Forum : Veicoli militari

Soggetto : C15TA: il mio primo modello dopo un po' di tempo

 Fabio :

29/10/2012 19:24
 Come ho detto qui dopo un bel po' di tempo, anche se in una situazione un po' di fortuna, sono finalmente riuscito a rimettere mano ad un modello.
Si tratta dello Chevrolet C15TA, un "protetto" della seconda guerra mondiale di produzione Canadese e che, dopo il conflitto, ha equipaggiato diversi nostri reparti.
Già ne avevo fatto uno in resina della Wespe Models (se interessa questo è il link alla Galleria) che mi aveva fatto penare e non poco, ma siccome i mezzi del CMP mi intrigano moltissimo, non ho resistito alla tentazione di metterne in pista un secondo non appena ho l'ho acquistato a Brescia alla Mostra dell'AMB dal mio pusher di fiducia Giuseppe Model Discount.
Il modello è in plastica, ma arricchito da una nutrita serie di parti in resina (sia grigia che trasparente) ottimamente stampata ed in fotoincisione (una plancia molto grande e due più piccine).
La plastica è di buona qualità e si lavora bene, ma le istruzioni "fotografiche" non sono un gran che di aiuto né per l'individuazione delle parti né per la localizzazione degli incastri.
Ma passiamo al modello...



A prima vista sembra tutto ok, ma gli incastri sono veramente ai minimi termini i singoli longheroni devono essere incollati uno alla volta, messi correttamente in squadro e prima di procedere con il successivo di deve attendere che abbia aderito a dovere pena lo "sbarellamento" di tutto ciò che si è fatto fino a quel momento. Inoltre il primo longherone partendo da davanti è indicato come parte "B1" ma in realtà si tratta della "B3"; spero che questo possa evitare qualche mal di pancia a chi decidesse di costruire lo stesso kit o uno dei suoi fratellini in arrivo.





Le fotoincisioni, sottilissime, sono racchiuse in un sandwich di plastica trasparente che ci permette di tagliarle ageolmente senza che inizino a saltare da tutte le parti. Complimenti alla Mirror!!!



Peccato che si siano scordati di marcare tutte le parti col numero 30: sono impazzito per un quarto d'ora a capire dove fossero le altre quattro, le ho poi trovate su di una delle due lastrine più piccole e di disegno leggermente diverso, ma essendo invisibili a meno che non si voglia rappresentare il mezzo cappottato, poco danno.





La trasmissione è corretta sia anteriormente che posteriormente e permetterà di fare il mezzo con le ruote sterzate a piacimento ma... attenzione alla campanatura che, sul mezzo reale, non è perfettamente simmetrica  ;-)


 
Il motore è in resina con alcune parti da aggiungere in plasticard e fotoincisione. Manca ancora il cablaggio delle candele. Lo stampaggio è buono ma non all'altezza del V8 Ford che equilaggia invece il Ford F15 della LZ Models (la casa è la stessa ma fa solo resina un po' come Hobbyfan sta ad AFV).

Per ora è tutto...
Ciao
Fabio

P.S.: ecco il link alla Galleria

 sabot65 :

29/10/2012 19:50
  Bravo Boss! bentornato in pista e buon proseguimento....spero ti giovi:-D

 syerra :

29/10/2012 19:53
  mo anche il webbecoso si mette modellare... bah vedremo che combinerà!! Fabio ma ti ricordi ancora come si fa...  :-D

 willydav :

29/10/2012 19:56
 welcome back, caro Fabio

sto modellando anch'io nonostante tutti i viaggi, per cui come diceva il grande Checco:
"se ce la posso fare io, ce la puoi farcela anche tu !"

:-D

 Fabio :

29/10/2012 19:57
 Beh, a vedere e seguire voi nelle vostre realizzazioni come si fa a dimenticare  :-D :-D :-D!!!
Grazie anche a Gaetano e Alberto per l'augurio  ;-) ;-) ;-)...
Ciao
Fabio

 roby67 :

29/10/2012 19:59
 Cos'è??? Un carrettino siciliano e davanti ci appicicchi un mulo ???
Eppoi scusa,ma se già avevi fatto qualche secolo fa un trabiccolo simile in resina che ****** ne fai un altro in plastica???  Mah!!!  :-? :-? :-? :-D :-D

ps Bello comunque il ventilatore da soffitto in fotoincisione...:-P complimenti per l'impegno.

 Luciano Maffeis :

29/10/2012 20:05
 Sabato dovrei ritirare il mio kit sempre dal pusher  :-o :-o :-D :-D :-D di Fabio e credo che note del Gran Capo mi saranno molto utili.
Buon lavoro Fabio.
Ciao,
Luciano

 Fabio :

29/10/2012 20:06
 No Roby, è un carro bestiame sia trainato e che carico di bersaglieri  :-P :-P :-P!!!
Ciao
Fabio

 Riccardo La Barbera :

29/10/2012 21:01
  ....ti seguirò con "religioso" Interesse !!  ;-) :-)

saluti

 Skyraider :

29/10/2012 21:07
  Ma davvero hai fatto tutto quello che si vede in foto da solo??? :-P :-P
Bentornato capo!!!! :-)

 Fabio :

29/10/2012 21:17
 Vicie' come al solito mi hai colto in castagna: è vero l'ha fatto mio figlio, con l'aiuto di Tobias (il cane) e di Diego (il pesce rosso)!!!

x tutti: grazie!!!

Ciao
Fabio

 soldier75 :

29/10/2012 21:43
 rientra tra i miei progetti futuri :-)

 Michele Raus :

29/10/2012 21:50
 Bentornato al nostro hobby!
Sono sicuro che sarà un piacevole ritorno.

 ivancola :

29/10/2012 22:32
  Non ...non può essere...esci da questo corpo!  :-D scherzi a parte ...sono contento di vederti all'opera! ;-)

 corale :

29/10/2012 22:41
 Leggendo il titolo ho creduto volessi fare il verso a Ettore: lui l'ultimo modello per un po' di tempo, tu il primo modello dopo tanto tempo :-D

...seguo il WIP in religioso silenzio :-o

 giangyskan :

29/10/2012 23:35
  Come se dice dalle parti mie : " guarda' senza tocca' e' na robba da crepa' "
bentornato e buon modellismo boss.....

 Fabio :

30/10/2012 08:09
 Grazie ancora a tutti!
Potrà apparire da una parte o banale o forzato, ma rimettere le mani su di un kit dopo tanto tempo diciamo di "forzata" astinenza, mi ha dato una scossa positiva.
Sarei un bugiardo se dicessi che non mi sono ispirato al titolo del post di Ettore, ma non ho voluto "fare il verso" a lui ho voluto ribaltarne il concetto: lui che per forza di cose deve mettere da parte per un po' colla e pennelli, io che a seguito di diverse vicissitudini sono riuscito a riprenderli...
Ciao
Fabio

 xiani :

30/10/2012 08:24
 scala 2:1 immagino....

bentornato. :-D

 Fabio :

30/10/2012 08:50
 Grazie anche a te Gianni!
Scala 2:1 magari riuscissi a vederci per farne uno cisì piccolo!!! 35:1 che è molto meglio...
Ciao
Fabio

 xiani :

30/10/2012 09:47
 vedi pian piano ti avvicini alla 72\1.......il peggio sarà a dipingerlo....ma con una buona pennellessa e un manico abbastanza lungo...ci si può fare... :-D :-D :-D

dai che ti seguo volentieri.
:-)

 Stefano :

30/10/2012 09:48
 E' stato così anche per me.....l'anno scorso l'improvvisa morte di mio padre, quest'anno il terremoto....
Modelli iniziati o da iniziare, colle...pennelli...libri...tutto diventa inutile, privo di qualsiasi interesse, come fossero cose che non ci fossero mai appartenute, fossero parte di un'altra persona, estranea a noi.
Eppoi, succede che da questa situazione di apatia (...per nn usare un'altro brutto termine...) bisogna per forza uscirne, altrimenti rischiamo di sprofondare sempre di più in questa sorta di malessere e il modellismo può rappresentare la giusta medicina,  per cui si riprende in mano chessò una portella, un sedile, uno spezzone di cingolo, e poco alla volta ci riappropriamo del nostro piccolo mondo, della nostra piccola passione, ma tanto grande che a volte può rappresentare quasi un'ancora di salvezza, la via per superare e uscire dal tunnel.

Un sincero saluto

Stefano

 pgdm :

30/10/2012 11:07
 E' come vedere Michelangelo in persona che restaura la Cappella Sistina o Caravaggio che ti rinfresca le pareti di casa: il sogno, lo stupore e l'ammirazione sconfinata.
Vedere questo telaio di volgare plastica e questi pezzi di ottone privi di un proprio senso animarsi all'unisono plasmati dalle regali dita dell'Artista e dalla sua ferrea volontà è uno spettacolo onirico al cui confronto le cascate del Niagara assomigliano allo scroscio di uno sciacquone.
O Dei del cielo, ninfe dei boschi e abitanti degli inferi, sappiate guidare la mano ... anzi no .. lasciatevi guidare dall'oronzica mano del webcoso, che sa e che può aiutarvi a governare il mondo e lasciate a noi mortali il dono incommensurabile della vista di cotanto plastico ed ottonico splendore, nei secoli dei secoli.
Sia lode al boss.

Non so se come panegirico a scopo laudativo sia sufficiente, caso mai posso aggiungere...

Detto questo, la mia incrollabile speranza è che questo tuo "ripartire" sia di assai più ampia portata e di assai maggiore importanza che il solo modellismo.
Da quel che mi hai detto al telefono la sfiga sembra averti voltato le spalle: approfittane per accopparla definitivamente, anche a tradimento, non importa, ma fallo. Dipende da te.
Fai le scelte giuste, rigiocati la vita e vinci.
A me sai come trovarmi.
Un abbraccio

 francisco :

30/10/2012 11:07
 Ragazzi!!!!......non è il Websempresialodato che sta modellando.......ma un vecchio modellista che lo sta costruendo per lui........la prova?......troppo pulito il montaggio.....troppa precisione.....belle foto......
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Non può essere lui!!!.......non può essere.......

Bene.....ora vedrò "sparire" i miei modelli dal sito......me la sono cercata
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Un grande abbraccio Fabio.....sono davvero felice di rivederti con la colla e la plastica in mano
:-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 xiani :

30/10/2012 11:14
 Quote:

pgdm ha scritto:

E' come vedere Michelangelo in persona che restaura la Cappella Sistina o Caravaggio che ti rinfresca le pareti di casa: il sogno, lo stupore e l'ammirazione sconfinata.
Vedere questo telaio di volgare plastica e questi pezzi di ottone privi di un proprio senso animarsi all'unisono plasmati dalle regali dita dell'Artista e dalla sua ferrea volontà è uno spettacolo onirico al cui confronto le cascate del Niagara assomigliano allo scroscio di uno sciacquone.
O Dei del cielo, ninfe dei boschi e abitanti degli inferi, sappiate guidare la mano ... anzi no .. lasciatevi guidare dall'oronzica mano del webcoso, che sa e che può aiutarvi a governare il mondo e lasciate a noi mortali il dono incommensurabile della vista di cotanto plastico ed ottonico splendore, nei secoli dei secoli.
Sia lode al boss.

Non so se come panegirico a scopo laudativo sia sufficiente, caso mai posso aggiungere...

Detto questo, la mia incrollabile speranza è che questo tuo "ripartire" sia di assai più ampia portata e di assai maggiore importanza che il solo modellismo.
Da quel che mi hai detto al telefono la sfiga sembra averti voltato le spalle: approfittane per accopparla definitivamente, anche a tradimento, non importa, ma fallo. Dipende da te.
Fai le scelte giuste, rigiocati la vita e vinci.
A me sai come trovarmi.
Un abbraccio



da quanto stò ridendo mi saltano le otturaziooooniiii!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Silvano :

30/10/2012 11:33
 
Quote:
pgdm ha scritto: E' come vedere Michelangelo in persona che restaura la Cappella Sistina o Caravaggio che ti rinfresca le pareti di casa: il sogno, lo stupore e l'ammirazione sconfinata.
Vedere questo telaio di volgare plastica e questi pezzi di ottone privi di un proprio senso animarsi all'unisono plasmati dalle regali dita dell'Artista ecc...ecc...


Ecco..dopo questa avrà rimesso la scatola nell'armadio e rubato la plaistescion al figlio....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bentornato nel mondo degli incollatori...da uno che sta festeggiando il primo anno dal ritorno...
:-D

 Hoot :

30/10/2012 11:49
 Bentornato!
(in tutti i sensi ;-) )
:-)

 Fabio :

30/10/2012 12:23
 Ad essere onesto sino a poco fa l'Ergastolano panegirico (nel senso "di Ergastolo" o "appartenente a Ergastolo") forse sarebbe stato più appropriato come segue:

"E' come vedere MG42 in persona che manovra con sgangherata imperizia lo scopetto del cesso con tutto ciò che ne consegue o rimirare uno scarafaggio che il Cincio ti ha appena spiaccicato sulle pareti di casa: l'incubo, l'orrore e la schifezza sconfinata.
Vedere questo telaio di volgare plastica e questi pezzi di ottone, già di per se privi di alcun senso, perdere ulteriormente anima all'unisono massacrati dalle ignobili dita dello sfigato e dalla sua volontà ormai inesistente è uno spettacolo ributtante al cui confronto i meteorismi del Sommo Maestro assomigliano alle ammalianti melodie delle sirene o l'apparire di Robertina in babydoll alla più paradisiaca delle visioni.
O Dei del cielo, ninfe dei boschi e abitanti degli inferi, sappiate fermare la mano ... anzi no .. abbattete direttamente il webcoso affinché la di lui oronzica mano che sa e che può definitivamente deturpare il mondo, e non lasciate a noi mortali la incommensurabile sciagura della vista di cotanto plastico ed ottonico sfacelo, nei secoli dei secoli."


Sempre per onestà, la mia capatina a Brescia in occasione della mostra (intesa come "la moglie del mostro") dell'AMB che aggiunta all'apparente distrazione che la sfiga sta dimostrando da qualche giorno a questa parte nei miei confronti hanno fatto scattare una ulteriore meccanismo positivo...

Grazie a tutti e di vero cuore!!!
Ciao
Fabio

 francisco :

30/10/2012 12:46
 
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

Bentornato Fabio!!!!!

franco

 pittarofranz :

30/10/2012 16:33
 Beh Boss...bentornato a modellare e manda la sfiga a quel paese, che è meglio!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

30/10/2012 17:26
  Quote:
pgdm ha scritto: E' come vedere Michelangelo in persona che restaura la Cappella Sistina o Caravaggio che ti rinfresca le pareti di casa: il sogno, lo stupore e l'ammirazione sconfinata.
Vedere questo telaio di volgare plastica e questi pezzi di ottone privi di un proprio senso animarsi all'unisono plasmati dalle regali dita dell'Artista e dalla sua ferrea volontà è uno spettacolo onirico al cui confronto le cascate del Niagara assomigliano allo scroscio di uno sciacquone.
O Dei del cielo, ninfe dei boschi e abitanti degli inferi, sappiate guidare la mano ... anzi no .. lasciatevi guidare dall'oronzica mano del webcoso, che sa e che può aiutarvi a governare il mondo e lasciate a noi mortali il dono incommensurabile della vista di cotanto plastico ed ottonico splendore, nei secoli dei secoli.
Sia lode al boss.

Non so se come panegirico a scopo laudativo sia sufficiente, caso mai posso aggiungere...

Detto questo, la mia incrollabile speranza è che questo tuo "ripartire" sia di assai più ampia portata e di assai maggiore importanza che il solo modellismo.
Da quel che mi hai detto al telefono la sfiga sembra averti voltato le spalle: approfittane per accopparla definitivamente, anche a tradimento, non importa, ma fallo. Dipende da te.
Fai le scelte giuste, rigiocati la vita e vinci.
A me sai come trovarmi.
Un abbraccio


quoto l'esimio avvocato... la seconda parte, sopratutto!!!! 
;-) ;-) ;-)

Fabrizio
:-)

 MARCO062 :

30/10/2012 18:27
 Bene, anzi molto bene ragazzo :-P !!!
Dacci dentro e... Bentornato :-P :-P :-P :-P !!!!!

 roby67 :

30/10/2012 18:48
 Mo basta ora! Altrimenti va a finire che si crede veramente il Michelangelo del plastimodellismo...con l'ego che si ritrova poi...
Manco ciance Fabietta e datti da fare con il carrettino. :-D :-D  Su dai.

 MARCO062 :

30/10/2012 21:18
 Quote:
roby67 ha scritto: Mo basta ora! Altrimenti va a finire che si crede veramente il Michelangelo del plastimodellismo...con l'ego che si ritrova poi...
Manco ciance Fabietta e datti da fare con il carrettino. :-D :-D  Su dai.


...Beh... Effettivamente non vorrei arrivare a pagina 27 di questo post per vedere altri due pezzetti incollati :-P :-P !!!!

 Fabio :

30/10/2012 21:32
 Come riesco ne incollo altri tre!!!
Ciao
Fabio 

 alby :

31/10/2012 18:39
 Vai Fabio , il lipo perde il pelo ma nn il vizio !!! :-D :-D :-D
Altro bel soggetto particolare , ma questo poi ....................lo devi pittare !!! :-D ;-)

 albe60 :

31/10/2012 19:16
 Acciderbolina ........ mi stavo perdendo questo incredibile miracolo ..... il Webcoso che si rimette a modellare ....... e come avrei mai fatto a perdonarmela !!!!!  :-P :-P :-P
Fabio sono contento che ti sia risistemato e che così tu possa ritornare a modellare e spero a divertirti ancora con noi.   Comunque non me la conti giusta ...... dì la verità ..... le foto le ha fatte tuo figlio :-D :-D :-D :-D.
Adesso però con tutti questi incoraggiamenti ........ non montarti la testa ...... ma soprattutto non fare come il buon Alby ..che non appena apre un post, tutti lo osannano .... e poi prima che si mette di buona lena a costruirlo ....passano i mesi.
Non sono un amante dei ........ carretti ma di sicuro non mi perderò lo spettacolo, quindi dattè da fà  e fai in modo che per la prossima pizzata sia ......quasi terminato. 
Buon lavoro e bentornato.

 Fabio :

31/10/2012 19:22
 Beh di sicuro le foto essendo intellegibili non le ha fatte piggì ma, come detto in precedenza, il modello lo hanno fatto i miei figli con il fondamentale apporto di Tobias (il cane) e di Diego (il pesce rosso)...
Ciao
Fabio 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127366&forum=4