Forum : Veicoli militari

Soggetto : AB 41 catturata

 sherman :

30/7/2006 18:58
 Avevo anticipato che mi era arrivato il primo dei libri polacchi che trattano della AB 41 della PAI catturata in nord Africa.
Una foto del libro e un'altra che ho ricevuto non mostrerebbero insegne o numeri al momento della cattura, ma la qualità delle immagini non è tale da eliminare tutti i dubbi.
La tavola a colori presente nel libro mostra la blindo giallo sabbia, con il numero "8" nero e l'insegna blue e rossa con palme nere aggiunti dal reparto polacco.
Questa la traduzione delle poche note riguardanti la AB:
- sui documenti italiani reperiti risultava una AB 40 (e questo si sapeva);
- i polacchi l'avevano ricevuta dagli inglesi (che quindi l'avevano catturata) presso il deposito di Tel-el-Kebir il 15 maggio 1942;
- il reparto polacco era il Carpathian Lancers Regiment, che esaminò e impiegò la blindo;
- l'ufficiale che comandò la AB era il capitano polacco Jan Billewicz;
- le fotografie durante l'addestramento del reggimento furono scattate in Egitto nel giugno 1942;
- l'insegna era una di quelle impiegate da tempo dal Carpathian Lancers Regiment e fu verniciata poco dopo l'arrivo della autoblindo.
- la banderuola blue su rosso era tipica dei Carpathian Lancers.
Spero di ricevere presto altre notizie e specialmente il secondo libro polacco.
Saluti a tutti,
Daniele

 robc :

30/7/2006 20:30
 Grazie Daniele per queste notizie... allora sembra vaida la teoria secondo la quale c'è stata identità di insegne, totalmente per caso, tra Lancieri dei Carpazi e Nizza Cavalleria! Se anche l'altro libro dovesse confermare queste informazioni non avremmo piú dubbi. E il contrario sarebbe possibile? qualcuno del Nizza potrebbe aver visto un'insegna dei Lancieri? non ho ben presente periodo e zone d'impiego di questi ultimi.

Bisogna comunque tener conto che banderuole bicolori sono spesso insegna di reparti di Cavalleria, che blu e rosso bene o male sono i colori piú diffusi nelle insegne e che in Africa due palme e una mezzaluna non si negano a nessuno...

Incredibile.

 Fabio :

30/7/2006 20:40
 Di sicuro i colori tradizionali degli squadroni di Nizza Cavalleria sono:
Bianco/Nero
Rosso/Giallo
Rosso/Blu
Rosso/Verde
Rosso/Nero
Per cui in una foto in bianco e nero gli ultimi tre potrebbero anche starci.
Altrimenti l'unica possibilità è che nella foto tratta dal filmato di Nizza in AS l'AB sia stata ricatturata e poi nuovamente perduta, ma tutto quello che riguarda Nizza, a livello di documentazione ufficiale, è andato perduto prima della resa in Tunisia...
Ciao
Fabio

 robc :

30/7/2006 20:56
 Non voglio tirare di nuovo in ballo i quattromilacinquecentoventisettepostemezzo :-D, anche perchÈ basta riguardarsi il vecchio topic :lol:; quello che voglio soltanto ricordare è che l'AB del filmato non è quella catturata, c'erano alcune differenze che, anche in caso di ricattura e riperdita, per essere giustificate richiederebbero un'ennesima riverniciatura e l'aggiunta (o rimozione) di alcuni pezzi, quindi lo escluderei.

Credo che le possibilità siano davvero soltanto due, cioè o il caso che ha portato allo sviluppo di due insegne quasi identiche da parte di due belligeranti contrapposti (cosa che però, date le caratteristiche dell'insegna, potrebbe non essere impossibile, tanto per rimanere in Africa pensate allo scorpione, usato da Inglesi, Tedeschi ed Italiani), peraltro di caratteristiche e tradizioni simili in quanto entrambi appartenenti alla Cavalleria, oppure la "copia" (un po' come avvenne per i "sorci verdi", magari) sulla base di un'insegna nemica vista per caso da qualche parte.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13032&forum=4