Forum : Veicoli militari

Soggetto : Colorazione Jagdpanther

 Vallisa :

7/8/2006 10:25
 Sulle indicazioni della scatola di montaggio dell'Italeri la pitturazione dello Jagdpanter viene indicato panzer grey ma da ricerche effettuate viene sempre proposto con la livrea giallo sabbia rosso e verde potete darmi notizie circa la colorazione panzer grey
grazie

 stefanca :

7/8/2006 10:42
 non ricordo di aver mai visto un Jagdpanther in grigio anche perchè lo stesso colore non si usava piú, penso sia un errore della box art, inoltre lo scafo dovrebbe avere anche la zimmerit, a maggior ragione è fuori discussione (credo ma sono sicuro che qualcun'altro ti saprà illuminare) il panzer grey.
Ti cerco qualche disegno.

http://www.achtungpanzer.com/pz15.htm#jagdpanther

 chione :

7/8/2006 10:43
 La colorazione pz. grey è da escludersi in quanto abbandonata dopo la primavera del 1943(mezzi di second'ordine ed in teatri secondari continuarono per un bel pò ad essere verniciati in quel colore) ma lo jagdpanther che entrò in produzione dal gennaio 44 era solo in dunkelgelb, gialo sabbia con la eventuale aggiunta di livree mimetiche con uno o entrambi colori marrone-rosso e verde.

 Fabrizio1966 :

7/8/2006 10:50
 Allora....
1) prendi le istruzioni di montaggio dello Jagdpanther
2) togli la pagina dedicata alla colorazione
3)con abili movimenti della mano riducila ad una piccola sfera oppure
4) sminuzzala in parti piccolissime stile coriandoli e infine...
5) buttala nel cestino....
...L'ipotesi di uno jagdpanther late o early o mid o vattelapesca in Panzer grey è affascinante ma altamente improbabile... Possibile che con santa innocenza ( e incompetenza...) l'Italeri abbia confuso la colorazione in olive grun integrale portata probabilmente da alcuni mezzi di produzione finale con il panzer grey...anche se non è del tutto impossibile che avanzi di questo colore siano stati utilizzati, si tratterebbe di eccezioni ad oggi non documentate...circa la colorazione effettiva dei mezzi, ti rimando a quanto scritto nel suo articolo da Daniele Guglielmi/Sherman in questo stesso sito. Gli Jagdpanther hanno seguito l'evoluzione classica dei mezzi tedeschi: dunkel gelb di base con eventuale sovraspruzzo di verde e marrone e zimmerit fino a settembre 1944...poi scompare la zimmerit e da ottobre il colore di fondo diviene il primer rosso ossido dato sul metallo dei mezzi, con sovrapposizione di dunkelgelb e verde. A fine dicembre il colore di fondo diviene l'olivegrun ( ma l'adozione non è ne immediata ne generalizzata) e marrone e dunkelgelb sono i colori da "sovrapporre"....Ovviamente tra gli schemni adottati c'è anche l'ambush o licth und tannen....Un fatto poco conosciuto è l'esistenza di una circolare (abbastanza ignorata, peraltro...) che raccomanda agli equipaggi di non perdere tempo a mimetizzare le superfici orizzontali dei mezzi...
Fabrizio"licthundtannen"66

 Topo :

7/8/2006 11:21
 Una foto a colori riproduce un Jagdtiger in schema ambush con un colore simile al panzergrau; trattasi di esemplare catturato dagli americani a fine guerra.
Credo che da qui possano essere nate leggende circa l'uso di rimanenze di grigio negli ultimi mesi, oltre ad errate interpretazioni del fondo verde; concordo in sostanza con la teoria dell'appallotolamento delle istruzioni di colorazione proposta da Fabrizio66.

Saluti :-)

 stefanca :

7/8/2006 11:22
 aggiungo solo tre link, i primi due sono tratti dal foglio di istruzioni della Tamiya per il jagdpanther late mentre l'ultimo sono foto tratte da panzer-achiv.de dove tutti i jagdp. mostrati sono early.

http://www.1999.co.jp/dbimages/user/hobby/itbig/10000269t1.jpg

http://www.1999.co.jp/dbimages/user/hobby/itbig/10000269t2.jpg

http://www.panzer-archiv.de/content/galerie.php?f=161

 FRANCY.RITTER :

7/8/2006 11:42
 Acthung !!! Jagdpanther video !!

http://www.youtube.com/watch?v=g3RlTAW3A9I&mode=related&search=

[ Modificato da FRANCY.RITTER il 7/8/2006 11:49 ]

 skorpio62 :

7/8/2006 11:51
 Lo Jagdpanther lo puoi fare anche con lo schema tipico cecoslovacco: fondo verde con striature rosso-marrone e crema (ma non so dirti se il modello era l'early od il late) ma non credo panzergrau, anche se ad esempio in panzergrau ho visto un modello di Jagdpanzer LV70 e la tavola lo indicava come operativo nel '44. Comunque tempo fa Sherman aveva postato le colorazioni dei corazzati tedeschi, come ricordato da Fabrizio 1966, dacci un'occhiata!

 frengo :

7/8/2006 12:10
 Non so se può valere anche per lo jadg ma ho visto parecchi profili (pubblicati su tank power, squadron signal e trojica) che indicavano dei panther G in grigio (a seconda del libro erano con leggere mimetiche in marrone in verde o in marrone + verde uno riportava addirittura 2 numeri di in torretta uno sopra l'altro) cmq tutti operanti a berlino nel 45

non so se questi profili siano attendibili o meno però può darsi che ci sia stato qualche esemplare ma non ci metterei la mano sul fuoco

ciao Francesco

 sherman :

7/8/2006 13:09
 Ho visto parecchi profili a colori e anche modelli di corazzati tedeschi in dunkel Grau (grigio scuro) a fine guerra, ma personalmente eviterei di scegliere questa tonalitá .
Saluti,
Daniele "sherman" Guglielmi

 Vallisa :

7/8/2006 14:18
 Da una vecchia enciclopedia apprendo che verso la fine della guerra i mezzi corazzati tedeschi furono pittati in panzer grey perche la maggior parte delle fabbriche furono distrutte quindi non avendo piú colori diponibili optavano per il panzer grey.comunque
RINGRAZIO TUTTI
lo farò giallo sabbia con striature verdi e rosse
Saluti

 izzuB :

7/8/2006 15:58
 La vecchia enciclopedia dovrebbe restare a riposare su un ripiano della libreria :-D :-D
L'unico riferimento ufficiale riguardante l' eventuale utilizzo del dunkelgrau è riportato in un documento del 31 ottobre 1944 e fa riferimento alla sola fabbrica M.N.H.
Le fotografie a colori in cui compare il dunkelgrau su Jagdpanther e Jagdtiger provengono da mezzi ridipinti dopo la guerra all' Aberdeen Museum
ciao


·

 Topo :

7/8/2006 16:09
 In effetti, se non ricordo male, la foto del Jagdtiger con chiazze (forse) in panzergrau avrebbe dovuto essere stata scattata dagli americani subito dopo la cattura del mezzo, però posso sbagliarmi, e a dire il vero non ricordo nemmeno piú dove vidi quella foto... (a stò punto potrei pure essermela sognata :-D )

Saluti :-)

EDIT:
Inoltre le didascalie spesso dicono sonore caz..volate.

[ Modificato da Topo il 7/8/2006 16:11 ]

 izzuB :

7/8/2006 16:32
 Per lo Jagdtiger guarda questa sequenza di immagini
http://www.planetarmor.com/forums/index.php?showtopic=2151&st=15
ciao

 Topo :

9/8/2006 11:17
 Grazie izzuB, interessante discussione.
In effetti l'immagine a colori alla quale mi riferivo era quella risultata quasi certamente ritoccata; questo rende ancora meno probabile il ritorno al panzergrau a fine guerra.
Inoltre ci sono riferimenti ai (leggendari?) T-34 che a Stalingrado andavano in combattimento senza essere verniciati.

Sarebbe interessante trasferire questo argomento su un altro topic, dove raccogliere pareri, evidenze fotografiche e quant'altro; che ne pensate?

Saluti :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13117&forum=4