Forum : Veicoli militari

Soggetto : Italeri 15 CWT with Breda 20/65

 ghello :

15/4/2012 20:52
  Ho acquistato il nuovo modello della Italeri del 15 CWT con annessa Breda a rimorchio.
Volevo peò realizzarlo in mano italiana in Libia con la Breda posta sul cassone.
Non ho però trovato nessun riferimento. Avevo letto tempo fà non mi ricordo più dove che una
tale versione era stata realizzata   "sul campo".
Qualcuno ha maggiori informazioni ?
Grazie
Leopoldo :-? :-?

 Panzer 8 :

15/4/2012 21:07
 Se non ricordo male il padrone di casa, Fabio , ne ha realizzato uno e forse in galleria trovi qualcosa.

 GiorgioBis :

16/4/2012 07:24
 
Quote:
Panzer 8 ha scritto: Se non ricordo male il padrone di casa, Fabio , ne ha realizzato uno e forse in galleria trovi qualcosa.



QUI (più o meno a metà pagina) trovi qualche cosa......poi a casa guardo e ti fo sapere

Ciao
gio

 Fabio :

16/4/2012 19:11
 Tu vuoi partire da questo...



per arrivare a questo...



Beh, io l'ho fatto  e mi sono divertito un mondo:
Per trasformare lo Chevrolet Italeri che è un C15A con cabina 13 e cassone 2A1 in un Ford F15A con cabina 12 e cassone 2B1 non ci vuole un gran che:
- il kit Italeri che hai tu
- un Quad della Tamiya a cui segare e modificare la cabina e prendere la trasmissione
- un kit del vecchio  Chevrolet Airfix col cannone al traino da cui prendere le ruote
- un po' di plasticard per rifare il cassone da zero
- un altro po' di plasticard per rifarsi da zero l'affusto a puntamento libero della Breda (quello usato in marina)
Qui puoi trovare tutte le foto che vuoi del modello che feci a suo tempo.
Purtroppo, nonostante siano una ventina di anni che segua questo soggetto, non ho mai visto una sola foto di un Cabina 13 con cassone 2A1 armato con Breda e neppure una di un mezzo così trainarne una!!!
Quello indicato da Giorgio è un F60L che ho ricavato per intero modificando solo il Quad della Tamiya; se ti può interessare puoi trovare le foto qui. Considera che il telaio è molto più lungo e se non volessi allungare quello del Tamiya l'unica cosa che ne puoi cavare è un F30, ma ne abbiamo catturati pochissimi e non li abbiamo armati.
Senza la Breda montata o al traino lo puoi fare sia catturato dagli italiani che dai tedeschi...
Ciao
Fabio

 

 Nicola Del Bono :

17/4/2012 11:48
 Grazie mille Fabio!..sincronisticamente stavo per postare le stesse domande (ho anche io lo stesso kit)....

se comprendo bene senza breda si può montare da kit il CWT e ambientarlo in mani italiane (giusto)?
;-)

esistono foto/testimonianze che ritraggano il CWT del kit in mani italiane? questo per capire/sapere come venissero obliterate le insegne alleate...come/quali segni di riconoscimento italiani venissero apposti etc (per esempio se la mimetica venisse modificata ugualmente...)

circa la breda capisco che è corretta (anche le ruote)....quindi in un diorama, avendo la semplice accortezza di non attaccarla al camion entrambi i soggetti potrebbero essere accostati e rappresentati in mano italica...

si sa invece quali mezzi italiani avessero di norma al traino la breda del kit? è "fanta-storia" immaginarla al traino di un carro veloce o di un carro M ????  :-o

ciao e a ancora grazie per le infos!

Nicola

 Fabio :

17/4/2012 12:37
 Nicola,
non posso affermare con certezza che dei Cabina 13 siano caduti in nostre mani perché non ho alcuna foto. Però uno di questi mezzi anche se non fa riferimento diretto alla cabina di quel tipo, la descrive nel suo diario in maniera tale che non sia possibile confonderla con un altra, un ufficiale delle Batterie a Cavallo che se ne appropriò in AS e con la quale arrivò fino ad Alamein.
Di foto in mani tedesche ne ho diverse, quindi magari mezzo crucco con vicno un'italica Breda e serventi non sarebbe certo un grosso falso storico...
Ciao
Fabio

P.S.: per chi non avesse il modello, oggi è disponibile a prezzi paragonabili a quelli di un kit in plastica, un F15 non armato (ma ne è previsto anche uno con la Breda in futuro) in resina della LZ Model...

 syerra :

17/4/2012 13:19
   Fabio secondo te in queste foto di che mezzi si tratta?!





 Fabio :

17/4/2012 14:17
 Bellissime immagini Gianni, grazie mille!!!
Quello nella prima foto potrebbe essere un Ford o uno Chevrolet, il dettaglio non permette di individuarne la trasmissione. Stasera guardo meglio e spero di essere piú preciso.
Il secondo, che traina il Pak a vederlo così sembra un portee per il pezzo da due libbre inglese, ma vista la prospettiva non posso identificarlo come un 15, un 30 o un 60 CWT. Guardo meglio questa sera.
Se nel frattempo potessi postare una scansione ingrandita dei soli mezzi, potrei mirare un po' meglio...
Ciao e grazie ancora
Fabio

 ghello :

17/4/2012 16:47
  Ringrazio per le informazioni
Ho deciso, viste le mie capacità, di lasciar perdere anche perchè sacrificare 3 modelli
per realizzarne uno non lo trovo opportuno.
Tra l'altro magari esiste o verrà realizzato da qualche produttore un apposito modello in resina come già 
accaduto in altri casi.
Piuttosto mi interessa sapere se esistono pubblicazioni che trattano questo tipo di veicoli e loro varianti e se si dove si possono acquistare.
Grazie ancora
Leopoldo

:-)

 Fabio :

17/4/2012 21:08
 Allora, il kit esistente della LZ Model lo trovi qui, mentre qui ci sono gli annunci dei nuovi.
Se si vuole lavorare un po' la cabina la si fa anche in plasticard, con l'aggiunta di un set di ruote in resina della CMK da pochi euro ed il gioco è fatto!
Di libri che valga la pena di prendere ce ne sono purtroppo solo tre:
- A blueprint for victory
- Canadian military vehichle profile (volume 1)
- Canadian military vehichle profile (volume 2)
Sono tutti di William Gregg, editi negli anni '80 e purtroppo oggi introvabili o le rare volte che appaiono su ebay o nei negozi di vecchi libri hanno quotazioni proibitive.
Il quanrto, da anni, lo sto scrivendo io, mi manca solo la traduzione in inglese, ma le immagini, i profili e tutto il testo in italiano ci sono.
Venendo alle foto postate da Gianni, davvero bellissime, il primo mezzo potrebbe essere o un 3 tonner (un 30 CWT con passo 134" e pneumatici maggiorati) o un 60 CWT con passo 158" entrambi con cassone ribaltabile del tipo basso vedendo la caratteristica foggia laterale dello stesso e simile a quello della foto che segue che le ha più alte.

 

Il secondo invece è certamente un "portee" da 2 libbre su telaio 15 CWT simile a quello della foto che segue.



 Purtroppo le cabine dei mezzi postati da gianni non sono identificabili; probabilmente vista la forma della trasmissione e dei parafanghi del primo si potrebbe trattare di uno Chevrolet (certamente con cabina 11 o 12), mentre il secondo è molto probabile che sia un Ford.
Ciao
Fabio

 syerra :

18/4/2012 14:59
  queste ed altre foto del genere si trovano in un album delle mie gallerie da parecchio tempo... addirittura tempo fa postai anche una foto inedita del Katyuska catturato dagli italiani in Russia ma non venne pratica,mente cagata da nessuno... di foto di questo soggetto ne esistono 2/3 ed io ne posseggo una quarta inedita oltre ad altre foto sempre in Russia!

Fabio scusami ma nella prima foto l'autocarro mostra le ruote posteriori gemellate, mentre quella postata da te non le ha... era possibile applicare le gemellate alla bisogna oppure son modelli diversi?! 

 caragd :

18/4/2012 16:07
 Syerra, è un Chevrolet Serie G 506 Cargo G 7107, appena posso metto una foto.

 Fabio :

18/4/2012 16:12
 Caro Gianni io sono orbo e nella foto mi sembravano sì larghe ma non gemellate. In ogni caso i cassoni erano standardizzati per tutti i Ford e gli Chevrolet prodotti in Canada la cui costruzione veniva appaltata ad una serie di carrozzerie esterne...
Ciao
Fabio

 caragd :

18/4/2012 18:10
 Ecco qui le foto inserito al solo scopo di discussione



 Fabio :

18/4/2012 18:39
 Davide,
Credo che tu abbia azzeccato in pieno! Sai se il mezzo aveva il cassone ribaltabile? Te lo chiedo perché quelli del CMP che montavano quelo tipo di cassone lo erano tutti...
Ciao
Fabio

 andrea1960 :

18/4/2012 21:34
  Salve ho letto con interesse i vari commenti ed incuriosito ho iniziato a ricercare notizie su internet trovando immagini delle versioni  Ford F15, F30 e F60 che a prima vista ad un occhio inesperto come il mio mi sono sembrate sostanzialmente identiche specialmente le foto senza cabina . Qualcuno può dare qualche spiegazione circa i vari modelli o indicarmi dove posso ricercare maggiori informazioni ???
ho anche trovato foto che apparentemente riportavano lo stesso mezzo indicato nella didascalia come FORD e a volte come CHEVROLET che differenza c'era tra i due mezzi ???
scusate la banalità delle domande .
grazie.
ANDREA

 Fabio :

19/4/2012 08:17
  Andrea,
la domanda che poni meriterebbe una risposta molto ampia e cerco di riassumere bvemente i fatti.
I mezzi del CMP (Canadian Military Pattern) nascono dall'esigenza inglese di avere una serie di mezzi standardizzati la cui produzione doveva essere sostenibile in un'economia di guerra in un considerevole numero di unitá e funzionale all'interezza delle forze armate del Commonwealth. La scelta cadde sul Canada e sugli stabilimenti Ford e Chevrolet presenti nel paese.
Le classe dei veicoli che ne venne fuori era caratterizzata da cabine di guida e cassoni standardizzati indipendentemente dal fornitore e si divideva principalmente in quattro categorie: 8, 15, 30 e 60 CWT, o hundredweights (1 hundredweight = 50 kg circa), di carico.
La differenziazione principale era data oltre che chiaramente da tale capacitá, dal passo (o interasse) che era di 101" per gli 8 ed i 15 CWT, di 134'25" per i 30 e di 158,25" per i 60.
Successivamente i 30 vennero abbandonati e con la sola modifica della gommatura vennero trasformati tutti in 3 tonners, al pari dei 60 CWT anche se il passo rimaneva chiaramente invariato.
La quantitá degli allestimenti era vastissima ed impossibile da trattare in spazi come quelli di un forum.
Nel tempo le cabine si sono evolute in funzione del comfort dell'equipaggio e della facilitá di manutenzione ma sempre con l'attenzione rivolta alla massima standardizzazione.
Poi c'erano le differenze fra i mezzi di produzione Ford e Chevrolet che erano principalmente a livello di motorizzazione (un 8 cilindri a V per i Ford ed un 6 cilindri in linea leggermente meno potente per i Chevy), di trasmissione, di progettazione del telaio e di alcune differenze minori nelle cabine.
Un'altra differenza era nella trazione 4x2 o 4x4 dei mezzi, adottabile indifferentemente per tutti, indicata nei 15 dal suffisso: C15 era un Chevy 4x2, F15A un Ford 4x4, mentre per gli altri era indicata dal modello e non da un suffisso.
Una cosa che può aiutare piú a comprendere di che mezzo si tratti  è la sigla:
- F o C indica il produttore (Ford o Chevrolet)
- i due numeri che seguono il passo (8, 15, 30 oo 60")
- il suffisso A come giá detto nei 15 CWT indicava la trazione integrale e L identificava i 3 tonner con passo 158" per differenziarli dai 39 trasformati in 3 tonners che avevano il passo di 134"
Ciao
Fabio
 

 andrea1960 :

19/4/2012 10:58
 Grazie Fabio per le preziose informazioni,
hai messo ordine in un caos .......
grazie di nuovo

ANDREA

 ghello :

19/4/2012 20:55
  Mi rendo conto leggendo i vari commenti che l'argomento dei mezzi ruotati di produzione inglese, canadese ed americano è interessantissimo considerando anche tutte le versioni che ne derivano.
Ho notato anche che le pubblicazioni a riguardo non abbondano. E' possibile stilare una lista dei mezzi prodotti all'epoca comprese le varie varianti prendendo come base quanto riportato da Fabio ?
Magari integrando la lista con i relativi modelli disponibili sul mercato.
Se serve una mano dal punto di vista organizzativo sono disponibile.
Leopoldo  8-)

 Fabio :

20/4/2012 07:43
 Leopoldo,
le versioni dei mezzi del CMP di cui ho evidenza io sono svariate centinaia divise fra diverse tipologie di camion da trasporto, ambulanze, veicoli radio, trasporto personale, officina, recupero per arriva addirittura agli studi dentistici, a quelli cinematografici ed alle cappelle di culto!
Per quanto riguarda modelli, conversioni e set di dettaglio anche qui viaggiamo nell'ordine del centinaio abbondante, la maggior parte dei quali in scala 1/76 ed 1/72, mentre in 1/35 c'è ben poco.
Cosidera che sui telai da 8 e da 15 CWT e con le stesse motorizzazioni hanno fatto anche delle autoblinde tipo l'Otter ed il suo omologo Ford ed anche i Bren Carrier condividevano con i mezzi del CMP trasmissione, motorizzazione ed altri dettagli.
Un argomento praticamente sterminato...
Ciao
Fabio

 ghello :

20/4/2012 13:55
  Grazie Fabio
Posso chiedere quali sono i produttori nelle scale 1:72 e 1:35 ?
Leopoldo

 caragd :

20/4/2012 16:23
 Quote:
Davide,
Credo che tu abbia azzeccato in pieno!


Fabio se ti riferisci a me sono Dario :-D

Ciao

 Fabio :

20/4/2012 23:13
 Scusami Dario, come sempre ho fatto casino...
Leopoldo i produttori sono un mare. I migliori pezzi in 1/72 li fa la IBG che ha uno spettro di mezzi in plastica discreto, mentre in 1/35 in plastica c'è l'Italeri (già Maxx e Airfix) ed il Quad della Tamiya ed in resina LZ Models e Italian Kits.
Ciao
Fabio

 Nicola Del Bono :

22/4/2012 09:17
 Consiglio a tutti di andare a farsi un giro su questo sito molto interessante: www.german.o5m6.de

offre un ampia serie di disegni a colori (a tre viste e persino animazioni) dei maggiori camions, trucks e mezzi ruotati tedeschi ed Italiani della seconda guerra mondiale (e del teatro africano) Include anche i mezzi di preda bellica (utilizzati sia dai tedeschi che dagl iitaliani) e fotografie.

Ad esempio queste due (accluse per fini modellistici/di discussione) che ritraggono (a quanto capisco) l'ennesima versione di CWT 15...ciao, Nic




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 pittarofranz :

22/4/2012 13:26
 grazie Nico!!! ;-)

 andrea1960 :

1/5/2012 16:57
  Grazie per le esaurienti risposte .

domanda x FABIO :

è plausibile costruire il Kit come da scatola, ambientarlo in mani italiane, ovviamnete senza la breda, e con una italica bandiera stesa sul tetto della cabina o sul telo del cassone x il riconoscimento aereo ????

COSA NE PENSI ???  COSA NE PENSATE ???

avete suggerimenti ???

grazie
ANDREA

 AFSouth :

10/5/2012 13:40
 Evviva!!!
Grazie per la segnalazione: finalmente potrò targare il mio Dovunque 35 con Breda ultimato anni fa, ma rimasto "radiato d'ufficio" causa mancanza di documentazione probante su targhe ed eventuali contrassegni.
...Ma ci si può fidare di quanto riportato sui profili a colori? Già in passato mi sono posto questa domanda e...mi sono fidato.

Saluti a tutti
Francesco

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