverno. Non a a caso erano soprannominati "death track" mutando il nome da "dead track".
Entrarono in produzione per ridurre il consumo di gomma che era ampiamente usata nei ben piú comuni (e migliori) T48.
Peccato perchÈ se AFV avesse fatto i T48 avrebbero avuto un successo incredibile essendo molto piú comodi che quelli a maglia singola.

Non sapevo di questo problema di compatibilità Tamiya/AFV e l'idea di allargare le ruote di ben due millimetri mi fa venire il dubbio che alla fine siano piú larghe dello scafo.
Peraltro segnalo che i duckbills della confezione AFV non sono sufficienti per tutte le maglie. In pratica ci vogliono tre kit per farne due con gli estensori ed uno senza.
Non ho però capito se il problema segnalato riguarda la larghezza della ruota o l'impossibilità per la stessa di ingranare il cingolo (passo differente).
In tal caso, se i MK non vanno bene e la ruota è già montata, ho paura che tu debba usare i T48 in vinile contenuti nella scatola M4 Early.

Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

9/8/2006 17:14
 Ho verificato ora nelle scatole che ho e mi sembra che il problema sia proprio di passo. Le ruote sono a filo per cui se le si allarga si esce dalla sagoma del carro.
Peraltro segnalo che Zaloga nel suo modello di M4A3E2 JUMBO ha utilizzato i Model Kasten

http://missing-lynx.com/gallery/usa/szjumbo.htm

i quali però dovrebbero essere a loro volta i noiosissimi RHPS tanto che lo stesso Zaloga su Military Modelling ha dichiarato di non volerne piú sapere.

Qui qualche informazione

http://www.kitreview.com/reviews/shermantrackreviewcs_1.htm

Per quanto riguarda le ruote io direi di provare anche con le Italeri (ricordo che un amico mi aveva fatto vedere un premontaggi dei T48 AFV su di un Priest Italeri e i cingoli andavano bene) oppure con uno dei due stupendi kit Tasca. Il kit AFV riproduce malissimo la sospensione per cui, secondo me, sarebbero soldi butatti. Meglio allora Tasca che almeno le sospensioni le riutilizzi.

Qui l recensione

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/tasca/tasca35007-8.htm


Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 9/8/2006 17:18 ]

 gigitank :

9/8/2006 18:22
 Purtroppo l'unico modo per utilizzare i cingoli AFV club sui kit Tamiya è quello di fornire le motrici di spessore, anche se ciò potrebbe generare il problema di uscire leggermente dalla sagoma dello scafo. La stessa larghezza del cingolo AFV non è comunque in scala. Con i kit Italeri il problema non dovrebbe sussistere, come dice giustamente Pierantonio. Questo perchè lo spessore delle corone dentate nei kit Italeri è inferiore a quelle dei kit Tamiya, quindi pur presentando pressochè identica larghezza, le motrici del produttore italiano sono in grado di accogliere piú facilmente le maglie dell'AFV Club.

Per risolvere il problema di Marco, bisognerebbe sapere che carro ha intenzione di costruire: stai partendo dal materiale che hai a disposizione oppure ti stai ispirando a un mezzo in particolare?

Ciao ;-)

Gigi

 Hummel :

10/8/2006 08:59
 Eccomi qua, dunque la cosa e' partita cosi', avevo una scatola di Jumbo Tamiya e il profilo del famosissimo "first tank in Bastogne" che si guardavano vogliosi...
Dato che avevo sentito dire che il kit Tamiya aveva diversi problemi tra copertura della trasmissione, scafo e torretta mi sono imbattuto nella spettacolare conversione Tank Workshop reperita su internet a soli 15 euro.
Il Kit oltre alla torretta quasi completa, al cannone, allo scafo e alla copertura della trasmissione contiene le ruote.
Preso da foga ho lavorato una giornata intera per adattare le ruote fornite nel kit, e incollando saldamente la copertura della trasmissione quando ributtando l'occhio sul profilo mi sono accorto con raccapriccio che le ruote fornite dalla Tank Workshop non solo non erano montate sul carro che volevo fare ma sono visibili in una sola foto (non ricordo se su uno dei due concord o sull'Hunnicut). Le ruote che da la tank Workshop sono quelle "piene e lisce" (tipo QUESTE ) mentre nella maggior parte delle foto che ho trovato o montano quelle a "raggi vuoti" o a "raggi pieni" (dannati sherman :-P ).
Purtroppo la per ovviare al problema avrei dovuto usare le ruote della scatola e cercare di staccare la protezione della trasmissione col rischio di spezzare la resina...

Tornando al problema dei cingoli, piú che sulla larghezza mi pareva che il problema si presentasse gia' alla terza magia, le prime due incastrano perfettamente nei denti, la terza comincia a andare fuori squadro ecc..

Acc.. se i duckbill non bastano per tutti e due i cingoli blocco immediatamente l'idea di usare i modelkasten e lascio quelli in gomma... peccato perche' vedere un mezzo ben dettagliato come con la conversione TWS con i cingoli in gommone.... :-(

Avevo in mente una scenetta in Belgio nel '44.

Grazie a tutti per l'aiuto...

Ah, dimenticavo, se trovate foto di Jumbo con le ruote "piene e lisce" ......

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 9:01 ]

 Pierantonio :

10/8/2006 10:47
 Francamente non capisco perchÈ per cambiare i gruppi della sospensione si debba togliere la copertura del differenziale datoi che i gruppi sono attaccati allo scafo.

Non ho memoria di foto di Jumbo con il tipo di ruota fornito dalla TW perchÈ nella realtà si trattava del modello piú pesante e, da quanto ho letto, addirittura di un tipo che non veniva montato regolarmente in fabbrica ma fornito alle officine divisionali per le riparazioni.
Sul Jumbo veniva quindi utilizzato il vecchio tipo a raggi per tentare non aumentare eccessivamente il peso del carro che già veniva accresciuto non poco dalla corazza maggiorata.

Detto questo ti segnalo il sito di Canadey dove potrai trovare alcune foto di Jumbo

http://www.geocities.com/Heartland/Garden/4075/Tanks/Sherman/shermans.html

In particolare ti invito a notare la foto in alto a pag. 2 dove la zona interessta è coperta di neve e quindi nascosta.
Notare le reti metalliche per appendere la vegetazione per la mimetizzazione. Questo approntamento (nato in seno ad un battaglione carri, forse il 746 ora non ho la documentazione sotto mano) si diffuse poi ad altri reparti. Di Jumbo così adattati ne esiste una bella foto a pag 28 del volume US Tank Battles in Germany 1944-45 di Zaloga pubblicato presso Concord).

Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 10/8/2006 10:49 ]

 Hummel :

10/8/2006 12:09
 Purtroppo quando mi sono accorto della cappellata fatta avevo gia' fissato tutto lo scafo, avevo pensato di staccare la copertura della trasmissione e attaccarla a un'altro scafo con i carrelli corretti ma mi e' subentrata la paura di sfasciare il pezzo in resina.

Ricerco la foto dove mi sembra che il carro abbia le ruote che ho montato (dannata TWS che le mette nella conversione) e vedo se riesco a postarla.

Grazie ancora.

P.S. uno dei links del jumbo punta a una pagina che non corrisponde...

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 12:12 ]

 stefanca :

10/8/2006 12:18
 Marco forse non ho capito ma se avessi le ruote vuote risolveresti il problema?

 Hummel :

10/8/2006 13:46
 Ormai ho montato tutto, il problema era staccare la copertura della trasmissione contenuta nella conversione TWS (bellissima) e montarla su uno scafo con le ruote giuste (ho qualche sherman in piú sai com'e' :-P ).

 stefanca :

10/8/2006 13:52
 Si so com'è pensa che prorpio l'altro ieri è arrivato a casa un "achille" Academy con il quale oltre a realizzare il modello suddetto potrò dettagliare anche un M4A3.
In piú pensavo di clonare gli interni per dettagliare ulteriormente lo sherman.

In questi giorni sono preso da un attacco di "Interni autocostruiti!"

 gigitank :

10/8/2006 15:43
 Ciao a tutti!

Dalla catena di montaggio, i ''Jumbo'' uscivano con le ruote ''a raggi'' forate, le cosiddette ''spoked wheels'' e i duckbills montati nella stragrande maggioranza dei casi su cingoli del tipo T48 (rubber chevron) oppure T54 (chevron metallici), piú rari. Ovviamente a causa di danni, usura e altri inconvenienti, non è raro osservare alcune ruote di tipo differente, a ''raggi pieni'' o ''lisce''.

Non ho mai visto purtroppo foto di M4A3E2 americani con ruote ''lisce'', ti posso però indicare un'immagine di un ''Jumbo'' francese che presenta il tipo di ruote che hai usato:

http://www.chars-francais.net/archives/m_4/archive_m4_lt_falgayrac_2rca.htm

Purtroppo la foto non è delle migliori, molti particolari non sono ben evidenziati, proverò a spulciare nelle immagini a mia disposizione.

Qui la pagina dedicata all'unità che lo aveva in dotazione:

http://www.chars-francais.net/archives/unites/1944/2_rca.htm

Ciao :-)

Gigi

 Pierantonio :

10/8/2006 17:52
 Attenzione però perchÈ quello è stato l'unico Jumbo in servizio con i francesi per cui o si riproduce quello o nisba.

Per quanto riguarda le ruote, a parte quelle forate, la letteratura riporta che le piú comuni fossero quelle allegerite (welded big bearing wheel) che la Formations riproduce in resina. Erano, tra l'altro, caratterizzate dal mozzo di dimensioni maggiorate per ospitare dei nuovi cuscinetti a sfera che dovevano garantire una vita maggiore dato anche il progressivo aumento di peso che lo Sherman aveva avuto.



Tanto per essere precisi c'è da segnalare che l'aumento di peso del Jumbo causava un cronico abbassamento delle sospensioni per cui, guardando le foto, si notano che i bracci delle ruote sono piú appiattiti che sugli altri Sherman.
Se si vuole riprodurre tale effetto la via piú veloce è quella di usare le sospensioni della Tasca (nella fattispecie il tipo LATE).
Ciao
Pierantonio

 gigitank :

10/8/2006 19:09
 Tornato a casa ho spulciato tra i vari volumi e oltre al mezzo dei ''Chasseurs d'Afrique'', sempre se la vista non mi inganna, c'è un ''Jumbo'' della 3AD, con le ruote ''lisce'', a Colonia, nel marzo del '45. E' l'ultima foto in basso a pag. 44 del volume Concord ''US tank battles in Germany''. C'è da tener presente che si tratta di un carro ''upgunned'' in quanto riarmato col cannone da 76 mm.
Marco, ti riferivi per caso a questa foto?

Ho sicuramente altro, continuo a cercare. ;-)

Ciao

Gigi

 Pierantonio :

10/8/2006 20:50
 Hai visto bene!
Bravo.
Quel carro ha proprio le ruote piene o almeno certamente le ha sul gruppo 2 e 3.
Per il cannone va bene uno qualsiasi di quelli in resina o metallo che si trovano facilmente.
Ciao
Pierantonio

 Hummel :

10/8/2006 21:04
 Allora la foto ritrae un jumbo con cannone da 76mm distrutto (almeno sembra) dove almeno le prime tre ruote (partendo dal fondo) sono piene.
Il libro e' il "ground power" n° 1 - 1997 - M4 sherman tank (2). La didascalia e' completamente in giapponese e la sola parte leggibile dice: M4A3E2 76mm.

certo che e' un peccato se non avevo fatto la cazz.. pellata delle ruote era pure venuto niente male... :-( :-( :-(

 gigitank :

10/8/2006 21:14
 Marco, purtroppo non ho il volume della Ground Power. Nella foto di cui parli le ruote sono piene cioè lisce?

Ritengo che il suggerimento di Pierantonio sia perfetto: se hai montato le ruote del set ovvero quelle ''lisce'', ti basta cambiare la canna con una da 76 mm e sei a posto.

Ti serve la foto del Concord di cui parlavamo Pierantonio e io o ce l'hai? Fammi un fischio!

Ciao ;-)

Gigi

 Hummel :

10/8/2006 21:14
 Ecco il punto dove mi sono accorto dell'errore (per la verita' ancora dovevo incollare lo scafo superiore... alle brutte vedro' di scollare le sospensioni, sostituire le ruote e sperare di non fare troppi danni.

http://img156.imageshack.us/img156/7140/immagine16fz0.jpg

.. la colla liquida si scolla che sappiate?

 Hummel :

10/8/2006 23:47
 Alla fine mi sono deciso e ... l'ho fatto, ho rimosso le ruote sbagliate (con qualche lieve danno alle sospensioni.. piú che altro sul retro e quindi in punti poco visibili. E' andata bene anche se la prima ruota rimossa (come temevo) s'e' portata via un pezzo di sospensione che pero' fortunatamente sono riuscito a rincollare.

Ho sostituito le ruote con quelle dell' M4A1 della Italeri, vuote con i raggi.

Questa volta un Jumbo in Belgio e' piú probabile.. magari il "first tank in Bastogne"... :-D

Vi allego le foto prima di rimuovere le ruote.. i figurini sono solo appoggiati, il pilota va alzato...

Visibile
QUI

Appena possibile postero' le foto con le ruote definitive.

Scusa Gigi non avevo visto che avevi postato.. ormai ho sostituito le ruote, grazie 1000.

[ Modificato da Hummel il 11/8/2006 0:06 ]

 stefanca :

11/8/2006 10:18
 Scusami visto che pare che i Dragon siano ormai fuori produzione di che marca sono i due "loschi personaggi" che hai messo nel carro?
Resina?

 Hummel :

11/8/2006 10:27
 Dragon.

Sono i carristi americani in tenuta invernale, dovrebbe essere uscita una riedizione nel 2004 con armi e equipaggiamento "ridisegnato".

Su ebay li trovi.

http://cgi.ebay.it/Dragon-6054-1-35-US-Tank-Crew-NW-Europe-1944_W0QQitemZ170016590034QQihZ007QQcategoryZ2588QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

 Pierantonio :

11/8/2006 12:12
 Molto bene il modello.
Mi permetto di segnalare alcuni particolari che possono essere facilmente aggiunti.
Alcuni di essi sono assenti dalla conversione TW perchÈ basata sul modello Tamiya.
Sono contornate in rosso nella foto di un mio Sherman che giace ormai da anni in quello stato.
Scusate la foto di bassa qualitá .

1) bulloni sulla sospensione: tre in basso e quattro in alto a tenere le parti per lo scorrimento del cingolo (copie in resina di bulloni)
2) lamiera lungo la fiancata per attaccare i parasabbia (palsticard forato)
3) secondo attacco per il cavo di traino posto dietro il portello del pilota (copia in resina di quello del kit tamiya)
4) supporto per tenere in posizione orizzontale le griglie del motore quando aperte (plasticard)
5) rinforzo interno del parafango anteriore (non so però se c'era sul Jumbo e comunque plasticard)



Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

11/8/2006 12:19
 Vai su google, clicca immagini, pii scri m4a3e2 e ti si aprirà un mondo nuovo.

Richiamo in particolare

http://www.anicursor.com/colpicward.html

Questa la foto di cui si diceva

http://www.anicursor.com/3ad/3.tanks.cologne.2.jpeg

Ciao
Pierantonio

 Hummel :

11/8/2006 14:18
 Grazie per i suggerimenti, vedo cosa posso aggiungere alla luce dei pezzi di vari sherman che ho in "magazzino" e nella scato9la degli avanzi.

Appena posso metto in linea le foto dopo il "restyling" :-D

 gigitank :

11/8/2006 16:36
 Ciao!!! Sì, il rinforzo interno per i parafanghi c'era anche sul Jumbo, ottima osservazione. Complimenti a Marco e Pierantonio per i loro modelli, davvero stupendi, non vedo l'ora di ammirarli una volta finiti. Se aspetto di completare i miei che giacciono da secoli nei piú disparati stati di avanzamento, sto fresco... :-D :-D :-D

Ciao ;-)

Gigi

 Hummel :

13/8/2006 23:26
 ET VOILA'!

Ecco il carro dopo aver sostituito le ruote e aggiunto alcuni dei particolari consigliati.

https://www.modellismopiu.net/m+photo/data/2314/Immagine-031.JPG

https://www.modellismopiu.net/m+photo/data/2314/Immagine-011.JPG

https://www.modellismopiu.net/m+photo/data/2314/Immagine-021.JPG

Grazie ancora a Gigi e Pierantonio per i consigli.

(Per i bulloni sulle sospensioni mi sto' organizzando vedo se trovo delle "teste" adatte).

 stefanca :

14/8/2006 00:13
 molto bello. :-P

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