Forum : Veicoli militari

Soggetto : Scrostature Bradley

 Jar-Jar :

15/4/2012 02:49
  Ciao a tutti, l'altra sera parlavo con un amico della possibilità di ricreare delle pizzole zone di scrostature sul Bradley ( qualche graffio sulla corazza, nello scafo anteriore dove può capitare che qualche grossa pietra scheggi la vernicie, nel portellone posteriore quando viene abbassato). Poichè la corazzatura del Bradley è in alluminio, graffi e scrostature andrebbero fatti a pennello asciutto con color alluminio magari a smalto.

Qualcuno può confermare?

 skorpio62 :

15/4/2012 02:52
 Yesse!!!
Stefano

 Jar-Jar :

15/4/2012 03:09
  Ok ti ringrazio!

 sabot65 :

15/4/2012 07:41
 Aspetta un attimo......sotto al giallo applicato in zone aride c'è il verde NATO su cui si applica il marrone NATO e il nero NATO (tutti applicati in fabbrica). Sotto la mimetica NATO c'è il primer e sotto questo finalmente c'è il metallo......ce ne vuole per scrostare tutta 'sta robae arrivare al metallo ;-)
Inoltre le corazzature imbullonate sono in acciaio balistico non alluminio.

Ciao

 Tunguska :

15/4/2012 12:02
 Tieni anche presente cha la vernice usata dall'US Army è di ottima qualità e difficilmente viene via (al contrario sembra di quella suata, spcie nella 1° guerra del golfo, dai Marines, che ra più scarsa e facilmente intaccabile), per cui le scrostature sui bradley sono piuttosto rare da vedere, tranne sulle scudature laterali in caso di sfregamento con ostacoli.....sui libri della campagna in iraq ci sono foto di mezzi arrivati sino a Baghdad senza che sembri via sia sopra una singola scrostature, almeno dalle foto da una certa distanza (va beh che ci hanno messo opco, ma sono estrmamente "puliti" da questo punto di vista)....
qualcosa in più puoi vedere sugli esemplari in servizio da tempo in zona operazioni spoecie quelli nella mimetica originale a tre toni....nulla invece sugli M2A3 che, secondo me, venivano direttamente colorati di sabbia in fabbrica (non ce ne uno in tre toni.......come molti mezzi ogi in uso (sopratutto Hummve corazzate e MRAP di varia natura) non se ne vedono praticamente mai (forse le foto che ho però che sono riferite alla loro entrata in servizio......??...infatti sembrano nuovissimi)

 Jar-Jar :

15/4/2012 13:08
  Ottimo grazie Sabo e Giuseppe. In effetti ho sempre desistito nel realizzare certi effetti su questo carro. Non conoscevo tutti i particolari che ora so ma appunto vedevo sempre immagini di mezzi abbastanza nuovi e integri (a parte eccezzioni certo). Sapevo che in genere i mezzi moderni ormai usano vernici che tendono veramente poco a scrostarsi ma non sono mai certo di queste cose.

Quindi sti mezzi si prendono 5 passate di colore, primer, nero, marrone e verde nato e poi colore della mimetica. Effettivamente devi scavare prima di trovare il metallo 
:-D

Grazie lascerò il modello così com'è, è il primo che faccio cercando renderlo un minimo coerente 
:-)

 Fabrizio1966 :

15/4/2012 15:21
 quoto chi mi ha preceduto ..mai, ripeto mai usare colori metallici puri per le scrostature!!!!!!!!!!!!!!
Al limite, anche ammettendo che siano riusciti a penetrre sotto la colorazione savbbia e addirittura sotto la tre toni nato, non usare colori tipo acciaio o alluminio...usa un marrone scuro o, al limite, molto leggermente, una punta di matita ( la grafiesimula il metallo ndo molto bene)  ricordati, inoltre, che al composizione attuale di molti metalli porta, nel caso di esposizone realtivaente prolungata agli agenti atmosferici la formazione di una leggera patina di cromite, simile solo in apaprenza alla ruggine... celeberrima la foto di un abrams con il cesto apparentemente arruginito...

Fabrizio :-)

 Alessandro-tigre86 :

15/4/2012 16:04
 Gli americani con le vernici già dalla WW2 sono all'avanguardia è difficile che si scrostino, gioca piuttosto sulle colature, striature di sporco ecc..senza comunque esagerare, non ho mai visto un bradley messo male come lo potrebbe essere un abrams :-)

 Jar-Jar :

16/4/2012 03:00
  @ Fabrizio

Grazie mille per la dritta su eventuali graffi o leggere scrostature, non lo sapevo! Sostanzialmente sono un neofita, tutto quello che mi state dicendo può sembrare banale ma per me è oro.


@Alessandro

Effettivamente i Bradley che si vedono nelle immagini sul web sono tutti ababstanza puliti e integri, a parte rare eccessioni in cui si beccano qualche danno occasionale. Un Ambrams è sicuramente uno dei prossimi progetti!

Comunque grazie ancora a tutti, continuo a mandare avanti il modello 
:-)

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