Forum : Veicoli militari

Soggetto : Carri Tigre con equipaggi italiani

 Nicola Del Bono :

31/5/2006 12:00
 Cari amici,

se ne era già parlato ma vi suggerisco (siete ancora in tempo) di comprare il numero di Maggio di Storia Militare --- a parte gli interessantissimi articoli e testimonianze sulle rotte dei convogli per la Tunisia e lo sviluppo delle portaerei, sempre in tema 2GM c’è l’ottimo articolo del Pignato sugli equipaggi italiani che si addestrarono sui Tigre nella primavera-estate del 1943 in Sicilia e a Paderborn.

L’articolo è corredato da foto e documenti originali e offre un interessante spaccato su un argomento che non può non interessare chi è appassionato di Storia e di modellismo-storico, naturalmente

Tra l’altro, dal punto di vista "modellistico" ribadisce la possibilità di ambientare un Tigre con equipaggio Italiano in addestramento --- inoltre l’articolo conferma che in nostri equipaggi, insieme agli istruttori tedeschi, ebbero modo di familiarizzare ed ispezionare anche il Panther (e sarà proprio questa situazione che cercherò di ricreare in un mio prossimo lavoro), mezzo che si era deciso di co-produrre in Italia e che avrebbe dovuto equipaggiare le nostre future divisioni corazzate.

Tornando al Tigre (e sempre per lanciare idee "modellistiche") vi giro una altra bella foto (non presente nell’articolo) pubblicata sul forum di www.worldwar.it e tratta dal libro distribuito dalla CUECM editrice di Catania, autore Lorenzo Maugeri (dal titolo: 6 Agosto 1943 I PANZER TIGER a Belpasso:



http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=105

magari la conoscevate giá , comunque mi sembra interessante .

Ciao/Nicola

 mike_husky :

31/5/2006 13:36
 Ciao Nicola

possiedo il libro di cui si parla ed è molto interessante.
Racconta la storia della 2° compagnia Abt 504 in Sicilia ed in particolare le vicende che videro protagonista il paese di Belpasso.
Poichè non è di facile reperibiltà, se ci fosse qualcuno interessato ho la possibilità di contattare direttamente l'autore e quindi posso procurarne qualche copia.
fatemi sapere.

saluti
mikehusky
michelangelo sicilia

 Fabio :

31/5/2006 13:42
 Nicola,
l'articolo da te segnalato, seppure interessantissimo, manca purtroppo della testimonianza del comandante la "Compagnia speciale carri Tigre", Cap. Attilio Ferrari relativa alla sua esperienza presso l'ente formativo di Paderborn in Germania.
Non so per quale motivo la direzione della rivista abbia così proceduto, ma credo che sia davvero un peccato...
Ciao
Fabio

 Nicola Del Bono :

31/5/2006 14:37
 Grazie Michelangelo per l'offerta...eventualmente ti farò sapere piú avanti...

circa la testimonianza del Cap. Ferrari....non si potrebbe sperare di vederla pubblicata su Modellismopiú ???...sarebbe sicuramente un ottimo contributo... :idea:

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=12218&forum=4