Forum : Veicoli militari

Soggetto : uno Sherman strano (uno dei tanti)

 vittorio :

26/9/2011 10:28
 Aggiungiamo un altro tassello alla storia infinita del cosiddetto carro più standardizzato.....
sono iscritto ad un gruppo di discussione sull'M4 ed ecco cosa ti salta fuori:
un M4A3 Dry in Europa (già di per sé una rarità perchè stranamente arrivarono tardissimo i combattimento) l'identificazione in dry mi viene dalla presenza delle piastre aggiuntive sui lati dello scafo.
Ma c'è di più, ha l'espansione dei parafanghi prevista per i carri HVSS ma monta le VVSS con i grousers......
insomma un bel mezzo!!!! vo i che ne dite?

EarlyA3-0

ciao
Vittorio

 Fabio :

26/9/2011 10:36
 Dico che l'unica "standardizzadione" c'era in fabbrica e che sul campo scambiavano torri scafi ed allestimenti con la stessa facilità con cui noi ci  si scambiava le figurine da ragazzi...
Sicuro al 100% che la foto sia stata scattata in Europa ed in zona di opearazioni e non altrove?
Ciao
Fabio
 

 vittorio :

26/9/2011 10:44
 Ciao Fabio, la didascalia recita: Germany April 1945.
di più non so.
concordo sul resto.
V.

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 11:05
 si confermo, è un M4A3 75mm Dry reworked, alcuni esemplari venenro inviati in ETO all'inizio del 1945 , ci sono diverse foto che ne testimoniano l'impiego in combattimento  ( ce ne sono almeno 2 in Us Tank Battles in germany della Concord Pubblications di S. Zaloga) Il loro invio in zona di combattimento fù dovuto alla necessità di ripianare le perdite subite che portò a rastrellare i veicoli con il 75 mm ( molto utile ed apprezzato pe i lavori di supporto alla fanteria..) anche di serie più vecchie. diversi M4A3 75 mm Dry reworked finirono anche nel apcifico, in particolare ad Okinawa sono stati fotografati almeno due esemplari in carico al 6th marine tk Battalion e un mezzo dell'US Army
QUI due foto dei mezzi  dell'USMC
Vittorio, potresti indicarmi questo gruppo di discussione sull'M4? mi interesserebbe moltissimo...
Fabrizio :-)

 Fabio :

26/9/2011 11:15
 Sarà che ancora mi devo riprendere dalle manipolazioni (se non  violenze) fatte alla storia di alcuni autori in un passato recente ma è un periodo in cui tendo assai poco a fidarmi non solo dei testi, ma anche dalla collocazione o dal significato attribuiti alle immagini. Comunque grazie per le indicazioni e per aver citato alcuni autori sulla cui correttezza non ho modo di dubitare...
Ciao
Fabio

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 11:21
 Quote:
Fabio ha scritto: Sarà che ancora mi devo riprendere dalle manipolazioni (se non  violenze) fatte alla storia di alcuni autori in un passato recente ma è un periodo in cui tendo assai poco a fidarmi non solo dei testi, ma anche dalla collocazione o dal significato attribuiti alle immagini. Comunque grazie per le indicazioni e per aver citato alcuni autori sulla cui correttezza non ho modo di dubitare...
Ciao
Fabio


beh, in realtà anche Zaloga le sue "cappelle" le ha fatte, ma le due foto che citavo più quelle del link rimandano inequivocabilmente al periodo  e ai luoghi..ce ne sono altre su un sito che però ora non riesco a ricordare...
Fabrizio :-)
P.S., in tema di cappelle, ho trovato che forse i primi M4A3 75 mm dry sono arrivati in Europa nell'autunno 1944 e non nella primavera 1945... :-P

 Fabio :

26/9/2011 11:28
 D'accordissimo, ma una volta note le ha riconosciute, al contrario di chi ritiene che se un autore cappelli non ne deva rendere conto pubblicamente mentre la "collaborazione" invece consisterebbe nel riportarle eventualmente solo a lui ;-) ;-) ;-) che per me è un concetto un po' troppo omertoso per poter essere accettato :-( :-( :-(...
Ciao
Fabio  

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 11:35
 un video interessantissimo....
Dal minuto 2.30 ( mi pare...) in poi, transitano degli M4A3 dry stowage .....
LINK

Fabrizio

 vittorio :

26/9/2011 11:46
  Ciao Fabrizio, il gruppo è http://groups.yahoo.com/group/G104/ molto interessante!
Altre foto sono su:mmcalc.tripod.com/Shermans/M4A3_dry.html
ciao
V.

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 11:52
 Eccolo, quello era il sito ! Grazie Vittorio!

Fabrizio :-)

 vittorio :

26/9/2011 11:59
  io sullo sherman nel PTO (nella foto sul sito ) non sono tanto sicuro.
ciao
V.

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 12:23
 Quote:
vittorio ha scritto:  io sullo sherman nel PTO (nella foto sul sito ) non sono tanto sicuro.
ciao
V.



Ti riferisci all'M4A3  nella foto insieme ai due m4 composite? Cosa non ti convince?
Fabrizio

 gigitank :

26/9/2011 14:40
 Il carro postato da Vittorio all'inizio del topic è contrassegnato come veicolo numero 10 della Compagnia A del 2nd Tank Battalion inquadrato nella 9th Armored Division e quindi è sicuramente ritratto in Europa Occidentale, assai probabilmente in Germania come recita la didascalia. Quanto all'arrivo degli M4A3 "dry stowage" in Europa, Fabrizio ha pienamente ragione sulla datazione dell'evento. Vi sono immagini di tali mezzi che si riferiscono al loro impiego già qualche tempo prima dell'offensiva tedesca nelle Ardenne.
Alcuni carri così configurati furono inviati nel PTO e nella foto visibile sul sito di Mike Canaday che è rintracciabile anche negli archivi del NARA, al centro della pagina, il carro in oggetto è certamente un M4A3 "dry stowage" con una torre "low bustle" (a profilo posteriore basso con applique). Gli elementi che consentono di concludere in questo senso sono il layout del vano motore e le corazze aggiuntive sullo scafo. Come già sottolineato da Vittorio, consiglio a tutti gli interessati di iscriversi al gruppo su Yahoo: è una fonte di spunti e discussioni  inesauribile.

Ciao

Gigi

 vittorio :

26/9/2011 15:29
  Ciao Gigi!!!!!!!
I miei dubbi nascevano dal fatto che non identificavo le corazze aggiuntive e il deviatore dello scarico...
ciao
V.

 Pierantonio :

26/9/2011 17:43
 Ritengo che la presenza dei supporti dei parafanghi tipo HVSS sia dovuta al fatto che il carro era predisposto per ricevere la modifica tipo E9 alle sospensioni che lo avrebbe fatto diventare, appunto, un M4A3E9.
Tale modifica comportava l'inserimento di una serie di pezzi che allontanavano tutta la sospensione e la ruota motrice dallo scafo consentendo il montaggio dei duckbills anche all'interno.
L'obiettivo era quello di aumentare ulteriormente la larghezza del cingolo diminuendo la pressione sul terreno.
Non si diffuse molto perché entrò il servizio la sospensione HVSS con cingolo più largo.
La presenza dei parafanghi tipo HVSS (modifica E8) anche su veicoli non ancora dotati della modifica E9 è documentata anche a livello di manualistica e quindi non si tratta di una modifica campale.
In Italia esiste un M7 Priest con tale modifica conservato alla caserma "Scalise" di Vercelli.
Ciao.
Pierantonio

 Luciano Maffeis :

26/9/2011 18:35
 Sherman con il suffisso -E9, per le modifiche indicate da Pierantonio, sono stati utilizzati anche per la guerra tra India e Pakistan e credo siano stati in forza al Pakistan anche se non ne ho la matematica certezza.
Ciao,
Luciano

 Fabrizio1966 :

26/9/2011 20:42
 Quote:
Luciano Maffeis ha scritto: Sherman con il suffisso -E9, per le modifiche indicate da Pierantonio, sono stati utilizzati anche per la guerra tra India e Pakistan e credo siano stati in forza al Pakistan anche se non ne ho la matematica certezza.
Ciao,
Luciano


confermo, erano M4A1E4 con sospensioni E9 ed anagomi M4A3E4 con sospensioni E9 come questo




Questo è un M4A1 E4 76 mm Pakistano....

Fabrizio

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