Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sturmbrigade Kaminski (RONA)

 FRANCY.RITTER :

11/7/2006 15:04
 Salve ragazzi!! :-)

Ho una richiesta.. ,sapete se in commercio esistono decals per i veicoli corazzati della POA*/ROA aggregati (dal01/08/1944) alla Sturmbrigade Kaminski (poi 29. Waffen-Grenadier-Division der SS-russische Nr. 1) durante la rivolta di Varsavia?

POA*
Russkaia Osvoboditelnaia Armiia (ROA ma POA in cirillico....Esercito di Liberazione Russo)

I veicoli corazzati di questa unità erano state aggregate momentaneamente alla Kaminski ed consistevanoin in 4-T34 ed un Su- 76?



L' araldica dei profili non sò se corrisponde a quella in uso a Varsavia..









Sotto due immagini rare ,di un carrista della POA a Varsavia mente colloquia con Cosacchi in divisa tedesca l' unità non rieso a identificarala comunque a Varsavia in quel periodo erano presenti le seguenti :
-IV kosaken /sicherung regiment
-- 69 kossaken-abteilung aggregata alla Waffen.Sturm.Bri.Dirlewanger
- Shuma batalion 209
- IV Compagnia della 580 Kozaken kawalerie abteilung
-572 Kozaken Batalon
-3° Regiment Kozken






Salutoni....



[ Modificato da FRANCY.RITTER il 21/9/2007 9:21 ]

 izzuB :

11/7/2006 15:34
 RONA e ROA sono due entità diverse: la prima fa riferimento a Kaminski, la seconda al generale Vlassov. Dopo l' eliminazione di Kaminski parte delle sue truppe furono arruolate nel ROA e questo avvenne successivamente alla rivolta di Varsavia.
I profili dei T-34 non rappresentano carri impiegati a Varsavia da Kaminski
ciao

 stefanca :

11/7/2006 16:05
 Francy non posso aiutarti ma volevo comunque ridabire che disponi di una miniera inesauribile di foto e possibili scene e diorami. Complimenti e soprattutto Grazie per il fatto che ci rendi partecipi.
10
100
1000 Francy Ritter....

 FRANCY.RITTER :

11/7/2006 17:45
 Nel titolo ho messo Sturmbrigade Kaminski RONA/POHA ( Освободительная Народная Армия-Esercito Nazionale Russo di Liberazione ) appunto per non confonderlo con quello del Generale Andrej Vlassov ROA/POA ( Русская Освободительная Армия, Russkaya Osvoboditel'naya Armiya-Esercito di liberazione Russo ).
La creazione ufficiale? della ROA e databile il 14 Novembre del 1944 con la sua introduzione nel manifesto di Praga,(un discorso fatto dal Generale Vlassov per una Russia senza comunisti, e per fare questo avrebbe creato la ROA) quindi circa un mese dopo la resa dei Polacchi a Varsavia.
Ho presupposto l'aralica dei corazzati,anche se giustamente si riferiscono dal periodo Gennaio 1945 a 08/09 Maggio 1945 (Praga), ma come fà ad apparire un carrista della POA in Varsavia quando "Ufficialmente" l'unita non esistiva nemmeno?
Questa domanda è stata trattata anche sú Axis History..senza avere una risposta, per questo mi chiedo l'unità era già in formazione ? anche solo un piccolo nucleo ?



Grazie Stefano mi Lusinghi!!! :-)

 FRANCY.RITTER :

11/7/2006 18:27
 Scusate ragazzi ma mi sono accorto adesso di aver fatto una c...ta , ho dimenticato i due punti di domanda!!!!!(nella prima richiesta)...ma comunque il succo della domanda non cambia..spero


Pardon moi... :-(

 izzuB :

11/7/2006 20:57
 Francesco,
sono andato a leggere quanto postato su Axis History:che i carri aggregati al reggimento del RONA appartenessero al ROA è un' ipotesi basata sulla fotografia che hai postato per la presenza del carrista.Tuttavia in uno degli ultimi interventi, come hai riportato anche tu, viene rilevato il fatto che gli altri militari sono effettivamente dei Cosacchi e non soldati del RONA. Penso che si possa anche dubitare che la fotografia sia stata scattata a Varsavia.
Per quanto riguarda i profili dei T-34 , secondo quanto pubblicato su " May 1945 in the Czechs Lands ", risulta che non portassero l' insegna del ROA, ma solo un numero dipinto alla base del cannone. L' insegna ere invece dipinta sugli "Hetzer" del 600 PanzerJager Abteilung aggregato alla prima divisione del ROA.
ciao

 FRANCY.RITTER :

12/7/2006 08:32
 Grazie mille Giovanni per l' info. speialmente sugli ' Hetzer" del 600 PanzerJager Abteilung :-)


T34 Del ROA notare il numero alla base del cannone.

 Fabrizio Frassica :

13/7/2006 16:11
 Diaquisizione interessante, come anche i profilui assai accattivanti.
complimenti

 FRANCY.RITTER :

13/7/2006 18:27
 Grazie Fabrizio.

Questa unità (insieme alla Dirlewanger ) è piú famosa per l'efferatezza dei propri soldati contro civili ed inermi che per la qualità combattiva.
La Kaminskiy ed la Dirlewanger durante la rivolta di Varsavia si comportarono come truppe medioevali ,sacchegiando case e ospedali ,stuprando donne e bambini, mutilando molte persone da vive e minacciando perfino unità dell' esercito tedesco che spesso intervenne per dire fine a questa orgia di soprusi.
Nella Dirlewanger militavano soldati che si erano macchiati di reati sessuali,ufficiali addetti ai plotoni di esecuzione, uomini che provenivano dalle SD* alcuni dai Einsatzgruppen,alcuni ufficiali della 4.SS.Polizei.Division e molti aggregati dal Battaglione penale delle SS lo SS-Sturm-Btl 500*, e non scordiamo che il loro capo il Oskar Dirlewanger era lui stesso stato recluso per una serie di violenze sessuali ai danni di una ragazza Volkdeutsch* e addirittura accusato (ma mai del tutto provate al 100%) di reati di pedofilia.



Foto del Oberfuhrer Dot.Oskar Dirlewanger prima del conferimento della "Croce di Cavaliere" per il "coraggio" dimostrato nel combattere i "banditi" Polacchi.
E ditemi se non ha la faccia pazzo!!




*Sicherheitsdienst: servizio di sicurezza interno delle SS

*SS-Sturm-Btl 500:Da non confondre con il SS-Fallschirmjäger-Btl 500.

*Volkdeutch: Persona di provata stirpe Tedesca o con abbastanza "sangue" Tedesco .

 stefanca :

13/7/2006 18:42
 Quote:
E ditemi se non ha la faccia pazzo!!


nemmeno nei miei peggiori incubi ho visto una faccia tanto "assatanata". A fine guerra lo hanno preso oppure è morto prima?

 gigitank :

13/7/2006 19:51
 Un link con qualche notizia su questo ributtante individuo:

http://www.olokaustos.org/bionazi/leaders/dirlewanger.htm

Abominevole... :-(


Gigi

 Fabrizio1966 :

13/7/2006 21:29
 un appunto: È vero che la ROA nasce "ufficilmente" solo nel novembre del 1944, ma la dizione e il relativo scudetto da braccio circolavano già dal tardo 1943, almeno secondo il Men at Arms n. 147 "Foreign volunteers of the Wehrmatch", specialmente tra il personale "specializzato" di etnia tedesca ( altiglieri e membri delle unità corazzate ) quindi puo' benissimo darsi che dei membri di ostbattalionen portassero questainsegna prima della fondazione ufficiale della ROA, anche se personalmente concordo con chi ha detto che al foto con i cosacchi probabilmente non è stata scattata a Varsavia...
Fabrizio"KONR"66 :-D

 FRANCY.RITTER :

14/7/2006 14:38
 Grazie fabrizio..e Stefano la fine del Dott.Dirlewanger e assai misteriosa cè chi vuole ucciso dai partigiani Polacchi, oppure rinchiuso in un campo di prigionia Francese fú riconosciuto e massacrato da Ebrei Polacchi , ed infine forse,e dico forse la piú attendibile quello dello storico Francese François Duprat , nel quale dice che negli anni 50/60 era stato visto piú volte in alcuni paesi Medio-orientali.
E non è tutto lo stesso Duprat sostiene che la Dirlewanger oltre per l' accanimento contro civili e avversari politici , durante la rivolta si fosse comportata come eccellente unita combattente con slancio e coraggio , e che lo stesso Oberfuhrer Dirlewanger fosse sprezzante del pericolo mettendo la sua incolumità in pericolo varie volte.

Anche se fosse (ma ho dubbi), la mia visione su questo criminale/animale non cambierebbe di sicuro...


Nella foto l' Oberfuhrer Oskar Dirlewanger a colloquio con l'Oberfuhrer Fritz Schmedes vice comandante della Dirlewanger e proveniente dal "SS-Polizei Divisionen Artillerie Reg 4".






 stefanca :

14/7/2006 16:06
 Francy sei una inesauribile fonte di notizie.

 sherman :

20/7/2006 08:07
 Con riferimento a due diverse richieste, avevo citato un libretto polacco della serie "Wydawnictwo Militaria" dedicato alla battaglia di Varsavia del 1944. Per chi fosse interessato, il numero del fascicolo è il 148. Contiene molti organigrammi, fotografie e tavole a colori, ma la lingua usata è il polacco, tranne che nelle didascalie dove appare anche l'inglese.
Buona lettura,
Daniele

 FRANCY.RITTER :

20/7/2006 12:51
 Grazie mille Daniele !!
La Wiking operava a Varsavia (sempre durante la rivolta del 1944) con una aliquota della propia Flak(LEGGERA) , ed il SS-Panzer-Nachrichten-Abteilung 5 . Questo T34-85 della Wiking operava in una zona vicina alla citta (purtroppo non specificata) sarà stato usato durante la rivolta ?

Sapete qualcosa a riguardo ?

Grazie per la collaborazione.


T34-85 "WIKING".


Sabotatori Polacchi (Kedyw) del "Kolegium A" nella zona di Wola . Notare la quantità di mimetiche delle Waffe-SS!!



Bandella da polso della Wiking ,presa durante la rivolta e mostrata fine Guerra come trofeo.

 FRANCY.RITTER :

19/9/2007 09:41
 Ecco una rarissima foto raffigurante due membri della temutissima SS-Sturmbrigade Dirlewanger(Poi 36.SS.Grenadier-Division Dirlewanger) ,notare la mostrina distintiva dell' unita sul colletto del graduato a sinistra (un SS-Sturmmann) . Questa foto è stata venduta su di un sito di collezionismo militare per un cifra di $ 650,00 !!!






Mostrina da colletto della SS.Sturmbrigade Dirlewanger (poi Divisione )






[ Modificato da FRANCY.RITTER il 19/9/2007 9:46 ]

 Simone1311 :

19/9/2007 11:11
 Ciao Stefano
Da quello che ho letto su qualche pubblicazione sembra che Dirlewanger sia sopravvissuto alla guerra e nel giugno del 1945 fu trovato e identificato da truppe Polacche e fu picchiato a morte...
La fonte è il libretto della Osprey sulle divisioni delle SS n. 4 dalla 24 alla 38 SS division
E' abbastanza recente e quindi ritengo che sia affidabile...
Ciao Simone
:-)

 Simone1311 :

19/9/2007 11:29
 Gran bel post Francy...
l'argomento è molto interessante.. su questo sito c'è qualche foto-immagine di blindati del ROA/ RONA...

http://beute.pz1.ru/Beutepanzer/su/su.htm

Anch'io sono interessato a questi profili perchè vorrei realizzarne qualcuno...

Volevo aggiungere che addirittura Kaminski stesso fu giustiziato dalle SS perchè considerato un "criminale di guerra" ... fatevi un po' voi l'idea di che personaggio doveva essere...
Venne giustiziato in segreto dalle SS in seguito ad uno stupro/massacro effettuato dalle sue truppe in un ospedale di Varsavia durante la rivolta e addirittura fu accusato di aver abusato e ucciso un'ausiliaria tedesca...
La sua morte fu mascherata dai tedeschi (diedero la causa ai rivoltosi polacchi)per evitare diserzioni di massa o rivolte all'interno della sua spregevole unitá ..
Ecco la foto di costui...
http://www.axishistory.com/index.php?id=308
e la sua storia...
http://www.answers.com/topic/bronislaw-kaminski

Confermo inoltre che il libro della Widnawictwo militaria consigliato da Daniele è molto bello per chi è interessato al periodo e contiene molte foto e profili di mezzi impiegati dai due schieramenti che tra l'altro fecero grande uso di mezzi catturati e improvvisati... Vedi ad esempio il blindato KUBUS polacco
di cui ci sono foto e storia qui
http://www.achtungpanzer.com/pol/kubus.htm
e qui
http://wilk.wpk.p.lodz.pl/~whatfor/pojazdy_w_powstaniu_kubus.htm

Ciao Simone
:-)

 FRANCY.RITTER :

19/9/2007 14:40
 Ciao Simone :-)
Tu ti riferisci alla strage al Maria Curie-Curie-Skłodowska l'Istituto Radiolocico per malati terminali di cancro di Varsavia .Alle 10.30 5 agosto 1944,un centinaio di uomini provenienti dalle unita della Kaminski e della Dirlewanger, entrarono nell'istituto urlando come pazzi ( molti uomini erano ubriachi fradici) ,e mentre percorevvano i corridoi rapinarono tutte le persone dello staff medico (circa 80) che incontratrono , medici ,infermieri, ecc. Quindi dopo esere stati arrestati per "accertamenti", vennero portati in un campo nelle vicinanze di Varsavia , precisamente a Zieleniak , dove restarono quattro giorni senza ne cibo ne acqua. Le infermiere furono violentate per tutti i 4 giorni e poi spedite nel Reich come lavoratrici .Nell'istitituto nel farttempo, continuo il saccheggio e la distruzione (dell' istituto) , molti armadietti furono aperti ed alcuni pazienti nel tentativo di fermare queste ruberie furono uccisi . I 15 malati piú gravi furono mitragliati nei loro letti ed i rimanenti , una settantina, furono fucilati cosparsi di benzina e bruciati nel piano inferiore, dove si scaturi un incendio che devastò quasi totalmente l'istituto del Curie .


Sotto l'SS-Oberfuhrer Oskar Dirlewanger fotografato dopo la cattura in "semi" abiti civili il 7 Maggio 1945 .

Collezione privata Pierre Bouchet .









 Simone1311 :

19/9/2007 18:19
 Esatto Francesco, l'episodio è quello...
Sembra, da quanto dice il libretto Osprey già citato che uccise e violentò personalmente una o due ausiliarie tedesche durante questo saccheggio...
Dopo questo fatto venne richiamato per una conferenza da Bach Zewelesky (mi sembra che sia questo il nome) e con l'inganno, processato sommariamente e fucilato... in seguito la sua vettura, crivellata di pallottole dagli stessi tedeschi, fu abbandonata in una strada di Varsavia e vennero accusati gli insorti polacchi dell'attentato...
Ho letto che la Brigata Kaminski aveva in dotazione prima della battaglia di Varsavia 24 carri e 37 cannoni... sai qualcosa a proposito?Hai qualche foto di mezzi logistici?
Trovato qualcosa di utile nel sito Beutepanzer?
Ciao Simone
:-)
Complimenti ancora per le foto eccezionali...

[ Modificato da Simone1311 il 19/9/2007 18:22 ]

 FRANCY.RITTER :

20/9/2007 08:58
 Alla Kaminski erao in organico ,nei vari anni,(dal 1942 al 1944) vari veicoli corazzati ;KV-1 (1 o 2), , tre BT-7, due BT-5 , una BA-10,24 T34 ,2 SU 76 due BA-20, svariate cingolette auto camion e moto, ma la lista dei veicoli potrebbe essere piú lunga .Le artiglierie andavano da... pezzi antiaerei da 20 mm ad obici Russi da 122 mm , questi usati a Varsavia spesso ad alzo zero per distruggere barricate e muri .Caro Simone magari avessi le foto di qualche mezzo della Kaminski .


Rara foto purtroppo molto usurata di un carrista della Kaminski ...



Il coraggioso Generale Bor-Komorowski comandante dei patrioti Polacchi durante la rivolta di Varsavia si arrende al SS-Obergruppenführer und General der Waffen-SS un Polizei Erich Julius Eberhard von dem Bach (Zelewski) .Erich von dem Bach era un personaggio direi contradittorio , condannato a Norimberga per tutta una serie di reati inerenti a vari massacri compiuti contro civili ,partigiani e soldati Russi compiuti dalle truppe sotto il suo comando ,era un comandante per la guerra antipartigiana o piú precisamente -Chef der Bandenkampfverbande- ,con i rivoltosi Polacchi al momento della resa si comporto assai bene . Vennero riconosciuti con lo status di prigionieri di guerra ed addirittura si complimentò per il coraggio dimostrato nei combattimenti , si lamento talmente delle truppe di Kaminski, che durante una crisi di nervi decise di ucciderlo . Fu uno dei pochi che a Norimberga dichiarò l'errore fatto dal Partito Nazista nel considerare forti i legami tra il Bolscevismo e la religione Ebraica ,con rapporti da lui stilati in cui non vi era alcun nesso tra le stesse ,(ma sempre ignorati dal NSDAP) e che accanirsi contro i civili sarebbe stato molto controproducente .






Erich von dem Bach , a sinistra in una rara foto senza occhiali ,conversa con il cognato di Hitler il comandante della 8.SS.Kavallerie Division "Florian Geyer" Hermann Fegelein .




Erich von dem Bach , ultimo sulla destra , con la divisa da Generale della Ordnung-Polizei ecco perchè il suo doppio grado ..SS-Obergruppenführer und General der Waffen-SS und Polizei .


]

[ Modificato da FRANCY.RITTER il 20/9/2007 9:07 ]

 skorpio62 :

20/9/2007 10:31
 Stefano qui la Dirlewanger-Story.
Stefano

opppppssss già postato non me ne ero accorto :-P

[ Modificato da skorpio62 il 20/9/2007 10:34 ]

 Simone1311 :

20/9/2007 17:16
 Dalle informazioni che sono saltate fuori si direbbe che la Brigata fosse equipaggiata praticamente con equipaggiamento sovietico catturato...secondo te Francesco, anche i mezzi come auto e camion erano di questa origine? sarebbe plausibile uno Zis 5 del Rona ad esempio?
Ciao e grazie
Simone :-)

 FRANCY.RITTER :

21/9/2007 09:00
 Ciao Simone !! :-)
Si puo' fare sicuramente. Diciamo che la maggior parte del equipaggiamento del R.O.A era costituito da materiale Russo catturato (Beute ) , quindi non è affatto errato riprodurre un Zis.5 .
Autocarro Zis.5 del R.O.A , notare la mimetica .




P.s : Tra il 1941 ed il 1945 i Tedeschi catturarono intatti piú di 5000 , si avete letto bene , 5000 carri Sovietici tutti riutilizzati !!!!


Sotto una bella immagine di un KV.1 catturato dai Tedeschi .




[ Modificato da FRANCY.RITTER il 21/9/2007 9:20 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=12821&forum=4